A Roma le strisce blu di fatto non esistono. Evase da tutti, specie dai commercianti, mentre gli ausiliari chiudono due occhi. Che conseguenze ha tutto ciò? Enormi

9 dicembre 2013



Striscia blu senza tagliandino. Seconda fila. Nessun problema. Grazie ad una palese convenzione con la Polizia Municipale, i dipendenti di Mondo Arancina possono usufruire di posti auto gratuiti e dell'immunità in seconda fila. Alla faccia di quei babbei che pagano 2€/h o danno i soldi al posteggiatore abusivo per tenerla (impunemente) sul marciapiedi.
Francesco

*Caro Francesco, 
magari solo di fronte a questa rosticceria. Il problema è di tutta Roma. Fa parte del rapporto assolutamente malato tra Vigili (e Vigilini ausiliari) e commercianti. Non vogliamo neppure parlare di corruzione, spesso non c'è neppure quella. Ma rapporto malato assolutamente sì. Malatissimo.
"Ah, ma adesso che so che siete voi nun ve preoccupate". L'ultima volta ci è capitato di sentirlo una decine di giorni fa mentre eravamo seduti fuori ad un bar di Via Britannia e gli ausiliari si sono dimostrati condiscendenti senza pretendere dall'esercente niente in cambio. 
Vigili e Vigilini non riescono a capire quanto esentare i commercianti dal pagamento della sosta sia un danno. Enorme. Vediamolo per punti.


1. Più traffico
Se so che davanti al mio posto di lavoro pago per posteggiare vedo se ho alternative alla macchina. Se so che posso posteggiare gratuitamente o illegalmente senza punizione, allora prenderò sempre il mezzo privato. Non sarò mai disincentivato a farlo.

2. Più sosta selvaggia
Le strisce blu servono per aumentare la rotazione: il singolo stallo deve, nell'arco della giornata, servire più 'clienti' perché, essendo a pagamento, non verrà occupato più a lungo di quanto strettamente occorrente. Se il pagamento salta, lo stallo viene occupato abusivamente  per ore e ore. I posti pianificati e previsti in quell'area saltano e chi arriva non ne trova nessuno regolare: si fermerà in sosta abusiva generando ulteriore traffico e congestione e alimentando il punto 1.

3. Meno introiti per Atac
Si evade il ticket e si appone un foglietto. E Atac, che gestisce le strisce blu, ogni giorno perde soldi. Decine di migliaia di euro ogni giorno in tutta Roma. Possibile che gli ausiliari non capiscono che se questa azienda è al fallimento è anche a causa di questo. Possibile che non capiscono che se il loro posto di lavoro tra qualche tempo sarà un ricordo è anche a causa di questo? L'illegalità non paga. Mai.

4. Meno introiti per il Comune
C'è gente che viola le norme, ma che non viene multata. Le multe vanno al Comune che, a causa dell'allenza tra controllori e controllati, ha un ammanco di denaro. Soldi tolti dalle tasche di tutti noi per servizi, manutenzione, assistenza agli anziani, supporto alle aziende, cultura e welfare.

Vigili Urbani e Ausiliari al Traffico romani riusciranno un giorno a capire che tollerare anche una sola (apparentemente) piccola illegalità è un grave danno per loro stessi in primis?

28 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Certo, il problema è di tutta Roma. La perfezione è compiuta all'interno della ZTL, dove ci si può imbattere nell'ostensione di bigliettini di tal fatta su auto non solo in doppia fila ma anche prive di permesso. "Lavoro a... Sono a... Nome dell'esercizio... N. Di telefono... Ecc." Avvisi in teoria idioti perché suscettibili di calamitare sonore sanzioni, si rivelano invece formidabili strumenti di povera furbizia italica. La strizzatina d'occhio che sottintendono funziona, eccome.

Anonimo ha detto...

Mi dispiace dirvelo ma le strisce blu sono di esclusiva competenza del dipartimento mobilita' e assegnato all'atac, la municipale non ha nulla a.che vedere con le strisce blu e le palesi convenzioni sono palesi.convinzioni,.sbagliate.

Anonimo ha detto...

Naturalmente. La competenza delle strisce blu è dell'Atac. La doppia fila e la sosta senza permesso, invece?

Anonimo ha detto...

e te pareva che non arrivava subito il vigile ad accampare scuse?

Anonimo ha detto...

Mi pare di poter dirimere la questione dicendo che DI CHI SIA SIA LA RESPONSABILITA', CHE SI FACESSE QUALCOSA. :-)

Marco ha detto...

Che amarezza... il tutto x 2 supplì o il caffè a gratise...

Anonimo ha detto...

mamma mia quanto cagate er cazzo...

Anonimo ha detto...

denunciare il fatto che rispetto a ogni altra parte del mondo roma è invasa da strisce blu????? Non si può piu parcheggiare se non pagando e questo è giocare sulla pelle degli italiani e in questo caso di noi romani pensassero a diminuirsi lo stipendio loro a partire da quel buffone di Ignazio Marino i soldi che paghiamo per le strisce blu a chi finiscono al comune alla moglie di rutelli o a chi? è giusto quando è possibile parcheggiando in doppia fila o sul marciapiede o in mezzo alla careggiata non da fastidio al passaggio dei mezzi NON pagare le strisce blu perchè è un furto e ci costringono a pagarle senza darci la possibilità neanche di muoverci con i mezzi pubblici. NO ALLE STRISCE BLU

Roma fa schifo ha detto...

Dovunque al mondo il parcheggio è TOTALMENTE a pagamento. Il problema di Roma è che ci sono alcune strisce bianche.

Anonimo ha detto...

roma fa schifo vai un po in giro per il mondo esistono anche i parcheggi non a pagamento dalle altre parti ma qui pensano di poterci sfilare sempre i soldi in ogni occasione ma noi non ci stiamo non siamo mica stupidi se pensano di risanare il bilancio in rosso per le loro porcate con i parcheggi sbagliano di grosso che aumentassero i biglietti degli autobus fantasma perchè tanto le strisce blu in qualche modo si riescono a non pagare ed è giusto così

Anonimo ha detto...

chiedete di aumentare le strisce blu? ahahahahah se non avete la macchina e siete dei pezzenti che devono girare in bici non rosicate io me ne vado al caldo in macchina e sono sempre piu convinto che siete solamente dei cazzari!

Anonimo ha detto...

La sosta a pagamento deve essere cara carissima. Le sanzioni per chi non paga o, peggio, sosta commettendo infrazioni devono essere inesorabili. Il fine ultimo è far sì che certi tarpani lascino la macchina a casa. Mi pare che così non sia.

Anonimo ha detto...

ahahhahahah lascino la macchina a casa per girare come con gli autobus fantasma? ripeto è inutile che rosicate perchè state li alla fermata ad aspettare gli autobus e vedete macchine che girano! ahahahah andate in bici su ma mi raccomando evitate di mettervi in mezzo alla strada o intralciare le macchine! A buffoni! Sempre in macchina anche per andare a comprare il giornale a 5 metri da casa e 4 frecce in doppia fila

Anonimo ha detto...

quando però diventerai un grassone schifoso a forza di girare in macchina, ti si alzerà il colesterolo e ti prenderà il coccolone, non venirti a lamentare qui

Anonimo ha detto...

No guarda non c'è rischio per non ingrassare me ne vado in palestra... ovviamente IN MACCHINA!

Anonimo ha detto...

All'estero sono TUTTE strisce blu, non esistono le bianche. Addirittura in molte città manco sono pitturate perchè si sa che sono TUTTE a pagamento! Prendilo uno volta un ryanair da 20 euro...o sarai uno de quelli che appena esce daaaa capitale se sente male?Se sei cosi malato di usare la macchina vattene a vivere al Cairo, città sicuramente piu' adatta a te!

Anonimo ha detto...

per l'anonimo che va in palestra in macchina: grazie per avermi ricordato anche oggi che razza di minorati mentali subumani abitano a roma.
questa città è senza speranza. dato il livello culturale dell'amico maghinaro, pari a quello della maggior parte della popolazione della città, non basteranno due generazioni per raggiungere il minimo sindacale di civiltà del resto del mondo. facciamocene una ragione.

Anonimo ha detto...

anche su RFS sono arrivati i troll!
non rispondete, gli date solo siddsfazione. si qualificano da soli per quello che sono

Anonimo ha detto...

il problema è che quando gli viene l'infarto (ed è solo una questione di quando, non di se) per il troppo grasso al cuore a furia di arancini mai smaltiti sempre a spese della comunità viene curato...

Anonimo ha detto...

Ciccio io 20 euro per poi partire con 7 ore di ritardo non li spendo con alitalia si parte sempre in tempo o con altre compagnie tipo iberia e be' devo dire che ho visto posti che te potrai solo sognare

Anonimo ha detto...

Minchia si proprio con Alitalia si parte in tempo... Quella che ha segato un pacco di voli perché fallita. Come te, del resto

Anonimo ha detto...

E' tutto inutile..rassegnamoci. In quale altra città del mondo è consentito parcheggiare TUTTA LA NOTTE nonchè in qualsiasi altra ora del giorno sulle strisce pedonali DI FRONTE al COMMISSARIATO DI pOLIZIA??
Non ci credete..? fatevi un giro al quartiere Policlinico UmbertoI stazione di polizia di via Forlì incrocio via Como e vedrete.
PS: la minuscola per questa polizia è voluta, dal momento che nemmeno loro si sentono derisi ed offesi da sti cafoni che gli lasciano la macchina parcheggiatà così ..sotto le loro finestre.Poi non ci meravigliamo se non esiste più alcun rispetto per l'uniforme..

Anonimo ha detto...

Polizia vigili ecc hanno solo da guadagnare ad applicare le norme arbitrariamente. Perche' in questo modo si ritagliano un ruolo di potere. Te li devi ingraziare, devi supplicare, chiedere il favore ecc.

Mi ricordero' sempre quando la polizia ci fece la multa per eccesso di velocita' in norvegia - gentili, corretti ma fermissimi di fronte alle mie amiche che abituate all'italiana avevano provato a fare le gatte morte. Ho imparato una lezione quella volta.

Anonimo ha detto...

I vigili latitano ma il problema potrebbe essere risolto estendendo le competenze degli ausiliari che attualmente non possono multare fuori dalle strisce blu: basterebbe una piccola norma magari inserita nella legge di stabilità ...

Anonimo ha detto...

Questa ormai è diventata una città di cafoni e pretendiamo pure che il mondo ci rispetti quando ci tratta a pesci in faccia grazie a questi comportamenti.
Non servirebbe altro che organizzare dei controlli notturni fatti come si deve, a tolleranza zero, sanzionando tutti coloro che sostano in maniera indecorosa. I pecoroni non farebbero altro che adeguarsi. Perché alla fine di pecoroni si tratta.
Scusate mi sono svegliato da un sogno e sono ritornato alla triste realtà. Immaginate se ciò potrà mai succedere a Roma la città dei furbi .

Anonimo ha detto...

Romafaschifo dite le cose come stanno : la sosta ai lati della carreggiata secondo il codice della strada deve essere gratuito. A pagamento dovrebbero essere solo quello in spazi appositi. La legalità che intendete voi non è quella della realtà : le strisce blu devono essere in egual numero rispetto a quelle bianche , e a Roma non è così . Oltretutto se una qualunque persona si sposta in macchina non deve essere insultata da voi che a tutto proponete assurdi rimedi con l' aria di chi dice cose sagge e vere , pur sapendo di mentire. Forse avete ragione sul fatto che debbano essere introdotti dei parcheggi sotterranei per residenti nei vari quartieri e con tariffe più agevolate. Per il resto risparmiateci le panzane da "verdi" che abitando al centro non hanno certo bisogno di effettuare lunghi spostamenti per studiare , lavorare e fare la spesa.

Anonimo ha detto...

e ti pareva che all'anonimo che dice di chi e' la competenza un altro anonimo ignorante diceva che era arrivato il vigile ad accampare scuse? ma che sei una pecora ? ragiona con la tua testa, altro che vigile e scuse. che sei uno che occupa le case e poi rompe le palle agli altri? se non sai leggere impara

Gillo ha detto...

Per carità, questa connivenza tra commercianti e "vigilanti" di ogni genere è vergognosa, ma non difendiamo assolutamente le strisce blu: anzi, facciamo ricorso al Prefetto ed al Giudice di Pace contro le multe irrogate, perché le strisce blu sono solamente un'estorsione legalizzata.

ShareThis