19 foto su tutto lo schifo del Verano. Potrebbe essere un monumento con file di turisti a visitarlo, è una fogna di degrado e manigoldi

3 novembre 2014



















Vi invio queste foto appena tornato dal Cimitero Monumentale di Campo Verano di Roma per far visita ai cari defunti.
Devo dire che sono rimasto scioccato da alcune cose devo dire abbastanza orrende in un cimitero storico come questo, dico alcune perché naturalmente non ho girato tutto il cimitero (cosa che farò al più presto per documentare altre forme di degrado).
Per cominciare dalla pulizia, assente in molte parti del cimitero (cosa stanno a fare gli operatori Ama seduti sotto la tenda all'ingresso del cimitero a fumare?). Tombe rotte dove si intravede il macabro interno, scalini sudici, neri di sporcizia, soffitti dei grandi palazzoni/ossari a quattro piani con l'intonaco che viene giù... gli stessi palazzoni senza un ascensore... o meglio non agibile da anni... una povera signora invalida stava salendo le scale del 4 piano con la bomboletta per l'asma in mano.
Vergognatevi assessori, sindaci, e tutti quelli che pensano alle stro**ate invece di tenere pulito e degno un cimitero come questo. Guardate e pensateci se avete una minima coscienza e pudore.

Mauro G.

*Oltre al lato etico, caro Mauro, c'è dietro un lato turistico non di poco conto. I grandi cimiteri monumentali in altre città - basti pensare a Père Lachaiese a Parigi - sono un indotto turistico considerevole che aiutano l'economia della città e le danno lustro. Se qualche turista dovesse arrivare al Verano sarebbero solo e soltanto le solite figure di cacca. Ma non ci arriverebbe, si fermerebbe molto prima, ad esempio nel piazzale di fronte. Un luogo che è difficile da descrivere. Perché il degrado chiama altro degrado che poi chiama reati ancora più gravi, come quelli che accadono nel piazzale. Ma mai come quelli che accadono all'interno. Questa situazione di abbandono e trasandatezza, infatti, è il brodo di coltura, l'humus ideale per altri reati e sopraffazione. Il comportamento dei dipendenti del cimitero è leggendario, non si può muovere foglia senza "pagare un caffè" a qualcuno. E' il linguaggio in codice per la corruzione indispensabile ad oliare i meccanismi: danno per scontato lo stipendio, lo considerano qualcosa di dovuto. Muovono un passo soltanto dietro mancia. Una situazione immonda e ignobile perché sfrutta lo stato emotivamente fragile di persone tristi e dispiaciute a causa di un lutto. Sgominare questi farabutti potrebbe essere cosa da poco se solo l'amministrazione lo volesse, di conseguenza, quasi automaticamente, scomparirebbe anche il degrado. Ma i farabutti votano e portano voti...
-RFS

10 commenti | dì la tua:

Maurizio V. ha detto...

Senza scomodare il lontano Père Lachaise, basta vedere come è tenuto bene il museo acattolico alla Piramide. Un'oasi riservata, magari poco frequentata ma che, anche grazie alla notorietà dei poesti sepolti, è un luogo ammirato in tutto il mondo. Certo, è gestito privatisticamente e bisogna pagare un biglietto di ingresso. Ma se questo è il prezzo per avere al Verano, almeno per quanto riguarda la parte monumentale, un decoro consono al luogo, credo che lo si possa pagare .

Anonimo ha detto...

l'unico cimitero di Roma che è visitabile è quello acattolico: http://www.cemeteryrome.it/visit/visite.html

Anonimo ha detto...

Perchè non avete visto quello di Prima Porta, praticamente una discarica umana, dove per accedervi la lobby dei fiorai ha reso inaccessibili gli altri ingressi costringendo con falsi cartelli stradali gli automobilisti a lunghi incolonnamenti davanti i loro banchi.Tutto questo ovviamente con il tacino assenzo del corpo dei Vigili urbani. MI piacerebbe che questo blog se ne occupasse.

Anonimo ha detto...

In questa città infelice non c'é rispetto per i vivi, figuriamoci per i morti...

Anonimo ha detto...

per non parlare poi...dei rom che entrano a rubare tutto il rubabile, o di quello scandalo di qualche anno fa di camion ama che si portavano li dentro le prostitute e scopavano dentro al cimitero......

Anonimo ha detto...

"In questa città infelice non c'è rispetto per i vivi, figuriamoci per i morti..." lapidario e tremendamente vero!

Anonimo ha detto...

Sapevate che tra le severissime regole del cimitero del Verano, c'è anche quella del divieto di fare fotografie? Assurdo, un cimitero monumentale dove è vietato fare fotografie, in tutte le aree!
E su questo divieto sono molto accorti, lo so per esperienza personale. Invece, i ladri, le prostitute, e tutto il degrado fanno finta di non vederlo.

Anonimo ha detto...

tranquilli tra poco lAma fallisce

Giada ha detto...

Prima Porta è in stato di abbandono totale, cappelle sporchissime, marciume ovunque, ladri di fiori e marmisti abusivi, nessun controllo, vetri rotti, illuminazione assente nonostante i pagamenti regolari della luce perpetua. Uno schifo inaccettabile!

Anonimo ha detto...

Ci sono passato oggi, purtroppo noto che nessuno dell'amministrazione ha fatto qualcosa. Il cimitero è praticamente in uno stato di totale degrado, come si lascia la strada principale tutto è esattamente come mostrato nelle foto se non peggio.

ShareThis