È tutta una faccenda di arredo urbano. Ecco perché l'auto di Ignazio Marino era posteggiata in divieto

13 novembre 2014
Via di Santa Chiara con i paletti

Via di Santa Chiara prima dei paletti

Via di Santa Chiara ora
 
Magari non la faccenda degli ingressi in ZTL con permesso scaduto, poi hackerato, poi semplicemente dimenticato di rinnovare (una faccenda di per se risibile che solo l'inqualificabile caravanserraglio di omuncoli di cui si circonda il sindaco avrebbe potuto trasformare in un caso nazionale). Magari quello no, ma senz'altro la storia della vettura posteggiata in divieto si poteva evitare eccome. Sarebbe bastato che chi avesse progettato Via di Santa Chiara (i soliti geni) avesse pensato a realizzare in maniera seria il percorso pedonale protetto che qualche tempo fa è stato implementato.
Guardate le prima foto. Fino a qualche anno fa Santa Chiara era la classica via del centro di Roma, marciapiedi microscopici e inesistenti e automobili parcheggiate alla rinfusa in maniera caotica, orrenda e soprattutto pericolosa: per i pedoni, poi, niente spazio. Figurarsi per bambini, mamme con passeggino, disabili e utenza debole in generale. Beh, qui però qualcosa è recentemente migliorato, e come diciamo sempre noi: bastano due paletti. A Via Santa Chiara sono stati messi e la strada è rinata. Peccato che per qualche imperscrutabile motivo è rinata a metà. Il percorso pedonale si interrompe ad un certo punto lasciando una piccola terra di nessuno che sì è divieto, ma che è sempre (sempre! Lo dimostrano queste immagini prese da Google Street View) occupata dalla sosta selvaggia. Un percorso pedonale che si interrompe addosso ad un suv parcheggiato (o alla Panda del Sindaco in carica) è un percorso pedonale sostanzialmente inutile, che non solo non salva vite e non dà sicurezza ai pedoni, ma li mette ancor di più a rischio perché chi dovesse percorrere quel percorso ad un certo punto dovrebbe fuoriuscirne entrando nella carreggiata a rischio di essere falciato.
È un classico a Roma realizzare strade in questo modo, ma è assurdo che questo genere di cose siano presenti anche nella strada dove abita il sindaco: possibile che affacciandosi alla finestra non abbia notato la macroscopica anomalia e non abbia chiesto agli uffici di provvedere e che, anzi, sfrutti l'anomalia per infilarsi con la sua vettura in uno spazietto abusivo?

Molti si lamentano che il sindaco sia un alieno perché proveniente da tanti soggiorni all'estero e genovese di nascita. Qui ha dimostrato, purtroppo, di essere molto ma molto romano. Anche quando viene strattonato da un losco figuro del suo staff dando poi la colpa al povero inviato de Le Iene come da video qui sotto.


Al sindaco facciamo due proposte: la prima è di vendere l'auto. Se si vive nel cuore della città si può e si deve vivere senza vettura di proprietà. Quando gli occorre prende il taxi, prende Uber, prende Enjoy, il car sharing comunale, Car2Go o affitta un'auto a noleggio. Poi c'è la bici e i mezzi pubblici. Dopo aver messo la Panda rossa su Porta Portese (ormai è un oggetto di culto e si possono spuntare quotazioni interessanti!) faccia sistemare Via di Santa Chiara. Almeno la strada dove vive...

39 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

RfS sei sempre il solito che pur di inserire un argomento giri le situazioni a tuo comodo, questo non è bene di Roma ma solo giornalismo spicciolo!
Ora hai preso l'auto di Marino per dire che se ci fossero state altre situazioni lui non l'avrebbe messa in quel posto e non avrebbe beccato la multa! Davvero ridicola e non seria come argomentazione!
Oggi hai inserito un argomento e impostato l'argomentazione proprio in un modo spicciolo e ridicolo, più che un giornalista sembri un fumettista [mi riferisco ai fumetti o al fatto che vendi fumo ( chiacchiere )?]!

Anonimo ha detto...

Al peggio non c'e' mai fine! ma con tutti i problemi di cui ci si potrebbe occupare, ci si concentra se un sindaco ha o non ha rinnovato un permesso per girare nella citta' che amministra! Ma che razza di opposizione, giornalisti e altro ciarpame c'e' a Roma?! Tutti ciechi e sordi? Perche' non vanno a investigare sui problemi riportati da RFS, tanto per fare un esempio. Il tipo di NCD cosi' attento ai permessi del sindaco, perche' non va ad appostarsi alle fermate della metro a vedere lo schifo che che regna sovrano...

Anonimo ha detto...

Marino ci ha messo di suo ma è evidente che è vittima di un attacco politico anche del suo stesso partito e questo significa che ha preso provvedimenti che hanno dato fastidio alla nomenklatura, il che è positivo. Se poi si attaccano a queste cose evidentemente non hanno di meglio. E' quindi meglio che resti al suo posto ed aumenti i provvedimenti che vadano nel senso del decoro e della buona amministrazione della città senza guardare in faccia a nessuno. Se poi nei prossimi mesi non lo farà cacciamolo pure a calci.

Anonimo ha detto...

Questa storia della Panda di Marino è ridicola.
D'accordo, Marino non è simpatico a molta gente, forse non sta lavorando bene, ma stiamo parlando di un permesso che avrebbe tutto il diritto di ottenere, in quanto residente nel centro storico e per la sua funzione. Sarebbe stato meglio che avesse utilizzato un'auto blu con l'autista? E' evidente che avrà incaricato qualcuno del suo staff di rinnovarlo e questo qualcuno, per incapacità o peggio, volutamente (credo che Marino abbia più nemici nel pd romano che nell'opposizione), avrà fatto il pasticcio. Tutto il can can imbastito dopo mi fa pensare che sia stato tutto organizzato sin dal principio.
Con tutti i problemi seri che abbiamo ... ma per favore.

bat21 ha detto...

Infatti. Che opinione pubblica e che giornalisti abbiamo se viene attaccato il sindaco per una cazzata simile e poi non si lascia copertura mediatica al caso dell'albergatore Gianni che e' clamoroso? Io sono basito

Anonimo ha detto...

Ma perché concentrarsi sul sindaco? Marino è in questo articolo solo un mezzo per denunciare la totale incuranze nell'arredo urbano del centro.

Paletti in tutte le vie del centro e in tutti i sensi unici troppo larghi!
Ribelliamoci alla sottointendenza comunale che ha concesso lo stupro di molte vie tra cui quella che lambisce il Muraglione di Augusto. Per colpa dei "signor no" l'Arco dei Pantani è un parcheggio.

Questa città deve rinascere dal suo arredo urbano!

bat21 ha detto...

Il caso della Mazda e quello ancora piu grave degli imprenditori che perdono i loro immobili e vengono tartassati dal comune e dalle municipalizzate non interessa a nessuno mentre sulle multe a momenti ci facciamo una interrogazione parlamentare. Ma ci stiamo con la testa. Marino deve cadere per il povero Gianni e per coloro che sono nelle stesse condizioni (esiste un altro caso), deve cadere perché chi vuole investire a Roma fugge (caso Mazda) non per queste scemenze

Anonimo ha detto...

I fatti non sono irrilevanti, perchè compiuti dal paladino della pedonalizzazione e della ciclabilità. Il fatto che sia il sindaco a prendersi le multe è un'aggravante, non una scusante. E il suo staff è uno staff di deficienti.

Anonimo ha detto...

@9.55
La staff di Marino non credo sia composto di deficenti, è più probabile che sia stato fatto apposta, per toglierselo di torno, perché, una volta eletto, non ha assunto le persone giuste (come aveva fatto aledanno). Mi sembra che un sindaco che usa spesso la biciletta e saltuariamente una utilitaria di sua proprietà, sia un bel passo avanti rispetto ai soliti esempi.
Possiamo sempre provare a recuperare come nuovo sindaco la Polverini, che è pure romana, lei, per andare a comprarsi le scarpe, userebbe l'auto blu con la scorta, e a quelle macchine la multa non si fa mai.

Anonimo ha detto...

A parte Marino. La questione riguarda i paletti. Pochi pochissimi e collocati con inspiegabili ripensamenti, a giudicare dalle installazioni lasciate incompiute. Si guardi il marciapiede di via delle Quattro Fontane, preda il sabato sera dei tangheri spettatori dell'omonimo cinema. O i marciaiedi di via Depretis fin dal primissimo mattino ostaggi dei furgonacci del vicino mercato.

Anonimo ha detto...

@10:21
Lo staff di Marino è fatto da suoi fedelissimi. Sono gli unici che ha scelto lui insieme alla Cattoi, che non brilla quanto ad acume politico e che ha il compagno/marito a capo di Acea-Publiacqua. Hai ragione: un sindaco in bici o con auto di proprietà è una bella rivoluzione. Ma se vuoi fare la rivoluzione, anche mediatica, devi essere accorto e servirti di gente accorta. Altrimenti è meglio un basso profilo: prendi la bici e non lo pubblicizzi, ma aspetti che siano gli altri (cittadini, stampa, tv) ad accorgersene. Un saluto!

Anonimo ha detto...

ma che so ste cazzate??? basta è chiaro che il sindaco può entrare nella ztl ma che siete tutti scemi?? e st'altra stronzata del parcheggio?? ma se può attaccare un sindaco per il parcheggio??? parliamo di metropolitane autobus tombini rom etc etc.
finiamola di fa il gioco di chi non sa a che attaccarsi!!! la verità è che tutte ste boiate sono uscite quando?? dopo la presa di posizioni sui matrimoni gay... è chiaro che si vuole attaccare l'uomo e non il partito o la giunta... riflettete gente

Roma fa Schifo ha detto...

Molto centrato il commento su Via delle Quattro Fontane. Giusto.

Anonimo ha detto...

@11:25
No, non mi è chiaro che il sindaco può entrare da privato cittadino nella ztl senza permesso. Non è chiaro perchè possa parcheggiare su un parcheggio per disabili. A me hanno assegnato un parcheggio per disabili per mio figlio: purtroppo sotto casa c'ho un bar. Il posto è sempre preso. Ogni tanto riesco a far portare via la macchina, ma spesso è solo una battaglia in cui mi danno pure torto e con mio figlio da portare a fisioterapia non sto a discutere più di tanto. Ti fanno pure i dispetti. E, se permetti, mi rode abbastanza il culo che il capo della mia città potrebbe trovarsi tra i clienti del bar a occupare quel posto. Detto ciò condivido quello che dici, che ci siano altri temi molto più urgenti da trattare, ma è proprio il lasciar correre le piccole infrazioni in una selva di eccezioni che ha generato il caos in questo paese. Avesse pagato le multe dicendo "chi sbaglia paga, anche se è il sindaco." avrebbe avuta tutta la mia stima e avrebbe messo a tacere tutta la stampa contraria. Pure io penso che gli vogliono fare le scarpe attraverso i media ma i fatti sono fatti: con la storia dell'hacker si è reso ridicolo da solo.

Anonimo ha detto...

11:41 AM, rispondi sempre e solo a chi segue il tuo fine e che ti torna più comodo, gli altri ti servono solo per alzare l'audience del blog!

Anonimo ha detto...

Il sindaco ha diritto ad avere il permesso per la ZTL, a differenza di tutta la feccia di falsi invalidi, amichetti degli amministratori , Vippetti, amici degli amici e via dicendo ! Poi ovviamente il sindaco rompe i coglioni a tutti 'sti kastaroli e via a cercare il pelo nell'uovo per screditarlo. Piuttosto concentriamoci su quelli che hanno magnato a UFO sulla metro C e hanno rubato centinaia di milioni di euro ai contribuenti.

Certo Marino non e' perfetto e su certi argomenti si deve dare una svegliata, ma e' da infami tentare di screditarlo per una simile cazzata.

Anonimo ha detto...

Marino è uno sprovveduto. Avesse pagato sta multa, che 600 euro per uno che ne guadagna 20 volte di più non è niente, per dare un esempio. Adesso, grazie a lui, abbiamo Augello, detto f.. di m... che si atteggia da eroe, grazie Ignazio. Speriamo solo che non abbia lasciato le chiavi della panda a qualche trans...

Anonimo ha detto...

Se ci fossero stati paletti avrebbe parcheggiato in un posto riservato ai disabili, come già ha dimostrato di fare quando non trova posto. Meglio toglierli tutti.

Anonimo ha detto...

Infatti, pare il classico stile alla Fede, che mando i giornalisti di rete 4 a seguire quel giudice che stava inquisendo il suo padrone e, non avendo trovato nulla di compromettente, in prima serata mandò quel filmato in cui questo magistrato si comprava calzini, andava dal barbiere, con un tono come a sottolineare chissà quali nefandezze stesse commettendo. Classica macchina del fango. Vergognatevi. Creata poi dall'opposizione nelle cui file non si contano gli inquisiti e condannati per truffa, concussione, turbativa d'asta, abuso di potere, per le vicende relative a ATAC, ACEA, ecc.

Wow e che siete riusciti a trovare ? Marino che avendo diritto al permesso ZTL per qualche pasticcio inconsapevolmente non lo aveva.
Classico fumo negli occhi per distrarre dalla scandalo della Metro C, dal problema della corruzione nella Municipale , per dirne alcune, che quel poveraccio , anche inciampando, sta tentando di risolvere.

Anonimo ha detto...

E' residente in centro.Lo Ztl per 5 anni lo paga 120 euro(prima macchina )adesso mi sembra 1200.Non ha la macchina blu e la scorta sotto casa.Avra' dimenticato di rinnovarlo lui o la moglie succede.Vogliamo le dimissioni per questo?.Paghera' ste multe e amen ma questi sono gli scandali?Mi sembra che abbiamo avuto di peggio o no?

se tonelli è di sinista cicciolina è vergine ha detto...

Faccio i Complimentoni agli autori di questo ennesimo blog "gentista" che ha molto a cuore i problemi di Roma... si si..

Anonimo ha detto...

chiamare "sindaco" un incompetente come Marino significa fargli un complimento

Anonimo ha detto...

Sono cominciati pure gli attacchi dei kompagni col dossieraggio su ondarossa?
Vuol dire che RFS sta andando veramente alla grande! Contiuate così! :D

Anonimo ha detto...

Una petizione per l'arte. I candidati 'artistici' alle comunali capitoline pensano al dopo-elezioni

pubblicato giovedì 10 aprile 2008

Che vengano eletti o che siano costretti a prendere atto della più classica delle trombature elettorali, i due candidati espressione del mondo dell'arte alle elezioni comunali di Roma (Valentina Moncada al Comune e Massimiliano Tonelli al Primo Municipio) chiedono ad amici, colleghi e appassionati (non solo romani) di firmare un programma-petizione che, avvalorato dalle firme di artisti, galleristi e intellettuali, avrà ben più potere contrattuale nei confronti delle istituzioni. Le proposte? Poche e semplici: recupero degli spazi pubblici dismessi da dedicare -previo bando- ad artisti ed associazioni; grande attenzione alla qualità dell'arte pubblica (che tante delusioni ha regalato alla città negli ultimi tempi) e sviluppo delle residenze per artisti. Al fine di rendere la Capitale una città artisticamente internazionale.

POI CI FU' LA GRANDE TROMBATURA!

Anonimo ha detto...

A me gia' che ti chiami ondarossa mi stai antipatico non perche' ce l'abbia con la sinistra, se ti chiamavi telefascio mi stavi sul cazzo uguale. E' che mi sono rotto le palle di quelli che ti vendono il loro brand ideologico in campagna elettorale e poi se ne infischiano di quello che succede per strada. La soluzione e' nelle persone oneste e volenterose non nel marchio. "Compra partito rosso e la giornata ti sorride, compra partito nero e il tuo colletto sara' ancora piu' bianco". Avete rotto i cosiddetti al punto che la gente rimpiage la DC ! Il che la dice tutta !

ma ciao tonnellone ha detto...

@ 2:16 PM
Meglio essere comunista che essere uno come te..

Anonimo ha detto...

"Meglio essere comunista che essere uno come te.."

Ma ti sei fatto vedere da qualcuno bravo? Per il comunismo c'è rimedio sai? Tipo la lobotomia.

ma ciao tonnellone ha detto...

RMF il blog "gentista" che va oltre la destra e la sinistra...







P.S. NON SO PERCHE.. MA CERTE AFFERMAZIONI MI RICORDANO TANTO LE SOLITE STRONZATE SPARATE A RIPETIZIONE NEGLI ULTIMI 20 ANNI.. DAI SOLITI POLITICANTI DA STRAPAZZO TIPO BERLU, BOSSI, GRILLO ET SIMILARIA...

ma ciao tonnellone! ha detto...

@ 2:49 PM
Ma tu non sei quello che dice di essere oltre il concetto di ds e sx?
mahhh...più che essere uno che dice di andare oltre.. tu sembri uno che è rimasto al ventennio...

Anonimo ha detto...

"@ 2:49 PM
Ma tu non sei quello che dice di essere oltre il concetto di ds e sx?"

No non sono io, coglione! :D
Dai pubblica un altro link di ondarossa su Tonelli, sono sicuro che fra 3-4 link dimostrerai matematicamente che è "FASCIO"! Fate troppo ride, a falliti! :D

Anonimo ha detto...

Adesso abbiamo capito perche certi bloggari da operetta cercano di fomentare la guerra tra poveri..
Perché sono solo dei viziatelli figli di p...api che sanno solo succhiare i caxxi ai padroni e fomentare l'odio tra i poveri con i loro pelosissimi blog di mxxxa.

ma ciao tonnellone ha detto...

meglio falliti che succhiacazzi...

Anonimo ha detto...

hai capito chi è il blogger che dice che servono i soldi per gestire un blog!
questo blogger avrà amicizie pure col papa!

ma ciao tonnellone ha detto...

@ 3:34 PM
Sei sicuro di sapere cosa significa il termine proletario?
Dove avrei affermato di essere un comunista?
Sono di sinistra ma NON sono un Marxista-Leninista.
CMQ..
La tua concezione del comunismo è simile a quella di un fascista moderno che vuole fare il tipino erudito..invece..
Una cosa è il concetto di etica e di morale (che dovrebbero e ribadisco DOVREBBERO essere UNIVERSALI) altro concetto invece è quello applicato all'ideale politico...
Comunque è inutile spiegare certi concetti a uno che etichetta come falliti tutti coloro che considera comunisti..

ma ciao tonnellone ha detto...

ERGO
Il leccaculismo è considerato un malcostume sia dal punto di vista etico sia dal punto di politico che dal punto di vista morale.

Anonimo ha detto...

"La tua concezione del comunismo è simile a quella di un fascista moderno che vuole fare il tipino erudito."

In pratica sono "FASCIO" perché ti ho beccato con le mani nella marmellata a insultare con epiteti omofobi. :D
Mi fai proprio tanta pena come persona, devi avere una vita tristissima per esserti fatto 2 account (tra l'altro con nomi simili... ma i troll denavorta ndo stanno?) e commenti pure come anonimo.

Devi avere proprio una vita di merda, spero per te che tu sia pagato da qualcuno per commentare qui, un centrosociale, una sezione di SEL, na cosa così. Altrimenti saresti proprio una persona triste a loggarti e sloggarti di continuo per fare gli stessi commenti trogloditi.

Hai mai pensato al suicidio? Alle fine repentina e indolore delle sofferenze e della miseria? Pensaci bene, un'ultima cannetta e poi giù dal cavalcavia e fine di tutto. E' n'attimo e te levi dai cojoni! :D

tonnarello il chirichetto dell'esquilino ha detto...

@6:51 PM
Se lo dici te..

Stef ha detto...

È basta co' 'sta cazzo de Panda rossa di Marino!
In una qualunque grande città del mondo al sindaco gli avrebbero"ritagliato" un paio di posti riservati sotto casa con la vernice gialla il giorno dopo l'elezione e i posti li avrebbero usati i figli mentre lui avrebbe girato con auto blu, autista e magari scorta.
Siete patetici!
Tornate ad occuparvi del degrado delle periferie, della zona di termini e delle coseimportanti davvero, invece di diluire l'indignazione sulle cazzate!

Anonimo ha detto...

Signor Tonelli bello il suo sermone sulla cartellonistica e alla partecipazione alla manifestazione essendo partecipi all'illegalita' della cartellonistica che la sponsorizza.
Oggi passeggiado ho visto nel mio quartiere la cartellonistica che sponsorizzava la Marcia su Roma, che oggi si è svolta, di cui lei e' promotore.
Quindi anche lei sponsorizzando e forse partecipando alla manifestazione e' stato partecipe dell'illegalita' relativa della cartellonistica abusiva che pubblicizzata la manifestazione!
Signor Tonelli lei predica ma a quanto pare non si comporta diversamente da quelli che lei chiama abusivi!
Chissa' quante altre cose si potrebbero scoprire su di lei oltre a quelle forse gia' chiare tipo Uber.

ShareThis