"Marino, la Panda, Roma, i cittadini e il PD. Ecco perché la penso come voi". Una lettera, a voi i commenti

19 novembre 2014

Il nostro articolo sui 10 elementi di discontinuità amministrativa che stanno condannando il sindaco a causa del "fuoco amico" di un PD romano che non vuole cambiare lo status quo di una città divorata da illegalità, clientele e corruzione ha avuto, diciamo così, qualche lettore più della media dei nostri altri articoli (eufemismo!). Le reazioni sono state tantissime e le lettere giunte in redazione molteplici, questa, benché a tratti ingenua e sempliciotta, sintetizza un po' molte di quelle che sono arrivate e abbiamo deciso di pubblicarla stasera sperando di chiudere così questa due giorni eccessivamente "politica", tornando fin da domattina a affrontare faccende più concrete.

***

È vero, sono stata molto critica con questo sindaco.
Lo sono stata per la frustrazione di non riuscire a vedere miglioramenti nella mia città.
Una città stupenda, martoriata.
Martoriata da immondizia, sporcizia, macchine in doppia fila e sulle strisce pedonali, periferie abbandonate a se stesse e pullulanti di cemento, servizi pubblici inesistenti e ospedali stracolmi di malati abbandonati. Una città che soffoca di traffico, dove la raccolta differenziata è inesistente. Dove la gente, perso ormai qualsiasi barlume di civiltà, sgomita e fa la furba per qualsiasi cosa; ti taglia la strada in automobile, passa col rosso e imbocca le strade contromano, sicura che nessun vigile si sognerà mai di fare una multa.
Una città dove la gente ti pianta il gomito nello stomaco pur di salire sull’autobus prima di te, e una volta assicuratosi il posto, rimane aggrappata alla porte d’accesso, senza sognarsi di schiodare, cascasse il mondo, e formando un nucleo compatto e inespugnabile, una barriera che è impossibile oltrepassare, impedendo ai passeggeri di salire e scendere.
Roma è così, è fatta di gente che lascia il fuoristrada sullo scivolo per i disabili per andare a prendere il caffè, che ti blocca la macchina parcheggiando in doppia fila per comprare le sigarette e ti manda affanculo se osi protestare.
E i vigili? I vigili se ne infischiano. Se li chiami non ti rispondono, se ti rispondono non intervengono. Perché i vigili a Roma sono spariti.

A Roma i commercianti sorridono beati di fronte al caos che le macchine e i motorini formano sulle vie dei loro negozi, convinti che questo porterà loro più clienti, più affari, più soldi.
Poi ci sono i tassisti, che spadroneggiano, sfrecciando a 100 all’ora sulle strade urbane, senza rispetto alcuno per le norme del codice della strada.
I tassisti a Roma non li puoi nemmeno nominare. Sono compatti, aggressivi, e appena qualcuno prova a toccare la loro casta, si organizzano immediatamente inscenando agguerrite proteste che bloccano la città e riportano tutto al punto di partenza.

Roma è una città dove gli autisti dell’ATAC parlano al cellulare mentre guidano come pazzi, mettendo in pericolo la stabilità di chiunque abbia una deambulazione precaria, e le cui frenate brusche e improvvise farebbero cadere a terra anche un atleta (una volta ne ho visto uno che mentre era in servizio fumava una sigaretta).
Gli autisti dell’ATAC partono dal capolinea a proprio piacimento, saltano le fermate, prendono a parolacce chiunque provi a chiedere spiegazioni o a protestare, passano col rosso e spesso guidano in stato confusionale.  Il risultato è che gli autobus non sono mai in orario, e quando arrivano, stracolmi di passeggeri stipati come sardine, sono lo spettacolo vivente della disorganizzazione e dell’inefficienza. Maleodoranti e soffocanti d’estate, quando l’aria condizionata è una chimera, e gelidi d’inverno, quando i riscaldamenti non funzionano.
Quella poi che chiamiamo metropolitana, ma che in realtà copre una superficie ridicola del territorio cittadino, si blocca a giorni alterni per non meglio identificati problemi tecnici, e nessuno si sogna mai di fare annunci che diano istruzioni ai passeggeri.

Per non parlare della pioggia, che allaga la città ad ogni occasione, specie da quando le cosiddette “bombe d’acqua” sono all’ordine del giorno, perché i tombini sono otturati, e le fogne obsolete necessitano di manutenzione. Ma i soldi non ci sono.

In questa città nessun controllo è possibile. Tutto procede caoticamente nella beatitudine dei romani in uno scenario di incredibile abbandono.

A Roma la gente esce di casa col coltello tra i denti, pronta a sbranare chiunque provi a mettere in discussione i propri piccoli interessi, e a difendere con le unghie il proprio diritto a non rispettare nessuna regola, ma capace di additare come incivile il primo immigrato che incontra, e di etichettare come delinquente il rom, il nordafricano o il rumeno che per disperazione o fame commette una piccola irregolarità.
Sorda a qualsiasi norma di buona condotta che abbia a che fare col vivere civile pur di di far valere i propri piccoli privilegi, la gente a Roma manifesta contro i più deboli e li considera il male supremo della società.
Perché questa è una città dove chi gode delle dovute tutele clientelari sa fare la voce grossa per difendere il proprio orticello; questa è una città dove gli intrecci sotterranei tra politica, lobby e categorie di intoccabili vanno a braccetto e si difendono a vicenda. Potrei proseguire per ore sfogando la rabbia e il dolore per il disfacimento e il degrado a cui assisto ogni giorno. Io Roma la amo e non posso sopportare di vederla ridotta come è ridotta. E allora? Me la prendo con il sindaco.

Un sindaco deve provvedere a risolvere questi problemi, non è accettabile che non lo faccia.
Ho maledetto il neofascista salito al Campidoglio prima di Marino, principale responsabile di questi disastri, e ho esultato e gioito della vittoria di Marino: piena di speranza ho pensato che le cose sarebbero finalmente cambiate.
Ma niente riesce a cambiare, tutto sembra cristallizzato e immobile.

Eppure qualcosa sta andando meglio, perché il centro storico è (quasi) pedonale, e il sindaco ha preso coraggiosamente posizione per i diritti civili, ha parlato e agito in nome della solidarietà e dell’accoglienza verso gli immigrati, ha chiuso Malagrotta, sostituito il capo dei vigili urbani, e proposto una sperimentazione coraggiosa sugli autobus (che non è stata attuata).
Ma in tutto questo arranca, e per il resto non ce la fa.
Allora pensi che sia un incapace, uno che non sa fare il suo mestiere, e inizi a cercare informazioni che confermino il tuo disappunto, vuoi saperne di più. È allora che scopri che c’è dell’altro.

Proprio quando Marino viene messo sotto attacco, quando tutti lo criticano e ne invocano le dimissioni, invece di sentire finalmente rappresentata la tua rabbia e unirti alla scia giustizialista contro di lui, ti accorgi che qualcosa stona e non ce la fai a unirti al coro e dargli addosso.
Leggi i giornali e hai l’impressione che vogliano farti credere che le periferie le abbia inventate lui, che gli immigrati li abbia partoriti lui, e che perfino la pioggia su Roma sia una sua invenzione.
Ti accorgi che mai come ora i media affrontano in modo quasi martellante il problema della capitale e delle sue inefficienze. Ovunque, tutti chiedono la testa del sindaco, a destra come a sinistra.

Nelle periferie e poi anche al centro si organizzano manifestazioni contro di lui, capeggiate dai fascisti.
Poi spunta il giallo della Panda e delle multe non pagate, la questione della ZTL violata e dei mancati permessi.
Giornali che come Repubblica, il Messaggero, Panorama, scrivono articoli di fuoco costruiti ad arte intorno a dettagli inconsistenti, usando sempre la forma ipotetica però, dal che capisci che nessuna delle accuse è ancora confermata, che tutto è solo ipotetico. Inizi allora a cercare notizie su siti meno ufficiali e schierati, e inizi a vederci un po’ più chiaro.

Capisci che molte delle accuse sono infondate, costruite ad arte per screditare il sindaco marziano, tanto che l’antipatia che avevi provato lentamente si trasforma in simpatia, perché gli attacchi frontali che gli sferrano sanno di ipocrisia, non sono convincenti.
Maltrattato da tutti e abbandonato dal suo partito, quelle che stanno attribuendo al primo cittadino sono colpe non sue: anche uno sciocco lo capirebbe.
Marino è diventato il capro espiatorio di tutti i guai di Roma. Il PD romano non tollera la sua libertà e non vede l’ora di sostituire lui e tutta la giunta, accaparrandosi le poltrone su cui sistemare assessori allineati e compiacenti; alla destra non sembra vero poter cavalcare l’onda e approfittarne per chiederne la testa, e il caso delle multe della Panda è stato costruito ad arte con argomenti qualunquisti che fanno presa con successo sui tra i romani. Perché i romani non si informano, e sono capaci di infiammarsi contro un sindaco che non ha pagato una multa, ma non sanno muovere un dito verso ingiustizie e scandali ben più gravi.

Quale indignazione hanno mostrato i romani verso Alemanno, quando è stata diffusa la notizia delle assunzioni clientelari all’ATAC?
E quando il sindaco neofascista ha sperperato le già malridotte risorse della città, allargando irrimediabilmente il buco di bilancio?
La parentopoli alemanniana non ha indignato i romani tanto quanto la Panda di Marino. E tutti a urlare contro di lui.

Poi leggi che i palazzinari romani sono rimasti a bocca asciutta da quando c’è lui, che l’AMA boicotta il suo piano di raccolta differenziata perché non ha digerito la chiusura di Malagrotta, che i vertici dell’ATAC fanno quadrato contro i tentativi di riformare un’azienda corrotta e deteriorata, che persino Zingaretti nega i fondi regionali che tanto sarebbero utili per migliorare i servizi cittadini.
Le lobby dei commercianti e dei tassisti ce l’hanno con lui perché non vogliono rischiare di perdere neanche un briciolo dei loro privilegi, i vigili urbani si sono ribellati quando lui ha cambiato i vertici e deciso la rotazione; e il PD, invischiato evidentemente con i cosiddetti poteri forti, vuole farlo fuori e sostituirlo con un fedelissimo.
Di fronte a questi fatti rimani sconcertata, ma capisci una cosa molto triste: capisci che Roma è mafiosa. E che Marino sta cercando disperatamente di combattere questo mostro. Probabilmente non ce la farà, perché è solo. Ma, a questo punto, inizi a sperare.

E speri che una volta tanto un uomo onesto ce la possa fare, e che i tuoi concittadini si rendano conto che nel loro stesso interesse Marino andrebbe difeso e non attaccato, perché se vogliamo una città migliore, non possiamo permettere che chi la vuole cambiare alla radice venga diffamato, screditato, e infine eliminato.

In tutto questo vorrei dire a Marino: resisti, diventa il sindaco del cambiamento, il sindaco dei romani stanchi di abusi e soprusi, e se i poteri forti e le lobby non ti vogliono, tanto meglio: ti vogliamo noi.
Noi romani assetati di legalità, senso civico e solidarietà.
Noi romani stanchi di giochi di potere loschi e sotterranei, favoritismi e discriminazioni. Per questo dico, Marino non cedere, Marino resisti.

Giulia Loguercio

93 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Giulia a quanto sembra sembri l'unica romana civile presente in questa citta', secondo me hai un po' esagerato nella prima parte.

Roma e' praticamente una citta' anarchica nel senso che chi e' deputato a far rispettare le regole non fa il suo dovere ed i romani si sono semplicemente adeguati all'andazzo, lo stesso accadrebbe a Londra, Parigi o New York.....

Comunque, FORZA MARINO !!!!

lombardia ladrona ha detto...

ao! co sta storia de sta panda de marino sto blog ce stà a magnà da na settimana...
a marì fai na cosa, usa l'elicottero pe annà a lavorà.. (uguale a come faceva un certo presidente da lombardia..)
oppure usa a limousine blindata con lo chauffeur come faceva a moratti...

Anonimo ha detto...

Condivido nel modo più assoluto e completo le parole di Giulia.
Sono d'accordo con Giulia nel ritenere che Roma stia scivolando sempre più verso una degrado, sia civico che etico, dal quale difficilmente Marino, o qualsiasi altro sindaco, potrebbe risollevarci.
Come si può non essere d'accordo con lei quando scrive che a degradare questa meravigliosa città sono proprio i romani che la sporcano, che non la rispettano, che la violentano. Tutti i romani a parole dicono di amare Roma, ma la realtà dei fatti è che ognuno di noi non fa assolutamente nulla per renderla migliore e questo significa non amarla

Anonimo ha detto...

Caro RfS hai convinto me è tanti altri che Marino non era la persona adatta a Roma e ci hai fomentato ed istigato ad odiare lui e la sua Giunta ma da ieri lo stai trasformando in un dio sulla terra che e' venuto, a Roma, per trasformare questa citta' da tenebrosa a celestiale! Mi sembra totalmente illogico il comportamento stai dimostrando che o non hai capito nulla di Marino fino all'altro giorno e ci hai istigati inutilmente o che hai un tornaconto personale che potrebbe essere di vari aspetti.
Eri contro Marino sotto tutti gli aspetti mentre ora sembra che la vostra intesa sia diventata perfetta, cio' e' veramente strano!
Le pagine facebook dei tuoi adepti sono piene di parole denigratorie nei confronti di Marino, parole che sono scaturite dallo svergognarento che tu hai fomentato dal blog e pagina facebook "Roma fa Schifo ".
RfS veramente strano, per non usare parole volgari, il tuo attuale comportamento.
Ricordati che tu non mi rappresenti in nessuna riunione dove si discute dei problemi di Roma e dei romaNi!
RfS non sei coerente e hai deluso tutti i romani!

Anonimo ha detto...

Spero che il sindaco rincari la dose e ci vada col machete contro 'sti feudi clientelari pieni di nullafacenti che ci costano come una finanziaria !

Anonimo ha detto...

RfS sembra che tu da ieri voglia redimerti per tutto il male che hai fatto a Marino nel'ultimo anno della sua carica di Sindaco.

Anonimo ha detto...

Solo un modesto suggerimento a Giulia: provi a parlare con qualche autista ATAC o qualche altro lavoratore dell'azienda e forse capirà che non sono le ultime ruote del carro quelle da crocifiggere. Ovvio che qualche cialtrone che deturpa l'immagine collettiva dei suoi colleghi ci sia, ma non si può scaricare tutto su chi lavora.

Anonimo ha detto...

Magari per essere piu credibile Marino non doveva disobbedire ad Alfano...si, tutto vero ma mi domando: Se il primo cittadino disobbedisce che ne sarà in cascata?

Anonimo ha detto...

Cara giulia non concordo anche gli americani sembrano da quello che si legge abbiano "tagliato" Marino per un rimborso di soli ottomila euro mentre ne maneggiava centinaia di milioni non sarà che fosse una scusa per mandarlo via perchè non all'altezza del ruolo? non ti sembra che la storia si ripete? non discuto l'onestà discuto le capacità.

Anonimo ha detto...

Cara giulia non concordo anche gli americani sembrano da quello che si legge abbiano "tagliato" Marino per un rimborso di soli ottomila euro mentre ne maneggiava centinaia di milioni non sarà che fosse una scusa per mandarlo via perchè non all'altezza del ruolo? non ti sembra che la storia si ripete? non discuto l'onestà discuto le capacità.

Anonimo ha detto...

Innanzi tutto a me pare che RFS abbia condannato il sindaco Marino quando ce ne era il bisogno ed elogiato per i suoi interventi virtuosi, come ad esempio quello nel tridente.

Questa storia che RFS lavora per Marino e che prima lo crocifiggeva e ora lo ama è da dementi complessati. D'altra parte uno che si fa convincere ad odiare una giunta da articoli in internet ("convinto me è tanti altri che Marino non era la persona adatta a Roma e ci hai fomentato ed istigato ad odiare la giunta") può solo essere solo uno che ignora la questione romana.

Per il resto è assurdo generalizzare su tassisti e autisti dei mezzi pubblici, alcuni sono incivili e meritano il licenziamento, altri sono più che disponibili e gentili.
Sui vigili invece noto qualche miglioramento, ma il Comandante Clemente dovrà fare un bel po' di piazza pulita ancora.

Anonimo ha detto...

Condivido al 100% quanto scritto da Giulia

Anonimo ha detto...

Sottoscrivo ogni singola lettera della Sig.ra Loguercio.
BRAVA!
Sindaco non mollare.

Anonimo ha detto...

Mi sembra che la campagna contro il Sindaco Marino stia ottenendo i risultati opposti a quelli voluti, molti romani ancora riescono a ragionare con il cervello, non con la pancia, e trovano assurde le affermazioni di questi giorni che vogliono Marino responsabile del degrado generalizzato di Roma.
Se Roma, la città in cui sono nato e vivo, è ridotta come sappiamo, lo dobbiamo agli ultimi 30 anni di malgoverno, se non peggio, Marino non c'entra nulla.

Anonimo ha detto...

Mi sembra che la campagna contro il Sindaco Marino stia ottenendo i risultati opposti a quelli voluti, molti romani ancora riescono a ragionare con il cervello, non con la pancia, e trovano assurde le affermazioni di questi giorni che vogliono Marino responsabile del degrado generalizzato di Roma.
Se Roma, la città in cui sono nato e vivo, è ridotta come sappiamo, lo dobbiamo agli ultimi 30 anni di malgoverno, se non peggio, Marino non c'entra nulla.

capoccione l'americano ha detto...

Ennesimo triplo carpiato in stile olimpionico... per i "campioni" mondiali del cerchiobiottismo fascistoide in salsa rutelliana... di un certo blog de "denuncia" stile sagra da porchetta d'Ariccia...

Anonimo ha detto...

Penso che questa sia l'ultima volta (anche se nn importera' a nessuno)che io riesca a scrivere e guardare questo sito immondo,e invito tutte e dico tutte le persone veramente ONESTE e di buon senso a fare altrettanto:Siete stati mesi cari di RFS a censurare il sindaco e tutte le sue eresie..oggi siete li' a cercare solo consensi di chi in modo molto populista scontato e stupido se la prende solo con chi erca di fare il proprio lavoro..Autisti atac,addetti all'ama,Vigili,tutta gente guarda caso che e'solo un'esecutrice di disposizioni altrui.Comodo prendersela con l'autista se il bus nn passa,ma andate a vedere se avete cervello di chi e'la colpa semeta'bus nn funzionano o se ce ne sono pochi..La citta' e' sporca?certo e' colpa del netturbino..nn di chi nn stanzia fondi,di chi nn ha voluto mandare a regime la differenziata...I vigili poi,son diventati il capro espiatorio di tutto:Secondo qualche idiota son tutti corrotti,nullafacenti,arroganti...ma stateci voi a Roma in mezzo alla strada a cercare di mettere ordine in una citta' che nn lo vuole,con gente che pensa solo a come fregare il prossimo in ogni occasione...I vigili nn mandano via gli abusivi?colpa loro...Ma nn si riflette sul fatto che prima vengono fatti entrare i clandestini e poi vengono abbandonati al tira a campare...Senza contare poi che se uno di loro sequestra qualcosa mezza cittadinanza gli si rivolta contro..(succede impunemente anche in altre occasioni..vedi oggi San Basilio)Credo,in conclusione che RFS dovrebbe cercare di educare la cittadinanza a pensare e vedere le cose in modo diverso,ma questa e'utopia,credo e spero a questo punto che questa citta'diventi esprofondi solo nel degrado innarestabile nel quale una certa mentalita'da caccia alle streghe ha portato.Lo vedremo tutti tra qualche anno come sara' ridotta.Non troppi,e poi godetevela tutti,compresa la sig.ra giulia.

Anonimo ha detto...

Applausi. Ha cristallizzato perfettamente il pensiero di molti.

Anonimo ha detto...

Ma tu che ora leggi non ti rendi conto che il 99% dei dipendenti del Comune e ATAC AMA non fa il suo lavoro ?? Veramente Marino non può licenziare nessun dirigente ? Veramente crediamo alle favole. Un anno e mezzo cosa ha fatto ?

Anonimo ha detto...

Non mi sembra che RFS sia stata a demonizzare Marino... Mi pare invece che obbiettivamente (e già da ben prima dell'era Marino) attirasse l'attenzione sulle cose che non funzionano di questa città per responsabilità dei cittadini, o dei lavoratori delle aziende municipali, o del sindaci stesso quando il caso.
Il fatto è che molte persone vanno imboccate, devono capire chiaramente per chi tifare, e cioè pro o contro qualcuno. Questi i limiti della loro capacità dialettica. Se complichi un attimo la cosa con qualche sfumatura BAM! il sistema va in tilt. Questo è il problema secondo me.

Anonimo ha detto...

Caro RfS hai convinto me è tanti altri che Marino non era la persona adatta a Roma e ci hai fomentato ed istigato ad odiare lui e la sua Giunta ma da ieri lo stai trasformando in un dio sulla terra che e' venuto, a Roma, per trasformare questa citta' da tenebrosa a celestiale! Mi sembra totalmente illogico il comportamento stai dimostrando che o non hai capito nulla di Marino fino all'altro giorno e ci hai istigati inutilmente o che hai un tornaconto personale che potrebbe essere di vari aspetti.
Eri contro Marino sotto tutti gli aspetti mentre ora sembra che la vostra intesa sia diventata perfetta, cio' e' veramente strano!
Le pagine facebook dei tuoi adepti sono piene di parole denigratorie nei confronti di Marino, parole che sono scaturite dallo svergognarento che tu hai fomentato dal blog e pagina facebook "Roma fa Schifo ".
RfS veramente strano, per non usare parole volgari, il tuo attuale comportamento.
Ricordati che tu non mi rappresenti in nessuna riunione dove si discute dei problemi di Roma e dei romaNi!
RfS non sei coerente e hai deluso tutti i romani!

Anonimo ha detto...

Ok, Marino sembra un po' un inetto a volte, ma la situazione è drammatica: molti danni (frutto di anni e anni, decenni, di malagestione) e pochi soldi. Quello che mi infastidisce sono le modalità con cui lo vorrebbero silurare, che mi sembrano molto poco democratiche.
Oltretutto i contestatori c'hanno certe facce da affamati di poltrone....non crediate che non possa esistere un peggio, dopo Marino..

Anonimo ha detto...

Il voltafaccia dipende semplicemente dal fatto che mr. RFS sente odore di rimpasto e spera in qualche carica.

Anonimo ha detto...

Tanto per curiosita: dopo Marino chi? Di nuovo Alemanno? Di nuovo il PD di Bettini che fu capace di rioffrirci Rutelli con 7 anni di ritardo? O Marino o nulla, pensa come stiamo messi pero...

Anonimo ha detto...

I seguenti commenti sono stati inseriti dal TROLL prezzolato che da qualche tempo infesta il blog. Per favore non rispondetegli, grazie!

COMMENTI DEL TROLL:
6:44 PM
7:10 PM (primo)
7:11 PM
7:56 PM
7:58 PM
8:24 PM
8:35 PM

Anonimo ha detto...

RFS e'solo un sito populista,un sito dove fra l'altro non si cerca di ragionare in modo costruttivo ma solo distruttivo.Fateci caso:sempre pronto a metterla in caciara x dare sfogo solo a chi si limita all'apparenza delle cose che spesso son solo frutto di incuria politica,di trascuratezza politica,e quello che sto dicendo e facilmente identificabile ad esempio a livello nazionale x ciò che riguarda l'abbandono totale del territorio che e'la causa di disastri naturali senza freno da anni...Poi quando piove alluvioni,disastri da addebitare solo a mancati stanziamenti,cura,messe in sicurezza mai fatte...A Roma la situazione è analoga:i fatti di tor sapienza lo indicano:si professa accoglienza,solidarietà,altruismo poi si abbandonano le persone in quartieri già degradati e di fatto abbandonati a se stessi.E cosa fanno i populisti in caso di problemi del genere?danno addosso agli ultimi in ordine nella scala gerarchica..E'il caso dei vigili di Roma ad esempio..Si da loro addosso insistendo sempre sui luoghi comuni classici:non ci sono...(chiedetevi dove stanno piuttosto)non fanno nulla(forse fanno quello che viene loro chiesto)...sono corrotti.(ma forse e'piu marcio chi lo dice)...etc etc...ma chi sostiene tutto cio,'lo fa apposta x soddisfare gli istinti becero del popolino,che si limita al luogo comune xche'al problema vero non può arrivare...RFS fa esattamente questo,e chi non vuole sforzarsi di vederlo ci casca in pieno..Riflettere parlate con chi lavora,sforzatevi di farlo e capirete tante cose...Non date spazio ai luoghi comuni.ELEVATEVI.

Anonimo ha detto...

E troll sarà tua sorella.

Sergio ha detto...

Giulia Loguercio, sottoscrivo dalla prima all'ultima parola il tuo pensiero. Più volte ho attaccato e criticato il sindaco Marino, ma i fatti di questi ultimi giorni stanno chiarendo molte cose...SINDACO MARINO, RESISTI A QUESTA BANDA DI BALORDI !! SIAMO CON TE.

Anonimo ha detto...

Troll sono coloro che davanti all'evidenza, RfS che stende il tappeto rosso sotto i piedi di Marino dopo un anno di svergognarenti continui, di questi ultimi giorni continuano a negare la realta' e a difendere RfS ( ma forse sara' solo rfs che si autodifendente ). Nessundo pensi che una unica persona sta scrivendo contro Marino e contro RfS, questo blog e' pieno di commenti chiaramente scritti da persone diverse, il web e' tutto contro Marino.
RfS ci hai deluso!

Anonimo ha detto...

vengono da tutto l'est europa a smontarci la città pezzo per pezzo...

PARIOLI, TENTA RUBARE GRONDAIE IN RAME DA ASILO COMUNALE: 37ENNE ARRESTATO


http://roma.repubblica.it/dettaglio-news/-/33204

Anonimo ha detto...

Il diario dellultimo anno di Roma fa Schifo e' infestato di post, approvati da RfS, denigratori verso Marino e oggi Tonelli che ci dice: Marino e' ok!
Roba da manicomio!
RfS non pensavo che saresti arrivato a questo, per quel che mi riguarda ho chiuso con te!

Anonimo ha detto...

Concordo pienamente!

Anonimo ha detto...

Non è possibile, non esiste, non si può fare peggio. Gli altri hanno fatto danni,OK..ma Marino???? Marino cosa ha fatto??? Ma per piacere..e tu Giulia quando parli dei poveri ROM..ma sai che gli zingari sono così ricchi che si comprano pure te??? E che passano le loro giornate a derubarci di tutto quello che ci sudiamo lavorando ogni giorno!?? Mettono le loro donne per strada a battere o a elemosinare..proprio brava gente! Marino che ha fatto dimmi?? Si è mai interessato di questo?? Ma sei andata a votarlo tu? C'era una coda infinita di zingari..ti sei chiesta come mai? Ma per piacere, lasciate qua in Italia i cervelli ed emigrate voi! E dato che vi sta tanto simpatico portatevi pure il VOSTRO sindaco! Roma è allo sbando..Marino dimettiti!

antonio ha detto...

Non condivido tutto, ma sottoscrivo il ragionamento di fondo. I privilegiati hanno tutto l'interesse a far lottare i quasi poveri con i poverissimi. E' la storia del IXX e XX secolo. Detto questo, e aggiunto che l'anarchia è funzionale ai LADRI (quelli veri) una domandina semplice la farei a MARINO: "non è che,per caso, hai scoperto di non aver la bacchetta magica? non è che, sempre per caso, avevi un tantino sottovalutato i problemi?" le battaglie, per quanto nobili, non si vincono in solitudine. E aver contro un signore (si fa per dire) che possiede il 90% dell'editoria capitolina....mica è un vantaggio. MI sbaglio?

Romamia ha detto...

Se Marino se ne va, Roma deve essere commissariata. E' l'unica soluzione. Via tutta sta corte dei miracoli marcia e ricominciare da capo.

Valerio ha detto...

Ma tutti quelli che dicono che si sono stancati di Roma fa schifo, che ora basta non se ne può più, che ormai il gioco è chiaro,.... ci faranno veramente la cortesia di togliersi dai coglioni?

Anonimo ha detto...

Ma poi questo "povero" sindaco, contro cui si schierano Lobby di ogni genere, mafiosi, politici anche del suo stesso partito, delinquenti vari e eventuali che fanno di Roma e a Roma ciò che vogliono, talmente potenti che il povero Marino da solo non è in grado di opporsi, alcuni addirittura parlano di UFO nascosti in ogni dove con cui i marziani tentano di rapirlo..qualcuno dei suoi sostenitori mi spiega come mai tutte queste grandi potenze riescono a fare di tutto e di più, MA A MARINO NON LO RIESCONO A SCHIODARE DA QUELLA POLTRONA??? Qualcosa non torna..

Anonimo ha detto...

alla signora Giulia Loguercio.

sono spiacente di informarla che il suo amato sindaco non è uno stinco di santo come vuol far credere.
Per arrivare alla poltrona di primo cittadino sono scese in campo le armate di mamma santissima.

Anonimo ha detto...

Sarei curioso di sapere come posso chiamare rom nordafricani e rumeni che commettono grandi irregolarità senza essere tacciato di neofascismo.

Anonimo ha detto...

novembre 19, 2014 9:40 PM

L'ha fatto per fame o disperazione. non essere neofascista nei tuoi giudizi.

Anonimo ha detto...

Naturalmente sono sarcastico, non mi metto certo a difendere con l'arsenale dei cattocomunisti certe azioni.

razzi antony ha detto...

@10:49 PM
GIUSTISSIMO!
io penzo che, tutti sti bolzanievichi ztatalisti devono farsi i cazzi sua e levarsi dai coglioni!

Anonimo ha detto...

concordo con la lettera

sarà che ar sor tonelli je pice er ca..ravaggio? ha detto...


VERO! la lobbi de li mammasantissima e quella de li gay anno voluto marino sinneco! e mo' vonno pure tonelli assesore a curtura..chissà perchè..
:D

casomai è il contrario... ha detto...

forse ar sior tonelli nun gli è annato tanto giù il fatto de non avè preso a portrona..
E allora dajie co gli zingheri...

Anonimo ha detto...

Se Tonelli prendesse la poltrona ci direbbe pure di metterci a pecora davanti a Marino e agli zingari.
Fino a poco tempo fa Tonelli ci istigava a fucilare Marino e gli zingari mentre ora ci dice di eleggere Marino a Presidente della Repubblica e gli zingari al governo al posto di Renzi.
Chissa se rfs cominciera' a pubblicare notizie, su Artribune, della cultura rom e su Gambero Rosso scrivera' della cucina zingara e dello chef Marino.
RfS meno male che sono pochi quelli che credevano in te, non per altro almeno i delusi per il tuo servilismo saranno pochi.

Stef ha detto...

Solo gli idioti non cambiano mai idea.
Era lecito volersela prendere con il sindaco per le cose che non funzionavano.
Ma sarebbe idiota continuare a farlo una volta capito che Marino è l'unico che ci sia provando e che a fare resistenza non è certamente lui.
Amico. Tu vorresti la pappa pronta di opinioni assolute ed immodificabili.
Mi dispiace ma ti toccherà invece fare lo sforzo di dover continuare a seguire quello che succede ed a giudicare giorno per giorno.
P.S.
Quanto a "tutti i romani"... ti basterebbe leggerti i commenti qui attorno per capire che hai scritto una stupidaggine.

Stef ha detto...

Ed era anche ora di aprire gli occhi!
Bravi Rfs!

Stef ha detto...

Stupidaggine!
Il sindaco deve rispettare la legge, non obbedire al ministro dell'Interno.
Qui si tratta di un'interpretazione della legge che varia a seconda dei punti di vista, perché è scritta male e Alfano non può pensare di imporre la sua interpretazione (solo i giudici possono farlo).
A prescindere da come la si pensi, Alfano dovrebbe fare il suo lavoro, ossia proporre al parlamento una revisione della legge che non si presti a malintesi, anziché fare il bulletto e forzare la legge per i suoi porci comodi (addirittura ha tentato di imporsi per "ragioni di ordine pubblico"!)

Stef ha detto...

Anzi! È il primi da decenni che sta tentando di cambiare rotta, contro tutto e tutti, senza guardare in faccia a nessuno!

bat21 ha detto...

"Quale indignazione hanno mostrato i romani verso Alemanno, quando è stata diffusa la notizia delle assunzioni clientelari all’ATAC?

E quando il sindaco neofascista ha sperperato le già malridotte risorse della città, allargando irrimediabilmente il buco di bilancio?

La parentopoli alemanniana non ha indignato i romani tanto quanto la Panda di Marino. E tutti a urlare contro di lui. "

Questa parte della lettera la quoto in toto. Dove erano i romani? Molti se ne sono fregati, molti ambivano alla terrona al posto di lavoro parentopoli style pochi si sono veramente indignati. E' una roba che mi ha sempre fatto fremere di indignazione perché mi ha fatto capire che tra il palermitano medio e il romano medio non c'è una differenza grande come pensavo....
Detto questo purtroppo Marino non e' in grado di garantire la svolta. Non lo e' perché non e' amico dell impresa e nemico della mala pubblica amministrazione per la sua ideologia. Sarà piu onesto di chi ha fatto le parentopoli ma non ha gli attrezzi culturali per essere un vero valore aggiunto ed una speranza. Un sindaco decente non avrebbe fatto scappare la Mazda, non avrebbe tollerato l occupazione degli immobili degli imprenditori come il sig Gianni, non avrebbe calato le braghe con il teatro dell opera ed avrebbe cercato come obiettivo principale la privatizzazione con bando internazionale dei servizi pubblici (internazionale non vuol dire Caltagirone naturalmente) come obiettivo minimo il licenziamento di almeno coloro che e' acclarato siano stati cazzati con le parentopoli.

Stef ha detto...

Non dite cretinate!
Qui non si contesta questo o quello: si contesta questa o quella scelta, operazione, decisione...
Si contestano le cose che non vanno e quelli che continuano a non volerle fare andare.
Ma si difende ci invece ci prova

Stef ha detto...

Ecco! Appunto!
Bravo!

Anonimo ha detto...

A chi si chiedeva quale possa essere l'alternativa futura a Marino:

http://espresso.repubblica.it/palazzo/2014/11/19/news/alfio-marchini-si-sente-gia-sindaco-di-roma-1.188635

Anonimo ha detto...

Condivisione assoluta per le parole di Giulia.
Stan75

Anonimo ha detto...

Sig. Ste, praticamente lei sta dicendo che il sig. Tonelli, nell'ultimo anno, ha sbagliato quasi tutto quello che ha detto fino ad oggi relativamente a Marino? Se così fosse allora, il Tonelli, è meglio che chiudesse questo blog è andasse a fomentare ed istigare in altri luoghi!
Per quanto riguarda i pareri contrari sul suo operato di questi ultimi giorni lei lo sta dicendo forse perchè non si è letto bene i commenti degli ultimi 2/3 giorni che esprimono chiaramente il disappunto nei confronti di RFS.
In riguardo a Marino non c'è bisogno di parlarne perchè tutto il web lo vuole fuori da Sindaco de Roma!
Sig. STE non faccia violenza psicologica nel convincerci che RFS non è una delusione ormai non è più la voce neanche di quei pochi che lo seguivano su questo blog!
RfS ora è con Marino e gli zingari, quelli che lui una volta condannava e ci istigava ad odiare!

Anonimo ha detto...

D'accordissimo! D'altronde ci chiediamo come un sindaco solo contro tutti riesca a non cadere..eppure ha solo il 22% dei consensi..e forse nemmeno quelli.. non sarà per caso lui che ha il c..osiddetto parato dalle varie mafie?? Da quelli che lo hanno votato e stanno facendo di Roma lo schifo più totale??? Marino ti piace proprio quella poltrona eh..

Flanker ha detto...

I semplici hanno sempre bisogno della bandierina col simbolo del partito politico, altrimenti non ci capuscono nulla. RFS non è schierata politicamente.

Francis Drake ha detto...

Mi trovo d'accordissimo con le considerazioni di Giulia, con la quale mi complimento per la bellissima lettera.
L'unica cosa su cui mi sento di dissentire è l'accenno all'Ama ed al fatto che non abbia digerito la chiusura di Malagrotta, tra l'altro di proprietà di un privato.
L'Ama è ormai da tempo presieduta da un soggetto gradito a Marino, tale Fortini, il quale dovrebbe avere grandi competenze in materia ambientale e notevoli doti gestionali (peccato, però, che dal suo blasonato CV disponibile nel sito di Amaroma non sia riuscito ad intravedere uno straccio di laurea, ma questo è un altro discorso....).
Quindi che l'AMA stia ad oggi boicottando Marino lo trovo un tantino improbabile. Trovo invece palusibile la motivazione ascrivibile al fatto che l'Ama continui ad essere gestita in maniera vergognosa ed incapace, che i dipendenti cialtroni o quelli che passano 2/3 dell'anno in malattia non vengano licenziati, che gli spazzini che invece di pulire le caditoie parlano al telefono o conversano amabilmente in un bar la facciano sempre franca, etc....
Idem, per certi versi, la situazione in ATAC.
Direi quindi che dietro alla incapacità ed inefficienza delle municipalizzate non ci sia alcun potere forte che desidera boicottare Marino, ma solo cialtroneria allo stato puro e deficit di bilancio accumulati nel tempo.
Come detto ieri, mi auguro che MaMarino abbia la forza di reggere fino al termine del mandato. Che venga giudicato dopo !

Anonimo ha detto...

9.36 am, questo lo dici tu, ma i fatti dimostrano il contrario prova a documentarti sul web!
Meno male che non è di nessuna linea politica altrimenti i cambi di rotta sarebbero stati ancora più frenetici, ci aveva quasi abituato a cambiamenti di rotta ma quello di questoi ultimi giorni è stato incredibile ed impressionante ha spiazzato anche i suoi pochi fedelissimi.
Per illuminarti prova a leggerti un commento di cui ho fatto il copia incolla:
certo c'è da considerare che rfs è un militante PD che nel 2008 era con Rutelli e per poco non ha avuto successo nelle comunali:
http://www.exibart.com/notizia.asp?IDCategoria=204&IDNotizia=23116
Rutelli a quei tempi ha dovuto pure parare il poppò a RfS
http://blog.libero.it/Condomino/view.php?id=Condomino&gg=090715&mm=0&ssonc=614656910
A quanto pare qualche attore cambia ma RfS ce sta ancora: ora ce sta Marino che è sempre PD e il cambaimento improvviso di RfS nei suoi riguardi lascia tanti tanti tanti super dubbi misteriosi!

Anonimo ha detto...

9:58 AM, RFS lo aveva già giudicato male da diverso tempo e lo aveva anche condannato!
Poi all'improvviso lo ha redento, mistero!

Anonimo ha detto...

io sto con Marino.

Romana ha detto...

Ribadisco quello che ho detto nell'altro post: Marino parli chiaro.
Dica che vuole cancellare le consorterie e combattere il sistema paramafioso, e saremo con lui.
Finché si presenta tremante alle telecamere e paga multe che non gli spettano per paura dei giornali e del suo partito, vuol dire che non ha le palle.
E se non ha le palle, in questa città non può combinare niente.

Anonimo ha detto...

A' Giulia, guarda che i fascisti non esistono più da una vita.
Quanto agli "argomenti qualunquisti" in altri casi si è detto "in Europa per molto meno si dimettono".
Ma vattela a piglia' ner c...

Anonimo ha detto...

I seguenti commenti sono stati inseriti dal TROLL prezzolato che da qualche tempo infesta il blog. Per favore NON RISPONDETEGLI, grazie!

COMMENTI DEL TROLL:

19 Novembre

6:44 PM
7:10 PM (primo)
7:11 PM
7:56 PM
7:58 PM
8:24 PM
8:35 PM
9:02 PM
9:05 PM
9:31 PM
9:43 PM

20 Novembre (come vedete va a dormire tardi e si sveglia presto, forse un caso patologico. Notate i commenti a burst nel giro di pochi minuti)

1:09 AM
1:28 AM
1:46 AM
6:50 AM
9:04 AM
10:06 AM
10:08 AM
10:15 AM

Anonimo ha detto...

caxxo state a fa uno studio per vedè chi ve scrive!
a me nun me 'mporta chi sta a scrive mi 'mporta quello che stanno a dì, me sa che stanno a dì a verità e ve rode pure il cu..
se state a dì che un troll sta a scrive io ve posso pure dì che anche pure er Tonellone è sempre lui che risponne, mò che avete a dì?
i caxxi stanno a dì che RFS se ne annato coi rom e cò Marino.

ETTORE MUTI ha detto...

tranquillo...il servo anonimo delle 11.29 è Tonelli che ormai sta impazzendo e non sta più dietro alle valanghe di critiche che stanno smascherando il suo voltafaccia prezzolato... ormai passa il tempo a fare le schede informative (ti ricordano qualcosa Tone'...?) su chi lo critica in un delirio onirico dove vede mostri e troll ovunque..
nella sua aura di santità che si è autoattribuito ormai delira...

Anonimo ha detto...

Cara Giulia,
rispetto il tuo pensiero e tutto ciò che hai manifestato nella lettera.
Però, gli zingari e gli extracomunitari...portateli a casa tua, oppure fai a metà con Marino: gli zingari a casa tua e gli extracomunitari a casa di Marino (ovviamente tutto a spese vostre....e non con i soldi dei cittadini onesti che sgobbano dalla mattina alla sera per cercare con mille difficoltà, e senza l'aiuto dello Stato, ad arrivare almeno alla terza settimana del mese!).

Anonimo ha detto...

Sono felice quando posso aiutare i miei genitori pensionati,anche se vedo gli occhi di mio padre lucidi e mi dice "sai questo mese la Tasi...Tranquillo papa'".Mentre FATE i vostri giochetti per magnavve ancora sto paese li mortacci vostri che dio ve furmini... i vostri giochetti per spartirvi sta citta' de merda ,le municipalizzate che non fanno un cazzo ma ve pagano le stecche,la Metro C (che possa esplodere) con quello che ve siete magnati,i posti letto in ospedale dove se non conosci... ma voi pezzi di merda conoscete sempre qualcuno perche' il dirigente sanitario e' sicuramente un vostro amico.Mentre fate la vostra politica sociale del cazzo su un terrazzo ai Parioli,protetti dalle vostre scorte, mentre... quando noi chiamiamo "non abbiamo pattuglie disponibili".Siete sempre sorridenti e ben vestiti ,ma poi parlate di classe operaia,parlate di legalita' ma la legge anticorruzione non l'avete fatta mortacci vostra mentre l'articolo 18 si..Mentre ci fate sperare di poter scappare da questo Paese voi ce volete rimanere perche' a voi cari pezzi di merda "ma chi v'ammazza".Quindi sappiate che potete rubare,prendere tangenti,svendere il paese,buttarci tutti per strada,tagliare le pensioni,fare guerre,farci invadere da un esercito di ladri e vagabondi,tranquillamente come state facendo,ma per il culo non mi prendete piu',Mentre questo paese e la mia amata citta' sono il TITANIC voi siete l'orchestra che ci rassicura,ma io voglio morire senza ascoltare la vostra musica di merda.Dedicata a tutti i padri che hanno educato i figli all'onesta'.

Anonimo ha detto...

Giulia: ufficio relazioni pubbliche di Marino (col beneplacito di RFS)???

Anonimo ha detto...

Bellissimo il post di Giulia perche' possiamo essere a favore o a sfavore di Marino, ma le strumentalizzazioni politiche sono talmenti evidenti ...purtroppo cari politici e amici de politici non ce siete riusciti...alla prossima

Anonimo ha detto...

è bello leggere così tanti commenti a favore o contro Marino ma solo che quelli contro Marino parlano anche del voltafaccia di RfS mentre quelli a favore del Sindaco neanche minimamente affrontano l'atteggiamento di RfS che prima sparlava contro Marino, ora sono andato a leggermi un pò di commenti in giro, mentre ora lo loda.
ma questo è un blog o un luogo dove scorazzano coniglietti che corrono dietro alle carotine di RfS?

Anonimo ha detto...

I coniglietti stavolta la carotina non se la mangiano...tu puoi farne l'uso che ritieni piu' opportuno.Io sto con Marino.

ing.nic ha detto...

Ci vuole un altro Rudolph Giuliani.

Anonimo ha detto...

Cari che criticate Rfs (ma ce scrivete) vorrei dirvi che un conto e' criticare un sindaco...ma a decidere se mandarlo a casa se permettete devono essere i cittadini Romani,Cari amici di Alemanno o Alfio Marchini ...Io non sono per Marino ma contro il vostro modo opportunistico e politico di impostare il discorso.Perche' a me un sindaco odiato da tutti pure dal PD me piace tanto,alla faccia vostra.

Anonimo ha detto...

Sto cercando in rete qualche motivazione concreta dei detrattori di Marino. Il massimo che ho trovato e' questo:

http://www.romatoday.it/blog/dubitando/marino-poteri-forti-sindaco-paladino.html

In due parole, LA FUFFA.

Anonimo ha detto...

4:04 PM, cercali nel blog e nella pagina di Roma fa Schifo, ne troverai tantissimi perchè RFs prima di due giorni fa gli dava dentro come un forsennato!
ti racommando devi cercarli, a ritroso, da 2 giorni fa!
buona ricerca!

Anonimo ha detto...

3:58 PM, tu parli per presa posizione noi invece parliamo perchè abbiamo subito la cattiva gestione e il cattivo esempio, unioni civili, del nostro sindaco e poi anche perchè RfS ha contribuito a farcelo odiare!
sai anche a me non piace il PD! forse per questo non mi piace RfS.

Alessandro da Roma ha detto...

Sono mesi che lo dico, che lo scrivo, la mia pagina FB è piena di queste riflessioni. Lo scrivo perchè ho toccato con mano la discontinuità di Marino con la Nomenclatura Romana, lo scrivo perchè ho visto la discontinuità con l'ambiente universitario ( la Sapienza in primis), lo scrivo perchè l'ho conosciuto ed ho sentito odore d'onestà, mi dite non basta, bisogna essere amministratori, scaltri, politici... ed allora perchè avete votato M5S? Anche lì ci sono persone oneste ma non scaltre, capaci ma non politici, ecc.... Come siamo dislessici: professiamo una dottrina ma ne applichiamo un'altra

Anonimo ha detto...

Buona lettura!
Cita che qualcuno abbia l'abitudine dello scarica barile, chi sara' questa persona: http://m.ilgiornale.it/news/2014/11/20/i-rifugiati-erano-solo-250-marino-ne-ha-voluti-3mila/1069220/

Anonimo ha detto...

Scusate,non che mi interessi più di tanto,ma vorrei fare solo una puntualizzazione:Vorrei sapere in base a cosa una persona che dissente dalle tesi pro-clown sia un troll.Io sono abituato a considerare fatti,mi guardo intorno,parlo con la gente e anche e sopratutto con lavoratori del comune di Roma e cittadini comuni.Non porto la mia mente all'ammasso ne'cambio idea col volare del vento come RFS.Continuo a credere che questo signore sarà il peggior sindaco della storia millenaria di Roma,e se continua lo vedremo sempre di più. Sic et simplicitae.

Anonimo ha detto...

Meraviglioso post..purtroppo quella che descrivi è la triste realtà =/

Dario ha detto...

In un paese popolato da collusi, ipocriti e delinquenti chiunque abbia tutti, ma proprio tutti, contro è molto probabile che sia sulla buona strada. Marino non è solo, anche de Magistris, per quanto sia stato un magistrato per certi aspetti molto discutibile. Pisapia sicuramente ha avuto tutti contro fino a poco tempo fa, Pizzarotti a Parma, lui si che non lo possono vedere soprattutto il suo partito, chissà perché eh? Aggiungo ancora l'ex sindaco Renzi, prima di diventare presidente del consiglio a Firenze aveva tutti contro (per lo meno a parole). Vorrei aggiungere anche Nogarin il nuovo sindaco di Livorno, si è insediato da poco quindi è presto per giudicare ma gli hanno già fatto un paio di scioperi contro, così, tanto per dargli il benvenuto, la cosa mi fa ben sperare...

Anonimo ha detto...

A Darie' a sai na cosa: Marino ha sempre avuto qualcuno contro, prima aveva a gente e RfS ora tene contro a gente e il PD. Cioe' ha perduto il PD e se guadagnato RfS, quindi nun e' proprio come ce vuoi fa crede te! A Darie' tu fa pure come vuoi fa te ma ricordate che chi de speranza vive disperato more!

Anonimo ha detto...

ieri sera a ANNOZERO il Marino ha detto che deve fare il Sindaco per altri 30 anni e così risolvera' qualche problema! Quindi mettiamoci l'anima tranquilla che dovEmo morì ma nun vedremo nulla de bono che fara' Marino.
Marino a casa! e' un politico incapace che sembra che ci metta la faccia ma tollo tollo scarica la colpa delle sue incapacita' a tutti escludando sempre lui.

Anonimo ha detto...

Bello a ANNOZEROZERO quando l'autista Atac ha detto a Marino che non si sa da quando tempo voleva parlargli senza mai riuscirci e finalmente ieri sera ci e' riuscita!
Ora Marino ascolta tutti perche' la poltrona scotta!
A casa Marino!

Anonimo ha detto...

Marino a casa con RfS, i due compari!

Anonimo ha detto...

Per chi pensa che Marchini sia un'alternativa valida, io per sicurezza diffiderei da chiunque si faccia appoggiare a far fare campagna elettorale dai tassisti.

Anonimo ha detto...

Marino è il sindaco di Roma, colui che la gestisce come se fosse un'impresa, può licenziare o assumere e basterebbe davvero poco per farlo: una squadra di anonimi strapagati che seriamente controllano gli addetti comunali, i vigili, i conducenti, quando avviene un'infrazione, per malcostume scatta la denuncia con immediata sospensione, di minimo un mese, senza paga, si coalizzano per protesta? tutti a casa, tanto di disoccupati a Roma e provincia ce ne sono 10 volte tanto per rimpolpare le fila...
non far pagare più IMU, ma poi da dove prende i soldi? sequestro delle auto in doppia fila, anche se per pochi minuti, per il dissequestro del mezzo, mille euro, più 200 euro al giorno di blocco... i pullman, lo stesso raddoppiato per 10... i mezzi sequestrati e non dissequestrati, per multe troppo esose vanno all'asta...applicazione di una esosa TARSU su i campi nomadi, non pagano? sequestro di tutti i loro averi, compresi i vestiti indossati e obbligo, sotto controllo armato, della pulizia del posto occupato... parcheggio e percorrenza di strade pedonali, parcheggio su aree adibite a motorini, parcheggio di fronte a cabine elettriche? sequestro definitivo del mezzo e vendita all'asta dello stesso... i vigili urbani sotto la metro, chi non è in regola e disturba, multe salatissime, sequestro dei documenti, lo stesso per gli abusivi, sia in strada che nelle stazioni, problemi con gli zingari? o con gli illegali? campi di lavoro forzato sotto controllo armato, perché sprecare soldi per gli affitti dei mezzi meccanici industriali o per il gasolio che serve ad alimentarli: zappe, pale e picconi, scommetti che non rubano più?

Anonimo ha detto...

Dovreste vergognarvi solo per il nome dato al vostro blog.

E quante volte avete favorito una parte o l'altra...non voglio dire a seconda della convenienza del momento ma lo penso.

Anonimo ha detto...

Il problema è che se fai la guerra alle macchine ed agli scooter, aumento costi pass per i residenti, aumento costi strisce blu, pedonalizzazioni varie, progetto ZTL con ingresso a pagamento nell'anello ferroviario, devi avere il buon gusto di NON parcheggiare nell'area dedicata ai senatori (NON SEI UN SENATORE) e devi avere una condotta al di sopra di ogni sospetto (questa storia delle multe rimane davvero poco chiara). Semplice, no?!?!?!?!?!
LucaV

Anonimo ha detto...

Neofascista, fascista, comunista, razzista ma non vi sentite ridicoli a continuare a nascondersi dietro a questi termini che servono solo a tenere la testa la testa sotto la sabbia?
Voi buonisti avete mai provato ad offrire un lavoro a quelli che ai semafori vogliono lavarsi i vetri o vendere una cosa qualsiasi?
TI DICONO SUBITO DI NO
nessuno va mai giustificato !!!
Un delinquente è tale qualsivoglia razza o etnia di appartenenza un rom ladro non è migliore o peggiore di un italiano ladro e solo un ladro e non va giustificato come non va giustificato l'italiano ladro.
se una persona cerca di derubarmi io mi difendo come posso chiunque essa sia!!!!!
Non mi sento ne neofascista ne comunista ne razzista.

Morgenstern ha detto...

Riletta oggi, questa lettera fa venire i brividi.

Brava Giulia!

ShareThis