Caos e prepotenze attorno a Eataly. Il presidente Andrea Catarci ci risponde

7 settembre 2012
Gentile blog ‘Roma fa schifo’, gentile Giovanni P.,
vi ringrazio per l’occasione, che mi viene fornita dalle vostre considerazioni, di tornare sugli assetti della zona intorno all’Air Terminal Ostiense, dopo l’apertura del megastore del cibo di qualità ‘Eataly’ e dei treni ad alta velocità ‘Casa Italo’. In premessa va però ricordato il ruolo svolto dal Municipio Roma XI nella fase precedente l’apertura quando, senza timori reverenziali e con l’unico obiettivo di perseguire il bene pubblico, rilevando diversi aspetti critici nel processo di trasformazione dell’Air Terminal, si è giunti a sospendere i lavori e conseguentemente al sequestro di parte del cantiere da parte della Procura di Roma. Ciò per la cronaca, tanto per sgomberare il campo da retro pensieri o allusioni velate su sudditanze verso gli autorevoli soggetti economici in campo che, per quanto ci riguarda, non ci sono mai state.
Veniamo alle questioni sollevate.

1.      Sosta selvaggia. Eataly e Casa Italo sono evidentemente due grandi attrattori, per persone ed anche per automobili. Per gestire i flussi di traffico serviva un ampliamento degli spazi di parcheggio ed un piano vero e proprio, cosa che non è stato fatto per assoluta noncuranza della Giunta Alemanno. Alla Presidenza sono così pervenute numerose lamentele dei cittadini e, sia in maniera informale che con nota ufficiale, abbiamo sollecitato un maggior controllo dell’area alla Polizia Locale Gruppo XI, l’unico strumento di cui si dispone in tali situazioni. In particolare si è chiesto di porre particolare attenzione alla sosta selvaggia, agli intralci alla viabilità, all’occupazione dei marciapiedi e (persino) alla manomissione della segnaletica stradale. Vi invio di seguito copia della lettera inviata dal Municipio, con la risposta del Comandante del Gruppo XI Polizia Locale (allegati 1 http://andreacatarci.it/wp-content/uploads/2012/09/allegato1.doc e 2 http://andreacatarci.it/wp-content/uploads/2012/09/allegato2.doc). Sappiamo bene che ciò non è certo risolutivo della problematica. La necessaria repressione dell’inciviltà automobilistica diffusa non è sufficiente e infatti si sta operando per apportare modifiche alla viabilità ed alla segnaletica della zona di cui si riferisce ai successivi punti.

2.      Cattivi odori. Allo stesso tempo siamo stati raggiunti da altrettante lagnanze, successivamente verificate direttamente, relative alla presenza di cattivi odori presumibilmente legati alle attività delle cucine. In questo caso ci siamo rivolti direttamente all’imprenditore ed abbiamo chiesto ad Eataly di intervenire con solerzia per eliminare il fenomeno. Qualora ciò non si verifichi si cercherà ovviamente di percorrere altre strade. Anche su questo vi trasmetto copia della lettera ufficiale inviata dal Municipio Roma XI (allegato 3 http://andreacatarci.it/wp-content/uploads/2012/09/allegato3.doc).

3.      Lavori davanti ad Eataly. Senza false modestie ritengo che il Municipio Roma XI stia facendo qualcosa di più che realizzare interventi nel tratto antistante le due nuove e prestigiose attività. Ha chiesto all’imprenditore interessato di farsi carico dei costi per riorganizzare la viabilità pedonale e carrabile ed ha ottenuto una risposta positiva. Ci saranno, tra l’altro, attraversamenti pedonali rialzati e potenziamento della sicurezza delle persone e della segnaletica. Anche su questo vi invio copia di una recente lettera inviata dal Municipio Roma XI ad Eataly (allegati 4 http://andreacatarci.it/wp-content/uploads/2012/09/allegato4.doc e 5  http://andreacatarci.it/wp-content/uploads/2012/09/allegato5.doc): i lavori si faranno sotto la supervisione dei nostri Uffici tecnici e li pagherà il privato, non male no? E’ vero che “mettere paletti e dissuasori non penso che possa impattare più di tanto il tesoretto da 1,5 milioni di euro” come sottolineato dal signor Giovanni P., ma intanto quel tesoretto ancora non c’è e comunque è sicuramente meglio che venga utilizzato per altre necessità. D’altronde, come ricordate voi stessi, ci sono tante esigenze insoddisfatte all’Ostiense e le risorse eventualmente disponibili debbano essere usate nel migliore dei modi, perché di sicuro non saranno sufficienti… D’altra parte, riteniamo che laddove ci siano realtà aziendali che dimostrano una buona dose di responsabilità sociale, ed è il caso di Eataly, essa debba produrre sinergie con le Istituzioni e reali vantaggi per la collettività.


*Ringraziamo il presidente Catarci che prontamente ha risposto ai nostri solleciti ed a quelli dei lettori. Restiamo del nostro parere sui dissuasori anti sosta selvaggia: non siamo affatto d'accordo che sia meglio dare priorità ad "altre necessità", vediamo la sosta selvaggia come il primo problema, risolvendolo anche molti altri problemi (igiene, traffico, anche la violenza e la prepotenza dei comportamenti della gente) si risolvono a cascata. Dunque in primis ci auguriamo che l'XI Municipio ottenga i fondi che gli spettano, in secundis che questi fondi vengano investiti per mettere in sicurezza i marciapiedi e per riconsegnarli ai legittimi proprietari soprattutto per quanto riguarda l'area immediatamente circostante a Eataly e l'area di Via Capitan Bavastro dove strade anche ben riqualificate sono consegnate alla prepotenza e hanno passaggi pedonali, strisce, marciapiedi completamente inservibili a chiunque. Occorre intervenire in primis lì, a seguire tutto il resto. Non si possono investire i soldi -come spesso si fa a Roma- per riqualificare le carreggiate e non per riqualificare i marciapiedi e le loro protezioni. Quanto a Eataly speriamo che davvero davanti all'entrata si proceda ad una riqualificazione vera e profonda. La strada che passa davanti alla porta deve trasformarsi in una piazza con attraversamenti rialzati (questa è una buona notizia che Catarci ci dà) e senza sosta. Non siamo, poi, neppure tanto persuasi che per risolvere i problemi di sosta selvaggia occorra aumentare l'offerta di sosta regolare. I fatti ci dicono che non è così: nella schiacciante maggioranza dei casi i posti regolari rimangono vuoti e si riempiono i marciapiedi. Tra l'altro, proprio oggi, Eataly ha dato risposta a queste richieste prendendo un ulteriore spazio di sosta arrivando così a 600 posti auto. Ma questo, finché non sistemeremo l'arredo urbano, non servirà a nulla perché come sappiamo tutti bene il romano medio preferirebbe farsi stuprare la madre piuttosto che rischiare di pagare 1,5 euro per due ore di posteggio. E poco importa che escano da Eataly con 200 euro di spesa, quando si tratta di spenderne uno o due per un parcheggio regolare e controllato si appellano alla crisi economica, alla "democrazia", al Trattato di Ginevra...
-Roma fa schifo

14 commenti | dì la tua:

Marco ha detto...

Catarci mi scusi: ma la polizia municipale cos'è, dov'è, che fa??? Io non li ho MAI visti in azione intorno a Eataly, MAI! Ma che città è questa dove chiunque può, SEMPRE, parcheggiare indisturbato dove vuole, senza la minima preoccupazione di trovare una multa o avere la macchina rimossa, MAI! La zona dell'air terminal è solo una delle MIGLIAIA di situazioni al limite del ridicolo esistenti a Roma (via San Gregorio per esempio) dove il malcostume del parcheggio selvaggio è radicato, è presente SEMPRE, per mesi, per anni, e MAI e poi MAI nessun vigile, ausiliario,comandante ha cercato di fare qualcosa MAI! Sig. Catarci lo dica e ridica e ridica al caro alemanno, al caro nuovo comandante, glielo dica che i cittadini(non tutti ahimè) sono stanchi ma stanchei davvero di vedere queste situazioni incancrenite, senza via d'uscita; siamo stanchi di farci prendere in giro da persone, pagate da noi, che dovrebbero sanzionare, sanare queste situazioni e che, invece, oltre a non far NULLA, ci prendono anche in giro!!! Vedi la situazione via San Gregorio, e questa è solo una delle centinaia di prese in giro che questi "simpaticoni" dispensano alla città...glielo dica! Grazie

Anonimo ha detto...

La zona è molto migliorata, prima c'erano solo poveracci e degrado, ora attività importanti. Passo passo si sta migliorando un po' tutto, pure la viabilità, e anche se c'è tanto da fare ancora non posso che ringraziare tantissimo il presidente Catarci per l'impegno, la serietà e la competenza con cui si muove. A Roma ce n'è tanto bisogno

Anonimo ha detto...

Catarci dimettiti e fai lavorare chi e' capace.

COMMISSARIAMENTO SUBITO!

Anonimo ha detto...

Ma i vigili romani a che servono?
Aboliamo il corpo e risparmiamo le tasse comunali piu alte d italia
a conti fatti quali sono i risultati verificabili dei vigiliromani?

Anonimo ha detto...

il parcheggio selvaggio va combattutot..e se per combatterlo bastano poche migliaia di euro per mettere dei dissuasori e ridisegnare qualche marciapiede che ben vengano..sono soldi spesi maledettamente bene!
inoltre è incredibile come i vigili si siano fatti vedere 1 sola volta, un lunedì sera e nonostante le auto in sosta vietata all'incrocio fra via matteucci e via benzoni, chiacchieravano amabilmente fra di loro!!!!

davide ha detto...

ho letto la lettera di risposta del comandante dei vigili in relazione alla manomissione dei segnali stradali a via matteucci 128 (ho fatto io tale segnalazione al gabiotto della polizia municipale all'incrocio fra via matteucci e via ostiense e se ne sono allegramente "fregati" tantè che ho provveduto io per ben 2 volte a rigirare nel verso giusto il cartello fdi divieto di sosta presente al civico di via matteucci 128.
inoltre come visibile dalle seguenti foto http://www.flickr.com/photos/86412768@N02/ il fenomeno non avviene solo nelle ore serali. sono tre anni che vivo nel quartiere e 24h su 24h il tratto in divieto di sosta fra via matteucci 128 e il civico 140 è sempre bloccato dalle auto in sosta sulla carreggiata di svolta a destra.
insomma i vigili non fanno il loro dovere e vogliono pure gli straordinari!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Nokia1 ha detto...

Il comando dei Vigili dell'XI è semplicemente scandaloso ! Rispondono con mesi di ritardo, descrivono motivazioni inesistenti per cui non possono operare, è già tanto che aprono gli uffici. Ovvio che il Municipio del buon Catarci non è da meno, sempre scuse, polemiche, consiglieri inesistenti e votazioni all'unisono. Che strano sono sempre tutti d'accordo...

Anonimo ha detto...

Forse e il momento di incominciare a fare le foto ai vigili piuttosto che alle auto in divieto.
Dovrebbero guadagnarsi i soldi che i cittadini gli paghano per avere la citta civilmente mobilita' viabile.
Isoldi delle tasse dei disabili che per causa loro nn possono uscire di casa.
I soldi di chi paga due volte il bus per trovarsi in ritardo al lavoro bloccati dalla sosta in doppia fila

Anonimo ha detto...

FORSE E' GIUNTO IL MOMENTO DI COMINCIARE A DENUNCIARE QUESTO BLOG.
1) ISTIGAZIONE A DELINQUERE;
2) FALSO IN ATTI;
3) VIOLAZIONE DELLA PRIVACY;

Vediamo se si può far chiudere questo blog gestito con i piedi da un prevenuto amministratore.

Massimiliano Tonelli ha detto...

Forse riuscirete a chiudere il blog, ma non ucciderete le idee di civiltà che il blog sta instillando in migliaia di nuovi cittadini ogni giorno. La vostra città caciarona emcamorristamha i mesi contati e vi state cagando addosso eh!?
Ma, ci domandiamo, invece di censurare chi denunzia le inciviltà non sarebbe più veloce smettere di comportarsi come bestie una buona volta?

Anonimo ha detto...

E chi sei, il difensore dell'indifendibile? Il paladino dei vigili urbani? Falli lavorà invece de perde tempo a scrive sul blog...guarda che ciò che trovi scritto qui, oltre ad essere VERO è la milionesima parte dello schifo che gira intorno ai vigili di Roma...caro mio(lo sai vero?)

Anonimo ha detto...

La verità è che chi tocca i vigili di roma provinciale MUORE (in senso figurato).
Ecco cosa succede quando si toccano i veri bersagli centrali nevralgici della mobilità di roma..
minacce e querele.
--
sipuò mettere sotto accusa la mobilità ma non chi è pagato responsabile della mobilità... strano molto strano.
--
Privacy dove? Ufficiale "pubblico" in atti "pubblici" inteso pubblicamente operante in strada.

Anonimo ha detto...

Forza Catarci,continua così,questo sindaco indecente è al capolinea e dopo che lo avremo mandato a casa insieme ai suoi accoliti fascisti e intrallazzoni sarà possibile ricominciare a lavorare davvero per migliorare Roma nostra.

Anonimo ha detto...

Se chiude questo blog se ne apriranno altri 100!

ShareThis