"Non mi picchiare sennò ti attacco l'Aids". Queste e altre scene di fronte a Eataly a Piazza della Repubblica che apre oggi. Video di un contesto spaventoso

9 luglio 2015


In questo video qui sotto potete vedere il benvenuto che il Rione di Piazza Esedra dà oggi all'apertura di Eataly sotto i portici a fianco dell'Hotel Exedra. Purtroppo le immagini girate l'altro ieri pomeriggio non rendono tanto l'idea di quello che realmente si svolge nei giardini di Via De Nicola, ai piedi del Monumento ai Caduti di Dogali ed a Palazzo Massimo. Uomini e donne che dormono dovunque in mezzo ai loro escrementi senza nessuno che se ne prenda cura, persone che si affronta in battaglia chi con mazze di ferro, chi minacciando di attaccare l'Aids al rivale (lo sentite chiaramente dal video). I librai costretti in box che neppure volendo riusciresti a concepire più brutti ("c'è un progetto per riqualificarli" ci dicono "ma se poi ce li devastano con le scritte e i graffiti e nessuno controlla cosa lo facciamo a fare. Pensi che le pareti sul retro le abbiamo ridipinte recentemente, guardi come sono..."). E poi un puzzo di piscio inenarrabile e una cura del verde inesistente. Per non dire della violenza dei pullman: tutta l'area sembra un grande parcheggio abbandonato di qualche pessima periferia di un pericoloso paese dell'Asia Centrale.

E poi, ancora, la famosa bancarella, che impedisce non solo di vedere, ma anche di arrivare al nuovo supermercato gourmet e ai suoi tanti ristorantini. E ancora la sosta selvaggia (ormai Piazza Esedra è un enorme parcheggio abusivo a cielo aperto, l'unico parcheggio abusivo ad avere un edificio archeologico (ripensato da Michelangelo Buonarroti) sullo sfondo. 
Riuscirà Eataly a riqualificare quest'area come, in parte, fece ad Ostiense?

A giudicare dall'impegno delle forze politiche e dei nostri amministratori le cose difficilmente cambieranno a breve. Ieri sera, durante l'inaugurazione ad inviti della nuova struttura commerciale promossa da Oscar Farinetti, la presidente del Primo Municipio, l'assessore al commercio, la presidente del Consiglio Comunale trincavano birra felici assieme all'imprenditore di Alba: nessuna dichiarazione sul contesto circostante. Come se l'ambito in cui Eataly ha aperto fosse normale e non fosse invece una emergenza sociale, sanitaria e igienica da affrontare al più presto... E, infine, non dimentichiamo che se poi ti sposti di 50 metri e vai in Piazza dei Cinquecento perché magari ti dirigi verso la Stazione Termini, ecco cosa ti aspetta...

28 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Zona d'ingresso a Roma per chi viene dalla stazione e area dove insistono alcuni degli alberghi piu' esclusivi che ospitano i turisti piu' danarosi, potenziali investitori di Roma. Come al solito, molto furbescamente, sappiamo venderci come nessun altro al Mondo......

Anonimo ha detto...

Scommettiamo che, adesso che apre Farinetti, Sindaco, Prefetto e autorità tutte si attiveranno e la piazza improvvisamente sembrerà un scorcio di Zurigo ?

Anonimo ha detto...

Ma magari, se l'arrivo di farinetti fa qualificare la piazza tanto di guadagnato. Se poi lo devono arrestare chissenefrega. Se se lo merita vada in galera. Intanto l'area dell'ex stazione ostiense é meglio ora che quando eataly non c'era.

Anonimo ha detto...

...in realtà la ragazza CHIEDE all'uomo col bastone SE ha l'AIDS, in un inglese stentato ("AIDS do you have? yes or no?") ma sicuramente non dice "Non mi picchiare sennò ti attacco l'Aids". Cercate di non strumentalizzare l'informazione se volete mantenere un briciolo di credibilità

Anonimo ha detto...

10.51 am, sembri mi madre che nessuno me po dire niente che se li magna! e pure, ve assicuro, che me so difende da solo.

Anonimo ha detto...

manca anche il commento delle 10.51 am citato da 11.04 am

Anonimo ha detto...

Sostengo sempre più convintamente che Roma è una citta' in mano a negri,bengalesi,tunisi,cinesi,zingari,accattoni e sbandati che la fanno da padrone nella totale impunita' della legge italiana,questo è il risultato dell'europa unita che ci ha scaricato la peggiore feccia dell'est europa,ed è il risultato dell'integrazione che tanto hanno voluto,tutti morti di fame che rompono i coglioni al prossimo tutto il giorno senza fare niente da mattina a sera ma tutti rigorosamente con il cellullare in mano,tanto poi la sera a termini e tiburtina arrivano i "buoni" che gli danno da mangiare,bravi continuate cosi sai quando se li levamo più.

Anonimo ha detto...

9.59, ti ho risposto ma RFS cancella tutto quello che non gli piace.
La disonestà non deve esserci mai, neanche quando può tornare comoda.
E RFS lo sponsorizza ................................
( 6^ volta che ti rispondo )

Anonimo ha detto...

Beh, al di là della disonestà o meno del Farinetti, e dell'odio che si possa avere per lui, o per Tonelli, bisogna riconoscere che piazza della Repubblica e la parte che va a Piazza dei 500 è un vero schifo.
Come anche altre parti di Roma che potrebbero essere de posti magnifici (andate a guardare il parchetto di Largo Arenula, mette una depressione, e invece potrebbe essere bellissimo).
Questo al di là di Farinetti sí o Farinetti no.

A. Dorigo ha detto...

La piazza rifulge in tutto il suo splendore verso le 18.00, allorché si accatastano al varco elettronico di via Nazionale i tarpani che aspettano di sciamare verso piazza Venezia; allorché l'emiciclo opposto a quello dell'Exedra - tanto per intendersi - area pedonale come il suo omologo di fronte, registra più o meno il tutto esaurito dando il suo da fare al parcheggiatore abusivo (e come può mancare un parcheggiatore abusivo in un'area pedonale?; allorché il bancarellume sotto i portici e nelle immediate vicinanze è in piena attività. (Da qualche giorno sono sparite le bancarelle di libri nell'emiciclo di cui sopra, però. Le meno indecenti - parere personale, chiaro).

Anonimo ha detto...

Chissà quanto costa la piscia di negro extracomunitario da Eatlay?? secondo il puzzo che ti prende alla gola potrebbe essere accompagnato da qualche tartina.

Anonimo ha detto...

Infatti le ragazze stanno chiedendo a Farinetti se la cagata sotto i portici deve essere accompagnata con della birra artigianale.

Anonimo ha detto...

12:08 PM, Farinetti, visto il discorso dei prodotti scaduti, probabilmente risponderà: tranquilli nè, ho dell'acqua colarata gliela faccio pagare poco e gliela piazzo nè!

Anonimo ha detto...

Ragazzi, una piazza così è impensabile in qualsiasi altra parte del mondo. Non ho simpatia per Farinetti ma se la sua presenza servisse a riqualificare quella piazzetta gli farei i miei complimenti. Poveri Eroi di Dogali, morti per noi e abbandonati in mezzo a urina ed escrementi...

Anonimo ha detto...

La Alfonsi deve essere andata ad avvertire Farinetti. Che non provi a mettere un tavolino fuori che glieli porta via con i marines! Che a Roma le piazze devono servire solo per parcheggiare le macchine!

Anonimo ha detto...

Bravo continua tu a non capirci un caxxo così, la città in mano a poveracci sfruttati o ai cinesi, dai quali non puoi che imparare a lavorare a testa bassa. La Città è in mano a chi a questi li sfrutta alla grande perché tanto le istituzioni quanto il popolo bue che abbiamo glielo lascia fare facendo finta di niente.

Anonimo ha detto...

Che aroma ha la tua piscia, merdina?

Anonimo ha detto...

per quanto mi riguarda Eataly può anche bruciare, anzi spero che in questo caso i topi della zona facciano manbassa delle sue cucine... presto Oscar si accorgerà che chi si gonfia troppo scoppia... aspettiamo con gioia quel giorno

Anonimo ha detto...

2^ volta che ti rispondo ma RFS cancella in continuazione!

11:43 AM, quindi per correttezza e trasparenza sarebbe corretto riformulare l'argomento eliminando il Farinetti l'Eataly e tutto ciò che li riguarda.
Chiaramente quanto sopra per far prevalere l'onestà e la correttezza che deve essere per tutti ed in ogni caso.
Certo la leccatina al Tonelli, sempre per quei valori sopra indicati, potevi risparmiartela a meno che tu non sia il vero Tonelli che scrivi fra le righe.
Anche perchè penso che il Tonelli vero oltre a far l'articolo potrebbe rispondere personalmente, a meno che non non gli manchi il coraggio di esprimersi liberamente o addirittura sia troppo fazioso per esprimersi obbiettivamente.

Anonimo ha detto...

Il fatto è che per quanto a noi ci fa schifo questo stato di cose ai turisti invece "piace" e lo trovano molto "pittoresco" come quando vai in certi tristi zoo e vedi le scimmie vivere e giocare tra escrementi e rifiuti. Ecco noi romani siamo le scimmie. Sto meditando che appena posso scappo da questo triste zoo.

saluti

Anonimo ha detto...

Boh, sarà, a me di Eataly fottesega, io non ci vado!

Invece a Piazza della Repubblica sono costretto a passarci e fa vomitare

Anonimo ha detto...

Ah ciccio che me dai quarchè spiccio che devio da compra a gnugna...so tutto n'prurito...daje che ar sert fino a stasera nun c'arivo.
Marinnno a gnugna invece de pensa a li buchi de li froci perchè nun pensi a li buchi miii..... Marino a gnugnaaaa!!!

Pecora che usa le necessarie precauzioni ha detto...

Proprio per evitare di prendere l'AIDS picchiandoli a mani nude che la Celere è dotata di guanti, scudi e MANGANELLO.

Basterebbe usare quelli per riqualificare l'area.

Anonimo ha detto...

Farinetti scusi ma questa puzza di piscio è la Moretti artigianale? questo agretto pungente è il luppolo o il malto?

Anonimo ha detto...

A me sembra che anche il cantiere di Eataly si sia ben adeguato, occupando abusivamente e in netto contrasto con la normativa degli spazi pubblici con il proprio cantiere che non è segnalato e recintato. Per non parlare dell'impavido cronista che attraversa continuamente fuori dalle strisce pedonali e cammina in mezzo alla strada.
Attendiamo con ansia l'apertura di Eataly per vedere un servizio su RFS che denunci come, in un luogo privo di parcheggi si permetta lo scempio delle auto in doppia fila o parcheggiate in violazione del codice della strada, attirate da una specifica attività commerciale.
Il tutto senza giustificare lo scempio di quel piccolo parco lasciato in stato d'abbandono alla mercé di gruppi di sbandati.

Anonimo ha detto...

Il meticciato caro alle sboldrine e ai papponi dell'onu in tutto il suo "splendore".
Alla luce dello schifo che sta diventando Roma così come il resto d'Italia, Hitler aveva ragione...

Anonimo ha detto...

Tragico, il romano becero che e’ convinto di essere lui il furbo mentre quelli con i soldi per andare da Eataly so’ tutti cojoni.

E’ una figura costante nell’immaginario romano… il film di alberto sordi in costa smeralda – lui e la moglie hanno capito tutto, mentre i miliardari intorno tutti imbecilli / pervertiti / poveracci che non se so’ mai goduti il massimo della vita ovvero ‘n piatto de faggioli colle cotiche.

E intanto a forza di prendere per il culo tutto quello che e’ moderno, curato e di livello internazionale, la citta’ diventa sempre piu’ antiquata, trascurata e paesana, superata da altre citta’ che questo complesso non ce l’hanno (vedi Barcellona). E noi continuiamo a raccontarci che semo sempre li mejjjo.

Anonimo ha detto...

manganellateli tutti questi incivili...er sindaco per primo che gli da il benvenuto e non vede l'ora di accoglierne altri.
sinadco, tu non ti meriti nulla, Roma ti schifa, Roma ti odia

ShareThis