Interessante video didattico sul fenomeno dell'acqua marrone nelle strade

4 febbraio 2014

Video Marco1963

12 commenti | dì la tua:

Simone ha detto...

permetti un appunto
essendo compattato il fondo è al max IMPERMEABILE..e no PERMEABILE
cmq il problema principale è che il manto stradale (impropriamente chiamato asfalto) dovrebbe esser a sua volta IMPERMEABILE in modo da permettere la corrivazione verso una sezione di convogliamento.. ma essendo, il manto, distrutto l'acqua penetra al di sotto e sotto il passaggio dei autoveicoli, la componente fine del sottostrato viene spinto in superficie, creando cosi quel colore rosso e creando a sua volta ulteriori dissesti nel fondo che si ripercuote in superficie con ulteriori crepe nel manto

Anonimo ha detto...

tu che dici che le strade dovrebbero essere impermeabili, sei un ingegniere? no! allora taci!
hai mai visto in autostrada i tratti sperimentali che drenano l'acqua? ti immagini un asfalto dove l'acqua non trovasse via di fuga oltre che a i tombini?

Anonimo ha detto...

Non sono un ingegnere, ma neanche un professore, ma lavoro da 15 anni con mio padre, asfaltista, in italia e all'estero. dovresti tacere tu "ingegniere" che evidentemente ti è morta la maestra di italiano... ah cmq sotto il manto stradale fatto con l'asfato drenante vanno collocate apposite vie di fuga per l'acqua... http://farm9.staticflickr.com/8312/8032790138_0fc52a2584_z.jpg prima di scrivere cazzate fai una ricerca e troverai le risposte invece di sparare a zero, invece di fare figuracce... :P

Simone ha detto...

perché la gente non si firma quando spara caxxate e fa il troll?
sono un laureando in ingeGNEria e ho avuto modo di fare un tirocinio al comune di roma a dip Manutenzione Urbana
su come funziona il manto drenate lo ha spiegato l'utente prima di me e lo ringrazio, ho solo da aggiungere che tale manto si usa solo su strada di particolare importanza x il costo maggiore rispetto a quello chiuso
ergo il comune di roma mette in opera manto CHIUSO e l'acqua viene portata via dalla pendenza trasversale della piattaforma e convogliata in tombini/caditoie etc

marco1963 ha detto...

Il solito professorino formato web, che non vedeva l'ora di sottolineare la differenza tra permeabile e im-permeabile.
Caro professorino, se avessi avuto minor fretta, magari avresti letto il mio commento che infatti chiariva trattarsi di refuso ma tant'è, inseguite la pagliuzza e ve perdete la trave, amen.
Marco1963 aka Marco F su youtube

Anonimo ha detto...

Mettetela come ve pare, fatto sta che ste strade fanno schifo.

Anonimo ha detto...

Questo video non è didattico, è imbarazzante. Il linguaggio, il video stesso (di cui non c'era alcun bisogno, bastava una foto e un testo), gli errori ingenui nello spiegare l'ovvio... è inutile lamentarsi delle "infografiche" tristi, se poi si tenta di fare "didattica" così. Personalmente lo ritengo un filmato inutile e inadatto a questo blog, e spero che lo rimuoviate.
Comunque, naturalmente l'asfalto è (e dovrebbe restare) impermeabile. quando si spacca non lo è più ed è il motivo per cui si formano buche e voragini (una soluzione usata nei paesi civili è chiudere le crepe con il catrame appena si formano, per impedire questo processo). La compattazione non c'entra niente e l'unica cosa esatta nel video è proprio il refuso: è diventato permeabile.
Il video si riduce alla presentazione di un'eclatante scoperta: le pozzanghere sono sporche.
E' chiaro che strade fatte meglio e con asfalto più spesso durano di più, ma qualsiasi strada del mondo, se non manutenuta, finisce così.
Serve più cura nella realizzazione e più manutenzione, ma per prevenire le pozze e le buche, non certo per avere pozzanghere più limpide.

Simone ha detto...

@marco 1963..
al max quello che vede la pagliuzza e non la trave sei tu.. ti sei fermato alla mia prima riga, quando il resto del contenuto è la parte più importante
complimenti x la coda di paglia

Anonimo ha detto...

Nono sono un tecnico ma ho notato che alcune strade fatte da poco sono già con buche.
Un esempio è Via del Quadraro, angolo Via Tuscolana, fatta da non molto tempo e già con qualche buca.
Non essendo un tecnico non riesco a comprendere questo rapido deterioramento.
Chiedo anche se è cambiata anche la metodologia di riasfaltare le strade. Prima si faceva solo d'estate, se non sbaglio, invece adesso lo vedo fare in tutte le stagioni. Cosa è cambiato rispetto a prima?
Angelo






marco1963 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
marco1963 ha detto...

E' arrivato un altro professorino, quello del febbraio 05, 2014 1:38 AM, che ci spiega quanto sia "ingenuo e imbarazzante nello spiegare l'ovvio" che però ovvio non è caro professorino (anonimo, ovvio, i senza palle hanno paura anche di una firma a sua volta anonima), perché hai ascoltato il commento come pareva a te, altrimenti avresti sentito che il fenomeno si verifica solo da alcuni anni (e non solo nel video, per esempio fenomeno identico rilevo in zona val cannuta dove lavoro), guarda caso parliamo di strade fatte negli anni 80, in cui ben sappiamo come si costruiva.
La pozzolana usata come fondo s'è compattata, e FIUMI di acqua marrone si riversano ai tombini, caro professorin-professorino non è la buca che "sporca" l'acqua, ma esattamente viceversa come hai molto fallacemente cercato di affermare, ma d'altronde ci abiti tu su quella strada, non io, quindi de che stamo a parlà ?
Quelli come te si meritano 1000 anni di giunte Alemanno.

Simone: la tua spiegazione è perfetta, hai ragione (ne beneficierà anche il professorino, anonimo, speriamo), ma potevi evitarti il prologo (ripeto, la correzione era nella descrizione, ben visibile), io al posto tuo lo avrei fatto, e siccome a differenza dei professorini capaci solo a pontificare dietro uno schermo, l'ultima volta che avevo ripulito 200 metri di caditoie è stato sabato scorso, almeno comprenderai che uno si sporca (letteralmente) le mani, fa anche opera di denuncia e poi si becca puntualizzazioni che insomma, potrebbero essere evitate, e quindi un po' je rode (per non parlare delle unghie rotte a forza di staccare adesivi dei traslocatori).

Simone ha detto...

@marco 1963
nessun problema..ci siamo capito, buona..
io non avevo letto la descrizione (se si non apre youtube e si vede il video sul sito di romafaschifo non si legge)
cmq io non volevo riprendere nessuno ma cercar di sensibilizzare su altre problematiche più reali.
da tecnico, non sai quante me ne tocca sentì

ShareThis