Ciampino l'aeroporto pollaio. Ai gate tra il carnaio delle persone riverse a terra e l'aria viziata di un padiglione temporaneo (da decenni)

3 febbraio 2014

Per motivi di lavoro mi trovo spesso a transitare per Ciampino e la situazione ai gate è diventata ai limiti del paradossale.
In una saletta di dimensioni relativamente piccole sono concentrati ben 10 gate. A causa dello scarso spazio a disposizione il caos è all'ordine del giorno. Non ci sono spazi per far sedere anziani o bambini perché il numero di seggiolini è risibile. Le file tendono a mescolarsi l'una con l'altra scatenando anche una certa ilarità nei passeggeri stranieri. Per raggiungere il proprio gate si è costretti ad una sorta di slalom tra le persone sedute a terra. L'aria è molto pesante per via di un sistema di areazione del tutto insufficiente nelle ore di picco. Si tratta di una tragicommedia all'italiana che si ripete ogni giorno e quotidianamente ci fa fare una pessima figura.

Lettera Firmata

14 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

CONFERMO
le panchine sono veramente molto poche!

diciamo che se io devo farmi trovare 30 minuti prima di un volo, ovviamente non è che vorrei stare in piedi, specie una persona anziana

il traffico aereo è aumentato, ma i servizi sono diminuiti.

-poche panchine
-pochi servizi igenici
-neanche una fontanella
-niente distributori di acqua o qualcosa per mangiare
-mancanza di security
-sempre sporcizia in giro

ho persino visto qualche volta qualcuno rovistare nell'immondizia
ma sapete l'immensa figura di M**A che facciamo davanti ad un turista? siete mai stati in qualche aeroporto europeo? avete visto la pulizia/ordine/sicurezza/igiene che hanno? vogliamo fare il confronto?

già è grave i pochi trasporti pubblici per raggiungere l'aeroporto, i 40 euro per un taxi è a dir poco scandaloso.
prendere un aereo di notte significa solo :"perdere l'aereo"

Anonimo ha detto...

Per raggiungere Ciampino il taxi non costa 40€, inoltre è probabilmente l'aeroporto "secondario" (visto che il principale è Fiumicino) più comodo d'Europa, sia per la vicinanza alla città, che per il costo per raggiungerlo (il biglietto del pullman stazione Termini, aeroporto è solo 4€). Non gettiamo fango su ogni singola cosa. E' caotico quello sì, ma qualsiasi aeroporto Europeo piccolo lo è (guardate Francoforte Hahn o Parigi Beauvais). C'è casino nella sala d'attesa? La gente arriva con ORE di anticipo al gate, quando basta, come giustamente dici, arrivare mezz'ora prima. Quello non è un problema dell'aeroporto, ma degli Italiani...

Anonimo ha detto...

Mettetevi d'accordo: per uno è uno schifo, per l'altro è il top.
Io ci sono passato varie volte ed ho sempre notato eccessiva confusione nelle file d'imbarco.

diego ha detto...

è un po' caotico come tutti gli aeroporti di piccole dimensioni che servono grandi città, confermo il giudizio negativo su Beauvais che oltrettutto è molto meno comodo da raggiungere rispetto a Ciampino.
Il vero scandalo a Roma non è Ciampino ma FIUMICINO, un aeroporto internazionale allo scatafascio, una vergogna nazionale, ogni volta che si arriva a fiumicino venendo da altri grandi aeroporti europei viene la depressione.

Anonimo ha detto...

vi sfido ad andare all'aeroporto con i mezzi pubblici di notte!
confermo: si perde l'aereo!

le volte che avevo l'aereo di notte, sono dovuto andare per forza di cose la sera, ed ovviamente mi sono dovuto appisolare per terra insieme a tanti altri romani come me che sapevano come affrontare il nostro trasporto da città capitale d'italia

Anonimo ha detto...

WELCOME TO ROMA ... A CAPITALE DER MONNO!!! Io mi stupisco come ancora c'è gente che spende soldi per venire a Roma per essere vittima dei disservizi, dei tassinari,degli zingari.

Anonimo ha detto...

Ma ora faranno l'aeroporto a Viterbo

Anonimo ha detto...

Aggiungiamo anche il servizio Terravision da Roma/Ciampino e viceversa (il pessimo in europa) e la minestra è completa. Povera Roma!! L'orgoglio di questa città rimane quella dell'antica Roma ed i suoi grandi!!!

Anonimo ha detto...

Roma Caput Mundi !!
Ma che ce frega ma che c'emporta se dentro ar vino c'ha messo .....
e poi pennoi deroma basta se vince er derby, alazio, aroma, ercapetano, close ....
mottegonfio, c'hai rotto erc..., e questo e quello soddemmerda...

roberto

Fracatz ha detto...

a me me pare puro troppo lusso per i morti de fame dei voli lowcost che ci atterrano.
Piuttosto provate a prendere un taxi che dovrebbe essere a tariffa fissa 30 euri per roma e vedete la reazione dei conducenti.
Prima vi interrogano, poi se non abitate sull'appia (fino a S.Giovanni) mettono scuse, preferiscono far passare avanti il taxi successivo piuttosto che prendere una corsa magari fino a trastevere

Anonimo ha detto...

Grazie della definizione di "morta di fame", veramente degna di un signore.
Il fatto di non avere un reddito che permetta di volare con compagnie di bandiera vuol dire accontentarsi di alcuni piccoli disagi - o alcune comodità in meno - ma non stare nello schifo.
Secondo me Ciampino non è assolutamente ben collegata a Roma, perché nonostante la vicinanza bisogna fare tragitti in pullman che non hanno senso.
C'è Anagnina a due passi, dalla quale si può fare biglietto o abbonamento. Più comodo, più ecologico, più urbano. Peccato che per raggiungerla si debba salire su un pullman che attraversa il nulla intorno a Ciampino e fa la fermata al campo nomadi. Fermata campo nomadi, signori.
Un panorama fantastico per il turista.
E questa morta di fame di turismo si occupa, e tiene in conto l'immagine del nostro paese probabilmente più degli amministratori.

Anonimo ha detto...

Avete sbagliato blog, dovevate postarlo su Ciampinofaschifo.com visto che e' comune a se'.

Anonimo ha detto...

L'aeroporto è a metà tra i due comuni. Comunque, anche quando ad esempio si parla di Fiumicino, che sicuramente è in un altro comunque, in questo blog credo ci si riferisca in senso più lato alla una "romanità" che fa schifo, quindi alla gente, e quindi non sono tanto importanti i confini comunali.

Per inciso, secondo me poi Fiumicino non è tanto male. Non è perfetto, ma è un po' meglio di come dovrebbe essere se rispecchiasse lo stato della città.

Anonimo ha detto...

Allora chiamatevi romanita'faschifo.com, senno' pure una buca pericolosa a Affile va bene per lamentarsi.

ShareThis