Ho testato il servizio IoSegnalo ed ecco come è andata. Ci scrive Ruggero dal Pantheon

15 luglio 2015

Ho provato l'entrata in funzione del servizio "Io segnalo".
Il problema principale per utilizzare il servizio? Non è tanto la registrazione e ma soprattutto l'autenticazione al sito del comune di Roma. La registrazione tre secondi come tutti i siti. Per l'autenticazione devi mandare copia del documento d'identità con dichiarazione debitamente compilata al comune (tramite fax, mail o pec) e attendere che il comune risponda via mail (quasi subito) e via posta normale (1 mese), ti inviano in due parti un codice numerico che poi si dovrà inserire per farsi riconoscere. Fatti questi passaggi diventa un sito normale, per cui una volta capita la strada più veloce per arrivare a io segnalo, puoi fare la segnalazione rapidamente. Nella pagina della segnalazione devi mettere solo indirizzo dettagliato, via e civico, e l'irregolarità che vuoi segnalare, come extra puoi aggiungere foto video, è un di più utile a dimostrare la veridicità della tua segnalazione. 

Test. Alle ore 19 circa ho segnalato, come sempre e a qualunque ora, la presenza all'interno dell'area pedonale della Palombella auto e moto in sosta (come da foto qua sopra).
Alle ore 19.25 circa, con mio sommo stupore (anche se sono partiti dalla postazione Pantheon a non più di 100 metri) sono arrivati due agenti e hanno eseguito quasi tutte le multe. Dico "quasi" in quanto sono sopravvenuti i proprietari di una delle due auto e sono andati via non multati, considerando che comunque sono transitati in area pedonale. Comunque meglio degli standard a cui eravamo abituati. Fatemi sapere anche la vostra esperienza.
Ruggero

37 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

In attesa del romano medio che commenterà: "Ahò ma che fastidio te dà? Fatti li cazzi tua"

bat21 ha detto...

Potrebbe essere una risposta fatta di default dal sistema a valle di unq segnalazione!

Anonimo ha detto...

Ho rinunciato a registrarmi al sito del Comune. Procedura folle nel 2015...

Anonimo ha detto...

MA COMUNQUE E' ASSURDO CHE LA REGISTRAZIONE SIA COSI COMPLICATA
MANCO PER AVERE UN CONTO IN BANCA E' COSI LABORIOSA.

SU GOOGLE SCRIVO IO SEGNALO E COME PRIMA VOCE QUESTA PAGINA CHE NON PORTA A NULLA http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?contentId=NEW859037&jp_pagecode=newsview.wp&ahew=contentId:jp_pagecode

SU GOOGLE LA SECONDA VOCE è UNA PAGINA DI PROVA DEL SITO DATATA 2014
http://www.iosegnalo.net

DALLA HOME UN MINI MA PROPRIO MINI BANNER IO SEGNALO CHE TI DEVI SFORZARE PER TROVARLO
http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?jp_pagecode=homepage.wp

INQUALIFICABILE SERVIZIO PERCHE PIU DELLA META DELLE PERSONE COME ME RINUNCIANO ALLA REGISTRAZIONE

http://www1.nyc.gov
QUESTO è UN SITO SERIO!!!

Riccardo cattani ha detto...

La procedura per l'identificazione è una follia ! Un grande peccato!

Anonimo ha detto...

ho completato la registrazione al portale, ma oltre non vado per l'accesso ai servizi on line

Anonimo ha detto...

Oggi ho fermato una pattuglia di vigili per chiedergli delucidazioni in merito ad una multa recapitatami a casa. Mi hanno detto che mi era stata fatta con lo street control e, molto gentilmente, mi hanno praticamente complilato il ricorso da presentare assicurandomi la vittoria. Non ho parole per ringraziarli, sono stati disponibilissimi e gentilissimi.

Anonimo ha detto...

@7:52 PM

Cazzo certo che c'hai na fantasia, TROLL dimmerda, che se lavorassi nello spettacolo saresti ricco, invece de sparà cazzate qua sopra.

Comunque la procedura è complicata ed è scandalosa la mancanza di una app. Vorrei però ricordare che tutti gli accessi ai siti istituzionali si fanno in questo modo (INPS ecc.) questo permette di eliminare i costi di gestione di falsi account e fa una scrematura a priori sulla qualità delle segnalazioni, visto che se segnali con la tua vera identità quasi sicuramente non spari cazzate.

Se abitate a Roma e volete fare qualcosa di utile fate la registrazione, aspettate il mes che ci vuole e vi togliete il pensiero per quando vi sarà utile per davvero.

TROLL muori.

Anonimo ha detto...

sistema a prova di anziani :D ahahahahahaha

Anonimo ha detto...

"Se abitate a Roma e volete fare qualcosa di utile fate la registrazione, aspettate il mes che ci vuole e vi togliete il pensiero per quando vi sarà utile per davvero"


Quindi non bisogna utillizzarlo per scaricare le proprie frustrazioni.

Luca Cardone ha detto...

Già in partenza sono riusciti ad annullare la praticità del servizio

Anonimo ha detto...

"Quindi non bisogna utillizzarlo per scaricare le proprie frustrazioni."

PUGNETTINI ma sei tu? Vedi che ti si riconosce anche se ti trattieni dal PEM PEM PEM?

Senti oggi t'ho ribeccato n'artra volta con twitter che hai parcheggiato demmerda e te so venuti a fa la multa. Ma nun te impari mai? Mo paga però a purciaro!

Ma soprattutto: quando muori?

Pecora a cui piacerebbe un servizio più completo ha detto...

Ma un servizio IoBastono per ripulire la città da abusivi, delinquenti e clandestini, gestito direttamente dalla Rendőrség di Orban, quando lo fanno?

Per me è più utile quello...

Anonimo ha detto...

"se segnali con la tua vera identità quasi sicuramente non spari cazzate."

Uhhhhhhh, come se non ci fossero cazzari che ci mettono tranquillanente la faccia da culo… tipo te TROLL CREPA.

Anonimo ha detto...

Aho ma che fastidio ve da? Ma fateve li cazzi vostra!

fracatz ha detto...

se dessero una percentuale, un 20% di quanto fatto recuperare alle casse dell'erario finirebbe l'evasione fiscale

Anonimo ha detto...

PUGNETTINI ma nun te sei stufato da pagà multe?
Ogni volta che te becco su quel cesso di macchina scatta segnalazione su twitter e multone!
Sai che se non paghi te pignorano pure quei 4 cenci che c'hai dentro casa?
Cmq resti il mio mito, risposta e trollata 2 minuti dopo.
Peccato che ormai non abboca più nessuno.
Muori.

Anonimo ha detto...

A spioni de merda!! State a fa schifo come er giornale roma fa schifo!

Anonimo ha detto...

OT mostruoso: perché non utilizzate disqus, penso che aumentereste e di molto i commentatori.

Pecora che non vede limite al peggio ha detto...

Si parla di VENDOLA vicesindaco, zingari e occupanti festeggiano... vedrete i comunisti come ridurranno la città!

Toccherà a SALVINI risollevarla dopo che la sinistra l'avrà messa in ginocchio.

Anonimo ha detto...

Poi un giorno mi piacerebbe capire perché in Italia un cittadino per fare una segnalazione a Polizia, Carabinieri, Vigili ecc. deve dare generalità, codice fiscale, stato di famiglia e fare lunghe e improbabili iscrizioni mentre negli Stati Uniti (320 MILIONI di abitanti) no, basta una telefonata e i cattivoni fascisti poliziotti americani arrivano armi in pugno in un lampo.

Anonimo ha detto...

io vorrei anche sapere perché sia necessario che i cittadini si facciano carico di segnalare irregolarità persino a pochi metri da dove le forze dell'ordine stazionano regolarmente.

Anonimo ha detto...

Perché i vigili si muovono solo se resta traccia della loro inefficienza.

Anonimo ha detto...

Quindi regidtriamoci e mandiamo le segnalazioni anche solo per immettere in un registro le inefficienze dei vigili. Io in realtà spero che i vigili dopo tutto quello che è passato siano cambiati e quindi vorrei vedere le efficienze.
Resta il fatto che quello che scrivi rimane registrato mentre quello che mugugni a voce bofonchiando ad un vigile urbano può essere pure svaporato cancellato non preso in considerazione.

Non lascia traccia Dell eventuale negligenza del non intervento.
Invece questo sistema lascia traccia data ora strada e quindi identificazione precisa del corpo e dei vigili che dovevano essere di ruolo in servizio in quell'ora in quella data e sulla responsabilità di quella via e quindi idetificabilissimi responsabili del non intervento.

Semplicissimo.

Anonimo ha detto...

@8:38 Perché altrimenti degli psicopatici come tale Pecora, quell'altro fissato con il gombloddo gomunistamassonigo dei gendri sogiali griminali e molti altri frequentatori di questo blog intaserebbero i servizi di cazzate, paralizzando tutto. Se si devono identificare, alla terza cazzata gli possono mandare l'ambulanza per il TSO.

Anonimo ha detto...

giuro... mezza giornata sul portale e non sono riuscito a concludere la procedura. mi reindirizza sempre alla stessa pagina, termino la compilazione obbligatoria, premo avanti e ricomincio da capo in un loop infernale!!! alla fine mi tocca andare in un municipio... nel 2015

Anonimo ha detto...

Ahò ma che fastidio te dà? Fatti li cazzi tua

Anonimo ha detto...

Ahò ma che fastidio te dà? Fatti li cazzi tua

Anonimo ha detto...

" anche il Mostro di Firenze avrà detto 'buongiorno' a qualcuno "

Anonimo ha detto...

spie... siete uomini senza palle.
ricordatevi che la vita è una ruota...che gira...
infami
marino merda

Anonimo ha detto...

Ho la sensazione che sia tu a dover stare moolto, moolto attento. Perché una volta trovi il signor Pino che segnala, un'altra volta giggi lo strozzino che lui non perde tempo ad autenticarsi su io segnalo.
Capito?
E' meglio, molto meglio che parcheggi dove non disturbi il prossimo tuo, dà retta a roma fa schifo.

Max Benedetto ha detto...

Scusate ma la registrazione al Portale del Comune di Roma non serve solo a segnalare abusi di qualunque genere, ma a gestire quasi tutti gli ambiti in cui si ha a che fare con il Comune, dalle multe all'AMA ai servizi anagrafici eccetera. Si ha quindi accesso ad una serie di dati sensibili che l'amministrazione ha il dovere di proteggere anche evitando che ci si possa registrare fraudolentemente. Anche se non avere intenzione di segnalare alcunché vi consiglio comunque di registrarvi, in modo tale che possiate tenere sotto controllo tutto quello che riguarda il vostro rapporto con il Comune...

Guido Pettinari ha detto...

C'è da dire però che una volta che siete registrati al comune di Roma (ci vuole molto meno di un mese), poi si possono fare un sacco di cose utili online. Tipo richiedere un permesso di parcheggio sulle strisce blu, o cambiare residenza senza andare all'ufficio dell'anagrafe.

chenlina ha detto...

chenlina20160421
oakley vault
louis vuitton outlet
beats by dr dre
true religion
coach outlet
kate spade
true religion outlet
timberland outlet
christian louboutin outlet
ray ban sunglasses
nike air max
cheap jordan shoes
louis vuitton bags
michael kors outlet
oakley sunglasses
louis vuitton outlet
coach outlet
replica watches
hollister outlet
ed hardy clothing
toms shoes
marc jacobs handbags
air force 1
michael kors handbags
michael kors outlet online
gucci outlet
instyler max
lebron 13
ray ban sunglasses
asics shoes
nike trainers
ray bans
ray ban sunglasses
coach factorty outlet
jordans for sale
louis vuitton bags
polo ralph lauren
ray ban sunglasses
coach outlet online
coach outlet store online
as

annamagile ha detto...

Un collare classico con un notevole v-design blu e una striscia blu che corre lungo le maniche della New Balance Porto 16-17 casa kit completano il kit che ha anche un grande blocco di colore bianco sulla parte posteriore per fare spazio per la maglia numeri.comprare maglie calcio personalizzateCamisetas de futbol onlinecamisetas Barcelona online
camisetas Athletic Bilbao 2017

annamagile ha detto...

giocatore dell’FC Porto André André ha detto:.. “Mi piace il nuovo kit di casa Siamo sempre estremamente orgogliosi di indossare i nostri righe bianche e blu iconiche, ma è bello vedere sono stati rinfrescati e hanno un look moderno non posso l’ora di indossare questo kit, e so che i fan lo amano troppo “.Vendita nuova magliette calcio e pantaloni calcio per adulti,bambini e donne outlet,maglie calcio outlet,maglia serie a italia,Maglia AS Roma italia,Maglia inter milan shop

xjd7410@gmail.com ha detto...

ray ban sunglasses
louis vuitton
michael kors handbags
polo ralph kids
uggs for women
cheap cartier watches
toms shoes
louis vuitton outlet
ray ban sunglasses outlet
toms outlet
toms shoes
louis vuitton handbags
oakley canada
fitflops
canada goose outlet
christian louboutin shoes
true religion sale
fitflops shoes
oakley vault
canada goose jackets
gucci belts
louis vuitton outlet
oakley sunglasses
adidas shoes
canada goose
gucci handbags
uggs on sale
louis vuitton
ralph lauren uk
chenyingying20160810

ShareThis