Quanto manca ancora per toglierci dalle scatole urtisti e camion bar liberando i monumenti? I termini sono scaduti. Si vada avanti veloce!

28 novembre 2014

Mica il sindaco vorrà farci rimangiare tutto quando, qualche giorno fa, destando scandalo, parlavamo delle discontinuità che aveva apportato alla macchina comunale? Una di queste discontinuità è stata finalmente dar seguito alle richieste da sempre insabbiate di Ministero e Soprintendenze di togliere urtisti e camion bar dai monumenti. Uno scandalo tutto romano: Colossei, Ponti, Circhi, Teatri, Fontane, Castelli, Pantei infotografabili e inguardabili a causa di bancarelle che vi si parano davanti. Uno scempio inaudito da sanare.

Il sindaco era andato ben oltre tutti gli altri predecessori, da sempre bloccati dalle lobby (a quanto pare potentissime, ma sempre di bancarellari si tratta santo cielo) con tanto di pubblicazione di una Determinazione Dirigenziale (occhio alla finezza: la Determinazione non passa in aula dunque è subito operativa senza subire l'assalto alla diligenza dei nostri simpatici amici consiglieri comunali) e con il tempo per gli interessati di fare osservazioni. Ebbene questo tempo era finito, è stato prorogato, ed è finito di nuovo. Che si fa?


Urtisti occupano percorso per non vedenti e umiliano la visuale su Castel Sant'Angelo con merci di dubbio gusto

Sia chiaro: la soluzione prospettata non ci soddisfa affatto. Il problema dell'ambulantato che assilla Roma da anni non viene risolto, solo spostato. E' come se, in presenza di un tumore all'intestino, il povero malato chiedesse all'équipe che lo opera non di estirpare il male, ma di prenderlo e spostarlo allo stomaco. Così sta facendo il Comune di Roma. Invece di affrontare il problema, lo si sposta. Creando situazioni assurde e paradossali come un autentico mercatino dello squallore a Viale Carlo Felice ad esempio. Ma insomma la cosa può rappresentare un primo passo. Che auguriamoci si compia al più presto. Anche per dare la sensazione ad altri gruppi di potere e squallidi interessi economici, che la città ha smesso di essere immobile come è sempre stata. 


Urtisti di "qualità" di fronte all'Arco di Costantino e al Colosseo

36 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Ironia della sorte,più se ne parla e più le bancarelle aumentano. E' di un'inciviltà pazzesca!

Spuntano fuori ovunque, tocca abolirle e rimpiazzarle con pochi chioschi autorizzati e decorosi, come ad esempio le edicole. I gazebo con annessi furgoni in 3a fila vanno cancellati dalla faccia della terra.

Insistete tanto su questo tema RFS, perché è una concausa di tanti altri problemi come le doppie file, gli abusivi per strada e il degrado e l'illegalità in generale.

Ci siamo rotti il pube!

Anonimo ha detto...

Gli urtisti potevano solo andare in giro con una sorte di piccola bancarella espositiva attaccata al collo, perche' sono stati trasformati in osceni negozietti fissi in mezzo alle bellezze di Roma ?

Perche' nessuno fa rispettare le regole ?

Anonimo ha detto...

In caso una persona non vedente, nell'area del castello di S. Angelo, seguendo il percorso appositamente creato, urti contro la bancarella di un urtista e cadendo si procuri un danno fisico, cosa accade?

Anonimo ha detto...

Lavorano anche loro e se hanno la licenza e' tutto a posto.Semplicemente gente che lavora.Non rubano niente a nessuno.Se poi devono essere spostati ditemi dove?.SUlla tiburtina a vendere il colosseo?.

Anonimo ha detto...

TONELLI L'UNICO CHE C'HA LA FEDINA SPORCA QUELLO SEI TU . SEI STATO INDAGATO , CONDANNATO E PARLI D'ILLEGALITÂ . SPERO CHE QUALCHE URTISTA CHE ABBIA SALE IN ZUCCA METTA QUALCHE AVVOCATO CON I CONTROCOJONI E TI FACCIA CAUSA PER DIFFAMAZIONE. FALLITO.

Anonimo ha detto...

A Roma "lavorare" è una cosa talmente strana e fuori dalla norma che se stai "allavorà" puoi fare qualsiasi cosa: parcheggiare in doppia fila, sui marciapiedi, rendere le aree archeologiche una merda, sporcare, fregare i clienti, tutto.
A qualsiasi obiezione rispondere sempre con "AHO MA CHE NUN CE LO VEDI CHE STO ALLAVORA? ALLAVORAAAA ANACAPITO??"

Anonimo ha detto...

3:51 è probabilmente un povero cretino se tira fuori queste scusette contro Tonelli. O forse si sente chiamato in causa.
Forse non è chiaro il fatto che qui l'onesto è perseguito legalmente mentre il mafioso è libero di girare e di denunciare(sempre quando non ammazza o gambizza) chi gli mette i bastoni tra le ruote.

I cartelloni sono una mafia ed ecco spiegata la situazione "illegale" di Tonelli. Così come è un racket quello di urtisti,merdambulanti e camionbar ed ecco spiegata l'avversione contro Marino.

Gli urtisti se ne andassero a fare un lavoro come tutti gli altri negozianti/bottegai/venditori, pagando le tasse per un negozio anziché vender merda senza rilasciare scontrino(illegale), col furgone in mezzo a strade e fermate del bus(illegale) e deturpando monumenti millenari e in generale la città(oltraggioso).

Avanti come treni RFS!

Anonimo ha detto...

3:51 PM
Si, certo, toglietevelo dalle scatole, pero' poi magari vediamo chi ha dato a chi, ricevendo cosa per le licenze che hanno trasformato Roma in una citta' bazar tipo Kabul.

Anonimo ha detto...

Roma è ridotta ad uno stato di degrado pietoso che manco nel Burkina Fasu, con tutto il rispetto per il Paese africano.

Avanti RFS, tutta la mia solidarietà e di tantissime persone che conosco. E' ora che a questo merdaio si ponga fine e si valorizzi la nostra città come una capitale europea.

bat21 ha detto...

Ti quoto 16:06 e' una battaglia di rfs che condivido in pieno. Visto che molti Romani sono affezionati a questo schifo (ma come si fa?) che si conservino pochi stand e con criteri molto rigidi. L invasione attuale fa di Roma una città ancora più del terzo mondo di quanto non sia per gli altri fattori di sottosviluppo...

Anonimo ha detto...

Segnalo che vi siete dimenticati di scrivere che la colpa è del MS5.



Anonimo ha detto...

Mi trovo d'accordo con l'anonimo 3.51 . Ma perché questo accanimento nei confronti di gente che non fa nulla d'illegale , ma chi vi paga?

Anonimo ha detto...

Abolire il commercio ambulante nel centro storico, adottando la stessa legge regionale del Veneto.

Basta con questi banchi osceni, degradati e degradanti. Chi vuole fare comemrcio si prenda uno delle centinaia (migliaia?) di negozi liberi del centro. E aumentiamo le imposte sugli immobili commerciali, così i proprietari sono invogliati ad affittarli a prezzi più ragionevoli.

Anonimo ha detto...

Roma fa schifo!!! È vero fa schifo, ma non credo che lo schifo principale sia dovuto da attività commerciali che disturbano la vostra visuale panoramica, non credo che danneggiare economicamente persone (e famiglie italiane) togliendoli dai loro posti concessi dal comune ai primi del novecento sia la soluzione, anzi credo che sia un palliativo per distrarre dai veri problemi della città. Quindi posso pensare anche che quest'accanimento sia pilotato da qualcuno che da soldi a Roma fa schifo... Chi vi paga? A quale fazione politica siete alleati? Invece di puntare il dito stando dietro ad un computer provate vedere i veri problemi di Roma

Anonimo ha detto...

Beh, ci sono volute tre ore, più o meno. Ahò, i probblemi so 'artri!

Anonimo ha detto...

@5:06 PM
Gli urtisti occupano il suolo pubblico in quei posti con bancarelle fisse di quelle dimensioni dall'inizio del novecento?

Anonimo ha detto...

Migliaia di negozi VUOTI che potrebbero essere affitati da questi scostumati bancarellari, in modo che possano, come tutti gli altri negozianti, pagare le tasse ed affitto. Ma i prepotenti preferiscono occupare i nostri marciapiedi, circondare i nostri monumenti, così creado squallore, disordine, sporcizia e vedure terzomondiale. Welcome to Rome!!!

Giada ha detto...

Speriamo che dire che è uno spettacolo abominevole non configuri il reato di antisemitismo, purtroppo quando si sfiora una certa comunità di eprsone qui a Roma si viene insultati e accusati pretestuosamente.

Marco rione Monti ha detto...

Io non ho mai visto un turista lamentarsi di questo "scempio" vome lo definite voi. Lo scempio è l'abusivismo miglisia di Bangladesh che rincorrono il turista impaurendolo , non ho mai visto un ricordaro rincorrere nessuno, fate di tutta un erba un fascio e non è così. Come ar dolito scambiata ceci per fagioli.

Enzo - S.Eustachio ha detto...

Che il turista si lamenti o no, poco interessa (per quanto poi possa risultare indicativo il turismo ciabattone e mitragliatore di foto a casaccio che caratterizza la città).

Anonimo ha detto...

Non so se sia più vergognoso il commento di 4:53 o di 5:06, dimostra lo schifo che ha raggiunto la capitale.
Innanzi tutto PARCHEGGIARE IL FURGONE TUTTO IL GIORNO SU MARCIAPIEDI, FERMATE DEL BUS O IN MEZZO ALLA STRADA E' ILLEGALE(invadere 150m di marciapiede davanti al fottuto POLICLINICO per voi è una roba normale?!).Giusto per citarne una, secondo gli scontrini: mai fatti. Eviterei di dire che poverini non fanno nulla di illecito, bugiardi ipocriti!

Le bancarelle fanno schifo. L'Italia e Roma campano di turismo, turismo che c'è grazie alle nostre risorse artistiche,architettoniche e paesaggistiche. STUPRARE IL PAESAGGIO URBANO, artistico e storico E' INAUDITO e questo fanno le bancarelle.
L'unica cosa su cui si dovrebbe puntare da noi è il bello invece è pieno di merda dai marciapiedi sbriciolati alle macchine onnipresenti agli odiosi camion bar e bancarelle sotto a tutti i monumenti.

Trovatevi un negozio e fate come chi paga le tasse, se volete fare i rom ve ne andate a via di salone(si spera per poco), perché manco a Bucarest sarebbero accettati i vostri gazebo osceni.

Se semo rotti e siamo avvelenati. Avanti con questa battaglia RFS!

Anonimo ha detto...

Hanno l'autorizzazione allora tutto ok! Punto!
E' il caso di dire, ma davvero: i veri problemi della vita sono altri!
Roma tu non vuoi il vero bene di Roma e dei romani che non ti vogliono!

Anonimo ha detto...

Correzzione al commento 7.18 AM:
Hanno l'autorizzazione allora tutto ok! Punto!
E' il caso di dire, ma davvero: i veri problemi della vita sono altri!
Roma fa Schifo ( Tonelli ) tu non vuoi il vero bene di Roma e dei romani che non ti vogliono!

Anonimo ha detto...

Ancora uno sforzo. Correggi la correzzione, dài. È più opportuno.

Bat21 ha detto...

Per non citare prati e via cola di Rienzo...un turista che esce dai musei vaticani e si fa due passi per cola di Rienzo cosa dovrebbe pensare? 1:28am sono d'accordo con te

Anonimo ha detto...

Bat21, tu sei malato di esaurimento, fatti visitare hai problemi grossi.
Stai sempre su questo blog e dici sempre la tua in ogni argomento e il piu' delle volte esprimi sempre lo stesso concetto.
Tu sei malato!

Anonimo ha detto...

Ma quando Obama è venuto a vedere il campo da baseball dentro il colosseo gli urtisti li hanno allontanati come un qualsiasi bancarellaro abusivo o camion bar?

Giada ha detto...

Triste sentire dire che questi ambulanti non sono un problema, uno spettacolo del genere non si vedrebbe neanche nell'Istanbul degli anni '20, con questa mentalità non andremo lontano.

Giada ha detto...

E piantatela di commentare Bat21 e altri commentatori, commentate l'articolo se vi riesce, altrimenti tornatevene su facebook.

Pino der Tufello ha detto...

Allora fate una bella cosa. Parlate di abolire questi mestieri storici perché ormai fuori dal tempo? Volete Roma come una capitale europea come le altre? IN UN PAESE CIVILE IL PROBLEMA SI RISOLVEREBBE IN DUE MODI: 1 O si rendono queste attività decenti e compatibili con gli standard europei attreverso una ricollocazione ed un abbellimento patrocinato dal comune , oppure li si indennizza da quanto ci sono queste attività vicino i monumenti? 150 anni? Li si indennizza profumatamente e si toglie questo problema. I proclami populisti come cacciarli, come fargli trovare qualcos' altro , addirittura metteteli dentro i negozi o nei forni come qualche vostro simpatizzante ha scritto ecc ecc ecc.. sono aria fritta! E fanno male alla vostra causa!

Anonimo ha detto...

Anonimo 1.28 Vergognoso ed ignorante sei tu che non conosci niente e sparli di tutto. I tuoi sono solo proclami senza senso . Proponete soluzioni costruttive invece di sparare cazzate irrealizzabili. Parli di gente che si è stancata? Se solo avessi la consapevolezza di quanta gente si è stancata del vostro populismo ponderesti meglio i tuoi pensieri.

Anonimo ha detto...

Ma il sose che dice?

Anonimo ha detto...

Quanta gente si è stancata del loro populismo? Sembra che ogni persona che scrive sia sicura di parlare a nome della maggioranza dei cittadini.

ste ha detto...

ANDATE A LEGGERVI QUESTA!!!...

cosa mancava tra i bancarellari romani???

http://www.ilmessaggero.it/ROMA/CRONACA/cornetti_racket_centro_roma/notizie/1039220.shtml

magari tra un po' ce trovamo quelli della municipale a facce colazione...

Anonimo ha detto...

3.03 visto che tu non ti sei rotto il cazzo degli urtasti fatti montare la bancarella davanti al portone.

Bat21 ha tutta la mia stima e concordo a pieno con quanto ha detto.

Aggiungerei: Viale Giulio Cesare, Viale regina Maregherita/Elena,Via Chiana, Via Galvani, Viale PARIOLI, Piazzale Flaminio, pensiline di Piazza dei 500.

Istanbul degli anni '20 è un gioiello rispetto alla merda che subiamo ogni giorno.

Ci siamo rotti! Pigliate il vostro gazebo e il vostro furgone e annate a vende le mutande fuori dalle palle, parassiti!

Anonimo ha detto...

A proposito sparlone delle 3.03, " ignorante sei tu che non conosci niente e sparli di tutto. I tuoi sono solo proclami senza senso". Non ci vuole l'eroe a capire che il furgone in sosta vietata è..VIETATO!

Ci vorrebbero chioschi(pochi non miliardi) come quelli in ghisa delle edicole, almeno la città riacquisisce onore e dignità.

Questi discorsi valgono anche per i fioristi, altro scandalo tutto romano.

ShareThis