Minsk è la capitale di uno dei paesi più poveri del centro Europa, la Bielorussia. Eppure è messa molto meglio di noi. Perché?

16 febbraio 2014






Alcuni esempi di come una città come Minsk, capitale della Bielorussia, uno dei paesi più poveri del centro europa, sia abitata da gente civile... Oddio! forse lukashenko ci andato un pò troppo duro nel reprimere, ma è quello che meriterebbero soprattutto i "Cesaroni" Romanari... perché se sta città fa schifo è anche colpa nostra. Da notare le macchine che sfrecciano di notte non sono in doppia fila, la dignità di chi prende un sottopassaggio pedonale pulito e ordinato, oltre alla compostezza delle persone... Poi l'ordine di un lungofiume... chiudete gli occhi e immaginate le nostre favelas del lungotevere... quindi la pazienza e la civiltà della gente che aspetta il proprio turno per attraversare una strada neanche troppo larga ed in notturna dove non c'erano macchine in circolazione... il romanaro medio avrebbe pensato: "aoh! ma che dado davero aoh, è tardi me se stanno a congelà i cojoni, aoh, io attraverso perché sò furbo!"... quanto godrei veder tal vile furbizia essere punita con bell'esemplare multone... poi una foto dall'interno della stazione centrale... nessun ombrellaro, no barboni, no tassisti burini pronti a fregare il giapponese di turno... e da notare infine la cura della pavimentazione e la pulizia generale... Bielorussia, Minsk.
Gabriele G.

25 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Beh puoi sempre trasferirti in Bielorussia! !

sam ha detto...

-prova a buttare una carta a terra a Minsk davanti ai vigili
-e prova a buttare una carta a terra a Roma davanti ai vigili

quale è la differenza?
-a roma se ne fregano, girano la testa, fanno finta di niente
-A minsk rischi una multa salata,+ti portano in centrale se si arrabbiano

-senso civico dei vigili
-cittadini partecipi a segnalare
-politici contro ogni forma di venditori per strada/elemosinari/barboni/zingari

ci sono stato in quei posti, la disciplina è cosi alta che tutta la città sembra una enorme caserma.é vero è una terra povera, ma sono molto avanti per civilità e rispetto dell'ambiente in confronto a noi. li un venditore ambulante non avrebbe piazza davanti ad un negozio

Anonimo ha detto...

Oddio ragazzi quelle però sono dittature spietate...non lo farei un confronto con quelle che palesemente sono totalitocrazie.

Anonimo ha detto...

certo... infatti Monti, Letta e Renzi li abbiamo eletti.

Anonimo ha detto...

Mi limiterei a fare confronti oggettivi sulla qualità dei lavori e delle infrastrutture. Poi se si crede che la buona fattura (nonostante condizioni meteo ben più avverse) sia dovuta alla dittatura di Lukaschenko, sappiamo che ci sono decine di democrazie con lavori di fattura analoga. Il fattore determinante non è democrazia/dittatura, ma gli uffici tecnici, i vigili, i piccoli burocrati del comune di roma

Bat21 ha detto...

https://www.aspeninstitute.it/aspenia-online/article/bielorussia-l’ultima-dittatura-europea

Non giochiamo con le parole please....

Anonimo ha detto...

Dai che il freddo intosta, trasferiteVI in blocco.

Anonimo ha detto...

Siamo in servizio oggi, eh? Un buon straordinario festivo, dunque. Però attenzione, traffico in intensificazione intorno a S. Pietro.

Anonimo ha detto...

Naaaaa, sto a casa, S. Pietro poi non e' zona mia. Ma ancora non avete inviato tweet oggi? Dai, mi voglio divertire.

Anonimo ha detto...

Non si vedono Ambulanti abusivi e ambulanti con autorizzazione "regolare"" perché li girano pochi soldi e si fanno rispettare le leggi.

Da noi a Roma girano o meglio giravano tanti soldi e il rispetto delle leggi è un optional, così ambulanti abusavi e/o furbi si sono pappati tutto il mercato e hanno fatto concorrenza sleale mortale agli ambulanti meno furbi e ai piccoli negozi di quartiere ancora meno furbi.

Commercio abusivo e furbo ha distrutto a Roma decine di migliaia di posti di lavoro e compromesso il futuro dei ns figli.

DottorPav

Anonimo ha detto...

Aspiravi ad una bancarella per tuo figlio???

Anonimo ha detto...

Beh, la Bielorussia avrà senz'altro altro genere di problemi...Non credo farei mai il cambio, ma sicuramente questi confronti sono costruttivi. Il problema è che molti romani non si muovono mai non dico dalla città, ma dal quartiere. Credo che il comportamento autoreferenziale (e quindi fortemente provinciale) di Roma sia il maggior problema di questa città. Se la gente, oltre a ricevere sanzioni quando butta carte, cicche o peggio per terra, fosse educata a comprendere e rispettare altre realtà italiane ed europee senz'altro più civili di quella romana, migliorerebbe molto...non dimentichiamo che il Lazio, a parte Viterbo, è una regione praticamente sottosviluppata.

Anonimo ha detto...

ma la cosa è semplice il "magna magna" gira attorno ai soldi...li i soldi son pochi e poi misà che le leggi bastonano per bene...e quando c'è severità nelle leggi il genitore insegna al figlio e così via

Anonimo ha detto...

Se continuiamo a fare questi confronti non ne usciamo più.
Si potrebbero fare se ti fai due o tre anni in Bielorussia dopo che te ne sei fatto due o tre a Roma o viceversa.
Così la si vede con l'occhio del turista e non con chi è residente ed affronta quotidianamente i problemi di vivere in una qualsiasi città.
Il problema attuale di Roma forse è proprio questo: ciò che vede il turista.

Anonimo ha detto...

@ 1.40 pm: Beh, i turisti a Roma il degrado lo vedono eccome...In certe occasioni alle loro richieste di spiegazioni su situazioni assurde come il "funzionamento" dei mezzi pubblici, il traffico selvaggio, la spazzatura buttata nelle strade, la cafonaggine di alcuni esercenti c'era solo da arrossire e dire che non tutti gli italiani (per fortuna) sono così...

Anonimo ha detto...

Perché è piena de fregna

Anonimo ha detto...

Ma arrossire per cosa? Ma chi se li incula.
Se ne andassero.

Anonimo ha detto...

Certo, è davvero auspicabile, in una città che vive praticamente solo di turismo.

Bat21 ha detto...

2:04 PM
Spero che tu sia un troll altrimenti sei la dimostrazione vivente di come i Romani siano inconsapevoli del loro degrado e ne siano anzi addirittura orgogliosi.
Impressionante!

Anonimo ha detto...

Come perchè? Perchè Minsk non è terzo mondo!

Anonimo ha detto...

Ma quale dittature???? Ma perché non vi informate un pò prima di scrivere i commenti senza senso! Quanta ignoranza...

Anonimo ha detto...

������

Elena F. ha detto...

Minsk è com'è... Roma è quello che è... La differenza sta nel fatto che i bielorussi sono 100000000 volte migliori degli italiani! Gli italiani sono il peggior popolo della terra!!!! Gentaglia con indole mafiosa e lo si può già vedere nel loro modo di vivere la famiglia...

Elena F. ha detto...

Minsk è com'è... Roma è quello che è... La differenza sta nel fatto che i bielorussi sono 100000000 volte migliori degli italiani! Gli italiani sono il peggior popolo della terra!!!! Gentaglia con indole mafiosa e lo si può già vedere nel loro modo di vivere la famiglia...

Anonimo ha detto...

La civiltá e l'educazione di quel paese se li sognano i romanari...detto da chi ci ha lavorato un anno....

ShareThis