Foto spaventose. Ma se il Colosseo è il monumento più importante del mondo, perché il verde pubblico che ci sta attorno è ridotto in questa maniera?

18 novembre 2014
















49 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Pura poesia.

Anonimo ha detto...

Ssssssspppaventosoooo!!!! Sono tutto agitato..

Anonimo ha detto...

Questa è una delle domande che questa sera dovreste porre all'Amministrazione Comunale, che incontrerete questa sera alle 18.30 in via della Moletta, 85 Ma non sarà per i tagli alle municipalizzate operate da questa giunta???????? Ma visto l'articolo precedente in cui difendete tanto sia il Sindaco Marino che questa Giunta ho tanti dubbi sulle domande che porrete!
Uno dei motivi per cui Marino si deve dimettere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

perdoniamoli: non si rendono conto di dove stanno.
perdoniamoli: non capiscono il peso e il fascino della storia.
perdoniamoli: non sanno che roma è un simbolo in tutto il mondo e al solo nominare queste quattro lettere la gente con un briciolo di cultura prova delle emozioni che gli inetti che amministrano e governano da anni questa città non proveranno mai.

e allora, dai, tutti a fare il trenino tra camion bar caldarrostari, bancarelle, cartelloni, racket di rom, e ambulanti abusivi

daje

Anonimo ha detto...

Perché ormai Roma è invasa da immigrati che bevono, mangiano, urinano, defecano e buttano tutto per strada.
Le bottiglie e lattine sono tutte loro.
Questa è la loro cultura.
Non hanno l'abitudine d'incontrarsi nelle case, ma per strada, con tutte le conseguenze dovute.
Non a caso, trent'anni fa, tutta questa zella non c'era.
Ci potevano essere le solite cicche, qualche fazzoletto o cartaccia... ma non tutto questo schifo!

peppe ha detto...

Sarà mica perché gli imbucati all'AMA sono stati assunti per fare altro che per lavorare e hanno fatto saltare il bilancio e dovremo pagare il conto per trent'anni almeno? Nessuno venga a dire che non c'è personale...

Anonimo ha detto...

Gli addetti alle aree verdi del Comune di Roma: e' piu' probabile imbattersi in uno Yeti che in uno di loro..qualcuno ha foto dove sembra intravederli nell'anno 1955/56, ci sono voci che il National Geographic stia organizzando una spedizione a Roma per ritentare l'impresa.....

Anonimo ha detto...

anonimo/a delle 3:44 PM quoto in pieno, stesso pensiero. Questa specie di sottosvluppati sono abituati così, in capanne o case di fango con la terra al posto del pavimento, sono tutti quei cosi che vendono merdaglia tipo foulard e quelle cose che si piaccicano per terra di gomma, e che soddisfazione l'altra volta in centro per "sbaglio" ho urtato il banchetto di cartoni..ao il bangla mi ha trucidato con lo sguardo ahahahahha sono sti sub umani di cui siamo invasi che mangiano, bevono, dormono defecano, pisciano tutto li negli anfratti dove je capita...pure addosso al Colosseo se necessario tanto che cazzo capiscono...

Anonimo ha detto...

inciviltà di turisti e romani e nullafacenza di chi dovrebbe pulire...magari impegnati in altro.. http://www.ilmessaggero.it/ROMA/CAMPIDOGLIO/ama_roma_assenteisti_doppio_lavoro_malattia/notizie/804763.shtml

Anonimo ha detto...

Infatti è opinione aihmè comune che il problema a Roma è diventato Marino e non l'inettitudine del romano lavativo che la sua città la ama solo a chiacchere.

Anonimo ha detto...

Lanzo (metto anonimo per praticita) dixit
& Anonimo 18/11/14
Assolutamente vero, questa e' gente che caca e piscia per strada normalmente nei loro paesi di origine e noi ce li andiamo a cercare col lanternino.
Le birre ed i vinacci in cartone schifosi, invece no, difficile reperirli nei loro luoghi di origine, d'altra parte... se fossero degli emiri del golfo magari preferirebero cacare nei migliori hotel di via veneto e scolarsi Dom Perignon.
@Peppe, assolutamente d'accordo con te. Ma ci vorrebbe un super magistrato, magari spronato dalla Gabanelli a mettere un po' d' ordine all'AMA. Poi magari l'impiegatuzzo terronico che timbra e poi si va a bere un caffe' lo crocifiggono mentre i parlamentari ("europei") o i senatori che si beccano fior di milioni, manco se fanno vede altro che timbrare il cartellino.
Questo e' l'esempio che danno, quindi che ti aspetti ?
a cacare

Anonimo ha detto...

Forse mi sbaglio, ma direi (sono anzianotto) che alcune foto si riferiscono al colle Oppio.
Il colle Oppio e' sempre stata una zona - non so come dire - trascurata ed equivoca anche 50 anni fa. Poi in base al principio del "vetro rotto"... googlare...
Giuliani sindaco di New York, azzero' la microcrimilata' , ad esempio a New York ti possono arrestare se siedi su una scalinata o per terra dove dai intralcio al pubblico. Per me cosa giusta e buona, perche' quello che ti intralcia in effetti sta commettendo una prepotenza, perche' io devo umiliarmi a girarti intorno ?
Purtroppo non e' un discorso applicabile in Itaglia, negli USA i sindaci sono anche capi della polizia, hanno poteri - nelmale e nel bene - molto superiori ai nostri sindaci.
Lanzo

antonio ha detto...

Gli immigrati non c'entrano una mazza. Ho personalmente denunciato AMA perchè sotto casa mia dichiara di passare una volta al giorno. Non si vede uno spazzino da 2 mesi. Non lo dico io. Ho prodotto prove. Risultato? NESSUNO. Non è previsto che lavorino.
Hanno addirittura messo il divieto di parcheggio (incredibilmente rispettato) per 2 giorni per pulire meccanicamente MA NON SI E' VISTO NESSUNO.

Anonimo ha detto...

Ultima considerazione:
Negli U.A.E - United arabs emirates,. Dubai, Abu Dhabi - la popolazione di immigrati (bangla, Paki et cetera) e' superiore a quella autoctona...
Pensate a quello che succederebbe da noi con una popolazione di "immigrati" si fa per dire, al 70%, gia' ora che siamo al 10/20% ci stiamo a cacare sotto !
Eppure, negli Emirati, e' tutto sotto controllo ! Fatevi una vacanzetta a Dubai, gli alberghi costano meno di Roma, non ti deruba nessuno, ma se avete spirito di osservazione noterete che i tassisti, operai e via dicendo sono tutti immigrati da paesi musulmani. Come fanno ?
1) Controllano i confini, il "barcone" verrebbe intercettato e silurato e nessuno ne parlerebbe. cioe' hanno il controllo del territorio. Stessa cosa per Israele, paese ricco eppure non mi risultano "barconi" che vanno da quelle parti,che magari sono pure piu\ vicine dell'Itaglia..
2) Puoi lavorare a contratto ma per non piu' di 3 anni, poi te ne vai e stai sicuro che se non te ne vai ti trovano.
3) Mogli o figli NON sono ammessi, qundi niente ricongiunzioni familiari con "figli" e genitori falsi.
4) Il passaporto ti viene ririrato e ridato solo quando ti rispediscono a casa.
5) Se sgarri sono cazzi amari, frustate sulla schiena - come a Singapore, ove credono - poveri scemi... - che la punizione corporale sia un migliore deterrente della prigione e meno onerosa per il cittadino che paga le tasse.
6) MAI e poi mai. potrai avere la cittadinanza, che noi invece diamo a cani e porci.
Saranno quel che saranno, ma intanto Alitalia sti beduini arricchiti se la so' comprata loro.
Lanzo

Anonimo ha detto...

Tutta Roma pare un capannone dopo un rave, spero che il sindaco faccia piazza pulita di tutti i nullafacenti che dovrebbero pulire. Che poi pure AMA, dopo parentopoli, non si puo' dire che cia a corto di personale. Questa gente impugnasse la ramazza e via olio di gomito !

Anonimo ha detto...

Certo, in AMA la scopa non la vuole impugnare nessuno: tutti quadri e dirigenti. Aspettano che il comune compri dei robot per spazzare al posto loro.

Anonimo ha detto...

Leggendo questo articolo e i commenti, mi sono posto una domanda: quanto costa l'AMA all'anno ? Dopo una ricerca su Google, ho trovato i bilanci degli ultimi anni: questo e' quello del 2013:

http://www.amaroma.it/public/files/normativa/bilanci/BIL2013-MASTER-NOTA-INTEGRATIVA_v30_completa.pdf

Vorrei chiedervi, ma ho letto bene ? Ricevono 700 MILIONI di EURO l'anno, ripeto 700 MILIONI con un aumento di circa 12 milioni rispetto al 2013 e ... FORNISCONO UN SERVIZIO scadente come questo ?????

La cosa ancora piu' divertente e' che si vantano di un "UTILE" di 740.000 E !!! Per la serie, dai, facciamo vedere che nun ce li magnamo tutti, 'sti 12 milioni di aumento !! ROBA DA MATTI !!!

Anonimo ha detto...

Lanzo sei grande e scrivi una grande verità.
Purtroppo anni di sinistrorsi con pashmina da 1000 euro hanno lasciato nella merda questo paese.
Ieri ho beccato un bangla che scaricava bello bello una catasta di carta davanti ai cassonetti, l'ho bloccato, l'ho fatto tornare indietro strillando e gli ho fatto piegare i cartoni e glieli ho fatti mettere nei cassonetti.....bellissimo.
Pensate se tutti i cittadini italiani facessero così, purtroppo una buona percentuale è peggio degli immigrati.

Anonimo ha detto...

P.S. Aspetta ! Ci sono altri 100 milioni di EURO in altre due voci, quindi pare che ne costi 800 MILIONI all'anno ! NON HO PAROLE ! Penso che qualunque consorzio privato DAREBBE LA CERA ATTORNO AL COLOSSEO PER QUESTA CIFRA !

Anonimo ha detto...

Due volte negli ultimi 6 anni ho fotografato anch'io questo squallore, ma i Beni Culturali, come tutti quelli che potrebbero fare qualcosa, NON vanno MAI in quei posti, se ne stanno nelle loro ville in montagna e mare.
Occore dununziare sia i Beni Culturali che Giardini Pubblici. Vergogna.

Anonimo ha detto...

PRIVATIZZARE TUTTO !!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Ma come, il post precedente era tutto un plauso all'attualu amministrazione ed ora si ritorna ai soliti toni? Vorrei avvisare alcuni commentatori che il Signor Massimiliano Tonelli, autore di questo blog, e' gia' stato condannato a nove mesiper istigazione alla violenza, percio' moderatevi o potreste creargli altri problemi. P.S. a meno che non si tratti di un omonimo...indagate voi.

Anonimo ha detto...

@ 8:25 pm
Troppa ce ne vorrebbe di violenza per caccia' la gente a te simpatica, la stessa che ha rovinato Roma.

Marino rimani e continua le tue battaglie !!!

Anonimo ha detto...

Parole inutili, al vento. Se, UNITI, smettessimo TUTTI di pagare l'AMA fino a che non vediamo almeno l'80% degli impiegati a pulire QUOTIDIANAMENTE le strade, nulla cambierà mai.
Sappiamo solo piangerci addosso e pagare. Mai che nessuno organizzi scioperi fiscali seri e collettivi.
Continuiamo a pagarli e a regalargli utile, nonostante tutto. Perché dovrebbero cambiare?

Anonimo ha detto...

Anche io sono per la privatizzazione e se l'appaltatore non pulisce, via a calci nel culo !

'Sti carrozzoni sono diventati un costo insostenibile, non solo per via delle imposte comunali, qui ogni anno parlano di mettere mano al sistema pensionistico e io mi faccio il culo a lavorare per mantenere le pensioni di questi che non fanno un cazzo dalla mattina alla sera, e , ovviamente per pagargli gli stipendi. Via a calci nel culo !

Anonimo ha detto...

bè l'ama è ovvio che dovrebbe pulire e su questo non ci piove (anche se sti giorni piove de brutto)
comunque quell'immondizia che si vede è prodotta per il 90% dagli ambulanti (abusivi e non, ma quasi tutti abusivi) che "operano" nella zona.
passano tutto il giorno lì, bivaccano l', bevono lì le loro birre e poi buttano le bottiglie in giro, pisciano lì, buttano gli ombrelli rotti lì che non possono più vendere, mangiano lì e buttano le cartacce a terra.
il fatto di passare lì 12 ore al giorno a inseguire i turisti li porta a lasciare tutta una serie di immondizie in giro.
è inevitabile.

Anonimo ha detto...

Sono convinto che chi ha fatto le foto, se ritorna negli stessi posti tra qualche giorno e rifa' le stesso foto e le confronta, ritrovera' gli stessi identici rifiuti nel 90% dei casi, voglio dire che magari toglieranno la bottiglia infilata nel passante, magari ma tutti gli altri rifiuti rimarranno esattamente dove sono stati fotografati. Provare per credere.

Di questo passo diventeranno anche loro reperti archeologici !

In una traversa vicino casa mia c'e' un materasso da 3 settimane che se ne andra' sono quando gli saranno spuntate le gambe !!!

Anonimo ha detto...

@7:49 PM

Ma anche no... :)
visto che... Roma è una città che possiede una quantità di beni storici del punto di vista architettonico .. ENORME
Ma nel contempo, le risorse spese per la gestione e la manutenzione del territorio.. sono a dir poco ridicole...(rispetto a qualsiasi altra grande capitale europea...)
ma tant'è....

Ecco alcune idee "low cost" che (forse) potrebbero essere utili a migliorare la situazione:


- Insegnare ai giovani la storia dei nostri rioni e dei nostri quartieri.
- Creare un circolo virtuoso tra le varie associazioni e i vari comitati di quartiere e le istituzioni locali per la promozione del nostro patrimonio storico, artistico e culturale..
- Applicare le tecniche di sorveglianza e gestione territoriale in maniera moderna dal punto di vista tecnologico.
(Es. videosorveglianza a circuito chiuso nei luoghi storici.. dove sono concentrati maggiormente fenomeni di degrado ambientale e incuria ecc.)
- Creare infrastrutture utili alla gestione e all'accoglienza dei turisti che visitano la nostra città.
- Coinvolgere i giovani nella gestione dei propri quartieri.
- Coinvolgere le università nella promozione culturale e territoriale della nostra città.
- Vietare l'uso di vernici e bombolette spray ecc. ai minori di 18 anni.
- Creare un circuito di rintracciabilità cittadino per tutti coloro che acquistano prodotti specifici come: vernici, acidi industriali all'interno del nostro comune ecc.
- Dotare di cancelli o altra tipologia di barriere protettive le nostre fontane storiche ecc...
- Vietare la vendita di alcool nel centro storico 24h 7/7...
- Creare una maggiore offerta di divertimento-intrattenimento per i giovani... soprattutto fuori dal centro storico..
-Incentivare i commercianti all'uso di buste e altri contenitori di CARTA rispetto alla plastica.
- Incentivare la creazione di nuove attività produttive incentrate nel recupero di materiali come il vetro, carta, plastica, ecc.

A voi i commenti...
:)

bat21 ha detto...

Roba da parassiti piu che da matti. Purtroppo il sindaco non ha i giusti strumenti ideologici per fare veramente la guerra a questo mostro.

bat21 ha detto...

Ti quoto. In due parole quello che bisogna fare

bat21 ha detto...

Sono diventati un costo insostenibile per il paese. Roma viene mantenuta dalla nazione e ci sono tante Roma soprattutto in mezzogiorno...privatizzare e' l unica salvezza

bat21 ha detto...

Certo che le risorse spese sono ridicole vanno tutte al personale...ricordi il post di gumpel che confronto l ama di Amburgo a quella di Roma. Qui come in qualunque posto del mezzogiorno si confonde municipalizzata con un ente che non deve dare servizi la posti di lavoro. Forziamo il necessario cambio di mentalità con una privatizzazione massiva di tutte queste società che servono solo come enormi ammortizzatori sociali e per il clientelismo dei politici e al contempo pesano enormemente sui bilanci nazionali nemmeno comunali

Anonimo ha detto...

A parte che anche i bravi turisti stranieri e non fanno la loro parte, vedi spagnoli che ballano nelle fontane, tedeschi ubriachi che buttano quintali id bottiglie ecc, il problema è sia che non si pulisce ma anche che non si reprime chi sporca.
Basterebbe qualche bravo vigile urbano con voglia di multare e sai con che velocità sparisce tutto?

Anonimo ha detto...

Che il servizio fornito da AMA sia inaccettabile è evidente ma non è certo con la privatizzazione che si risolve. Pensiamo solo alla manutenzione delle strade che è stata affidata da tempo ai privati: il banchetto al quale magnano e stramagnano le imprese fa impallidire le ruberie dei funzionari pubblici, il servizio fa schifo e infatti ci ritroviamo con le strade nelle condizioni che tutti vediamo quotidianamente. Il privato non può MAI avere come scopo la fornitura di servizi ma è nella sua stessa natura tendere esclusivamente al massimo profitto e questo vale per qualsiasi settore; quindi, l'unica soluzione, per quanto difficile, è far funzionare bene i servizi che devono restare pubblici.

bat21 ha detto...

Non sono d'accordo in una società sottosviluppata come quella romana e' impossibile avere servizi pubblici decenti. Che il cittadino paghi un privato che ha un gestione il servizio e se le cose non andranno avrà un referente diverso dal pubblico verso cui protestare. Poi quando in un futuro la civiltà media dei romani aumenterà si potrà riprendere in considerazione il ritorno al pubblico. Ma ora queste municipalizzate sono pozzi senza fondo e non può essere altrimenti.

Anonimo ha detto...

Tutta colpa dell'Amministrazione Comunale o, in parte, anche all'inciviltà dei romani?

Anonimo ha detto...

Scusa, bat, ma insisto: i lavori di manutenzione stradale sono affidati a ditte private, e a ditta privata era (altro esempio) affidato il ripristino delle strade dopo gli incidenti. Abbiamo visto e vediamo quali ruberie si sono scatenate, tocchiamo con mano l'infima qualità dei lavori eseguiti e protestare, in realtà, è ancora più difficile. Oltretutto, in caso di contenziosi con le imprese private, di solito le casse pubbliche finiscono per pagare penali paurose (vedi PUP di Giulio Agricola, al di là di ciò che si pensi circa l'opportunità dei PUP). Io non conosco un solo esempio di servizio privatizzato che abbia portato un vantaggio reale e non di facciata a quelli che da utenti si sono trasformati in clienti.

Anonimo ha detto...

Cominciate a licenziare i dipendenti di Atac, Metro e Ama per evidente disservizio....poi voglio vedere se questi parassiti cominciano a lavorare.

Prendete a calci nel culo i vigili e fateli uscire dai comandi insetti inutili!!

Anonimo ha detto...

Un fazzoletto di territorio che non si riesce a tenere sotto controllo...basterebbero 4 vigili a fare pattugliamento e 4 operai ama a pulire, fissi h 24.
Totale sfiducia verso i servizi affidati al pubblico. Tutti a casa

Anonimo ha detto...

In molte citta' ammerigane hanno risolto il problema delle bottiglie e lattine abbandonato dovunque, sparsi sul territorio, certo non a Beverly Hills, ci sono centri di raccolta dove ti pagano se gli porti il vetro e le lattine. Una volta ma ricordo a Roma te pagaveno pure er cartone, vecchi tempi o ancora piu' vecchi er bottijaro. quindi ci sono soldi da fare.
Noi invece con la raccolta differenziata dobbiamo pagare per farle portare via ! Dove vanno a finire tutte ste' lattine e vetro.
Ecco che allora che le discariche diventano un affare milionario...
Meditate.
Lanzo

Anonimo ha detto...

@4:18 Hai perfettamente ragione. Le confezioni (bottiglie, flaconi, lattine, cartoni, scatole ecc.) sono una delle fonti principali di immondizia e l'unico modo per convincere le persone a non gettarle è imporre una tassa/deposito (es. per una lattina 1 euro), rimborsabile restituendo il vuoto presso qualsiasi punto vendita. A quel punto puoi anche consentire a chi preferisce buttare una lattina in mezzo alla strada di farlo, tanto in 2 secondi ci sarà qualcuno che la raccoglie.

Anonimo ha detto...

In America se uno beve un qualsiasi alcolico per strada, e non al bar o a casa sua, sono 12 mesi di carcere

owlette48 ha detto...

La gente fa schifo. E non mi venite a dire che sono gli immigrati. Li vedo io il venerdì e il sabato a Ponte Milvio i romani della movida che lasciano lattine e bottiglie in giro dove capita.

bat21 ha detto...

Giusto cosi per darti due numeri lo sai che la Roma tpl ha costi di gestione di un terzo della sua controparte pubblica (incidentalmente simili ai dati di Londra)? Per l'asfalto mica vorrai dire che il pubblico se diventasse impresa farebbe meglio a prezzi minori vero?

Paola Giannone ha detto...

Questo è il link della Petizione N° 1140/2013, Petizion To The World Heritage Committee - UNESCO, diretta al Presidente della Commissione per le Petizioni del Parlamento europeo, che ho pubblicato su: www.change.org per le firme dei Sostenitori.

https://www.change.org/p/presidente-commissione-petizioni-parlamento-europeo-petizione-n-1140-2013-petition-to-the-world-heritage-committee-unesco-questioni-sollevate-ricevibili-indagine-preliminare/share
SE IL DITO MOSTRA LA LUNA, NON GUARDATE IL DITO!
FIRMATE! FIRMATE, PER SALVARE IL COLOSSEO E I FORI ROMANI, PATRIMONIO MONDIALE DELL'UMANITA' UNESCO DALLA METRO C!!!

bat21 ha detto...

Quali studi geotecnici e strutturali avete fatto per giungere a questa atroce conclusione? Avete fatto fare una attenta modellazione strutturale a qualche università o società di ingegneria sulla base del progetto esecutivo per giungere a questa conclusione vero?

Anonimo ha detto...

Perché il Colosseo sarebbe il monumento più importante del mondo? Voglio dire, cosa ve lo fa pensare?

bat21 ha detto...

Ma non e' questo il punto. Può essere anche il monumento piu importante del mondo ma perché non dovrebbe passarci sotto una metropolitana se vengono garantite tutti i necessari margini di sicurezza?

Anonimo ha detto...

Il vero problema è la maleducazione della gente..

ShareThis