Stazioni, ladri, borseggi, sorveglianza. Piccole riflessioni da una delle nostre tante gole profonde interne ad Atac

10 dicembre 2013
Allora iniziamo dai Roma, o meglio dalle bande di borseggiatori e borseggiatrici che ormai impunemente da  tempo fanno scorribande su e giù per la metro. Fenomeno 1: gli zingari che chiedono soldi presso le Meb (macchinette biglietti) lo fanno da anni, perlomeno sin dal 2006. Prima a Termini, ora ad esempio, nel pomeriggio anche a Colosseo. Fenomeno 2: quella piaga sociale che è il borseggio è ormai prassi consolidata e dura anch'essa perlomeno dal 2006. Mentre sino a poco tempo fa in metro B la tratta privilegiata era Termini-Colosseo, ora si è estesa a Magliana-Tiburtina. Ogni giorno sempre le stesse scene: bande di borseggiatori/trici che fanno piangere decine di turisti (bella figura...), che insudiciano le stazioni, che bloccano i treni, che creano problemi di ordine pubblico e sociale. Domanda lecita: perché non si fa niente? E chi dovrebbe occuparsene?

Parto da un presupposto, ma è una mia esclusiva teoria personale: in alto, molto in alto, c'è chi sa e tollera per un tornaconto anche economico, perché in una settimana il problema potrebbe esser risolto. Torniamo anche al discorso che le squadre antiborseggio fanno quel che possono, ma  inutile arrestare persone se dopo un giorno (e ho constatato di persona) le nomadi tornano libere. Guai a toccare un/una minore! Subito spuntano da non si sa dove buonisti, avvocati, assistenti sociali (però se io porto a mendicare mio figlio magari me lo tolgono...). Le forze dell'ordine in borghese? Al 90 % se ne fregano. Le guardie giurate? Tecnicamente non possono far nulla di concreto e considerate pure che ormai il 90% delle stazioni è privo da tempo di vigilanza. Ad esempio se come succedeva in passato bande di 10/20 delinquenti venivano cacciate da Colosseo, sapevano di aver aver vita facile a Cavour o Circo Massimo. 
La gente è esasperata dai rom eppure ancora non immaginate la sotto quanta gente difenda ladre e mendicanti con bimbi al seguito. Si rischia una denuncia, ma poi per chi e per cosa? Per un Comune di Roma  e per un Atac ai quali non frega nulla di risolvere il problema nomadi? Anche il personale in stazione (quando c'è, perché da tempo ogni giorno 2 su 3 con punte di 3 su 4 stazioni sono scoperte da mattina a sera) può far ben poco, quasi niente. E quando lo fa, perché la gente nota la differenza operativa nelle stazioni, rischia e quindi anche i più volenterosi son portati a non esulare mai dalle proprie competenze, non avendo tutele da chi per primo si dovrebbe occupare di ordine pubblico.

NB: Piccola digressione personale. Senza presunzione, sino a pochi mesi fa ero uno dei pochi terrori delle bande di zingari ladri e borseggiatori. Letteralmente fuggivano e sì che ne ho presi di insulti, minacce eccetera. Ora, dopo aver reiterato nel tempo a chi di dovere la situazione di totale sbando nella gestione del fenomeno, in tutta sincerità ho modificato il modo di lavorare perché odio sprecare energie inutilmente. Da soli le battaglie si iniziano ma non si vincono.

27 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

E' orami diventata un lusso ma solo la benzina ci potrà salvare da questa feccia! Siano stramaledettamente bruciati anche i soliti buonisti del ca@@o che difendono i topi ROM! Il problema è il solito clieterismo della politica! Prendono i voti anche dai ROM e quindi devono far finta di niente. Se per assurdo si facesse un referendum sul cacciare via i ROM dall'Italia (ROM italiani compresi) credo che andrebbero a votare anche le persone inferme o che non hanno mai votato il risultato sarebbe un plebiscito! Purtroppo è una utopia e purtroppo ce li terremo... tra poco diventeremo tutti zingari!
BASTA!!!!! HANNO ROTTO IL CA@@O!!!

Anonimo ha detto...

referendum subito per l'espulsione dei rom dall'italia

dobbiamo decidere noi chi deve entrare in questo paese, non fata boldrina o la kienge (clandestina, non dimentichiamolo)

questa è casa nostra

in quanto a politici, amministratori, associazioni, intellettuali, giornalisti, magistrati che permettono ai rom di farla da padroni, dico solo questo: la gente si è rotta il cazzo. Se qui scoppia il casino, non saranno solo i rom a dover scappare...

Anonimo ha detto...

E' di oggi la notizia che il rom (già pluripregiudicato) che ha volutamente investito e ucciso un vigile a milano, ha avuto un ulteriore sconto di pena che alla fine lo porterà ad uscire dopo due o tre anni (di fatto).
E ben più gravi sono le motivazioni dei giudici (di primo e secondo grado) che hanno considerato come attenuante il contesto sociale nel quale questo criminale è cresciuto, in barba al codice penale che vuole la pena commisurata alla gravità del reato.
Di fatto questo sancisce una sorta di sconto preferenziale per i rom. Lo stesso reato per loro vale meno carcere che per un italiano.

Questo è il clima (pseudo)culturale creato dai buonisti nel quale i rom sguazzano a loro piacimento.

Hanno (quasi) licenza di uccidere ormai. Per tutti gli altri reati hanno di fatto l'impunità totale.

Anonimo ha detto...

e marino gli dà le case popolari... (coi soldi nostri)

non a caso i rom gli hanno portato voti

e poi ci si lamentava di alemagno

ma al peggio non c'è mai fine

sindaco, dimettiti !!!

Anonimo ha detto...

vogliamo risolvere il problema visto che chi è preposto a farlo non la fa?

semplice. Noi siamo milioni. I rom forse dieci o ventimila.

basta organizzarsi...

Anonimo ha detto...

ho sognato che un aereo militare per sbaglio bombardava col napalm un campo nomadi...

tutti sterminati, come topi di fogna

poi mi sono svegliato, purtroppo era solo un sogno

ma chissà, un giorno...

Anonimo ha detto...

tra le altre cose, un controllo vero ai tornelli di ingresso non solo impedirebeb l'accesso di sbandati, accattoni, zingari e merda simile, ma sarebbe anche un modo (ovvio nei paesi civili) per evitare l'altissimo tasso di evasione del pagamento che abbiamo a roma.

ricordo a tutti che il deficit dell'atac è dato per il 70% da mancati introiti ed è sotto gli occhi di tutti che metà della gente sulla metro non paga il biglietto (sui bus ancora di più)

marino, sveglia !!! prendi diecimila euro al mese di soldi nostri. Salga a bordo, cazzo !!!

Anonimo ha detto...

perché è un'utopia il referendum???? facciamolo subito!!!!

Anonimo ha detto...

tutti a prendersela con gli zingari (per carità, per quello ceh fanno meriterebbero il carcere duro) ma nessuno che invece se la prende con le istituzioni che non svolgono il proprio dovere... gli americani non buttarono Napalm sopra le Little Italy, semplicemente hanno saputo applicare la legge e farsi portare rispetto. cosa che qui non siamo capaci a fare.

Anonimo ha detto...

Agosto 2012, arrivo a Roma stanco da un viaggio, scendo le scalette per prendere la metro b, caccio il portafogli, cerco l'abbonamento, non lo trovo, poco male mi dico, ho gli spicci faccio il biglietto. Prendo il biglietto e incrocio lo sguardo di una nomade, una signora anziana che chiede l'elemosina, lì per lì, ci faccio poco caso, prendo il biglietto e vado a prendere la metro direzione Laurentina. Appena arriva il coinvoglio una bambina nomade, mi si para davanti bloccandomi l'accesso, io non capisco, cerco di fare forza, poi se ne va e riesco ad entrare. Una volta entrato, una signora "gentilissima" che stava aspettando la metro con me mi dice la notizia: "ti hanno rubato il portafogli", ah bene, poteva dirmelo prima, le nomadi avranno guadagnato al massimo 50 euro da quel furto, ma la pizza di dover fare i documenti è stata pallosa, nonché lo scazzo che mi abbiano messo le mani addosso. Ora adotto ben altre strategie (ma viaggio anche con molta più paranoia), ma volevo condividere la mia esperienza, se qualcuno leggendola stesse attento e riuscisse ad evitare di farsi borseggiare sarei felicissimo.
Ciao, Fa'

Anonimo ha detto...

La gola profonda però non ci dice che c@zz@ ci stanno a fare quei pochi (?!) addetti ATAC rinchiusi nei gabbiotti...

Anonimo ha detto...

L'ultima nota mi rattrista un po', anche se lo capisco. Ma c'è parecchia gente che è dalla vostra parte e agisce (me in primis), basta leggere questo blog.

Non demordiamo. Continui ad essere il terrore di questa gente! Contribuiamo insieme a stabilire tradizioni vantaggiose per tutti.

Anonimo ha detto...

Aggiungo un ringraziamento personale all'autore del post se ha sventato anche solo un furto, a me è andata male, ma posso capire quanto bene hai fatto, se puoi non demordere nella tua battaglia anche se posso capire la tua disillusione. Un ringraziamento di vero cuore per ogni borseggio che hai evitato: grande!

Anonimo ha detto...

Cmq stranamente hanno ricominciato a fare le multe e usare il carroattrezzi fatalita negli stessi punti dell epoca veltroni...oggi c era un blocco della polizia de rioma vicino ad un passaggio pedonale dove di solito vanno a 100 e ti arrotano...si fermavano tutti, i riomani cagasotto, i suvvomani e i timaxisti.
Kristian

Anonimo ha detto...

Stazione di Cornelia ieri ore 15.00 la banchina in direzione Battistini era invasa di Rom. Sembravano i padroni della stazione. Ci fosse stato un minimo di vigilanza sulla banchina. Ritorno ore 20.00. Un tizio stava sdraiato sulla panchina e giocava con un telefonino. Pancia di fuori e faccia non proprio raccomandabile. Naturalmente nessuno si è azzardato a sedersi su quei sedili. Si paga il biglietto per vedere questi spettacoli. In una settimana se si volesse si farebbe piazza pulita. Ma evidentemente non interessa a nessuno. Caro Signor Sindaco si dia una svegliata:questa città è diventata una fogna e lei la rappresenta!

Anonimo ha detto...

Anche io non reggo i rom ma la colpa non è loro ma nostra che gli permettiamo di fare come gli pare. Se i controlli atac fossero seri loro non starebbero sulle banchine viisto che ci entra solo chi è munito di biglietto e loro non lo sono mai. A monte se i controlli fossero seri i minorenni che non sono a scuola verrebbero tolti ai loro genitori. A monte ancora se i controlli fossero seri, chi è clandestino verrebbe mandato via dall'italia, così come avviene in altri paesi. Anche in francia ci sono i rom eppure sulla metro di parigi e nelle zone turistiche se ne vedono pochissimi, mentre mi è capitato di incontrarli su un tram della periferia solo un paio di volte. Per esempio li è vietato cantare sulla metro (anche se lo fanno lo stesso) ma se li beccano gli fanno la multa, in quanto lo possono fare solo alcuni artisti autorizzati dal comune e solo nei corridoi e non nei vagoni, perché non introdurre una norma uguale a roma?

Anonimo ha detto...

Purtroppo per i poco informati alcuni si non fanno il biglietto.... ma molti hanno l'abbonamento per non incorrere in ulteriore controllo.... cornelia ormai sta diventando la loro stazione anche perché sprovvistaa di vigilanza e al max coperta da operatori atac che nel 99%dei casi donne che giustamente non si espongono visto che anche se vengono chiamate FF. OO. Poco dopo questi individui se li ritrovano davanti e in quel momento sono sole!!! Ma è possibile che noi siamo l'unico paese al mondo pieno di buonismo tutti samaritani finché non tocca a loro... arriva un barcone.... facciamolo sbarcare e diamogli case e lavoro o sussidi... i rom usano i neonati ore e ore sotto la metro per i loro sporchi traffici lasciamoli stare poverini non stanno facendo nulla... e basta co ste farse!!!! Ma se la stessa cosa la fa un italiano portato all'esasperazione come mai si applica la legge fino all'ultimo cavillo possibile senza sconti

Anonimo ha detto...

Qualcuno traduca l'articolo in inglese, francese, spagnolo e chi più ne ha più ne metta e spedisca a tutti i principali quotidiani del mondo. Sputtanare la città all'estero è l'unico modo per fare qualcosa perché i governanti italiani governano all'italiana, tutta apparenza e poca sostanza. Dopo quello che era apparso sulla stampa inglese sui borseggiatori hanno fatto vedere che agivano e per un po' ne hanno fermati a pacchi, poi passato il clamore sono tornati alla "normalità" e oggi come vediamo sono ancora tutti li'.
Dalla stampa italiana non c'è da sperare niente perché se avesse voluto avrebbe bombardato per anni le autorità con inchieste e denunce.

Anonimo ha detto...

Non serve tradurre nulla, all'estero sanno benissimo come stiamo messi ed è per questo che oramai si attira solo turismo straccione. I siti che parlano di viaggi sono pieni di storie di gente che è venuta in italia e racconta la propria esperienza. Ma che ce frega noi c'avemo tottigol

Anonimo ha detto...

Allora chiudiamo il blog visto che a Roma lo sanno ancora meglio ed è inutile ripeterci le cose addosso.
Insisto, traducete e fate conoscere a giornali e televisioni estere.

Anonimo ha detto...

Purtroppo ad un blog interessante e intelligente come quello pubblicato seguono i commenti dei soliti imbecilli razzisti e ignoranti. Quindi precisiamo che: i rom a roma sono 4/5000, perciò, anche se votassero tutti, non sarebbero e non sono stati decisivi per l'elezione di chichessia. Esistono tanti casi di italiani che hanno investito/ammazzato pedoni guidando ubriachi che la prigione nemmeno l'hanno vista. Un referendum come quello che alcuni decerebrati promuovono, in italia non si può fare. Infine, non si capisce perchè, se non per razzismo, tutti attaccano i rom e nessuno se la prende con tutti quelli (spesso italiani) che non pagano il biglietto/abbonamento.
La questione non sono i rom, il problema vero è che 1) non ci sono controlli e 2) che le leggi in vigore (che ne il controllore ne il poliziotto ne il sindaco e nemmeno il papa può trasgredire) sono ridicole, e chiunque venga preso a borseggiare, viene rilasciato in un quarto d'ora.
La realtà che proprio i vostri due neuroni non ce la fanno a capire, è che per fare più controlli ci vogliono più soldi (biglietti) e per reprimere ci vogliono leggi più dure. Chi delinque deve pagare, italiano, romeno o romano che sia.

Anonimo ha detto...

Intanto le bande organizzate di rom minorenni che borseggiano in metro restano e borseggiano.

Anonimo ha detto...

Alle 12:54 abbiamo conosciuto uno dei tanti buoni italiani co gli occhi tappati dal prosciutto!!!! Ma magari il prossimo portafoglio sia il tuo o di un familiare poi ne riparliamo che il problema è fare il biglietto...

Anonimo ha detto...

Il problema sta diventando sempre più serio.
Non si può uscire di casa senza essere avvicinati da queste/i che nella migliore delle ipotesi chiedono l'elemosina con fare petulante (ma andassero a lavorare), non si può prendere la metro o fare una passeggiata senza imbattersi in bande di borseggiatrici.
Qui non è questione di razzismo ma di riuscire ad arginare un qualcosa che c'è e non si può fare con la politica dello struzzo.

mac ha detto...

Io continuo a dire che dobbiamo unirci contro tutte le ingiustizie da ovunque provengano. Quindi applaudo chiunque in metropolitana cerca di dare il suo contributo contro i furti. Lunedi, alla stazione Barberini, ho dato una mano a dei turisti che erano riusciti a bloccare una ragazzina che stava tentando un borseggio. Il mio semplicissimo aiuto è stato quello di tradurre in inglese per questi turisti ciò che né il personale atac né la polizia riusciva a comunicare.Ognuno che scrive su questo blog deve iniziare, ogni volta che è in metro, a sentirsi quasi in missione. Ci dobbiamo aiutare tra di noi, non attendiamo.

Ribelle ha detto...

Forse quello che sto per dirvi può sembrare fantapolitica, ma riflettiamo un attimo su come vengono affrontati i problemi nel nostro paese:

88 miliardi di evasione delle ditte appaltatrici delle slot machine (condonati in 600 milioni) e nessuno si incazza,
Rom, spacciatori, assassini, indulti, e nessuno se ne cura
Beccano in flagrante assessori, politici, evasori, sindaci, tutti indagati e condannati ma nessuno fa niente e intanto.........è stato firmato un decreto "salva stati" dove l'italia si impegna a pagare 140 miliardi di euro ad un fondo detenuto dalle banche!

Mi chiedo: e se per caso ce lo stanno mettendo il quel posto, e fanno in modo di colpevolizzarci con la scusa della corruzzione (volutamente impunita)nascondendo il vero problema di questo paese?

Chi si ricorda Di Lorenzo e Poggiolini, quando a fronte di reati simili a quelli attuali la scende scendeva in piazza perchè lio voleva massacrare...........chi si ricorda la fuga di Craxi in tunisia altrimenti lo arrestavano...cosa sta succedendo ora? meditate meditate meditate

Anonimo ha detto...

I rom sono una piaga sociale..una volta mi è capitato tra le mani un testo dell'unione europea che diceva "I ROM tutto quello che sognamo di essere" era un documento dell'Unione europea pro rom...
Ci stanno facendo diventare tutti uguali...tra un pò resteranno i ricchi (pochissimi SEMPRE LORO) e gli altri morti di fame....
ma il 1789 in Francia non ci ha insegnato nulla? Penso che tutti l'hanno studiatlo a scuola...mettiamola in atto"!!!!

ShareThis