All'Eur una piccola favela sotto al palazzo di Piazza delle Nazioni Unite. Non ci può essere un portico, che diventa favela

8 dicembre 2013

Sotto il colonnato del palazzo semicircolare di Piazza delle Nazioni Unite, all'Eur, c'è un villaggio di senzaetto. Uno spettacolo surreale, fatto di costruzioni effimire di scatoloni e stracci, panni stesi, fornelli, puzza di piscio e di escrementi. Sotto uffici pubblici, lungo la via Colombo, a 200 mt dal Palazzo dei Congressi. Pure questa è Roma.
Umberto Croppi

10 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Secondo me e' colpa dei vigili.

Anonimo ha detto...

Ti sbagli Umberto: ho visitato un bel po di paesi sottosviluppati e le cosiddette "favelas" non vengono costruite sotto i portici, non lo permettono le autorità.

Anonimo ha detto...

Queste sono l'equivalente Italiano delle Hooverville statunutensi.

Come vogliamo battezzarle? Berlusconiville? Montiville? Lettaville? Euroville?

Non so se vi rendete conto che molte di queste persone sono italiane e sono state ridotte così dalla peggiore crisi economico-finanziaria che questo Paese abbia mai attraversato.
Crisi che perdura dagli anni '90.
Se ne uscirà solo con l'industria pesante ovvero bellica, così come è sempre avvenuto. La ricetta è quella di Roosevelt e del suo "New Deal". Contrariamente a quanto i buonisti hanno voluto farvi credere, il New Deal è stato per la maggior parte investimento in industria bellica e pesante, non solo in risistemare le aiuole.

Una volta ricostruito e modernizzato il nostro arsenale potremo ritornare ad essere forza coloniale e non colonizzata.

Così funziona il mondo, così è sempre funzionato, così sempre funzionerà.

Quindi fate la vostra scelta ora e coscientemente: volete essere colonia o colonizzatori?

Lucio ha detto...

Vuoi aggiungere anche qualcosa come "8 milioni di baionette" o "la linea inviolabile del bagnasciuga"?
Di storia economica non ne capisci molto visto che chi criticò il new deal diceva appunto che non ebbe effetti perchèci penso la seconda guerra mondiale ad assorbire i disoccupati.
Il tuo favoloso piano quale sarebbe? Aumentare le forze armate e attaccare chi? La libia? la Tunisia? La Francia? Chi?
Non mi sembra che Germania e Giappone si possano definire potenze militari egemoni, quindi magari fa uno scatto avanti e vieni anche tu nel XXI secolo.

Anonimo ha detto...

Invadiamo Vaticano e San Marino, maremma bucata!!! Poi passiamo a Corsica (che intanto avrà dato i natali al nostro Napoleone) e Malta. Avanti Savoiaaaaa

Anonimo ha detto...

Da questa crisi si esce solo tornando a fare FIGLI !!!! L'italia ha la popolazione piu vecchia del mondo (insieme al Giappone).....nella Roma degli anni 50 e 60 quella dipinta nel film "Poveri ma belli" era pieno di giovanotti e ragazze....oggi ci stanno prevalentemente over 50!!! Dove vogliamo andare con queste risorse umane, quando ci stanno paesi che hanno decine e decine di milioni di ragazzi under 30!!

Anonimo ha detto...

Gli italiani non possono fare figli perché sennò i buonisti non hanno più la scusa per favorire l'immigrazione che ci fornisce badanti e contributi pensionistici.
Tanto gli immigrati figliano come facevano gli italiani 60 anni fa, in 10 dentro due stanze tirando avanti con quattro soldi. Gli italiani che questo non vogliono più fare perché col tempo si era arrivati a un livello di vita più civile ormai sono inutili ai padroni del vapore che vogliono manodopera giovane da sfruttare.

Anonimo ha detto...

Certo!!! Fare figli, immediatamente dotarli di moschetto e stivali di cartone per invadere Vaticano, San Marino, Cipro, Corsica e Malta.
L'oceano Mediterraneo tornerà ad essere nostro.

Comprate italiano Made in China or Made by chinese.

Anonimo ha detto...

Fa il paio con il piccolo campo nomadi abusivo sulla colombo appena passati gli archi, sulla destra poco prima del distributore agip.

Anonimo ha detto...

sembrano quadri di de chirico....

ShareThis