La querelle tra Roma fa Schifo e Marione. Una riflessione da un lettore in attesa della nostra presenza in studio in diretta

25 novembre 2014

(le premesse sono qui)

Di là dalle sue idee e del suo approccio a molte questioni, che non sempre condivido nella loro interezza, ciò che mi piace di RFS è che non cerca mai il facile consenso.  
Come egregiamente dimostrano la maggior parte dei commenti ai suoi post, per ottenere il consenso dei più è assolutamente necessario prendere delle posizioni nette e precise a favore o contro qualcosa. E proseguire per quella via senza se e senza ma.  
Perché il calcio ha tanto successo? Secondo me non tanto per il gioco in se stesso, ma per tutto quel mondo che orbita intorno. Cioè per il tifo. O sei con me o sei contro di me. O sei della Roma o sei della Lazio. Tertium non datur. Una formula semplice, comoda e perciò di grande attrattiva.  
Che nel calcio va pure bene dato che si dovrebbe (e sottolineo il condizionale) trattare di un qualcosa attinente al divertimento. Dal latino devertere, che potremmo tradurre come "deviare", "allontanarsi". Ma da cosa? Dalla vita ovviamente.
Perché la vita non è così. Non è bianca o nera. La vita è un susseguirsi di questioni complesse e articolate. E non si vede per quale ragione i problemi di Roma, che fanno parte della nostra vita, dovrebbero invece prestare il fianco ad un approccio semplice, elementare, unilaterale. Da sempre noi tutti, anche i più intelligenti, siamo alla ricerca di quella formula che semplifichi la complessità della vita, non riuscendo mai del tutto ad abbandonare l'idea che ve ne possa essere una. 
Perché la pubblicità funziona? Perché in ogni sua declinazione mente quando ti dice di possedere quella formula. Compra questo prodotto e il tuo problema sarà risolto. Non devi fare altro. E proprio per il fatto che non dobbiamo fare altro quella menzogna ci piace e dunque ci crediamo senza troppe domande.
Quindi se si vuole il successo derivante dal largo consenso, bisogna proporre formule semplici, fatte di verità assolute e visioni unilaterali. O sei a favore di Marino, o sei contro di lui. Tertium non datur. Come per il calcio.


Guai a lasciar anche solo intuire alla gente la complessità delle cose. Per diverse ragioni: innanzitutto dovrebbero mettersi a pensare e pensare è faticoso. Assai meglio aderire al pensiero di qualcuno che (forse) ha già pensato al posto tuo. Meglio ancora se quel pensiero è suscettibile di essere deformato e snaturato in pochi semplici slogan. 
"Marino è un ladro come tutti gli altri per via della Panda". Bello. Finalmente so perché non mi piace. 
In secondo luogo, nell'intuire la complessità dei problemi, la gente potrebbe scoprire, anche solo a livello subcosciente, di esserne almeno in parte la causa. Eh ma allora proprio non lo vuoi il consenso delle persone? Ma come, tu cerchi il consenso di qualcuno che, anche solo implicitamente, accusi di essere parte del problema? Lo sai che vuol dire? Vuol dire che quella persona a cui ti rivolgi dovrebbe avere prima di tutto l'umiltà di mettersi in discussione. E poi dovrebbe passare dalla comoda posizione passiva di "vittima", perciò stesso innocente, ad una posizione almeno in parte "attiva" che lo vede al timone della sua vita, arbitro del suo destino. Dovrebbe ammettere di essere in quota parte responsabile dei suoi problemi. E dunque, e qui la cosa si fa seria, ammettere che se il problema persiste forse è anche colpa sua, della sua incapacità di essere altro da ciò che è. 


Tutti si riempiono la bocca con la parola "democrazia". "Governo del popolo". Ma lo sapete che vuol dire? Che a ciascuno di noi si richiede di passare dalla confortevole posizione di suddito, vittima irresponsabile, a quella assai più faticosa di "cittadino" responsabile. Maddai... la vera democrazia non piace a nessuno in questo paese. Il che spiegherebbe il pacifico persistere di tante di quelle cose che denunciamo come scandalose.
Meglio pensare ad esempio che traffico, spazzatura, degrado, siano colpa di qualcun altro che mettere in discussione le nostre comode abitudini. 
Oggi poi abbiamo gli immigrati che sono una manna dal cielo. Vuoi mettere il sostenere che "è tutta colpa loro", dall'ammettere che forse non fanno altro che adeguarsi alle nostre abitudini? Che la loro inciviltà si plasma sulla nostra? Con la differenza che la nostra in molti casi è ben celata dietro una bella macchina, una casa, il conto in banca e buone abitudini. Se vediamo scippare una borsetta gridiamo "al ladro", poi magari il fruttarolo amico nostro non ci fa lo scontrino da dieci anni. Ma quelli sono gli ultimi arrivati. Che caxxo pretendono? Di rubare come noi che in questo paese siamo nati e cresciuti? E' il nostro territorio, il nostro terreno di caccia. "Prima gli italiani".
Il degrado e la delinquenza della periferie sono solo colpa loro. Infatti prima c'era la fila fuori per andarci a stare. 
E quanto a Marino. Lo reputo un cretino. Ma è vero: cerca di rompere determinatati schemi. Lo sta facendo a mio avviso malamente ed ingenuamente. Soprattutto perché non vuole proprio rendersi conto del fatto che quegli schemi sono il pane quotidiano dei romani. Nel senso che ad alcuni danno da mangiare (in qualche caso ben di più di quanto i loro stomaci possano digerire), e ai più danno da parlare. Ovvero quella piacevole sensazione di essere una povera vittima, di cui sopra. 
E infatti non è un caso che la trasmissione di cui si parla (che non conoscevo e la cui registrazione ho ascoltato solo in parte perché ho la presunzione di ritenerla un insulto alla mia intelligenza) si articoli secondo il collaudato schema della "chiacchera da bar", dove uno butta lì un argomento con ilarità e sarcasmo e altri due gli fanno il coro.
Diamine non c'è gara. E' una delle formule di "discussione politica" più in voga in questo paese e forse nel mondo. La sua superficialità è la chiave del suo successo. Vuoi mettere con la rottura di coglioni rappresentata dai lunghi articoli che leggiamo in RFS. Il quale si ostina a volerci chiamare in causa, a mettere in discussione realtà che mai abbiamo osato discutere?
Gli urtisti? 1) Ci sono ben altri problemi (benaltrismo, sempre efficace), 2) citazione dotta sull'etimologia del termine (che da credibilità a un presunto ragionamento che in realtà non c'è), 3) osservazione che esistono da secoli ed alcune licenze risalgono ai primi del novecento (riferimento al sempre rassicurante retaggio storico che, giocoforza, a Roma è sempre un argomento vincente... perché, diamine, se siamo qui da venticinque secoli almeno, perché preoccuparci). Problema risolto! 
Quella trasmissione è un capolavoro a livello comunicativo. Se avessi un'attività a Roma affiderei la pubblicità a Marione.
Francesco



*Lettera impeccabile. Avremmo voluto scriverla noi, ma non saremmo stati così bravi a farlo. Parliamone. Intanto ne parleremo, a quanto pare, in diretta in studio da Marione. In settimana...
-RFS

82 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

standing ovation per Francesco. Devi mandare questa lettera a tutti i quotidiani.

Anonimo ha detto...

bravo Francesco e BRAVISSIMI DA SEMPRE RFS... se non ci foste voi.. non arrendetevi mai perché la famosa teoria delle finestre rotte...

paola ha detto...

CHAPEAU !!

Anonimo ha detto...

Ma ancora date importanza a quel coatto ?!?!?

Alemanno G. ha detto...

Sono commosso!
Bravi, continuate così...

Anonimo ha detto...

3:07 PM Marione è molto più intelligente di tonelli.

Francis Drake ha detto...

Ineccepibile sotto tutti in punti di vista.
Ivi compreso il giudizio su Marino e sul desiderio, un po' forse anche narcisistico, di quest'ultimo di "rompere gli schemi".
La sua ostinata laboriosità, a volte, mi fa venire in mente un passo di un libro di Enzensberger che ho letto diversi anni fa (Hammerstein o dell'ostinazione):
“Divido gli ufficiali in quattro gruppi. Ci sono ufficiali intelligenti, laboriosi, stupidi e pigri. Il più delle volte due di queste caratteristiche coincidono. Se sono intelligenti e laboriosi, devono entrare nello Stato maggiore generale. Poi ci sono gli stupidi e pigri che costituiscono il 90 per cento di ogni esercito e sono adatti per compiti di routine. Chi è intelligente e insieme pigro si qualifica per gli incarichi di comando più elevati, perchè dispone della chiarezza mentale e della stabilità emotiva per prendere decisioni difficili. Bisogna guardarsi da chi è stupido e laborioso e non affidargli responsabilità, perchè combinerà disastri”

Ecco, speriamo che Marino non combini troppi disastri nel rompere gli schemi. Gli auguro e- da cittadino romano - mi auguro questo, di tutto cuore....

Anonimo ha detto...

Grande Marione!
Marione regna incontrastato sti quattro frocetti de RFS

Anonimo ha detto...


La radio di Marione negli anni ha dato voce a tante persone che non avevano voce ne su Mediaset, ne sulla Rai ne tantomeno sui quotidiani radical-chic della sinistra italiota, i motivi del successo di Marione sono simili ai motivi del successo di Romfaschifo ovvero l' assoluta faziosita' della televisione e della stampa italiana.

Io inviterei le persone a lasciar perdere i propri pregiudizi siano essi di destra o di sinistra.

Che Marione non sia un santo lo sappiamo tutti ma non e' neanche quel mostro che alcuni politici e giornalisti di sinistra vogliono far credere, in ogni caso e' molto meglio di tantissimi politici votati dai cittadini italiani.

A Romafaschifo riconosco coerenza ed onesta' intellettuale, pur non condividendo tutto cio' che dice e scrive ritengo che sia un blog importantissimo per continuare ad avere speranza.

Andrea Rossi


p.s.: sul buonismo verso gli immigrati dissento, l 'immigrazione ha portato con se tante brave persone ma anche moltissimi efferati criminali che hanno gia' ucciso qualche centinaio di italiani, il prezzo da pagare per avere qualche badante o per offrire speranza e' troppo alto, ed e' un prezzo che paga la povera gente e non i ricchi milionari di sinistra.

Anonimo ha detto...

Marione vi ha purgati ancora!

Anonimo ha detto...

Non vediamo l'ora di vedere quelli de RFS inocchiati a pecorina davanti a Marione.
ahahahah!

Anonimo ha detto...

RFS PWNED! Marione regna!

Anonimo ha detto...

Come ho detto ieri è "Mariuccio Cuor Di Leone" (il primo a prende li schiaffi in curva) che si fa pubblicità con voi. Ignoratelo: a Roma è ormai un emarginato da quando la gente ha aperto gli occhi e i suoi padroni gli hanno smesso di dargli da mangiare.

Anonimo ha detto...

Marione is the KING!
RFS SUCKS!

Sergio ha detto...

Condivido tutto. Dalla prima all'ultima parola.

Anonimo ha detto...

Ammazza quanti buffoni che difendono quell'immondo pagliaccio NARista di Marione. Per dovere di cronaca questo esimio figuro è colui che (in compagnia del suo amichetto David Gramiccioli, un'altro masaniello venditore di fumo che ha basato le sue fortune radiofoniche straparlando di minchiate come scie chimiche e tumori curati con il bicarbonato di sodio) ha buttato nel tritacarne mediatico le povere maestre della scuola Olga Rovere di Rignano Flaminio, la cui esistenza è stata rovinata dal suo pernicioso populismo. Questo soggetto è meglio che si limiti a parlare di calcio; chè quando sfonda nel sociale prende una miriade di sfondoni.

Anonimo ha detto...

MARIONE VI HA PURGATO SENZA VASELLINA!
RFS STATE SOTTO.
Schhh MUTI!

Anonimo ha detto...

Marione owna INCONTRASTATO RFS!!!

ing.nic ha detto...

Perché la vita non è così. Non è bianca o nera. La vita è un susseguirsi di questioni complesse e articolate.

Per fortuna c'è anche qualche certezza, qualcosa di ineccepibile e saggio, come l'analisi che Francesco ci ha regalato in questa lettera.

Anonimo ha detto...

Marione chi ? Quello che ha chiuso la radio e ancora scappa sui tetti di Roma... Marione coniglione

Anonimo ha detto...

RfS pur di far parlare di te e metterti in evidenza le escogiti tutte!
Non sai più cosa inventarti!
Spero che quando andrai in trasmissione Marione abbia le paxxe da non scendere a compromessi con te ma resti il romano che è dalla parte dei cittadini ( sottinteso, che non faccia come te con Marino che siete diventati compari ).
Non ho parole!

BLACK SHADOWS ha detto...

X 3:55 PM
PERNICIOSO POPULISMO.. SENTI CHI PARLA...
A DIRETTORÌ...... BRUCIA È????
AHAHAHAHAHAHAH
MARIONE VI HA BATTUTO CON LA VOSTRA STESSA MONETA........
MA C'È QUALCUNO CHE NUN CE VOLE STA.........

Anonimo ha detto...

Marione RULES!

Anonimo ha detto...

tutti lecchini... io tifo Marione perchè a differenza vostra non ha incontrato nessun vice sindaco

Anonimo ha detto...

Vette incontrastate. Ormai la qualità di Romafaschifo è arrivata a livelli che gli altri media italiani si sognano. Questo è uno dei siti più intelligenti del mondo occidentale. chapeau

Anonimo ha detto...

@ BLACK SHADOWS:

Toh, guarda un po' chi è uno dei tuoi guru, povero mentecatto.

Brutto vedersi smerdare i propri vate, eh?

Anonimo ha detto...

A proposito di immigrati, ecco i dati dei detenuti stranieri in Italia: un terzo a livello nazionale, la metà nel Lazio. Provate a fare la percentuale rispetto ai residenti.

http://www.viterbonews24.it/news/a-mammagialla-224-detenuti-stranieri-_46205.htm

Tutto ciò con la situazione attuale, dove non finisce dentro quasi più nessuno e succedono cose come questa

http://www.romatoday.it/cronaca/rapine-aggressioni-parco-pineta-sacchetti.html

Anonimo ha detto...

@ anonimo 4:44 PM

Se vuoi fare una corretta informazione, mettici pure questo. Ma tanto gli stranieri sono criminali a prescindere, mentre i romanari sono poveri santarellini martiri, neh?

Anonimo ha detto...

Ecco a voi chi è veramente quella mmerda di marion(etton)e. Un lurido diffamatore menzognero della peggior specie. E ancora c'è chi ha il coraggio di difenderlo ed esaltarlo? Puah.

Anonimo ha detto...

Il dossier dice che di fronte a un certo aumento della popolazione immigrata il numero di reati commessi dagli stranieri è percentualmente diminuito.
I numeri invece dicono che con una percentuale di stranieri di circa l'8% in Italia (i regolari) i reati che compiono sono in proporzione molto maggiori degli italiani. E sono un terzo dei carcerati in Italia e la metà nel Lazio.
I romani delinquenti non scompaiono ma non vedo il motivo per sminuire il fenomeno della delinquenza d'importazione che è indiscutibile.

Anonimo ha detto...

VAI MARIONE! TE LI SEI MAGNATI VIVI A STI COJIONI!
RESPECT!

Roberto ha detto...

Non conosco Marione, ma ho nel cuore i Romani per bene, gente silenziosa eche sopporta ogni giorno quelle diverse categorie di concittadini che deturpano ed offendono questa città ogni giorno.
PEr certa gente c'è solo una soluzione : La Siberia!

Ciccio80 ha detto...

Io Non riesco a capire perché si deve per forza stare con Marione o con RFS. Io sono un ascoltatore di Marione da molti anni, a volte sono in disaccordo con lui non solo sul calcio ma anche sul sociale, spesso invece mi trovo d'accordo con lui e la sua trasmissione. Invece ho iniziato a leggere da poco questo Blog, che ha avuto il merito di farmi aprire gli occhi sui molti disagi che si vivono qui a Roma, ai quali ormai mi ero assuefatto, che erano diventate la normalità anche per me, facendomi in alcuni casi anche complice. Per esempio ho sempre pensato, essendo fumatore, che se il comune non mette dei posacenere, dove butto la cicca? quindi la buttavo in terra. Ora invece ho scoperto che basta un posacenere portatile, prezzo medio 2€, per risolvere il problema. Non riesco però a vedere come Marione e RFS siano così in contrapposizione. Secondo me il faccia a faccia vi farà socoprire che siete più vicini sui problemi della città di quanto pensate. Magari ognuno ha la sua scale dei valori sulla gravità di alcuni problemi rispetto ad altri, ma avete una visione molto simile dei problemi di Roma. Secondo me non ci sarà nessuno che si inginocchierà all'altro, spero più in una stretta di mano e, perché no, una collaborazione. Un saluto e continuate ad aprire gli occhi ai Romani come avete fatto con me;

Anonimo ha detto...

A Marione:
sei stato un gran signore ad invitare RFS in trasmissione; io non avrei fatto venire in trasmissione RFS 1. perche' quello desiderava per egocentrismo 2. perche' ha permesso, quando vuole cancella i commenti che non gli fanno piacere, che ti dicessero pubblicamente le piu' grosse volgarita' personali e morali 3.ha infangato il calcio i tifosi e gli sportivi in modo inopportuno in piu' argomenti.
A RFS:
per essere un blog gestito non come lavoro e' davvero strano che ora riesci a trovare e dedicare tempo per andare in trasmissioni, o Artribune e Gambero Rosso sono lavori che affronti come passatempo e non valgono nulla visto che riesci a trovare tanto tempo da dedicare al blog e ora anche in trasmissione. Altra alternativa e' che questo blog ti renda tanto in pecunia pertanto trovi tempo obbligatoriamente.

Anonimo ha detto...

5:22 PM Perchè state sotto! SOTTOOO! AHAHAHAHAAHAHAHHAHAHAHA

Vai Marione! questi de RFS non c'hanno manco i cojioni de firmà gli articoli che scrivono co i loro veri nomi!
Questi so er niente elevato al miliardo.
A sti buffoni je devi da sfonnà pure le orecchie!
Grande!!

Anonimo ha detto...

@ Ciccio80

"Non riesco però a vedere come Marione e RFS siano così in contrapposizione"

Te lo spiego io. Marione campa grazie all'appoggio a Roma di una certa parte politica (ex terrorista magicamente scampato alle accuse di strage, dovrà pur rendere il favore a qualcuno no?). Questa parte politica (giusto per non fare nomi: Alfio Marchini) ha cominciato la campagna elettorale.

Durante la campagna elettorale bisogna inasprire i toni per fare si che la genta vada a votare. Il "target" di elettore del centrodestra a Roma è proprio il coattone che ascolta "l'aradio romane" (non sto dicendo che chiunque le ascolti sia coatto, solo che molti coatti le ascoltano). Come ti scaldo gli animi dei coatti? Semplice: gli dò un nemico comune attraverso un canale comunicativo che loro ascoltano.

Quale può essere un nemico comune? Magari un blog che dice che i coatti rovinano Roma, che la maghina non si lascia in doppia fila nemmeno "n'attimino che nun dò fastidio a nisuno", che pedonalizzare le strade è cosa buona anche se non puoi parcheggiare a 3 metri indernegozzio ecc ecc. Se poi si chiama "Roma fa schifo" invece di "Roma la mejo capitale dermonnonfame è perfetta trannechepelizingheri" tanto meglio.

Ed ecco che Marione attacca RfS.

Per concludere: non farti confondere dagli argomenti trattati, questo è uno scontro che nasce per questioni meramente politiche. Nella partecipazione di RfS in radio prevedo scintille in quanto l'obiettivo è quello di alzare i toni, non certo di confrontarsi.

Anonimo ha detto...

Ciccio80, e' proprio quello che vuole RFS per ottenere fama e soddisfare il suo ego.
Ciccio pero' firmete coi dati reali dopo aver fatto sto bello messaggio d'amore pace e popolarità a RFS!
Ricordati che RFS nun guarda in faccia a nessuno, ora solo a Marino, ha calpestato gente solo per partito preso e senza verificare illegalita' reale.
RFS e' quella parte d'Italia dei ricchi che pensano ai cavoli loro e degli altri se ne invischiato.
Ciccio hai detto che da poco segui RFS, vatt e a leggere tutti gli argomenti e po vedemo in che modo te apre gli occhi RFS!
A me RFS me sembra il solito politico ricco che pensa sempre e solo al suo orticello!

RFS = LE PEGGIO BANDERUOLE DE ROMA ha detto...

RFS il blog che vi salverà dal degrado ..







LOOOOL

IL TORQUEMADA DELLE CACCHE DEI CANI ha detto...

ANONIMO 5:52 PM MA CHE STAI A DI ANVIDIOSO!

Anonimo ha detto...

MARIONE IL VERO DUX DE RFS!

Anonimo ha detto...

@5.46, quindi stai a di' che sono 2 politicanti al soldo del potente!

Anonimo ha detto...

@3:14 PM
Su questo non vi è alcun dubbio.

Anonimo ha detto...

6:12 PM, Mamma mia quanno ve brucia......
Dice che Marione va popo fatto male eh.....?

Anonimo ha detto...

Marione dovrebbe stare in galera. Punto e basta!
Questo il suo curriculum:
http://it.wikipedia.org/wiki/Mario_Corsi

Anonimo ha detto...


Marione dovrebbe stare in galera. Punto e basta!
Questo il suo curriculum:
http://it.wikipedia.org/wiki/Mario_Corsi

E chi lo sostiene o pensa che sia un figo é un coglione.
Ch'avete solo la Roma e siete un insulto per i veri tifosi.
Poveri mentecatti

Anonimo ha detto...

Bellissima lettera.
E trovo preoccupante che certa gente difenda un soggetto dal passato così tenebroso. Ma conoscendo le caratteristiche del romano medio la cosa non mi meraviglia

DVX MEA LVX ha detto...

Non vedo l'ora di vedere il filmato (perché ci sarà anche un filmato vero?) dove assisteremo all'incontro STORICO, tra le menti più brillanti e prominenti di tutta Roma! e forse anche d'Italia e del mondo....
Da una parte il DOTT. TONELLI.....
Uomo di gran classe e di cultura.....
Una figura prominente e molto stimata nel panorama cul turale nazionale e del mondo intero.
Dall'altra Marione, uomo dalle umili origini che è riuscito con la sua umiltà e la sua tenacia, a ottenere un posto in prima fila nel firmamento della città.
Sarà dunque una data storica per tutta Roma e per l'umanità intera.
Due grandi uomini, due grandi menti, due grandi condottieri, che insieme, attraverseranno il sentiero della gloria.... per mostrare a tutti noi, quello della luce dalla ragione.
Grande è l'orgoglio da parte di tutta Roma nei confronti di uomini di siffatta levatura e di siffatto onore.

Ave, Caesar, moritvri te salvtant!

Anonimo ha detto...

@ dux mea lux (chenickdemmerda) 8:16 PM

«Dall'altra Marione, uomo dalle umili origini che è riuscito con la sua umiltà e la sua tenacia, a ottenere un posto in prima fila nel firmamento della città.» Parlaci anche di Fausto e Iaio, a testa de cazzo…

Anonimo ha detto...

Un incontro tra RFS e Marione?
Ma siamo pazzi? Sporcarsi la mani con quella feccia?
Lasciamo Marione ai suoi ascoltatori celebrolesi...

DVX MEA LVX ha detto...

8:48 PM "Intanto ne parleremo, a quanto pare, in diretta in studio da Marione. In settimana... "-RFS - See more at: http://www.romafaschifo.com/2014/11/la-querelle-tra-roma-fa-schifo-e.html#sthash.zKYcHLcc.dpuf

DVX MEA LVX ha detto...

8:48 PM "in attesa della nostra presenza in studio in diretta" - See more at: http://www.romafaschifo.com/2014/11/la-querelle-tra-roma-fa-schifo-e.html#sthash.KgqDcuEW.dpuf

Anonimo ha detto...

8.26 pm, tu parlaci dei 9 mesi + penale di € 20.000 di RfS!

Anonimo ha detto...

8.07 pm, me sa che pure RFS deve qualcosa alla giustizia, dove sono i 9 mesi e i 20.000 eurini?

Anonimo ha detto...

@ anonimo 8:59 PM

Guarda che io non sono un fan di Tonelli e di RfS (o quantomeno non condivido al 100% il suo pensiero). In ogni caso, il passato torbido di NARione è un fatto incontestabile; sulla multa di Tonelli lascio che sia la magistratura a giudicare. I tribunali del popolo li lascio a voi fasciopopulisti della minchia, ciauzz…

Anonimo ha detto...

Marione e Tonelli son tutte e due da giustizia, nun ho capito perche' de Marione si è di Tonelli no.
Meno male che nun sei de parte!

max tonnells -the real ones- ha detto...

o bischeri!
ma non avete anhora hapito che sono senese e a me di roma e non me ne importa una sega!?
Io sono senese e sono huasi padano!
o bischeri! cosa e mene imphorta se a darmi i voti sono i coatti robofasci opphure i choatti robocomunisti?
e limportante e che mi danno la poltrona!
o bischeroni!
http://www.gens.info/italia/it/turismo-viaggi-e-tradizioni-italia?t=cognomi&cognome=tonelli&x=0&y=0#.VHTpZTqVvWc

Anonimo ha detto...

Che ce staie a dì:
Tonelli = Siena = Tonelli = niente de Roma

Anonimo ha detto...

RFS ma il tuo buono e carino compare, sindaco Marino, nun aveva detto che doveva aiutare i romani? Siete diventati na bella coppia con l'obbiettivo di distruggere i romani.
Vedere:
http://m.romatoday.it/politica/case-ai-rom-marino-.html

Anonimo ha detto...

Io non capisco perchè volete andare a farvi intervistare dal terrorista ? Prima lo criticate e lo trattate con sufficienza e poi andate a trovarlo ?

Il dubbio e' che abbia minacciato anche lui di querelarvi o vi ha mandato i suoi colleghi con le spranghe ...

Vi rendete conto che state dando importanza ad un coglione ? E' come se Obama va a fare una visita di cortesia al dittatore nordcoreano: ci fa solo la figura del fesso.

Questa ovviamente e' solo una mia opinione.

DUCE ner core ha detto...

1:24 AM muto rosicone! muto!
qui se fa a storia!

Anonimo ha detto...

1.24 AM, vedi che RFS non va per incontrarsi confrontarsi o altro con Marione, l'unico motivo e' farsi notare per rendersi piu' visibile e cio' ancor piu' logico perche' nella realta' RFS e' seguito da quattro spauriti amichetti dello stesso Tonelli. A Roma e' piu' conosciuto Marione, non solo per il suo passato turbolento, che RFS.
Per quanto riguarda i conti con la giustizia direi il piu' sano ha la lebbra visto che:
- Marione passato discutibile ma in certo senso chiarito con la giustizia? Si/No.
- RFS querele a catena che poi sfumano all'improvviso, come mai? Condanna a 9 mesi con multa di 20.000 €, volatizzata?
Paragonerei RFS piu' che a Obama lo paragonarei a un Renzi che parla parla parla facendo muovere solo l'aria e niente di piu', il denominatore comune dei tre ( obama - renzi - rfs ) che alle spalle hanno gente ricca che gli coprono le spalle curando prettamente i loro interessi facendo finta che il loro obbiettivo sia il bene dei cittadini.
Sinceramente non capisco Marione che ha dato importanza a RFS invitandolo in trasmissione visto che e' consapevole che il Tonelli e' di quella fetta snob di Roma che dei problemi reali dei romani non se ne puo' fregare nulla.
Obbiettivamente l'eventuale incontro me sembra proprio una pagliacciata, che in realta' a nessuno frega niente, fra due individui che se credono di essere ma in realta' sono niente!

Anonimo ha detto...


Scommetto che questi commenti vengono fatti dalla sua villa in montagna, forse con il suo binocolo, riesce a percepire cosa non va bene, cosa non funziona in questa città, che ahimè, è rappresentata da tipo come lui.......no pronblem!! Che vada per tutte le strade in tutti i quartieri a farsi una passeggiate con occhi aperti, e preferibilmente con una macchina fotografica, meglio se si prende un valium!!!

Anonimo ha detto...

Marione is the king of tirds!!!!!

Anonimo ha detto...

Qualche centinaio di italiani? Strano che quest'anno siano solo 502 le vittime di omicidio volontario ... il minimo storico dall'unità di Italia

Anonimo ha detto...

Marione vergogna del tifo giallorosso,hai sputato e sputi ancora nel piatto dove non mangi più. Marione è un tifoso a gettone, servo di chi lo pagava famoso per il programma radio Sensi.

Ciccio80 ha detto...

@Anonimo novembre 25, 2014 5:52 PM

Non vedo perché io dovrei firmarmi con i miei dati reali e tu invece con anonimo... Premesso questo io dico solo una cosa: Non so di che parte politica è RFS, so di che parte politica è Marione e non siamo certo sulla stessa barca, anzi... Però quello di cui parla Marione, oltre al calcio ovviamente, ho i Post di RFS mi sembra che cerchino di portare alla luce problemi, spesso decennali, che affliggono la città e spesso anche la nazione. Poi loro possono fare ed agire come vogliono non me ne importa nulla. Io prendo atto di una situazione, la faccio mia e mi comporto di conseguenza, ragionando con la MIA testa, senza dover sposare l'idea e la soluzione di qualcun'altro. Come si dice, fare quel che il prete dice e non quel che il prete fa. Se per esempio un ladro (non mi riferisco a nessuno dei due contendenti ovviamente, è un mero esempio) denuncia che vicino casa sua c'è una discarica abusiva, non vuol dire che perché lui è un delinguente il fatto da lui denunciato sia meno grave o non possa denunciarlo. In questo modo dico che mi hanno aiutato ad aprire gli occhi, informandomi di alcune situazioni delle quali non ero a conoscenza o sottovalutavo. Poi sei libero di pensarla come vuoi per carità, ma anche io lo sono. Io non dico che la mia opinione corrisponde a verità, ma è la mia opinione. Quindi, come io rispetto quella degli altri, vorrei che gli altri rispettassero la mia.

Andrea ha detto...

Bellissima lettera!Sono contento che esistano queste persone e sostenitori di questo magnifico blog

Anonimo ha detto...

ciccio80, hai un piccola tendenza di leggere bene cio' che riguarda rfs mentre una cattiva tendenza a leggere male quello che riguarda Marione.
dici di leggere in modo indipendente ma non hai letto cio' che riguarda la tendenza politica di rfs quando il web e questo blog le evidenziano chiaramente:
... http://www.exibart.com/notizia.asp?IDCategoria=204&IDNotizia=23116
... http://blog.libero.it/Condomino/view.php?id=Condomino&gg=090715&mm=0&ssonc=119907669
Non mi dilungo forse ho capito chi potresti essere e quali siano le tue uniche tendenze.
certo venire su un blog per capire alcune cose mi sembra strano a meno che tu non viva in un bosco e senta solo Marione per quello che ti riguarda e non per altro.
Prova a leggerti quello che diceva un anonimo stamane forse ti aiuterà ad avere ancora una visione, ti si allargheranno ulteriori orizzonti, più completa delle realtà quotidiane:
---
1.24 AM, vedi che RFS non va per incontrarsi confrontarsi o altro con Marione, l'unico motivo e' farsi notare per rendersi piu' visibile e cio' ancor piu' logico perche' nella realta' RFS e' seguito da quattro spauriti amichetti dello stesso Tonelli. A Roma e' piu' conosciuto Marione, non solo per il suo passato turbolento, che RFS.
Per quanto riguarda i conti con la giustizia direi il piu' sano ha la lebbra visto che:
- Marione passato discutibile ma in certo senso chiarito con la giustizia? Si/No.
- RFS querele a catena che poi sfumano all'improvviso, come mai? Condanna a 9 mesi con multa di 20.000 €, volatizzata?
Paragonerei RFS piu' che a Obama lo paragonarei a un Renzi che parla parla parla facendo muovere solo l'aria e niente di piu', il denominatore comune dei tre ( obama - renzi - rfs ) che alle spalle hanno gente ricca che gli coprono le spalle curando prettamente i loro interessi facendo finta che il loro obbiettivo sia il bene dei cittadini.
Sinceramente non capisco Marione che ha dato importanza a RFS invitandolo in trasmissione visto che e' consapevole che il Tonelli e' di quella fetta snob di Roma che dei problemi reali dei romani non se ne puo' fregare nulla.
Obbiettivamente l'eventuale incontro me sembra proprio una pagliacciata, che in realta' a nessuno frega niente, fra due individui che se credono di essere ma in realta' sono niente!
------
Questa è la mia opinione!

Ciccio80 ha detto...

@Anonimo novembre 26, 2014 11:42 AM

Vedo che non riesco a spiegarmi...

Non mi importa con chi si schierano gli uni o gli altri o che cosa hanno fatto politicamente. Se parlano di problemi reali, che non è che io non vedevo ma al quale ero assuefatto e non avevo mai individuato come tali, ben vengano sia Marione che RFS. Non ci vedo nulla di difficile da capire in questa mia idea... Posso rassicurarti sul fatto che sicuramente non sai chi sono, visto che è la prima volta che partecipo commentando un post in questo blog e non chiamo mai Marione in diretta, quindi la vedo difficile tu mi possa conoscere... Sul fatto di non conoscere la tendenza politica di RFS, è semplicemente perché non mi interessa neanche leggerla, come non mi interesserebbe neanche sapere quella di Marione (che cmq conosco ascoltandolo da molto, visto che lui non l'ha mai nascosta).

Cmq sarei curioso proprio di sapere quali "Tendenze" pensi che io abbia, magari se indovini ti do conferma.

Anonimo ha detto...

12:07 PM, palese tendenza RFS.

Ciccio80 ha detto...

@Anonimo

Mi spiace ma hai toppato.

Anonimo ha detto...

Improvvisamente è colpa della Roma se la città è piena de problemi
Sparateve in culo, RFS merda

The royal rumble WWWC ha detto...

TONELLI E MARIONE..
Uno scontro-incontro epocale tra i pesi massimi del "gentismo" sul web!
:D

Anonimo ha detto...

4.11 pm, condivido il tuo commento e aggiungo, spero che tu apprezzi, il significato profondo della parola che hai usato.
Gentismo: termine usato per descrivere il fenomeno delle persone di bassa estrazione sociale e culturale che trovano nei social network un megafono per esprimere le proprie idee ed opinioni (spesso surreali) in maniera abbastanza vocale da raggiungere chi, altrimenti, sarebbe stato impossibilitato a leggerlo.

Esempi di gentismo sono i gruppi complottisti, populisti, i commenti su buona parte delle versioni online delle testate tradizionali così come, in forma diversa, i buongiornisti e tutte quelle persone o pagine che ricondividono contenuti dozzinali, frasi inspirational captionate su immagini di cuccioli e le strip di Snoopy e Mafalda.

Anonimo ha detto...

Termine appropriato per i due tizi che cercano visibilita'.
Tonelli e Marione due tipi da baraccone!
Marione sei proprio caduto in basso per confrontarti con Tonelli.

Anonimo ha detto...

Ao a Mario , sor Tonelli nun c'entra niente co' Roma.
Mario che caxxo te metti a fa'!

The royal rumble ha detto...

@4:31 PM il gentismo è una forma mediatica del populismo applicata al web.
Il gentismo è un termine che deriva dal populismo e che viene applicato soprattutto nell'ambito dei nuovi media.
In pratica, con il termine gentismo, si intende un comportamento (anti)sociale da parte di uno o più individui, che tende a esemplificare oppure a estraniare una azione, oppure un insieme di azioni, all'interno di un sistema sociale estremamente complesso.
Come il populismo, il "gentismo" quindi, non è altro che una estrema esemplificazione di dinamiche sociali complesse, che (spesso) vengono "risolte" con atteggiamenti sociali, che tendono ad appiattire, oppure ad esemplificare in maniera estrema o errata un problema.. es. di risposte alle problematiche complesse correlate alla globalizzazione sono: il finto bigottismo, il benaltrismo, la xenofobia, l'odio sociale ecc.
Con la perdita di identità della borghesia moderna infatti (causata dalla globalizzazione) il gentismo, così come il populismo, possono facilmente attecchire in maniera traversale e omogenea su gran parte degli strati sociali della popolazione.
Il gentismo quindi è perfettamente "compatibile" con il "fascismo" di tipo "borghese" ma anche con quello "proletario"...

The royal rumble ha detto...

Errata corrige

"Il gentismo è un termine che deriva dal populismo e viene applicato soprattutto nell'ambito dei nuovi media"

Andrew ha detto...

@8:21 AM
+1

Il gentismo (dal latino gens, gentes) è un concetto astruso ed astratto, una scuola di pensiero ed un movimento trasversale alla società. È insito in molti partiti e movimenti politici.

Si caratterizza per l’estrema esemplificazione di ogni pensiero, idea o concetto. È particolarmente populista e scade spesso nell’acquacaldismo delle persone che lo promulgano. Ha come armi principali, la banalità e l’ovvietà, il complottismo e la creduloneria spinta.

http://pasquale1.wordpress.com/2014/11/25/definizione-di-gentismo/


http://www.lescienze.it/news/2002/09/01/news/editoriale_la_clownazione_dei_non_pensanti-589189/

http://www.treccani.it/enciclopedia/populismo_%28Enciclopedia_delle_scienze_sociali%29/

http://www.repubblica.it/la-repubblica-delle-idee/polis/2014/01/07/news/la_democrazia_dell_audience-75312390/

arancia meccanica ha detto...

Almeno Mario è una persona con le sue idee... (GIUSTE O SBAGLIATE CHE SIANO)
lui è un fascista e tutti sanno che la pensa in quel modo...

invece per quanto riguarda tonelli.. no comment
:D



Anonimo ha detto...

Certo che ..eh? "Vasellina" co du' elle...'n c'è niente da fa...ai fascisti jè sempre morta la maestra alle elementari...aho nun te sbaji mai, sempre pezzenti, sempre zappe, poche, pochissime eccezioni (ci sono anche intellettuali di destra eh? Ci sono fior di scrittori di destra) eccezioni che purtroppo rimangono tali.

A tutto e resto della gente solo grugniti da omini delle caverne, dimo, famo, sfonnamo, Dux damme la Lux, mcé gnente da fa proprio gretti, scimmioni proprio.... E fatela 'na bòna vòrta na settimana enigmistica no? E che ve ce vòle, spigolature, forse non tutti sanno che.., l'edipèo enciclopedio così...daje coraggio c'haa potete fa pure voi...

Tramvinicyus

Anonimo ha detto...

Buon gabbio, merda:

"LA VOCE DI “MARIONE”
C’è poi, lo sappiamo, il Mondo di Sopra . Dove conta altro. Magari avere una radio o un giornale. Il 20 giugno 2013, subito dopo l’elezione di Marino, Carminati conversa con Mario Corsi, che è il suo scendiletto dai tempi dei Nar (quando viene accusato dell’omicidio degli studenti milanesi Fausto e Iaio). A Roma lo chiamano “Marione”, e, con il tempo, si è costruito una singolare fama di giornalista radiofonico del tifo romanista. Ma con il giornalismo, Corsi non ha nulla a che spartire. La Roma e il calcio sono una scusa. La “ciccia” sono gli affari di Carminati.

Carminati : "Adesso si va a bussacchiare ".
Corsi: "Adesso è ora de tira’ le reti".
Carminati : "Gli si dice: “E che cazzo... Ora che abbiamo fatto questa cosa, che progetti c’avete? Teneteci presenti per i progetti che c’avete, Che te serve? Che cosa posso fare? Come posso guadagnare? Che te serve il movimento terra? Che ti attacco i manifesti? Che ti pulisco il culo? Ecco, te lo faccio io. Perchè se poi vengo a sape’ che te lo fa un altro, capito? Allora è una cosa sgradevole..."."

ShareThis