Videoshock dai bagni de La Sapienza. Se vuoi capire la civiltà di una struttura pubblica, guarda i suoi cessi. Ecco, appunto

24 novembre 2014



Se siete ancora tra coloro che si domandano come mai non c'è l'ombra di un'università italiana nelle classifiche delle cento (cento!!!) migliori del mondo; se siete ancora tra coloro che si domandano come mai mandiamo i nostri migliori cervelli all'estero senza importarne da nessuna parte del mondo, osservate questo video. Quale studente inglese, francese, indiano, giapponese, brasiliano, statunitense, spagnolo darebbe credibilità, per la propria formazione, ad un ateneo con questa qualità di servizi?
Dove siamo? Siamo a Via del Castro Laurenziano, nella city universitaria de La Sapienza, vicino alle facoltà di Economia e di Ingegneria del più grande ateneo europeo per numero di iscritti. Questi sono i bagni della mensa. Buon appetito. 

27 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Condizione non tanto malvagie rispetto ai miei ricordi universitari alla Sapienza.
Il problema dell'Italia e' che tutto e' pubblico e percio' nessuno vuole lavorare o ha interesse a farlo decentemente.
L'Universita' italiana e' un carrozzone pubblico malato fracico dai piedi (bidelli pulicessi) fino alla testa Rettori (e non faccio nomi....).

Anonimo ha detto...

Sai che se racconti a un giapponese che sei laureato alla Sapienza, la prima università pubblica della capitale d'Italia, acquisti automaticamente un livello sociale altissimo ai suoi occhi?
Perché in Giappone le università più importanti da dove escono la classe dirigente e i manager delle multinazionali sono le statali, ed in particolare la maggiore di Tokyo.

Anonimo ha detto...

@2:42
Peccato che le migliori universita' al mondo sono quelle private USA dove l'amante o la figlia non le fanno diventare professoresse e dove se un prof non produce viene sfanculato seduta stante, altro che carriera legata a scatti d'anzianita'.

Il Giappone e' un estremo,non puoi prenderlo come esempio, hanno una feroce etica del dovere e del lavoro,privato o pubblico per loro nn fa differenza, anni luce da CGIL Italia....

Anonimo ha detto...

Nun sete neanche capaci de fare un video, ma de che state aparla'!
RfS nun to sei neanche visto prima de pubblicarlo, ma che te frega basta che metti qualcosa pur de fa spara' merda a tutti!

Anonimo ha detto...

Sono bat21!!!!!!! La colpa è della P.A.a milano è tutto meglio!!!! tutta colpa della P.A.!!!!

Anonimo ha detto...

L'ambiente universitario racchiude tutto il viscidume della nostra società, qualcosa è menzionato nei precedenti commenti. Una semplice domanda: chi ha ridotto i cessi così? Io sicuramente NO..i professori vecchi babbuini professoroni NO, gli assitenti NON credo...ditemi chi POTREBBE essere stato??? gli studentelli testeminkia?

jersey shore ha detto...

OH my goodness! scandaloo!
Pensare che qui alla bocconi, abiamo i wc firmati dolce e gabbana! e abiamo anca i deodoranti al gusto di mughetto del new jersey.. tutta roba molto fascion.
BERGONIA!

RFS forever! ha detto...

RFS il blog che da quasi 10 anni.. offre a tutti i cittadini romani una risposta concretissima e soprattutto veritiera alle diverse problematiche che attanagliano solo l'urbe..
Problemi come gli zingheri e il degrado de li cessi delle scole pubbliche, dei viggili pubblici, delli scopini pubblichi.. insomma de tutti ciò che è pubblico...(cioè merda)
La grande professionalità di un blog i cui creatori ci mettono sempre il faccione.. firmando sempre i loro articoli... e mettendo sempre in evidenza i nomi e le competenze dei singoli..
Un blog che non ha mai ceduto.. alla trappola del populismo e dell'odio sociale.. pur di raccattare qualche lettore in più nel blog..MAI!
Un blog che non è un vero blog, non è una testata giornalistica, non è un organo ufficiale di qualche partito politico.. ma una piattaforma libera nata per volere dei cittadini ..
Noi siamo una piattaforma aperta e sempre tesa... alle richieste dei nostri committenti...
Il nostro blog è aperto a tutti! perché la democrazia è nel nostro DNA! e non certo perché.. l'accesso massimizzato favorisce gli ingressi del sito.. NOOOO!
Noi siamo l'unica risposta al degrado zingheresco che offusca le deboli menti dei romani...
Il nostro punto di riferimento sono le grandi metropoli nord americane e SOPRATTUTTO la grande MILANO.
We are the future.
The future is now!
Grazie.

Anonimo ha detto...

..decisamente FASCION.
Bocconi eh?!

Anonimo ha detto...

Questi sono i bagni di Roma3... dove si lavano i rom.. http://www.blitzquotidiano.it/cronaca-italia/roma-3-rom-si-lavano-e-si-radono-nei-bagni-delluniversita-foto-1883008/

Anonimo ha detto...

Si ma anche il modello USA è estremo. Per studiare nelle migliori università devi spendere un patrimonio e se non ce l'hai e non riesci a sfruttare le poche borse di studio disponibili vai avanti a prestiti. C'è una quantità enorme di studenti che dopo la laurea si ritrova indebitato fino al collo. Finché l'economia tirava e si trovavano lavori qualificati in molti (non tutti) la sfangavano, oggi è sempre più difficile.
Nelle migliori università USA inoltre non entri se non hai un curriculum scolastico adeguato e questo significa che se non hai frequentato con risultati eccellenti le migliori scuole superiori, medie e inferiori, te le scordi. In questo è molto simile al Giappone.

VITRUVIA MILANO ha detto...

@ 5:15 PM
Ma dai! si vede che l'é un fotomonta! Ma dai! lo sanno tuti che gli zinga e i baluba non si lavano mai.

VITRUVIA MILANO ha detto...

@5:19 PM
GIUSTISIMO!
le uni nordamericane sono molto democratiche, poco costose, per niente elitarie, e assolutamente prive di nepotismo o di sudditanza sociale..
già già!

Anonimo ha detto...

ALMENO LE UNIVESITA' USA IN QUALCHE MODO SCREMANO...DA NOI CI VANNO: SI' UNA CERTA CERCHIA DI FIGLI O PARENTI DI PROF., AVV. DOTT...ING....ARCH..IL RESTO STA LI' A NON FARE UN CAZZO...A SFASCIARE I CESSI PERCHE' NN HANNO UN CAZO DA FARE O SI UBRIACANO A SAN LORENZO....

Anonimo ha detto...

Basterebbe alzare esponenzialmente le tasse universitarie ai fuoricorso, escludendo chi studia e lavora contemporaneamente (dimostrandolo). Se le tasse sono 100 vai fuori corso di un anno? Paghi 300. Vai fuori corso di 2 anni? Paghi 1000 etc etc.
Così chi non fa un caxxo o paga una cifra o se ne va.

Anonimo ha detto...

5.01 PM, a te ce vole la camicia di forza! Ecco uno che dietro a questo blog gli e' partita la capoccia! Senza che nessuno gli abbia detto nulla ha fatto un proclama pubblicitario come se avesse colpe da giustificarsi. Poverino.

Andrew ha detto...

@ 5:38 PM
Il sistema educativo in Usa NON è selettivo dal punto di vista didattico...
Ma dal punto di vista sociale..
In USA esistono sostanzialmente 3 grandi classi sociali:
- Lower class
- Middle class
- Upper class
I college americani di maggiore rilievo sono privati e sono anche molto costosi..
Questo naturalmente esclude l'accesso in tali istituzioni, da parte di tutta una fascia di cittadini, appartenenti alla lower class e anche a gran parte della middle class .
Molto spesso.. l'ingresso di alcuni college, è possibile solo e esclusivamente, tramite una lettera di raccomandazione.. da parte di qualche rappresentate delle (influenti) fondazioni universitarie..
Gran parte delle università, hanno delle associazioni elitarie interne, il cui accesso è possibile solo attraverso le "buone" conoscenze.. .
In definitiva.. il nepotismo, le "buone" conoscenze e i soprattutto i soldi..
Sono la base su cui poggiano le "istituzioni" americane..

Anonimo ha detto...

i ragazzi scrivono sui muri, rompono le porte, attappano i bagni, mica te la puoi prendere con la struttura Sapienza

vorresti mettere i cessi a pagamento in un istituto didattico ?

vorresti le telecamere ?

la soluzione sta nell'educazione fin da piccoli al senso civico.

qui invece si insegna a essere più furbi e a farsi i cazzi propri a discapito del prossimo.
se una cosa è pubblica non è di nessuno, che mi importa...

ma prima di prendersela con l'asilo, le elementari, le medie e le università dovremmo guardare ognuno nella propria famiglia e a casa propria.

manca l'educazione, non le strutture.
le strutture però poi bisogna mantenerle e non degradarle

ale

Flanker ha detto...

Caro RFS forever, non so che blog leggi tu, ma RFS offre spesso risoste concrete (proposte più correttamente), anche se non è compito di un blog indicare ai nostri qualificatissimi funzionari la via migliore per risolvere i problemi, ma semplicemente denunciarli.

RFS forever! ha detto...

5:55 PM, L'Ho fatto perché credo in maniera ferma e convinta, che anche i romani, un giorno, potrebbero diventare persone civili, e all'avanguardia come noi! ragazzi di Milano!
6:57 PM, AI RAGIONE! i burocrati comunisti sono il vero cancaro di questo paese!
Il berlu e l'umberto lo dicevano sempre che la colpa è tutta di quei porci
statalisti maledètti!

Anonimo ha detto...

Troppi terroni

Anonimo ha detto...

L'Università pubblica è morta!

ESQUILINO PADANO ha detto...

XX8:13 PM giusssto!
ESQUILINO LIBARO!!!
TERRONI!!!
ZINGHERI!!!!

Anonimo ha detto...

6:21 PM...condivido la tua esposizione, e ti rispondo: perché qui no? non vanno avanti solo i figli dei professoroni universitari, dei dottori, degli avvocati? guarda un po' i figli loro all'università ottengono sempre 30....vedi la figlia della Fornero che lavoro fa...qui è tutto impostato con una finta democrazia che in realtà non c'è...come il diritto per chi ha un basso reddito alle cure mediche...sembra che ci sia ma in realtà non c'è...così è per tutto: la democrazia non esiste...neanche negli studi "pubblici"....

Anonimo ha detto...

L'università non deve essere privata per essere tenuta bene..In Danimarca, per esempio, le università sono gratuite e sono statali! Pensate che succedano le stesse cose che abbiamo visto in quelle foto? Assolutamente no. Il problema, a mio parere, è che in Italia la gente non viene educata abbastanza a portare rispetto. Inoltre anche il livello di educazione nelle stesse università è piuttosto basso..

Anonimo ha detto...

Informatevi bene se sono della Sapienza o della Laziodisu oppure del Bar all'interno della mensa. Comunque stanno così da 3 anni.

che zozzeria e scole pubbliche ha detto...

9:53 AM io sto aaa luiss e li cessi ce li lavino tutti li giorni der mensile!

ShareThis