Agitazione dei Vigili? Ecco perché bisogna dire #ioStoConClemente e #ioStoConlAntiCorruzione

11 novembre 2014

Se quest'oggi, usciti di casa, avete trovato tutte le strade bloccate, la motivazione è abbastanza facile da intuire. Quando i Vigili Urbani infatti a Roma fanno sciopero (ma loro non fanno sciopero, fanno assemblea, lo possono fare, così creano i disagi e neppure perdono un euro di stipendio) hanno dei trucchetti simpaticissimi per bloccare la città. Ovviamente non ci sono prove di nessun tipo, ma è una sensazione che riteniamo sia legittimo palesare. Conoscono perfettamente i semafori, gli incroci, i gangli della città dove con una piccola azione, una piccola modifica dei tempi del ciclo semaforico si genera la congestione, l'ingorgo, il blocco. Con un nonnulla blocchi Piazza San Giovanni ed è fatta, per dire...
Se insomma restate bloccati, se l'autoambulanza che porta un vostro parente in difficoltà non passa, se i mezzi pubblici si paralizzano nel traffico non date banalmente la colpa all'agitazione dei Vigili, date semmai la colpa a quei personaggi che nell'ambito dell'agitazione sabotano la città. Per alzare la caciara, per alzare il casino, per alimentare l'odio contro un Capo dei Vigili che sta segnalando tutta una serie di elementi di discontinuità in un corpo che non vuole cambiare. A cui la situazione sta bene così.

Il primo elemento di discontinuità è lui. Quando si doveva scegliere il nuovo Comandante stalkerammo insistentemente il sindaco per chiedergli - con la contrarietà fermissima dei vigili, guardacaso - che fosse non-vigile e non-romano. Arrivò un poliziotto di Napoli. E i risultati si videro subito su una serie di elementi di innovazione che non posso essere limitati all'attivismo su Twitter dei Vigili Urbani. Oggi arriva poi questo altro segnale di discontinuità: i vigili ruoteranno, a seconda del livello ogni 5 o 7 anni dovranno cambiare aria, in modo che far pastette e combriccole sia meno possibile e meno facile grazie al continuo tournover che si innescherà. Una proposizione fortemente anti-corruzione che, dopo l'intervista a Repubblica da parte del Comandante, ha visto addirittura una successiva presa di posizione positiva da parte di Raffaele Cantone. Rispetto a questo piano i vigili si sono... offesi. Non ci stanno a passare da corrotti. Preferiscono fare i corrotti (la minoranza, è ovvio, ma sempre del corpo di Polizia Locale più corrotto d'Europa si tratta, anche se a comportarsi male è una piccola percentuale) senza che lo si dica. Ovvio. Con la pena di vedere i pochi disonesti che comandano a bacchetta i tanti onesti. Come succede in qualsiasi dinamica criminale. Il successo degli hashtag #iostoconclemente e #iostoconlanticorruzione (ovviamente ignorati dalla stampa ufficiale) la dice lunga su come i cittadini percepiscano oggi il corpo e come sia impellente la necessità di un cambiamento.

Ora si possono fare segnalazioni anonime, finalmente. Ma i Vigili preferiscono l'omertà. Ecco un volantino distribuito oggi...
Il piano è convincente al 100%? In ogni caso no. Si tratta di una determina dirigenziale, dunque per sua stessa natura temporanea: quando il Comandante cambierà, quello successivo avrà gioco facile, se lo riterrà, a retrocedere su queste decisioni. Inoltre a livello pratico è intuibile il beneficio di una continua rotazione, ma è anche spiegabile la perplessità di chi sottolinea come sette anni non siano affatto pochi: se uno si fa corrompere, ci mette sette giorni a trovare gli agganci necessari per farlo. Inoltre se l'obbiettivo è finalmente sconfiggere la corruzione (e il corpo della Polizia Locale di Roma Capitale è marcio tanto quanto è marcia l'Italia) allora perché non si agisce sui corrotti? Perché non si cacciano via? Perché non si trovano le modalità per allontanare e sbattere fuori i criminali che, noti per nome e cognome continuano a stare nel corpo? Un furfante che sta nel I Gruppo deve finire in galera, non deve finire a far danni nel III o nel XIV. Ci saranno altri elementi nel piano anti-corruzione: la possibilità di fare segnalazioni anonime (che speriamo stronchi l'omertà interna al corpo) e quella di standardizzare le attività in modo che non ci si impieghi una settimana da una parte  e due mesi dall'altra per fare lo stesso lavoro. Basterà? Non lo sappiamo. L'importante è non fermarsi e andare avanti con segnali di discontinuità sempre più profondi. Per avere una minima speranza di risollevarsi, occorre cambiare tutto. Tutto. 

259 commenti | dì la tua:

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 259 di 259   Nuovi›   Più recenti»
Anonimo ha detto...

Già, perchè l'eventuale qualità del servizio la misuriamo con le sanzioni irrogate....
Dovrò ricordarmelo la prossima volta che: sono impegnato di guardia medica per un TSO; presto i primi soccorsi ad un infortunato di qualsiasi genere in attesa di un'ambulanza; cerco di spiegare in piena notte a due genitori che il figlio ha avuto un "brutto incidente"; rassicuro una signora anziana che, con le buste della spesa in mano, mi chiedeva con le lacrime agli occhi di riaccompagnarla a casa perchè non ricordava dove fosse; ho arrestato uno straniero e gli ho pagato la cena perchè "la chiavetta del distributore per i fermati" non si trova; ho sostituito una gomma forata ad una signora che non sapeva come fare, sono stato fermato in auto e "invitato" a salire in un appartamento dove la moglie mi denunciava che il marito la maltrattava...Tutto vero, tutto accaduto. Però, porca puttana, che figura di merda col ghisa che ha sanzionato piu di me....I cittadini milanesi saranno fieri di lui.
P.S. A proposito, anche io voglio i cittadini milanesi!

bat21 ha detto...

Si caro mio. Il privato e' quello che vi paga lo stipendio. Soldi che dovreste sudarvi come fanno coloro che lavorano nel privato, sudore che non c'è visto i dati penosi delle multe per addetto.

Anonimo ha detto...

Già, perchè l'eventuale qualità del servizio la misuriamo con le sanzioni irrogate....
Dovrò ricordarmelo la prossima volta che: sono impegnato di guardia medica per un TSO; presto i primi soccorsi ad un infortunato di qualsiasi genere in attesa di un'ambulanza; cerco di spiegare in piena notte a due genitori che il figlio ha avuto un "brutto incidente"; rassicuro una signora anziana che, con le buste della spesa in mano, mi chiedeva con le lacrime agli occhi di riaccompagnarla a casa perchè non ricordava dove fosse; ho arrestato uno straniero e gli ho pagato la cena perchè "la chiavetta del distributore per i fermati non si trova; ho sostituito una gomma forata ad una signora che non sapeva come fare, sono stato fermato in auto e "invitato" a salire in un appartamento dove la moglie mi denunciava che il marito la maltrattava...

bat21 ha detto...

Peccato che le cose che elenchi la facciano anche i ghisa. O vogliamo pensare che loro siano solo macchine da multa e voi siete vice assistenti sociali...non ha senso questa tua difesa. Inoltre proprio perché avete a che fare con i romani incivili e cafoni dovreste fare una marea di multe ed invece la città e' nella anarchia piu indecente

Anonimo ha detto...

Non hai capito granchè. E non avevo dubbi. Sono sicuro che il ghisa, faccia anche meglio di me o di chi per me, sotto tutti i profili, sanzionatori o meno. Io parlavo semplicemente di qualità del servizio facendo riferimento ad esperienze personali, che non possono essere valutate sinteticamente con i soli numeri. Che i romani siano incivili, cafoni non c'è dubbio. Pensa sono romano anche io.
Un'ultima cosa. Non sono un assistente sociale e non lo voglio assolutamente essere, quando c'è da "spingere" non guardo in faccia a nessuno. Anche se piagnucola, che la nonna è morta, il babbo è malato, ha perso il lavoro, la compagna l'ha lasciato, la Roma ha perso o non so in che guai mi vado a ficcare perchè io non so chi è lui.
P.S. La mia media di sanzioni è ben più alta del ghisa. Ma sono fortunato. Fuori da Roma sono tutti più bravi. Anche i cafoni e gli incivili....

Anonimo ha detto...

SIULP io di denunce in procura ai tuoi indegni incompetenti colleghi ne ho fatte 3. il coglione del PM ha affidato le indagini agli stessi vigili; genio. Sono stata aggredita e minacciata. Prima risposta dopo 7 mesi.
Andate a lavorare come tutti; gli sceriffi fateli con gli assassini non con i cittadini romani.

Anonimo ha detto...

Caro Marco, ti sbagli. Il cambiamento siamo i primi noi a volerlo. Molti si chiedono a cosa servono i vigili ai semafori quando non c'è traffico, e ce lo chiediamo anche noi. Anzi, noi lo sappiamo: a far credere alla gente che il Comune ha messo i vigili in strada e che loro stanno lì a far niente. Ma di non fare niente se non prendre le targhe al volo è il Comune che ce lo chiede. Guai se ti allontani per risolvere un problema un po' più in là: il popolo bue ti deve vedere in strdada dove sei più visibile, poi se non risolvi i problemi la colpa ricade su di te, ma il Comune in strada ti ci ha messo.

Siamo noi che chiediamo una riorganizzazione del Corpo per renderci più efficaci, ma questa non è la politica di questa amministrazione.

Cosa ci chiede Marino? Lo sai tu? Io lo so: visibilià. Punto. Sfornisce i gruppi periferici per mandare pattuglie nelle piazze del Centro a fare bubù sèttete ai venditori abusivi, e solo bubù sèttete possiamo fare perché non ci dà strumenti per fare altro, né ce li dà il legislatore. In oltre ci chiede di fare multe. Giusto: io lavoro in polizia stradale, sto per strada e le multe le faccio, ma per strada la gente ti chiama per qualunque problema e io vado dove le persone hanno bisogno: poi, a fine turno, mi chiedono quante multe ho fatto, io glielo dico, ma sono poche e perché? Perché nel frattempo ho rilevato un incidente, ho rimosso un'auto da un posto invalidi e ho aspettato il carro per un'ora, ho rilevato l'infortunio della vecchietta cascata nella buca e aspettato un'altra ora la ditta che buttasse un po' d'asfalto per non farci cascare un'altra vecchia. Intanto sono andato a fare una verifica su un'attività commerciale perché la pattuglia di amministrativa è una e sta dall'altra parte del municipio. Poi ho avuto a che fare coi nomadi che molestano la gente fuori dal supermercato, poi alla signora non hanno vuluto cambiare la maglietta al negozio anche se aveva lo scontrino: e perdi una marea di tempo a dirimere la questione. E poi ci sono i parcheggiatori abusivi: e vai a fare su e giù così non taglieggiano la gente, tanto solo quello puoi fare visto che hanno almeno 6 decreti di espulsione in tasca dopo tutte le volte che ce li siamo caricati, ma stanno ancora lì.

Quale maschera c'ha tolto Marino? Che cosa ci ha chiesto che non facciamo? Non è più giusto chiedersi cosa gli abbiamo chiesto noi che non ha fatto? Non assume, non fa ordinanze come quella contro i lavavetri o la prostituzione che, seppure inadeguate, qualcosa ci permettevano di fare. Non ci dota di mezzi e strumenti per lavorare: le pattuglie si rompono e le ripariamo noi facendo la colletta tra colleghi. Gli abbiamo chiesto di dare una nuova struttura più efficente a tutto il Corpo, una riorganizzazione e delle precise direttive. Cosa ha risposto: niente, il silenzio. Intanto noi lavoriamo come abbiamo sempre fatto. La gente chiama le sale radio per ogni tipo di problema e le sale radio smistano le chiamate alle pattuglie sul territorio: problemi di traffico, buche, alberi pericolanti, animali abbandonati o sofferenti, nomadi, parcheggiatori, vandali, risse, schiamazzi; anche il 112 e il 113 ci chiamano per chiedere di intervenire in cose che loro non trattano più o che non ce la fanno a raggiungere. Poi si fanno le statistiche e i viggili di Roma sono quelli che multano di meno. Ma va? Siamo POLIZIA locale, non più viggili! Abbiamo duecentomila competenze e siamo sempre le stesse pattuglie. E scusate se, per fare pipì vado al bar: e sì, almeno 2 volte a turno, piscio anche io!


Tino

Anonimo ha detto...

Marco parla per te non per tutti i cittadini. Io non ho bisogno che tu sia il mio portavoce senza sapere come la penso. Io la penso diversamente da te e da RfS e i suoi seguaci!
Antonio ( non sono un vigile ma un semplice cittadino di Roma )

Anonimo ha detto...

Buonasera a tutti vorrei spezzare una lancia a favore dei vigili e una contro
Sono una persona che indossa una divisa(non vigile ne ps o cc etc) devo ammettere che chi come me rappresenta l 'istituzione per cui lavora ,deve quotidianamente subire gli insulti di chi giustamente subisce un disservizio ,al quale noi pochi esposti doppiamo supplire con i mezzi e le modalitá che ci vengono dati!!! Comprendo è cercate di comprendere anche voi che chi è in "prima linea" deve seguire una linea ben precisa dettata da burocrati e imboscati nei vari uffici..che nella maggior parte dei casi non conoscono neanche la realtá quotidiana di chi stá a contatto con il pubblico! Stando 8 ore in piedi ci si fonde il cervello oltre a logorarsi il fisico ( esclusi quelli in macchina) vi comprendo vigili e avete tutta la mia solidarietá!!!
Di contro..mi spiegate perchè una sera al mio rientro a casa trovandomi all ingresso del mio passo carrabile (regolarmente registrato al comune di Roma) , una macchina parcheggiata da una MERDA che era andata al discopub, e avvistando una volante dei vigili , alla mia segnalazione e PREGHIERA per intervenire..sono stato invitato a prendermela in quel posto perché loro non potevano far nulla in quanto occupati a chiudere una strada?????????? (SAPPIATE CARI CHE ALLA MACCHINA PARCHEGGIATA HO BUCATO TUTTE E QUATTRO LE GOMME)

Anonimo ha detto...

SIULP proprio figo: vi valutate da soli. Adesso mi consegno una laurea in Matematica e 2 premi Nobel, da solo. geni

Anonimo ha detto...

@ 9.02 pm, A questo punto potresti anche dire nome e cognome per di mostrarci credibilita' di quello che dici visto che hai gia' fatto le tue denunce. Dimostraci la tue verita'!

Anonimo ha detto...

per chi parla bene del vicecomandante Di Maggio ecco una delle sue geniali operazioni sicurezza
http://www.romafaschifo.com/2013/07/un-parco-pubblico-sequestrato-da-dei.html

Anonimo ha detto...

9.12 pm, tu non sei neanche da materna, ma de che che vuoi parla'!

Anonimo ha detto...

A belli! A Roma, 3 milioni di persone, 3 milioni di veicoli, mezzi pubblici e metro da terzo mondo, amministratori locali incapaci e la colpa è di 6000 stronzi, che devono da soli cambiare la sorte della città....State bene così....

Anonimo ha detto...

RfS e 9.15 pm, volemo fa na rivoluzione? Dai diteci come risolve i problemi dell'umanita', voi sicuramente sapete come fa cari geni!

Anonimo ha detto...

Perché chiami stranzi i vigili e belli quelli di rfs? Prova ad attribuire gli appellativi in modo inverso prova a sentirne la sensazione irrispettosa!

Anonimo ha detto...

SIULP andate a fare il vs lavoro ORDINARIO, a cominciare dall'Art. 1 che vieta l'occupazione del suolo pubblico:

http://www.comune.roma.it/PCR/resources/cms/documents/Regol_di_Pol_Urb_definitivo.pdf

Anonimo ha detto...

Quello che mi fa piu' schifo e' l'atteggiamento di rfs che inserisce l' argomento e poi si defila facendoci scannare. Volemo capire che semo degli strumenti che non dovemo farci usare da RfS? O discute con noi o lasciamolo perde boicottando questo blog! Svegliamoci!

Anonimo ha detto...

Le parole "faccia una denuncia" sono la dimostrazione definitiva che i vigili non hanno alcuna voglia di lavorare.
- A parte che la "denuncia" riguarda i reati, mentre loro devono prima fare un milione di altre cose. Ma "faccia una denuncia" è la tipica risposta degli agenti fancazzisti (quasi tutti) che INVECE di controllare il territorio con sanzioni e presenza fisica, saltano tutto scaricando il barile alla magistratura (altro regno di troppi cialtroni).
- "faccia una denuncia" = "non mi va di fare il mio dovere"

Anonimo ha detto...

@ 2014 9:12 PM
Grande. io sotto stalking perché aggredita da VIGILI rei 2 volte amici di delinquenti psicopatici armati, dovrei anche indicare il mio nome? Pure l'indirizzo ? E che cosa altro mi faresti oltre ad aggredirmi come hanno fatto i TUOI colleghi che stai coprendo ? altre decine di migliaia di euro di danni?
- Cosa ci vuoi fare di legale, non violento e non omissivo col mio nome ? Forse farai 1/100000 del tuo dovere ?
- Ma non lo vedi che sapete "ragionare" solo con la mentalità del branco ?
- Non lo vedi, come hanno scritto qui molti altri, che vi ponete come NEMICI DEI CITTADINI invece di considerarli alleati ?

Anonimo ha detto...

@ anonimo 9.23
premesso che mi sono dato dello stronzo da solo, mi sembrava che il tenore ironico fosse alquanto esplicito. O no?

Anonimo ha detto...

9.34 pm, caxxo c'entra quello che dici? Vedete illegalita? Denunciate! Mi sembra logico e giusto per chi vuol risolvere veramente i problemi, certo e' strano per quelli come te che vogliono solo blaterare!

Anonimo ha detto...

9.42 pm, Ma per coerenza non dovresti parlarne perche' il tuo commento messo cosi' sembra falso!

Anonimo ha detto...

9.45 pm, non si è ' capito proprio, cerca di essere piu' chiaro e rispettoso senza usare ironia inappropriata e se vuoi veramente adottarlo rivolgila ad rfs che ci fa scannare e lui si fa' i cavoli sua alle nostre spalle!

Marco ha detto...

Tino, voi sarete pure i primi a volere il cambiamento ma i fatti dicono che state quasi tutti a protestare, scioperare e a raccogliere firme per far cacciare il comandante perché non vi stanno bene delle misure anticorruzione.

Se non vi rendete conto di quanto questa cosa appaia grave dall'esterno dopo la storia di Giuliani (e mille altre che tutti i romani hanno vissuto anche in prima persona) vivete in un mondo tutto vostro.

Per il resto quello che scrivi non c'entra niente con quello che ho scritto io: tanti, troppi esponenti del corpo lavorano a cazzo, e pensare che la cosa non avrebbe avuto conseguenze (anche sui vigili onesti), pensare che al dunque avreste avuto la solidarietà dei cittadini, è stato ingenuo.

Avoja a metterti i guanti bianchi con scritto "Io ho le mani pulite" mentre si protesta contro l'anticorruzione, il mondo reale non funziona così.

sabz ha detto...

Grande Alessandro orgogliosa di essere tua collega.....

Anonimo ha detto...

ecco cosa pensano ### veramente ### i romani dei vigili, al di là della favole raccontate da loro stessi :
http://blog.libero.it/vigiliurbani/12914876.html

Pat Garrett ha detto...

Sorbole, che argomento. Più di 220 interventi. Comunque: Clemente li fa girare e a loro gira qualcos'altro. Buon segno.

Anonimo ha detto...

10.16 pm, ti sei dimenticato di dire: RFS STRUMENTALIZZA TUTTO A SUO PIACIMENTO E NON PER IL BENE DI ROMA!
sono 221, conta bene!

sabrina vigile urbano ha detto...

Anche io sono 15anni che faccio la vigilessa in stradale....e sono 15 anni che faccio onestamente il mio lavoro e sono 15 anni che l onesto cittadino mi augura di morire perché ho osato fargli una cazzo di stupida multa.....ma quanto si può reggere per strada a farsi dire puttana bocch.....etc senza odiare alla fine qualche onesto cittadino? E io nn lo odio e sto lavoro mi piace e mi piace liberare gli scivoli per gli invalidi etc.....ma fra due anni dopo 15 di stradale dovrò entrare in ufficio.....forse ci guadagnerò in salute......e sono orgogliosa della mia lacera divisa....le cose ce le compriamo da soli!!!!!

Pat Garrett ha detto...

Vero vero, gentile agente della polizialocalediromacapitale. Mi sono sbagliato. Gli interventi non erano - ché ora sono aumentati, chiaro - più di 220. Erano 221.

Anonimo ha detto...

Marco, ma si pensa davvero che i problemi di Roma o del Corpo si risolvano con le deportazioni degli agenti della Polizia locale? Io lavoro onestamente, non ho mai preso una mazzetta, non mi sono mai risparmiato nel mio lavoro, cerco quotidianamente di fare il meglio che posso per la mia città (e te lo dico col cuore), e per rigraziamento, mi devo vedere spostato dall'altra parte di Roma? Io al mio gruppo lavoro bene con i miei colleghi: conosciamo il territorio e le sue problematiche, sappiamo come agire, quando capire e quando essere severi, sappiamo come operare nelle diverse situazioni che conosciamo. Se mi spostano altrove, non conosco i colleghi, non conosco il territorio, non so dove mettermi le mani: e questa sarebbe un'azione intelligente?

Al contrario, il mio collega corrotto, se se ne va da qua, arriva là dove ha una verginità, ricomincia come prima con gente nuova. Chi è bastardo lo è al Centro, in periferia, sulla Cassia, sull'Appia, ovunque. Per quei pochi porci che sono nel corpo si dovrebbe smontare tutto quel tessuto di conoscenza e di capacità operative che ci sono nei gruppi? Si dovrebbe cambiare la vita di migliaia di operatori che, sulla base del posto in cui lavorano, hanno comprato casa, mandano a scuola i figli e hanno relazioni sociali? Non morirebbe certo nessuno, ma la legge stessa non chiede le deportazioni, ma stabilisce la rotazione delle mansioni.
E questa rotazione siamo noi stessi a chiederla da anni, ma nessuno provvede. Io lavoro in polizia stradale, dopo 5 anni, mi possono spostare in amministrativa, poi all'edilizia, poi al degrado urbano etc: io imparo e divento sempre più capace, nello stesso tempo continuo a operare e a monitorare quel territorio che conosco e che posso aiutare a migliorare.
Contemporaneamente, se avessi qualche velleità di fare inciuci, non potrei nuocere perché dopo qualche anno che mi occupo di commercio, vado a fare viabilità e non potrei chiedere soldi a nessuno perché non avrei in mano nessuna pratica di commercio. Facendo ruotare gli agenti su tutta Roma, se faccio commercio al Casilino, lo andrò a fare a Monteverde: se prendo mazzette qua, le prenderò pure là. Questa è la realtà della proposta di Clemente: stessa mansione in gruppi diversi, non mansioni diverse nello stesso gruppo; la stessa legge anticorruzione propone la seconda ipotesi non la prima, proprio per non vanificare la conoscenza del territotio che è, invece, fondamentale. Non avremmo il diritto di dire che quello che ha proposto Clemente fraintendendo la legge è una cretinata che cambia la vita a gente onesta e la lascia, sostanzialmente, intatta ai farabutti?

La solidarietà dei cittadini non la pretendo né la chiedo: è il mio stesso lavoro che mi rende inviso alla gente e questo lo so: se multo sono un infame, se perdono sono un corrotto, fa parte del pacchetto completo che ho comprato quando ho firmato il contratto. Non ne sono contento, ma so che è così: mi addolora, ma che posso farci? Non mi serve nemmeno lavorare bene (come faccio e continuerò a fare), perché comunque farò parte di un corpo di corrotti, fancazzisti, infami e quant'altro.

Se la deportazione andrà in porto, ti do appuntamento qui tra qualche anno: ci avranno stravolto la vita e le relazioni tra le ovazioni dei romani, ma staremo ancora a dire che Roma fa schifo per colpa di quei mazzettari, stronzi, bastardi dei viggili che mo' non sanno manco indicarti dove sta Viale Mazzini perché te rispondono "Boh, io qua ce sò arivato ieri e tra du' anni me ne vado".


Tino

Anonimo ha detto...

Operatore PL di Roma
Vorrei invitare tutti i colleghi a non dare seguito a questo teatrino. È inutile spiegare ragioni che, per pregiudizio e non conoscenza dell'argomento, non vengono prese in considerazione da persone che della onestà (parola con la quale si riempiono la bocca) intellettuale fanno carta straccia. Sono ormai più di otto anni che presto servizio nella Polizia di Roma Capitale e visto che parliamo di numeri, ho potuto constatare come, per ogni uno che vomita fango nei confronti del nostro operato, ce ne sono almeno 100 che apprezzano i nostri interventi, che ci ringraziano e ci accordano stima e vicinanza. Ammetto che prima di fare questo lavoro, anche io ragionavo per luoghi comuni, che erano più o meno gratuiti in base a come il traffico mi avesse irritato quel determinato giorno. Cari colleghi, vi ricordo che il nostro compito non è convincere nessuno delle nostre ragioni. Noi dobbiamo semplicemente tutelare la cosa pubblica attraverso i compiti istituzionali che ci competono, per i cittadini che ci apprezzano e per quelli che non lo fanno. Se le nostre rivendicazioni sono atte a migliorare ed ottimizzare il servizio, alla gente poco importa. È facile riempirsi la bocca con la parola ANTICORRUZIONE, perchè tanto i disonesti sono sempre gli altri e le regole valgono solo per gli altri. Nessun vomito di fango potrà toglierci quello che tutti gli uomini e le donne del corpo fanno con professionalità ed abnegazione tutti i giorni. Ragazzi, neanche 1000 di queste calunnie cariche d'odio potrà toglierci l'abbraccio di una mamma che ha salutato per l'ultima volta il proprio figlio all'angolo di una strada, sapete di che parlo. Il corpo è maturato, il cittadino avrà tempo per farlo, noi continuiamo con l'impegno di sempre...i frutti si vedranno. Cor Core in pace e l'animo sereno vi auguro una buona notte.

Anonimo ha detto...

Operatore pl hai tutta la mia stima... Forse noi guardiamo solo le piccole infrazioni che fanno pensare al vostro "disinteresse" e non ci rendiamo conto delle mille altre cose buone che fate,ma... Purtroppo il "piccolo" è quello che riguarda il 90% dei cittadini che perdono mezz'ora per cercare un posto auto per intralciare e poi chiusa la macchina si vedono parcheggiare l 'ultimo arrivato sulle striscie pedonali o sulle rampe per disabili..magari ci piacerebbe vedervi avvelenati a punire questi incivili..e non far si che noi si passi sempre per i soliti imbecilli... Cmnqe vi auguro un buon lavoro consapevole delle mille difficoltá che ogni giorno affrontate

Anonimo ha detto...

...per non intralciare.. ; )

Anonimo ha detto...

Se si potesse fotografare noi stessi chi commette infrazioni e denunciarli a voi forse cambieremmo le cose...

Anonimo ha detto...

11.19 pm, elogio e poi solite lagne di contorno, che palle!

Anonimo ha detto...

@ 10.53 pm, grande commento. Non sono un vigile e apprezzo il tuo commento condivido quello che dici di lasciar perdere coloro che stanno a disprezzare il vostro operato. In questo blog c'e' solo disprezzo per tutto e tutti senza vere proposte alternative. Signori vigili non cadete nelle solite provocazioni spicciole e non concrete di rfs anzi, se riuscite a vedere estremi di diffamazione verso il vostro corpo municipale procedete con l'eventuale querela nei confronti di rfs perche', anche noi cittadini, siamo stanchi di sentire il disprezzo distruttivo , mai costruttivo, di rfs verso tutto e tutti.

Anonimo ha detto...

11.26 pm, che proposta insignificante e da bar!

Anonimo ha detto...

Se fosse vero che dietro questo blog esistono guadagni potremo anche dire che questo argomento ha fruttato tanti euro per riempire le casse di RfS.

bat21 ha detto...

Buon per noi cittadini paganti se la media sanzioni tua e' più alta di quella dei ghisa, purtroppo l insieme dei tuoi colleghi e' evidentemente molto meno bravo. E c'è veramente poco da giustificare se siete a livello di Oristano

bat21 ha detto...

Tino vuoi con questo giustificare che siete al livello di Oristano come multe per addetto? I problemi che hai elencato perché non li dovrebbe avere anche un ghisa o un tuo collega di Firenze. Tu sarai in buona fede e lavorerai ma sono convinto che i tuoi colleghi non lo facciano. Questo dicono le medie.

Anonimo ha detto...

Hai vinto tu, mi arrendo. Di solito mi pregio di dire "forse non mi sono spiegato bene", per te invece vale "allora continui a non voler capire". Non voglio giustificare niente e nessuno, era un tentativo nel cercare di farti vedere le cose da una prospettiva diversa. Ma sei affezionato alla tua media, ai tuoi numeri ed alle tue statistiche. Sopravvivo ugualmente anche senza la tua stima e di quella di tanti altri come te. L'unico criterio di valutazione che osservo è la mia coscienza supportata da una deontologia che reputo più che valida. Non credo di essere migliore di molti miei colleghi, anzi, siano essi di Roma o meno. Volevo invitarti solamente a riflettere che generalmente ragionare per luoghi comuni o per partito preso o peggio, senza conoscere integralmente la materia che si vuole affrontare, non conduce mai molto lontano. Se conoscessi il tuo di lavoro, potrei anch'io trovarti almeno 5 luoghi comuni irrisori della tua categoria lavorativa. È bello per giocare e prendersi in giro ma non aiuta a risolvere i problemi. Tutti i leoni da tastiera che hanno cianciato vanamente finora, oltre ad improperi vari, non hanno fatto una sola proposta costruttiva a differenza dei tanti colleghi che invece si sono cimentati nel raccontare la realtà dal di dentro. Chi ci governa, purtroppo, è come questi leoni. Non sa di cosa parla. E ragiona per medie, almeno di quelle che gli convengono. Mi stia bene.

SULPL ROMA ha detto...

Anonimo ha detto...

Ma veramente stiamo ancora parlando dei vigili? Cioè un sindacalista è stato tutto il pomeriggio su internet a rispondere invece di lavorare, a dire che "aa burocrazzia ce lega e mano", pagato con i soldi di tutti. E stiamo ancora qui a discutere se i vigili sono efficienti sul posto di lavoro o no?

evidentemente i neuroni del tuo cervello sono ipotonici
tu pensa
a roma lavoriamo per turni e non per 24 ore di seguito
quindi non ero al lavoro

per chi fornisce i dati di milano credo che siano inseriti anche i dati delle sanzioni elevate dai sistemi elettronici che sono molto più numerosi dei nostri

nessuno ha mai detto che brilliamo per efficienza ed efficacia,ma che siamo bloccati da carenza di personale e troppa burocrazia questo si

vorremmo cambiare ma purtroppo chi decide ed organizza non è il sindacato o il vigile all'incrocio ma dirigenza e politica

siamo per primi a chiedere l'unicficazione delle forze di polizia
pare normale che qualsiasi macchina istituzionale, noi compresi, si fermi per strada possa dire: non è compito nostro?


Antonio Privitera ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
bat21 ha detto...

Tino scusi capisco che lei si risenta se lavora piu della media e compensa con il suo da fare per decine di suoi colleghi ma il disastro e' sotto gli occhi di tutti e le statistiche sono impietose. Siete a livello di Oristano e battuti da tutte le realtà del centro nord. Questo certifica la vostra inefficienza. Aggiungo poi che nel settore privato i trasferimenti si subiscono e non ci sono margini di trattativa quando vengono richiesti. Mettetevi nei panni dei cittadini pagatori del vostro stipendio tramite le tasse ogni tanto. Grazie

Roma fa Schifo ha detto...

Comunque è davvero una barzelletta. Cioè l'addetto del SULPL è scomparso ieri alla fine dell'orario di lavoro ed è ricicciato stamattina. Cioè questi si difendono dalle critiche dimostrando di passare l'intera giornata sulla cadrega davanti al computer. Non ci può fare rabbia pagarli noi per questo? Noi scriviamo commenti, ma nessuno ci paga per farlo. Men che meno con quattrini pubblici.

Anonimo ha detto...

9:26 AM ROMA FA SCHIFO, in fondo in fondo è quello che fai tu lavorando nel privato.
Bat21, vedi che esiste anche nel privato chi non lavora ( COME AFFERMI TU!)?
L'unica giustificazione per RFS sarebbe quella se traesse guadagni anche da questo blog, quindi lavora e guadagna sul blog RfS e poi lavora nel privato ( certo in questo modo prende 2 stipendi lavorando al 50% per ogni attività percependo 2 stipendi al 100% per le due diverse attività ( cosa anche questa non giusta! )
Caro RFS ieri ti sei defilato dalla discussione e ora sei ricicciato, ti servono commenti per ulteriori eventuali guadagni dal blog?

Anonimo ha detto...

Premesso che di certo, e non può essere altrimenti, le tasse le paghiamo anche noi, e con le stesse, lei o qualcuno della sua famiglia, usufruisce di servizi sociali, scuole, cure mediche etc. mi domando se tutti i leoni da tastiera, privati cittadini fanno altrettanto. Nessuno ha preteso di definirsi efficiente. Sono le circostanze ambientali che rendono Roma leggermente diversa da Oristano.E' vero che nel privato il trasferimento si subisce, ma credo possa concordare che tra il fare, per esempio, polizze assicurative o vendere lampadari in un quartiere piuttosto che in un altro non sia particolarmente complicato. Le cose cambiano se bisogna muoversi con autorevolezza su un territorio che non si conosce. Ammetterà che è ben diverso. Può replicare che prima o poi si imparerà a conoscere anche il nuovo territorio, ma implicitamente dovrà ammettere i costi temporali di questa inefficienza. Che, badi bene, è calata dall'alto da chi dovrebbe essere in grado di saper gestire il servizio (e spesso non lo è), e non dipende dal singolo operatore. Io e, a quanto pare, il 99% dei miei colleghi, non siamo corrotti nè nel quartiere dove operiamo, nè lo saremo dove saremo chiamati ad andare. Se vuole, sicuramente, saremo solo meno efficienti.

Anonimo ha detto...

@ roma fa schifo 9.26, certo che anche tu prendi i soldi da Artribune e Gambero Rosso ma poi stai a scrive su sto blog!
Allora anche anche nel privato esistono i fantasista, a quanto pare uno e' rfs!
RfS e poi vuoi fare le morali agli altri? Guardate prima tu!
Ao Bat21 anche nel privato esistono i nulla facenti!

Anonimo ha detto...

@ roma fa schifo 9.26, certo che anche tu prendi i soldi da Artribune e Gambero Rosso ma poi stai a scrive su sto blog!
Allora anche anche nel privato esistono i fancazzisti, a quanto pare uno e' rfs!
RfS e poi vuoi fare le morali agli altri? Guardate prima tu!
Ao Bat21 anche nel privato esistono i nulla facenti!

novembre 12, 2014 10:13 AM

Anonimo ha detto...

roma fa schifo, certo che provochi, meglio dire istighi, poi sparisci!

Anonimo ha detto...

Mah, pare che in questa discussione, ci siano 10 interventi sensati da ambo le parti e il resto sono litigi da ragazzini che sommergono i commenti seri. Per la serie tiriamola in caciare...

Anonimo ha detto...

11:18 AM,concordo con te, vedi il commento puerile di stamane di RfS! obbiettivamente il SULPL mi è sembrata la persona piuù seria visto che rispondeva a tutti, la stessa cosa non posso dirla per Roma fa Schifo visto che ha sempre e solo provocato fino a stamattina per poi defilarsi sempre.
Il comportamento del sig. Tonelli non mi piace proprio, dimostra poca vera serità disinteressata!

Anonimo ha detto...

I vigili corrotti sono solo una minoranza? probabilmente è vero, allora dimostriamolo non essendo omertosi e conniventi.

Anonimo ha detto...

11:52 AM, visto che dite di sapere che ci sono i corrotti andate a denunciarli e dateci l'esempio invece di blaterare in continuazione spettabili rfs, se invece le vostre fossero solo chiacchiere generiche da bar state in silenzio e finitela di istigare e fomentare la popolazione!

SULPL ROMA ha detto...

Roma fa Schifo ha detto...

Comunque è davvero una barzelletta. Cioè l'addetto del SULPL è scomparso ieri alla fine dell'orario di lavoro ed è ricicciato stamattina. Cioè questi si difendono dalle critiche dimostrando di passare l'intera giornata sulla cadrega davanti al computer. Non ci può fare rabbia pagarli noi per questo? Noi scriviamo commenti, ma nessuno ci paga per farlo. Men che meno con quattrini pubblici.

evidentemente l'intelletto non accompagna certe persone...
sai dirmi quando avrei finito il turno di lavoro ieri sera e quando avrei attaccato stamattina?
stai dicendo che sto scrivendo sul pc mentre sono al lavoro?
dovresti fare un'altra bella denuncia oltre a quella che non hai fatto ieri relativamente alla manomissione dei semafori
vacci oggi in procura
due denunce is megl che uan
ma mi sa tanto che sul più bello la rigidità professata si ammoscia
come sempre...

Anonimo ha detto...

SULPL 2:17 PM, certo che rfs ve sta proprio a prendere per i fondelli, vai a vedè che argomento ha inserito oggi pomeriggio!
aria da brividi!!!!!!!!!!!!!!!
Al vigile TINO: sei diventato personaggio pubblico, vatte a vedè l'argomento di oggi pomeriggio!!!!!
Brrrrrrrrrrr!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

so benissimo che chi ce l'ha con la municipale è perchè è stato pizzicato varie volte per cui piu' mi infami e piu' capisco come guidi! poi x essere corrotti ci vuole il corruttore.. stamo a roma... il corrotto fa schifo ma chi lo paga pure! quindi cittadino connivente. se davvero roma fa schifo voi che fate x migliorarla? additate tutti indistintamente palesando l'idea che l'unico "bene" siete voi? voi fate attraversare le vecchiete? raccogliete gli escrementi dei vostri cani? non gettate carte in terra? LA CITTA MIGLIORA CON IL CONTRIBUTO DI TUTTI!! Chi lo dice che il cittadino puo' fare ogni cavolo che vuole se nessuno lo sanziona??? se ci fossero 4 scemi solamente a fare schifo la polizia municipale basterebbe o magari sarebbe davvero da toglieree invece no.... ci sono i romani , i turisti e gli immigrati ...tutti uniti da grande inciviltà.. e le divise sono il problema??? ciao

«Meno recenti ‹Vecchi   201 – 259 di 259   Nuovi› Più recenti»

ShareThis