Passi di sabato alla metro Ponte Mammolo e capisci una città in quattro minuti. Ecco foto e racconto tra addetti Atac, vigilantes, vu cumprà, abusivi e cafoni. Circondati

29 novembre 2014







Sabato 29 novembre 2014. Scendo a Ponte Mammolo e si comincia bene: vista la pioggia oggi c'è la bancarella totalmente abusiva... tanto se po' fa, nessuno ce dice 'n caxxo. Entro in stazione e vengo assalito dagli omini con gli ombrelli, ne ho contati almeno sette. Come se non bastasse, chiedo al personale (uomo con pistola ai tornelli addetto a non so cosa. A detta sua alla salvaguardia delle strutture della stazione!!!) se possa fare qualcosa... neanche a dirlo: non posso fare nulla. Chiamiamo i vigili, propongo. Risposta: aaaa tanto non vengono. Nel mentre passano due romanacci che chiedono a chi era nel gabiotto "aohhh che ce fai passaaa"... e via a gratis alla faccia degli imbecilli che pagano regolarmente. Allora mi incaxxo e urlo: "ma qui stiamo nella terra di nessuno caxxo". Risposta della responsabile della stazione? "Non potemo fa niente già mai fatto perde troppo tempo, ma non ciai un caxxo da fa?! Che devo chiamà i carabbbigneri peddavero?".
No, non si scomodi: li chiamo io. 
Alessandro

41 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Effettivamente la guardia può solo salvaguardare i beni mobili e immobili finché qualcuno non gli darà una qualifica per il "responsabile"della stazione(quell'omino pagato per légère libri e giornali quando ce li trovi) scrivi all'ATAC....tra tutti gli imboscati qualcuno la leggerà !!!!!

Anonimo ha detto...

Risposte del genere sono da licenziamento in tronco, per come la vedo io. Non ci sono sindacati che tengano.

Anonimo ha detto...

Il bello e' che i carabinieri davvero li chiamerebbero per te che gli rompi le scatole, ma non per gli abusivi o i vandali. E che rischieresti di passarci pure un guaio, a doverti difendere mentre a un metro continuano i trenini ai tornelli e le bancarelle bloccano l'uscita. Purtroppo e' del tutto verosimile.

Anonimo ha detto...

A Londra se un addetto alla vigilanza avesse dato una risposta del genere, sarebbe cacciato a calci in culo seduta stante, altro che CGIL a difendere il povero lavoratore oppresso.

bat21 ha detto...

Ti straquoto 2100pm. Sarei curioso di sentire in proposito gli operatori che si difendono con tanta veemenza quando li si chiama in causa

Anonimo ha detto...

questi comportamenti ormai inveterati e fossilizzati nel personale della cosa pubblica sono la testimonianza che i sindacati sono istituzioni ormai anacronistiche presenti con le modalità che conosciamo solo nel nostro paese.

L'unica speranza per eradicare il cancro delle inefficienze, degli sprechi e della corruzione a cui assistiamo nella cosa pubblica, è il fallimento dell'atac e delle altre municipalizzate, e privatizzazione massiva. Vigilanza privata, controllo di ogni accesso, meritocrazia, libertà di licenziamento di questi mostri.

Una volta fatta tabula rasa, e dopo aver represso con la massima durezza le proteste della canaglia, come fece la Thatcher in Inghilterra negli anni '80, si potrà iniziare a ricostruire un sistema di servizi efficiente e sano per la popolazione.

E, per inciso, sticazzi se "ormai mi hanno assunto e ho messo su famiglia", vuol dire che a suo tempo ti avevano assunto in eccesso, potevi pensarci prima quando ti sei fatto assumere con una logica clientelare e corruttiva, di certo ora non possiamo tenerci sul groppone questi soggetti pagati per stare col culo sulla sedia dentro a un gabbiotto a giocare col telefono.

Anonimo ha detto...

Città morta non c'è speranza.

Anonimo ha detto...

Ottimo discorso di Marino oggi all'assemblea programmatica del PD.
IO STO CON MARINO!

Anonimo ha detto...

Lo trovate su Ignaziomarino.it

Invito a leggerlo!

bat21 ha detto...

Ti quoto 21:52 pm ed aggiungo che bisogna includere i dipendenti pubblici comunali tout court dall impiegato del catasto fino al vigile urbano dall ultimo dei travet fino al primo dei superdirigenti

kiddo ha detto...

Non voglio difendere la risposta sgarbata dell'agente di stazione, tuttavia la g.p.g. ti ha detto semplicemente la verità: il suo compito è salvaguardare i beni mobili e immobili di proprietà ATAC, ma dovresti saperlo, se ne è parlato più volte qui. I vigili? Siete mai stati a Flaminio? Per avere il piazzale pulito invitano i venditori abusivi ad entrare in stazione e se l'agente di stazione (è chiaro ormai che io lo sono) chiede il loro aiuto si difendono dicendo "non è territorio di nostra competenza". Per il resto, parlo per me, sono donna, ho dei bambini piccoli, sono spesso sola in stazione in una città sempre più pericolosa, esco da casa e rientro in orari assurdi dove in giro trovi solo gente ubriaca o malintenzionata, non ho quasi mai il supporto di una guardia o di un collega (invece trovo sempre fedele un topino dentro il box ad aspettarmi) ma secondo voi cosa dovrei fare? Lo sceriffo? Il giustiziere solitario? Posto che non è compito mio, non lo voglio proprio fare! Voglio portare a casa la pelle con meno ferite possibili e vi assicuro che non è così semplice perchè le risse, le aggressioni sono all'ordine del giorno e coinvolgono anche noi lavoratori perchè non è poi cosí vero che ci giriamo tutti dall'altra parte quando qualcosa non va.
Per quanto riguarda l'educazione del personale, purtroppo c'è gente maleducata tra addetti e passeggeri, gente stressata che detesta il proprio lavoro e non ha rispetto del prossimo; è più corretto, tuttavia, chiedere il numero di matricola e fare una segnalazione dell'evento in particolare, piuttosto che infangare un'intera categoria sfruttando i sociale.

Anonimo ha detto...

Pontemammolo è una storia vecchia, per chi come me abita in quella zona da 30 anni. Proprio per questo, con gli altri del quartiere (Colli Aniene), abbiamo piú e più volte richiesto intervent, prodotto esposti, richiesto grasparenze. In merito a questo, siamo venuti a sapere addirittura che ci sono state denunce in procura da parte delle forze dell'ordine nei confronti dei "bancarellari", ma anche, viceversa. Inaudito. Ultimamente però abbiamo notato presenza assidua dei vigili, che quando fanno servizio in stazione, non si manifestano tali scempi. Il problema è che questo servizio non è tutti i giorni e mai il fine settimana. Dopo varie richieste abbiamo scoperto che il servizio 7gg su 7 non sarebbe possibile per mancanza di fondi, sono cosí costretti a scegliere giorni a rotazione in base alla copertura economica. Abbiamo quindi chiesto di spostare i vigili agli incroci in stazione, visto che ci sembrava inutile che oltre ad un semaforo serva pure l'omino a ripetere il comando della lampada. Ci è stato risposto che a roma c'è un'alta concentrazione di daltonici e che del semaforo proprio non se ne curano....che intasano l'incrocio e creano ingorghi. Amen voglio andare a vivere in Turchia

Anonimo ha detto...

Io aspetto che si esprima il sose.

Anonimo ha detto...

aspettiamo il prossimo sindacalista che difende questi parassiti

Anonimo ha detto...

Solidarietà ad Alessandro "assalito dagli omini con gli ombrelli"! Ne ha contati almeno sette. Quanti mesi di prognosi? Io farei causa all'ATAC, perché se ti assalgono in sette, anche se solo armati di ombrelli, rischi grosso, come fai a difenderti? Vigliacchi, sette contro uno, è una vergogna, non si può rischiare la vita solo perfché si vuole usare la metro!

Anonimo ha detto...

All'agente di stazione 8:34 ma allora concordi che fai un lavoro inutile? perche' se il tuo unico compito e' la tutela dei beni dell'azienda in senso stretto (e certamente saranno stati i vostri sindacati a spingere per ridurre le mansioni) e se non sei in condizioni di fare nemmeno quello - allora meglio che rimani a casa a fare la mamma e il tuo stipendio lo risparmiamo.

Poi quanto alla maleducazione, mi fa piacere che ammetti l'esistenza di maleducati tra di voi. Pero' ti faccio presente che un passeggero maleducato e un dipendente ATAC maleducato non sono la stessa cosa. Voi li' ci lavorate e venite pagati anche per sopportare i passeggeri maleducati, che invece hanno pagato e magari hanno anche il diritto di lamentarsi quando vedono certe cose. Si puo' discutere sulle sottigiliezze dei comportamenti piu' o meno eleganti, ma non siamo tutti nella stessa barca.

Anonimo ha detto...

SIETE IPOCRITI E FALSI invocate la gestapo e poi fate fare le leggi ai vari Marino TUTTI EROI SULLA PELLE ALTRUI ma quando si chiede una testimonianza sparite come neve al sole se fossi stato al posto della guardia vi avrei mandato a quel paese siamo in italia dove le leggi SONO FATTE DAI POLITICI CHE VOTATE VOI! SE NON VI PIACCIONO NON VE LA PRENDETE CON CHI LE DEVE FAR RISPETTARE MA CAMBIATE I POLITICI CHE LE FANNO!

Anonimo ha detto...

certo il comportamento della guardia e' decisamente colpa dei politici (quelli che abbiamo votato 'noi' naturalmente, perche' invece i politici che voti tu, quelli si'...)

bat21 ha detto...

Bravo non volevo peccare di indelicatezza ma hai detto quello che penso leggendo l'opinione della operatrice. Bisogna mettersi in testa che le risorse non devono essere più buttate...devono essere ridirezionate al vero lavoro che e' quello delle imprese e del mondo di lavoro privato. Se non lo si farà presto sarà la fine

Anonimo ha detto...

E poi ci si lamenta dei ROM!
Qui bisognerebbe mandare via gli italiani!

UN GRAZIE AI VIGILANTES ha detto...


Riporto il parere conttrario di altre due lettrici di questo blog che smentiscono il giudizio generalista e onnipotente del transitatore di metro antidomenicale :

Antonella , Grazie alla Guardia Giurata di Ponte Mammolo ha detto...

Ciao, mi presento , sono antonella e vorrei fare le congratulazioni al Vigilante o forse meglio la Guardia Giurata che pochi giorni fa a Ponte Mammolo per far rispettare i regolamenti di ingresso a pagamento si è beccato un pugno sul viso da parte di un contravventore ( e non sto a dire se italiano o meno, se di colore o meno , se rom o meno ); fatto sta che quella Guardia Giurata ora non può parlare ne mangiare e sapete la cosa più scandalosa ? non lo ha aiutato nessuno , nessuno di tutti quegli uomini e quei ragazzi che prendono la metro e si lagnano di come vanno le cose e che molto spesso a dispetto dei fatti se la prendono proprio con loro .
novembre 28, 2014 5:02 PM
Sergio - mi associo e faccio gli auguri alla Guardia ha detto...


Mi associo , e mi spiace per la guardia , ma la domanda che mi faccio io è un altra : se la vigilanza non può controllare il biglietto e malgrado questo è intervenuta per legittimi motivi di equità ed ordine civico , i controllori, i verificatori, quelli col gilet controllo del territorio ,i capistazione del box i dirigenti che scendono in campo , dove stavano ?

CONDOGLIANZE ALLA GUARDIA GIURATA ha detto...


Ciao Alessandro, oggi una Guardia Giurata è morta in metro , vedi Roma today , fagli le condoglianze , il vostro ed IL TUO disfattismo genera consenso verso chi licenzia . Spero ne sia orgoglioso .

UNA STRETTA DI MANO AI VIGILANTES CHE ANCORA CI METTONO LA FACCIA QUANDO ORMAI TUTTI PORTANO LA MASCHERA ha detto...


Condoglianze alla Guardia Giurata di barberini , e un augurio di pronta guarigione a quella che a ponte mammolo ha preso il pugno dal per quanto si dice in stazione da nord africano .

Ragazzi non siete soli malgrado i soliti contestatori di professione .

Sig.ra Erminia un abbraccio alle Guardie Giurate di ATAC ha detto...


Vedo anche i ragazzi di COLOSSEO , stare A RESPIRARE SOTTO IN GALLERIA E GRAZIE A LORO ora le borseggiatrici Rom non scendono più a spadroneggiare e per me che ho un figlio è importante .

QUANDO UN UOMO CON LA TASTIERA INCONTRA UN UOMO CON LA PISTOLA , QUELLO CON LA TASTIERA HA LA MEGLIO PERCHè PUò NON RISPETTARE LE REGOLE E SPARARE SUI LAVORATORI SENZA GUARDARLI NEGLI OCCHI. ha detto...


Passi un sabato alla metro di Ponte mammolo e capisci una persona in 4 minuti . Ecco le foto e racconto tra Alessandro , vu cumprà , abusivi e cafoni e tutta una serie di Istituzioni assenti che dopo non aver controllato il fenomeno migratorio e dopo non averlo indirizzato alla integrazione con corsi di lingua italiana e integrazione professionale , sfoga il suo istinto alla Peter Parker ( bella questa ) scaricando colpe e pretendendo soluzioni dalle due sole figure presenti in Stazione ( se passava venerdi vedeva una Guardia colpita al volto da uno che scavalcava i tornelli e se passava domenica poche stazioni più in la ne vedeva altra spararsi ) VERGOGNA ! VERGOGNA ! VERGOGNA ! Alessandro VERGNOGNA per il tuo street pressapochismo pericoloso .

Anonimo ha detto...

Vero,,,io vivo a londra da anni e la legge funziona e bene.come Il sociale e la polizia che ha tutte le mansioni,,,,,roma? Un covo di selvaggi e maleducazione

Anonimo ha detto...

Veramente Roma today dice che e' stato un suicidio con tanto di biglietto. E anche se c'entrasse qualcosa l'incertezza sul lavoro, quella ce l'abbiamo in tanti, e se c'e' una soluzione e' quella di rendersi utili, non di fare ricatti.

Anonimo ha detto...

Nel privato dove lavoro io la gente litiga per avere piu' mansioni e cosi' rafforzare la propria posizione contrattuale in azienda. Non per averne di meno, che e' la strada per diventare superflui.

kiddo ha detto...

Provo a rispondere poiché sono fiduciosa tu possa capire a patto però che legga veramente e senza pregiudizi: il mio compito non è la salvaguardia dei beni ATAC, mai scritto; le nostre mansioni lungi dal venire ridotte aumentano di continuo e hanno a che fare con il movimento, non con il rapporto alla clientela. Cmq per me va bene, togliete pure l'operatore di stazione, poi chi apre i cancelli? Chi accende e sorveglia scale mobili e ascensori? Chi vi apre quando non vi va di sostituire la tessera mal funzionante, lasciate a casa l'abbonamento o vi presentate con un residuo di cartaceo per sbaglio messo in lavatrice? Chi evacua i treni f.s.? chi soccorre chi si sente male o cade per le scale? Chi coordina un'eventuale evacuazione della stazione? Chi controlla costantemente le banchine attraverso i monitor? Chi regola gli accessi in caso di sovraffollamento? Se ci vedete tranquilli dentro il box, dovete esserne sollevati, è quando entriamo in opera che dovete preoccuparvi!!
Non facciamo ordine pubblico, né siamo polizia amministrativa.
Dopodiché se vuoi continuare il confronto preferirei farlo su FB conil profilo pubblico, grazie

Anonimo ha detto...

kiddo - non mi partire anche tu con sta storia dell'anonimato per favore. Il nome non mi va di usarlo perche' a dirla tutta mi vergogno anche di dover discutere con certa gente qui (non parlo di te che mi sembri una persona civile). E non vedo che differenza faccia dato che ti presento un argomento che mi sembra logico e che non ha niente di personale. Questa assunzione di base semi-paranoica che tutti siano in malafede non la capisco proprio.

Quanto alle mansioni quoto dal tuo primo intervento sopra: "il suo compito è salvaguardare i beni mobili e immobili di proprietà ATAC". Poi negli esempi che fai invece c'e' molto rapporto con la clientela, quindi devo dire mi e' sempre meno chiaro cosa fate.

Anche perche' delle situazioni che menzioni tu ne ho viste davvero poche. In confronto, a Londra dove ormai vivo (e non sono quello delle 6:31) lo vedo in continuazione. Il personale fa annunci, gestisce le folle, vende biglietti, aiuta chi non riesce a leggere la mappa. Insomma si vede che lavorano e hanno tutta la mia solidarieta', perche' nonostante questo li stanno tagliando e sostituendo con macchine automatiche. Pensa un po'.

bat21 ha detto...

Va bene servite per le emergenze. Non mi sembra che non sia nulla che non si possa fare con una squadra di pronto intervento abbinata ad una centrale in telecontrollo nella sede centrale. Io a Milano vedo gli operatori prendersela contro chi entra senza biglietto invece...

Anonimo ha detto...

è la prima volta che scrivo, ma questa volta non ho proprio resistito.
1- gli operatori all'interno dei gabbiotti hanno il solo compito di SICUREZZA DELLA STAZIONE e non hanno nessun potere per controllare e multare i trasgressori (se poi hanno rapporti con la clientela e fermano i trasgressori è solo per loro voglia di fare);
2- per il controllo biglietti ATAC ha del personale apposito;
3- le guardie giurate, dove sono ancora presenti, hanno (come detto) il compito di salvaguardare le strutture ATAC.
4- nel contratto dei dipendenti ATAC e delle guardie non sono compresi gli insulti che ricevono dai trasgressori fermati, ne tanto meno dalle persone "oneste" che pagano il biglietto e vedono altri entrare liberamente.
5- il problema non sono loro che lavorano, ma i numerosi dirigenti che non sanno fare il loro lavoro e che non mettono il loro personale nelle condizioni per farlo nei migliori dei modi.
6- in questo paese non vengono rispettate le Forze dell'Ordine, come possono essere rispettati dei semplici cittadini????
7- A parole siete tutti bravi, ma perchè non intervenite anche voi quando vedete cose che non vanno??? invece di fare foto e lamentarvi... FATE QUALCOSA!!!!
8- Ai finti ipocriti: quanti di voi rischiano la propria pelle, o la mettono a rischio per la società, quotidianamente??? chi di voi (come ho letto), in questo periodo, lascerebbe un lavoro anche se rischioso, mortificante e deprimente????
Prendetevela con chi ha colpe (DIRIGENTI E POLITICI), non con chi tutti i giorni si sveglia (anche alle 4) per andare a lavorare sapendo di essere maltrattata da chiunque!!!
Con questo concludo e vi ringrazio per l'attenzione.

Anonimo ha detto...

mi sono dimenticato una cosa importante: NON SONO NE UN DIPENDENTE ATAC NE UNA GUARDIA GIURATA.

Anonimo ha detto...

All americana..che schifo, potremmo diventare SUPERFLUI da un momento all altro...dove hai studiato, alla Bocconi?

kiddo ha detto...

OK hai vinto, vengo pagata per leggere e giocare al cellulare tutto il giorno! Non è una figata pazzesca?

Anonimo ha detto...

Piantiamola di dare la colpa ai politici in continuazione, e' un alibi che non regge piu'. Ci sono paesi come il Giappone che hanno politici corrotti quasi come i nostri, ma non per questo l'addetto di stazione si sente in diritto di trattarti a pesci in faccia.

La corruzione ad alti livelli e' un problema che esiste in tutti i paesi, seppure non come da noi. Il menefreghismo e il cinismo del dipendente medio invece e' un problema molto italiano con epicentro a Roma, che ha pochi uguali nel mondo sviluppato.

D'altra parte vedo che qui si usa "americano" come un insulto... pensa che ci sono paesi dove devi giustificare lo stpendio che percepisci. Rivoltante, eh.

Anonimo ha detto...

AUTOMOBILE PRIVATA FOREVER....

Anonimo ha detto...

Non so perché mi viene in mente la grandissima canzone, direi un inno alla situazione: "Che bello!! Col pakistano nero e con l'ombrello... e una ragazza giusta che ci sta e tutto il resto che importanza ha?"

Anonimo ha detto...

Piantiamola di dare la colpa ai politici in continuazione, e' un alibi che non regge piu'
Ma che dici come puoi paragonare il Giappone all'italia?
In GIAPPONE VI SONO LA METà DEI DEPUTATI CON LA PICCOLA DIFFERENZA CHE IL GIAPPONE HA IL DOPPIO DELLA POPOLAZIONE! IN GIAPPONE PROVA AD AFFONDARE UNA NAVE FAI TRENTA MORTI E POI VEDI SE TI INVITANO AL GRANDE FRATELLO O ALL'UNIVERSITA

PER IL VIGILANTE DI BARBERINI ha detto...


L'eterno riposo dona loro signore , risplendi ad essi la luce perpetua e riposa in pace . amen

Joe Maska ha detto...

Ancora una volta questo sito si caratterizza per le infamate. Siete tutti leoni davanti alla tastiera, protetti dal vs anonimato. Bravi, complimenti davvero. Come sempre riportate le vs verità, manipolate ad arte per far salire i click sulla vs fogna. prima di sparare idiozie...informatevi. Ai gestori di questo sito auguro solo una cosa...di passare tutto il mese bloccati al cesso per una epidemia di dissenteria ed un'artrosi alle dita...così non scrivete più

ShareThis