Un fotocollage che vi sintetizza perché non la smetteremo mai di attaccare le curve romane

22 ottobre 2014

Non ci interessa un fico secco se sono violenti, pericolosi, prepotenti, cattivi. E' ancor più pericoloso far finta di niente. In questa foto c'è solo uno dei motivi per cui non la pianteremo mai di attaccare le curve romane. La smetteremo solo quando questi luoghi la smetteranno - come si è smesso in tutto l'occidente civilizzato ormai da anni - di essere dei luoghi franchi dove si può non applicare la legge, dove ci sono altri governi, altre norme, altri codici rispetto a quelli normali. 
E dove si pretende anche che tutto questo sia accettato diffusamente. Se ti sorprendi ti rispondono "eh ma che non ci sei mai stato allo stadio". Come dire: è un universo parallelo, fa storia a se, ma che non lo sai. Lo so si, ma so anche che questo non è assolutamente più accettabile da nessuna altra parte del mondo. Perché non riusciamo ad adeguarci? Perché devono vincere gli spacconi, i violenti, i prepotenti, i prevaricatori? 

E il problema non si ferma alle curve perché tutto diventa normale. Diventa normale che la domenica tutti i vigili urbani devono essere monopolizzati allo stadio e non ci siano uomini per altri servizi; diventa normale che serva la polizia in assetto antisomossa; diventa normale accoltellare qualche altro tifoso; diventano normale le periodiche azioni di guerriglia; diventa normale scrivere sui muri quando di mezzo c'è lo sfotto da fare alla squadra avversaria; diventa normale trasformare la pista ciclabile lungo il Tevere in un parcheggio, proprio di domenica quando potrebbe essere maggiormente frequentata dalle famiglie; diventa normale (ma questo non riguarda solo lo stadio) che in una città che vive una passione alla stregua di una malattia (per mancanza di altre visioni o di altre prospettive), il giorno in cui c'è la partita, specie infrasettimanale, l'industria della ristorazione vada in crisi perché nessuno esce a cena. Ma si può? 

Ci auguriamo che tutto questo abbia una normalizzazione. Che la mentalità cambi velocemente e che le persone vivano le loro passioni in maniera civile e sostenibile. Fin tanto che ciò non avverà, ci auguriamo che il campionato venga o sospeso (la cosa più interessante che disse Mario Monti quando era Presidente del Consiglio) o che - al presentarsi del prossimo elemento di sopraffazione - si chiudano le curve e si giochi a porte chiuse. Almeno a Roma dove il problema si presenta in maniera macroscopica e si trasforma in patologia diffusa. Le patologie si curano, non si lasciano espandere perché altrimenti l'organismo muore...

67 commenti | dì la tua:

sam ha detto...

fu cosi che il profilo facebook di "romafaschifo"
chiuse definitivamente

sam ha detto...

vorrei solo dire che tutti fanno quello che gli pare in quanto :
-non ci sono sanzioni
-non c'è controllo
-non c'è certezza della pena
-non ci sono responsabili

cosa potrebbero insegnare ai loro figli questi personaggi?
ecco che poi i figli si ritrovano in un paese alla deriva...e sappiamo il motivo

Anonimo ha detto...

ULTRAS=GENTE SENZA ATTIVITA' SESSUALE

Anonimo ha detto...

Sam 2.47, obbiettivamente e' piu' che corretto e giusto che vi chiudano pagina facebook e pagina web in quanto, non siete da meno di chi compie atti vandalici, mancate di rispetto a tutti i cittadini violando le basi dell'educazione del rispetto e quanto di piu' esista del vivere in una societa' civile, indipendentemente da cio' che pensate, la quale e' quella di Roma.

ACCENDERE IL CERVELLO ha detto...

@SAM:
per la gente come te a cui piace fare la Casalinga di
Voghera della situazione sparando cretinate senza alcuna cognizione di causa, pregherei di astenersi e disolobotomizzarsi...
Se c'è un luogo in Italia dove la repressione totale, indiscriminata, illogica, anticostituzionale, viene applicata anche a titolo sperimentale in funzione di progetti di azioni poliziesche di massa in altri settori, quello è proprio lo stadio.
Quando si sproloquia su un argomento bisogna conoscerlo, approfondirlo, viverlo, documentarsi. A sparare sentenze demenziali tra una pausa pranzo e l'altra altrimenti ci possiamo mettere anche una scimmia.

Anonimo ha detto...

L'abbiamo capito che hai a cuore alcuni ristoratori: un paio di piagnoni a cui non permettono di allargarsi coi tavolini esterni o hanno i locali semivuoti quando ci sono le partite.

Anonimo ha detto...

Se facessero veramente delle sonore multe alle società sportive non vedreste più quegli striscioni, ma in Italia le cose seriamente non si vogliono proprio fare...

Anonimo ha detto...

Ciao mister!

Anonimo ha detto...

Buongiorno cari signori di rfs, vi prego di non cancellare queste poche righe rivolte non a voi ma ai vari commentatori a vostro favore.
Spettabili signori non ritenete veramente strana la redazione di rfs per aver inserito questo argomento provocatorio, alla milionesima potenza, dopo che siete stati appena cancellati e riammessi su Facebook? Non ritenete che chi ha inserito questo post sia piu' irrispettoso dei vandali che combattete? Non pensate che qualcuno stia facendo questo per passare come martire per propri fini? Assurdo mettere questa provocazione in questo momento e poi dire di voler combattere per il bene di Roma in quanto, in questo particolare momento, rischiate una cancellazione totale da tutto il web e i social che pubblicano questo argomento. Ancor una volta ripeto quello che in altre occasioni ho ribadito, voi non state cercando il bene di Roma e dei romani ma involontariamente, almeno per i piu' spero che sia un atto involontario, state facendo il gioco di qualcuno per fini personali ed indipendenti dal bene di Roma.
Approvo, per quel che puo' valere la mia misera opinione, la cancellazione di RfS da tutte le piattaforme social.
Scusate la mia riflessione ed esprimete , a riguardo, opinioni obbiettivi e non faziosè.
Buona giornata a tutti.

Anonimo ha detto...

E pensare che basterebbe poco, come il modello inglese della Thatcher

Modello (inglese) Thatcher, storia di una vittoria epocale

Anonimo ha detto...

questo sito non verrà oscurato nuovamente, ha semplicemente pubblicato immagini reperibili ovunque, anzi spesso 'taggate' dagli stessi ultras per vanto o spacconeria. Qualunque sia il problema alla base di chi critica, la solfa è sempre la stessa: quando si tocca un nervo scoperto (nel caso: la Roma o la Lazio di calcio) si levano gli scudi e le aquile a difesa dell'indifendibile, arrogante, ignorante, minaccioso e mortale tifoso di calcio.

Anonimo ha detto...

"Modello Thatcher, storia di una vittoria epocale"

sam ha detto...

gentilissimo ACCENDERE IL CERVELLO

Lei non è mai stato all'estero, si vede!
-Allo stadio non si riesce ad entrare con uno scooter
-ad entrare petardi
-ad entrare con coltelli

come mai qui è possibile?
come detto prima:non ci sono controlli, e se ci sono non ci sono multe, e se le fanno non ci c'è certezza della pena
Ecco che lei e gli altri suoi amici sanno di questo GAP italiano e fanno quello che vogliono!

E' un paese incivile! ecco cosa è!
non è possibile permettere tutto questo, e cerchiamo di non giustificarlo!

Anonimo ha detto...

a ultrà.... ma ancora col calcio state ????

Anonimo ha detto...

E' un problema ahimè culturale .. solo a Roma il calcio è vissuto in modo così totalizzante ( se non altro anche per un fatto di numero ) ... basta vedere quante radio private campano sulla pubblicità legata alle trasmissioni che parlano della MAGGGGICA o della LAZIE

Anonimo ha detto...

Avete dimenticato: "diventa normale andare allo stadio con una pistola"

Anonimo ha detto...

Mio Dio che schifo. Quello dedicato ad Arkan è la cosa più ignobile che abbia mai letto.
Il calcio andrebbe sospeso.

Anonimo ha detto...

secondo me quello delle 3:55 è un messaggio intimidatorio (..passare come martire..) e fossi in te io ne parlerei con un legale attraverso il quale segnalerei tutta questa situazione alla polizia. strano che non arrivino in massa tutti gli ultras a a commentare, molto strano..

Michele ha detto...

Sapete, a me del campionato di calcio NON ME NE FREGA UN CAZZO.

Una volta andavo allo stadio, prima al Comunale e poi al Delle Alpi. Poi grazie a Moggi e Giraudo ho capito che si tratta di una grande presa in giro, e francamente a questo punto mi guardo gli incontri di wrestling, che tanto sono combinati uguali.

Mi domanco come mai solo nei campi di calcio si vedano certi striscioni, e non che ne so sulle strade di montagna, negli autodromi o nei palazzetti dello sport.


Anonimo ha detto...

Come distruggere una reputazione basata su anni di lotta e di denuncia per cause più che onorevoli. Purtroppo la miopia o l'approssimazione di certi post non si possono perdonare: ci si aspetterebbe un approccio simile a quello con cui si trattano i problemi veri della città e invece sembra esserci rancore e una sorta di °rosicamento°, insomma un po' lo stesso atteggiamento da "tifoso" che si tiene tanto a condannare.
Peccato, ma tant'è. pensavo ci fosse qualcuno di intelligente dietro RFS, mi concentrerò solo su Retake e ovviamente toglierò il mio supporto a RFS: farò parte della tanta decantata "pulizia" di cui ci si vantava poco tempo addietro.

Anonimo ha detto...

FINALMENTE ci si dedica anche a queste bestie qui.
Criminali a tutti gli effetti.
Tartassateli!

Anonimo ha detto...

[...] il giorno in cui c'è la partita, specie infrasettimanale, l'industria della ristorazione vada in crisi perché nessuno esce a cena. [...]

Vogliamo mettere come legge di stato che la gente deve uscire a cena tutti i giorni?

Anonimo ha detto...

5.38 PM bel commento!

Anonimo ha detto...

6.11 pm, provocatorio ma appropriato all'inutilita' dell'argomento inserito da RfS.

Anonimo ha detto...

@ 3.55 PM - bella riflessione.

Anonimo ha detto...

@ 3.13 pm, quoto in toto il tuo commento.

Anonimo ha detto...

3.59 pm, fermati alla prima parte del tuo commento.
le foto inutili sono state inserite solo perche' RfS vuole fare casino dimostrando di non essere da meno di quelli che ''' DICE''' di voler combattere.

Anonimo ha detto...

Se dovrebbero sanzionare le curve romane per libera espressione,allora la stessa cosa dovrebbe accadere con la curva del Livorno. Non è che se si è di destra, allora ci deve essere la sanzione e se si è di sinistra si può fare come si vuole. Vi ricordo che la vecchia URSS aveva più campi di concentramento rispetto alla Germania, ed anche lì venivano rinchiusi gli ebrei, ma pochi lo dicono. In più al giorno d'oggi sia chi è di estrema destra, sia chi è di sinistra, fa il tifo per i palestinesi. Almeno i primi sono più coerenti !!! Poi in Italia piace osannare terroristi e farli diventare dei martiri, vedi Carlo Giuliani. Concludo dicendo MEGLIO MORTO CHE ROSSO

Anonimo ha detto...

Hai ragione, qui mica si parla di strutture sfasciate, di assalti alla polizia, di quanto la vostra demenza costa alla collettivita’.

No, parliamo di URSS, campi di concentramento e Palestina. Quelli sono i temi essenziali.

Anonimo ha detto...

Sicuramente qualcuno obietterà che sono striscioni vecchi, come quello contro Marino; quindi accettabili come la doppia fila perché non c'è parcheggio.

Anonimo ha detto...

per 6.56 pm

Mamma mia...ma lo capisci quante bestialità riesci a scrivere con la tastiera? Rabbrividisco per commenti come il tuo, l'idiozia mi spaventa.
Comunque continuate così...mi piace il calcio ma odio le curve che prevaricano il prossimo con arroganza e prepotenza.

bat21 ha detto...

Quando tornavo in macchina dalle Marche appena dentro il raccordo si passava da stazioni radiofoniche normali al rumore di fondo daaa Roma e daaa Lazio. Penoso. Se prendi tutti i fenomeni delle foto sopra e frulli i loro cervelli condensandoli in un unico cervello fai la metà di un cervello lobotomizzato. Fa bene Rfs a dargli addosso. Fanno parte del degrado sociale e antropologico romano e sono da stigmatizzare come si fa con i rom e i doppiafilari e i bancarellari. Ovviamente esistono anche tifosi che hanno una passione moderata e sana. Non si parla di questi nel post

Anonimo ha detto...

Bat21, scusa la sincerita' ma mejo na martellata nel cojoni che leggere un tuo commento.

Gb ha detto...

Buonasera a tutti gli utenti di Romafaschifo! Eccomi qui sono l'animale di cui sopra (abbonato in curva sud) incivile
zotico,inetto,razzista,omofobo,parcheggiatore di suv in doppie file,sono colui il quale "sam" afferma che educhi mia figlia nella violenza e ignoranza..grazie!
Ma....sono anche un cittadino che ha piú a cuore il degrado civile e urbano di questa città ,piuttosto che l'indignazione per 5 striscioni vecchi di 15 anni fá, sono il cittadino che porta la figlia di tre anni a fare la differenziata(non le molotov) e sono il cittadino che. Fuori dal supermercato porta i giocattoli ai bimbi dei Rom,piuttosto che dare i soldi ai loro genitori! Sono il cittadino che magari,dopo Roma Lazio vá ad ascoltare lo stabat mater di Pergolesi o a leggermi qualche poesia di Leopardi..ecco l'ultras incivile
Grazie a Tutti...dimenticavo di salutare i due feroci ultras ingegneri informatici che frequentano la curva con me..insieme all impiegato del vaticano che mi stà accanto

bat21 ha detto...

Si ma e' ovvio che non si parla di voi nel post. Esistono tifosi come voi e non siete il problema ma buona parte del tifo e' in linea con quanto rappresentato.

Gb ha detto...

Allora vi dico che i personaggi in questione su ventimila...sono 500!! non se il fila piú nessuno e vengono inquadrati solo dai media per fare notizia ! Fate come chi frequenta gli stadi ignorateli!

bat21 ha detto...

Guarda GB quando ero adolescente ho seguito anche io la Roma (grazie a mio cugino sfegatato curvaro). Una volta a Torino ho visto tanto di quel ciarpame umano che ho smesso di frequentare ogni stadio (poco dopo ho cessato anche di interessarmi al calcio). Erano gli anni 90 ma non penso che siano molto cambiate le cose. Non ci credo che sia gente che sente bach e che studia le equazioni differenziali o i moti di poinsot....tu sei l élite ma non riesco proprio a credere che veramente rappresenti il corpaccione dei tifosi.

Anonimo ha detto...

questo è successo ieri sera...http://roma.corriere.it/notizie/cronaca/14_ottobre_20/i-tifosi-bayern-scortati-stadio-piu-mille-agenti-la-vigilanza-b7e51fc8-585f-11e4-9d12-161d65536dad.shtml

MARIAMADDALENA ha detto...

Pubblicare,ripubblicare foto di striscioni stupidi e demenziali non è un'operazione provocatoria,rinfresca semplicemente la memoria!!!Se ci si vergogna di quegli striscioni sarebbe più semplice non farli. Quella gentaccia non capisce,perché ha il cervello spappolato,che i mezzi pubblici vandalizzati, la polizia schierata in massa, danni al patrimonio,vengono poi pagati da tutti noi, LORO e LORO FAMILIARI per mezzo delle tasse.Ma capisco che è un pensiero troppo articolato per gente che usa la testa solo per dividere le orecchie.

Anonimo ha detto...

Io se fossi in una curva dove vengono esposti striscioni del genere me ne andrei dallo stadio, o non ci tornerei piu'. Se accettate di stare a fianco a gente cosi' senza protestare vi rendete passivamente complici, mi dispiace. Come detto in innumerevoli post recenti, la disapprovazione della gente comune e' un elemento essenziale per isolare i delinquenti.

Anonimo ha detto...

bene fa il governo se impone alle squadre di pagare gli straordinari per gli agenti destinati ad arginare questi cervelli vuoti.

Anonimo ha detto...

Ultras= cerebrolesi

Anonimo ha detto...

Quindi dopo lo stabat mater di Pergolesi tu poi vai a fare da sfondo in una di queste foto. In quale sei? Quella dei forni? Se accetti questo la tua presunta istruzione ed educazione non contano una mazza.

Visto che le autorita’ non affrontano il problema, cominciassero le persone perbene a non comprare piu’ biglietti o abbandonare le squadre. Vedi come si risolve in fretta.

Anonimo ha detto...

"e allora le foibe?" (cit.)

Branco di cerebrolesi. Accettate in silenzio, vi mischiate a questa gentaglia. Siete complici.

max ha detto...

Allora anche chi percorre una strada a due corsie e trova una macchina in doppia fila, piuttosto che fermarsi ed esigere che si tolga, si butta a sinistra e se la lascia alle spalle, è complice di chi ha parcheggiato in doppia fila. Ma per favore...

Anonimo ha detto...

Pure io sono stato portato in curva nord da un mio ex amico anni fa, miè bastato per disgustarmi a vita. Mai più manco morto. Striscioni del genere ci sono ogni domenica o quasi.

Anonimo ha detto...

con le tifoserie che si ritrovano roma e lazio saranno sempre squadre perdenti

Gb ha detto...

Ragazzi moderate i toni da quello che si legge..non è che voi stiate dando un esempio migliore...allo stadio ci vanno in tanti,di diversi ceti sociali..se andate a vedere un concerto e qualcuno si accende una canna vicino a voi ,non è che vi si reputi tutti consumatori di cannabis..se andate a manifestare in piazza per una giusta causa e avvengono scontri con 20 facinorosi non siete tutti teppisti! Questi striscioni vi indignano..ok! A me indignano piú gli individui che giudicano dall alto di una cattedra empirea! Abbiate anche rispetto per chi celebro leso lo è realmente..e che magari avrebbero anche bisogno di un pó di solidarietà. Grazie

Gb ha detto...

E cmnqe nella civilissima Londra(cittá che cmnqe offre servizi che noi ci sogniamo)che ho avuto modo di visitare piú volte,dopo essermi goduto la Tate modern,mi sono recato in uno stadio(Bolein ground) per assistere ad una partita di premier league,e vi assicuro che la polizia che ho visto schierata era il triplo di quella che si vede qui(addirittura a cavallo) e i "signori" inglesi erano talmente ubriachi e rissosi( non dentro gli stadi) che c'era da aver paura a girare fuori dallo stadio...ah..anche nella educatissima Monaco di Baviera dove ho assistito ad una partita del bayer...(ho visitato anche l'alte Pinakothek sapete!) mi sono sorpreso nel vedere un esercito di polizia e orde di tifosi ubriachi di birra e non molto amichevoli...insomma lo striscione in curva o l'assedio di polizia e il vandalismo sono fenomeni comuni in molte parti del mondo..quindi non rappresenta un valore che stabilisca quanto piú o meno una societá sia evoluta...come dicevano gli antichi panem et circenses.. Ad maiora mi. Auguro

bat21 ha detto...

Carina ;)

bat21 ha detto...

Dai GB non e' credibile quanto dici. Io ho stesso ho visto tanta di quella monnezza umana in curva da fare spavento, infatti dopo aver visto di che pasta sono fatti i curvaroli col cavolo che sono più tornato allo stadio. Sii obiettivo. Il manifesto la cui presenza tu minimizzi e' una chiara rappresentazione di che monnezza umana parliamo. E non puoi dire che sono vecchi o non succede frequentemente non ci credo. Nella curva sud uno dei coretti in voga era sfottere i laziali utilizzando un poveraccio ammazzato con un razzo (paparelli). Immagino quelli dei laziali...dai parliamo di cose assolutamente indifendibili

bat21 ha detto...

Anche qui: A Monaco o a Londra si permette di far vedere striscioni come quelli?
Ed ancora esiste una malattia del tifo diffuso come a Roma? Se entri nel raccordo londinese le piccole reti private sono tutte focalizzate su errori arbitrali, calciatori e cazzate di questo ordine di grandezza? A Roma e' cosi e per me e' segno di inciviltà.

Gb ha detto...

Dimenticavo non andate piú a visitare le opere del Caravaggio sareste complici di uno sporco violento ubriaco omicida....e non girate con le automobili,sareste complici delle centinaia di vigliacchi pirati della strada!
..siamo tutti complici di qualcosa

Anonimo ha detto...

E dai Gb, non far finta di non aver capito.

Oltretutto dici cose false, i tifosi inglesi saranno ubriachi ma non sfasciano gli stadi, che peraltro come saprai sono dei club, non dello stato. Razzismo sfacciato negli stadi in Inghilterra non c’e’ da 20 anni (poi striscioni sui campi di concentramento figuriamoci). La cosa viene presa estremamente sul serio e fan, societa’ e commentatori sportivi sono stati multati, banditi e licenziati per frasi razziste quando ne hanno usate – altro che Tavecchio. Leggiti qui per esempio:
http://en.wikipedia.org/wiki/Racism_in_association_football#United_Kingdom

Il tuo esempio dello spinello e’ del tutto fuori luogo, come quello (assolutamente cretino) della macchina in doppia fila. Appunto dimostrando quanto poco gliene frega del razzismo anche al tifoso “istruito”. Poi la tua pretesa che i tifosi siano tutti intellettuali si commenta da sola.

Come al solito appena vi si fa notare che i vostri comportamenti sono parte del problema infilate la testa sotto la sabbia. E salutami l’Erimtage e il Prado, mi pare e’ un paio di mesi che non ci torni.

bat21 ha detto...

Sei un mito :)

Gb ha detto...

Infatti io non mi riferivo a ció che avviene dentro lo stadio ma fuori e lo ho anche specificato( l'esempio della macchina in doppia fila non è il mio)..e cmnqe io non stó difendendo chi mette gli striscioni ragazzi,ho semplicemente detto di non fare tutta di l'erba un fascio
Anche io mi posso indignare dello striscione,come mi indigno di chi parcheggia nei posti dei disabili,o nelle rampe di accesso dei disabili...ma non rinuncio ad andare allo stadio a causa loro..cosí la vincerebbero...non capite..se le persone "normali" rinunciassero alle loro abitudini a causa di pochi facinorosi farebbero sí che questi ultimi la abbiano vinta! Capite il mio concetto?? E non stó convincendovi che questi signori siano degli accademici della crusca..ma voglio farvi capire quante persone perbene frequentino gli stadi...il problema è un altro ed ha una matrice culturale......

bat21 ha detto...

Il problema e' che i tifosi evoluti come sei tu sono rari. Sono mosche bianche. Non riesci proprio a convincermi del contrario (ps io comunque non sopporto nemmeno l'atmosfera a margine tutti quei chiacchiericci infiniti Nell etere e tra le persone a voce su cose di una imbecillità senza pari)

Gb ha detto...

Le "capoccie" di queste persone non le cambi..come non si cambiano certe pessime abitudini che quotidianamente ci fanno indignare su questo sito.
Per poter realmente riuscire a fare emergere una società civile ci vorrano almeno 20 anni quelli necessari a poter lavorare sui giovani e sui bambini! Non tutti hanno la fortuna di crescere in famiglie che consentano un opportuno sviluppo di quelle capacità che ci rendono dei cittadini responsabili e consapevoli,finché non si costruiranno punti di aggregazione culturali anche nelle periferie( a New York esiste un MoMa nel bronx) o le scuole non si interessino di far conoscere ai bambini luoghi come l'auditorium (io lo avrei costruito al serpentone)per esempio come si puó pretendere che le cose cambino...io lavoro in un importante polo culturale e non potete capire quanta approssimazione vedo nelle scuole che accidentalmente ci cadono dentro!! Purtroppo se non si riesce a trasmettere alle nuove generazione quell amore che insito nelle cose belle che ci circondano..non cambieremo mai....riqualificare le borgate con opere importanti e centri di aggregazione che interagiscano con le istituzioni locali..saró scemo a credere che se si aiutano le nuove generazioni..di striscioni sui campi non ne vedremo piú? Buona sera

Anonimo ha detto...

Gb
intanto l'indignazione (potenziale eh!) c'e' voluto un bel po' a fartela uscire fuori. Che ancora un'ora fa minimizzavi facendo battue su Caravaggio.

E poi scusa, quasi vuoi far passare il tuo tollerare lo striscione nazista a 5 metri come un atto di resistenza! Se le persone civili (che tu dici sono la maggioranza...ummm) smettessero di andare allo stadio, non la darebbero vinta ai violenti manco per niente. Per qualche turno, forse. Ma poi le societa' sarebbero costrette ad intervenire, e gli stadi si ripulirebbero.

Secondo me la verita' e' che di queste cose te ne importa poco davvero, certo non abbastanza per farti cambiare l'abitudine dello stadio. Pensaci quando parli di educazione per i bambini, che l'arte e i musei contano, ma mai quanto l'esempio di un padre che in queste situazioni fa finta di niente.

Gb ha detto...

Quando i miei figli entreranno nell etá della ragione li porteró a dachau e gli spiegherò che gli striscioni che a visto il papá quando loro avevano quattro anni non potevo spiegarglieli, poi dirò loro che nei forni ci sono finiti anche migliaia di Rom, che da come si evince dai commenti postati sul sito non mi sembra che vi siano molto simpatici ! Nel frattempo gli insegnerò a non crearsi nessun pregiudizio sulle persone ne di colore o religione o ceto sociale!

Gb ha detto...

Visto che lo striscione degli ultras indigna(giustamente) andatevi a indignare anche sui commenti fatti da i frequentatori del sito relativi al rogo sul campo Rom!!
Nessuna indignazione? I campi di sterminio e pulizia etnica sono osannati da moooolti utenti nei commenti!

Anonimo ha detto...

E infatti regolarmente litigo anche con loro (oddio litigo... quelli stanno sulla tastiera in automatico a manetta, non ti rispondono nemmeno, questo almeno a te lo devo riconoscere) Comunque sei fantastico! Fai il pistolotto sui pregiudizi e attribuisci a me l'intolleranza sui rom cosi', gia' che ci sei.

Anonimo ha detto...

Perché sarebbe irrispettoso?

Gb ha detto...

No no non mi permetterei di attribuirti commenti sui Rom...solo che non si può fare una battaglia in un post e tollerare che in un altro i commenti sembrino una bacheca delle SS di una birreria di Berlino nel 36! Ma è riferito hai chi gestisce i post...non a te in particolare

bat21 ha detto...

Gb nessuno li tollera ma non si può discutere con loro: sono dei robofasci. Ho chiesto inutilmente la moderazione ma e' durata solo un mese quando esagerarono veramente. Te invece sei una persona con una buona cultura e anche se siamo in disaccordo e' piacevole confrontarsi.

Anonimo ha detto...

quanto ve piace apri la bocca pe daje fiato
a merde

ACCENDERE IL CERVELLO ha detto...

@SAM:
ogni tua parola conferma quanto detto in precedenza.
Tu non hai neanche idea cosa sia uno stadio, né in Italia né all'estero.
Sproloqui per luoghi comuni come la più ottusa delle casalinghe.
Io ho girato centinaia di stadi in Italia ed all'estero (e l'estero a prescindere dagli stadi tanto che ho dovuto cambiare più volte i passaporti in quanto senza più spazio per i visti) e non parlo per frasi fatte come te, povero idiota.
Uno che tira fuori l'esempio del motorino di San Siro, episodio unico ed isolato di più di dieci anni fa, dimostra di essere solo un IDIOTA. ripeto: IDIOTA.
coltelli DENTRO gli stadi non ne entrano in Italia.
Petardi ne entrano in Italia come in qualsiasi altro Stadio al mondo.
Nella tanto amata Inghilterra, esempio principe di chi sullo stadio spara solo minchiate disinformate, fuori dagli stadi si bucano come e più di prima. Non hanno risolto un emerito cazzo, semplicemente spostato il problema e tolto copertura mediatica, stratagemma che in UK usano sovente anche per altri temi.
il tuo cervello lobotomizzato fattelo riattivare ed informati prima di continuare a sparare sonore CAZZATE.

ShareThis