Shopping in centro. Roma scopre l'ultima frontiera del commercio: far chiudere tutti i negozi per sostituirli con bancarelle e baracche. Si attendono grandi investimenti stranieri

13 febbraio 2014











Una guida per lo shopping in centro a Roma che va dalle migliori boutique ad i "Caffè" con vista mozzafiato:

1) Via delle Muratte, prima dell'apertura
2) Via delle Muratte, dopo l'apertura
2bis) Via delle Muratte, negozi etnici
3) Via delle Vergini
4) Via del Corso angolo Via delle Muratte (mi chiedo se paga l'affitto al proprietario del palazzo a cui è addossato. Il dubbio è forte)
5) Via dei Pastini
6) Piazza Fontana di Trevi
7) Via del Corso angolo Via del Caravita
8) Piazza della Fontana di Trevi
9) Via della Stamperia
10) Piazza dei Crociferi
11) Galleria Alberto Sordi (alla fine un pò di svago ci vuole, no?)

Io mi chiedo innanzitutto se queste bancarelle abbiano veramente il permesso di stare dove sono oppure se hanno licenze per altri Municipi. In ogni caso, anche se avessero le licenze, credo che per un minimo di decoro urbano vadano fatte spostare da dove sono.. E che non mi si venga a dire che non si può, perchè Renzi lo ha appena fatto a Firenze: le Cappelle Medicee con la Basilica di San Lorenzo ed il famoso mercato rionale appena ristrutturato erano soffocati da decine e decine di orrende bancarelle (ma sempre migliori di queste fotografate) e sono state fatte spostare. Quando c'erano le bancarelle proliferavano anche i venditori abusivi di merce contraffatta: i vigli non multavano solo loro ma ANCHE chi veniva colto nell'atto di comprare.
Adesso i turisti ed i cittadini tutti possono ammirare in santa pace le bellezze di Firenze. Quindi direi che si può fare, no?
Susanna

*Le cose possono inziare a cambiare solo a valle di una modifica del Testo Unico per il Commercio da pare della Regione Lazio. Visto che le normative attuali danno al bancarellaro anche quasi il diritto di uccidere. Zingaretti ha più e più volte promesso un intervento entro l'anno 2013. Siamo a metà febbraio 2014 e niente...
-RFS

43 commenti | dì la tua:

Bat21 ha detto...

Bravi. Ecco un altro dei cardini del degrado romano che andrebbe smantellato! Ma esiste un futuro per questa disgraziata città?

Anonimo ha detto...

Come mai le Associazioni su questo argomento restano mute? Forse perchë la politica di massa fa voti? Magari ci ritroveremo Annamaria. Bianchi di carte in regola in piazza al posto di Grillo.

Anonimo ha detto...

HTML

Anonimo ha detto...

Finché avremo politici inetti e smidollati come marino non se ne esce.
Qui la gente deve cominciare a organizzarsi e smantellare queste oscenità. Le bancarelle vanno distrutte, i vu cumprà bastonati di brutto.
Riprendiamoci Roma.

Anonimo ha detto...

E' uno schifo che ormai attraversa tutta la città.
Stamattina in Via Ferrari vicino alla Chiesa un marciapiede ampio era ridotto ad un sentiero.
A questo punto sono abbastanza sfiduciato. Ormai è un'invasione senza fine.
E' la fine di questa città. Chiunque viene se ne approfitta e capisce che può fare i propri comodi senza che nessuno gli dica niente.
Questa è la realtà e più che sfogarci su questo blog mi sembra che attualmente non ci sia altro da fare visto l'indirizzo politico della vicenda.
Grazie a tutti coloro che stanno contribuendo a distruggere questa splendida città con bancarelle di cartone che impediscono di ammirarla.

Anonimo ha detto...

vorrei segnalare che la segnalazione ai vigili è sancita nel nostro codice
qui in breve articolo proprio di oggi:
segnalazione ai vigili

basta essere SICURI che commettono una infrazione e firmare il provvedimento, FACILE NO?

Anonimo ha detto...

Adesso capisco perché Carte in regola si dá tanto da fare in Via Guido Reni tutti questi ambulanti fanno voti.

Anonimo ha detto...

Il "SISTEMA BANCARELLE ROMANE ( che forse non a caso fa rima anche con "bustarelle") ha DESERTIFICATO le vie laterale secondarie dei nostri quartieri costringendo negli ultimi 15 anni, con le sue modalità di concorrenza sleale e fuorilegge,
alla chiusura di decine di migliaia di piccoli negozi di quartiere e al licenziamento e lavoro precario di decine di miglia di commessi.

il "SISTEMA BANCARELLE ROMANE" prolifera nella più totale illegalità essendo notoriamente un sistema basato sull'evasione sistematica degli scontrini e di gran parte delle altre tasse e contributi. Il giro milionario di merce senza fattura che è dietro IL "SISTEMA BANCARELLE ROMANE" , UN SISTEMA FORSE "NON ABUSIVO" MA NON PER QUESTO NECESSARIAMENTE LEGALE E SICURAMENTE IRREGOLARE premia le organizzazioni criminose capaci di eludere i controlli che regolano la circolazione del denaro contante e che rendono così possibile la circolazione di centinaia di milioni di merce a nero.

DottorPav

Anonimo ha detto...

un sentito grazie a chi continua a fere entrare immigrati in questo martoriato paese e lascia queste zecche libere di invadere le nostre città d'arte e non solo

e roma somiglia sempre più a calcutta

marino, buffone, vergognati

Anonimo ha detto...

la gente, sfiduciata, non è andata a votare

marino è stato eletto con il 20% dell'elettorato, rappresentato dalle lobby dei bancarellari, dei cartellonari, dagli zingari e dai buonisti terzomondisti di merda come lui

qui ci vogliono gli squadroni della morte per ripulire la città

Anonimo ha detto...

Ah, se volete una città grigia, anonima, sterilizzata allora andatevene! Roma è bella così, colorata, varia, diversamente pulita, e soprattutto che posso farmi i fatti miei!

Anonimo ha detto...

Stanno applicando lo stesso principio alle stazioni della metro. La fermata spagna è un bellissimo suk etnico dove puoi fare ottimi acquisti.

Lorik ha detto...

"Ah, se volete una città grigia, anonima, sterilizzata allora andatevene! Roma è bella così, colorata, varia, diversamente pulita, e soprattutto che posso farmi i fatti miei!

febbraio 13, 2014 9:24 AM"

ROMA E' BELLA COSI'...per te forse, per me fa schifo, e per me se ne devono andare tutti quelli che la trovano bella così tipo te e quelli che la riducono uno schifo tipo i bancarellari, quindi andatevene te e i bancarellari

Anonimo ha detto...

Le associazioni si sono fatte sentire su questo argomento piu' volte. Ovviamente poi vale la regola che non c'e' peggior sordo di chi non vuol sentire (tipo il secondo anonimo).
E la proposta piu' ragionevole, reiterata piu' volte, e' di adottare la legge della regione Veneto che vieta totalmente il commercio ambulante nei centri storici.
Si puo' immaginare qualcosa di piu' semplice e risolutivo?
Certo, da qui ad ottenere la cosa dall'amministrazione Zingaretti ci passa il mare ...

Anonimo ha detto...

E gli rispondi pure...

Anonimo ha detto...

La bancarella davanti Fontana di Trevi è vomitevole.
Non trovo altre parole

Anonimo ha detto...

Vuoi mettere LA BOUTIQUE DELLA FRUTTA invece di quelle bettole dei fruttaroli de quartiere? Vuoi mettere la convenienza di quelle sciarpe eleganti che costano cento volte meno medesime sciarpe dei negozi? Vuoi mettere il colpo d'occhio di quei piattini di ceramica che te ricordano Roma antica? E l'allegria delle parannanze con la foglia di fico o il pene marmoreo del David che ti strappa una risata mentre passeggi? Ma come se fa a rinunciare a tutte queste belle cose solo nel nome dell'ordine? Viva la sciatteria de 'sta nostra Roma bella! Napalm per tutto.

Anonimo ha detto...

SINDACO MARINO DOVE SEI???? si peggiora di giorno in giorno !!!!
Gli zingari e gli abusivi ringraziano l'amministrazione.

Anonimo ha detto...

ricordo che un tempo le bancarelle che erano in centro vendevano per lo più libri usati o d'occasione. piano piano i banchi, che erano molti meno di quelli di oggi, sono stati comprati non so da chi. e a fianco ai libri hanno iniziato a comparire le cineserie. oggi i libri non ci sono più è c'è solo paccottiglia...

Anonimo ha detto...

gli zingari ringraziano

ZINGARI: 11, ROMANI: 0

oramai sembra una guerra persa, stanno conquistando tutto, e tutti i quartieri di roma, non esiste posto incui non facciano danni

Anonimo ha detto...

Che schifo immondo. E se venite in periferia è mooooolto peggio...in molti punti è impossibile camminare. I negozi sono ormai completamente oscurati e resi invisibili dalle bancarelle che vendono roba oscena, con manco uno scontrino, e col solito bangladesh in nero. La mafia dei bancarellari ha distrutto l'economia della città, non so come si possa ancora gestire un negozio e dare lavoro oggi.

Anonimo ha detto...

BASTA BANCARELLE A ROMA!

TUTELIAMO I NEGOZI, I POSTI DI LAVORO VERI, IL RISPETTO DELLE REGOLE ED IL DECORO (quello che ne rimane...)!

Anonimo ha detto...

Se si continua così, Roma diventerà sempre meno simile alle più evolute capitali europee e sempre più uguale alle città meno evolute del Medio Oriente...

Anonimo ha detto...

Non voglio difendere Marino (che non sarebbe possibile credo a nessuno), ma si sa bene che le bancarelle del centro, in particolar modo i camion-bar, appartengono tutti alla stessa famiglia, protetta purtroppo da chi fa proclami per il decoro urbano

Anonimo ha detto...

Allora i Vigili NON VIGILANO...
I Cittadini che segnalano o sono SPIONI o peggio DELATORI...

come ne usciamo...???


Otello Celletti

Anonimo ha detto...

caro Otello,
ne usciamo facendo sempre più e più precise segnalazioni, dedicando parte del ns tempo a rintuzzare piccole illegalità che hanno distrutto il tessuto economico legale della ns città.

Io sono molto fiducioso perché vedo ogni giorno di più segnali che indicano che noi romani stiamo risvegliandoci e così possiamo sempre più stimolare e controllare il lavoro delle forze dell'ordine Romane ed in particolari modo il ns Corpo dei Vigili di Roma Capitale

Anonimo ha detto...

Le bancarelle ci sono perché qualcuno ci fa la spesa: legge delle domanda e dell'offerta. Purtroppo, i negozi del centro, con gli affitti elevati che devono pagare, hanno prezzi molto alti. Sono un abitante del centro, ma saranno anni che non entro in un negozio di vestiti: o faccio la spesa fuori dal centro o, se ho il tempo, prendo la macchina e arrivo fino a qualche grande outlet. Il centro di Roma sta diventando un deserto. Pensate che 10 anni fa c'avevo una latteria sotto casa: oggi vende gioielli a doppio del valore. Quale sarebbe l'ideale vostro: una città museo per i nababbi di passaggio o una metropoli con un minimo di vita ?

Anonimo ha detto...

la bancarella col bangladescio che vende merda cinese, con tanto di furgone e generatore annesso, sarebbe impensabile al centro di londra, parigi, berlino, oslo, vienna, copenaghen, bruxelles, etc, etc

roma è diventata la fogna d'europa

in nessuna capitale europea si vede lo schifo, il degrado, l'illegalità, la sporcizia, il vandalismo e servizi da terzo mondo come qui

marino vattene !!!
politici di merda, dirigenti parassiti delle municipalizzate fuori dalle palle !!!

qui ci vuole un vero manager, con poteri veri e leggi dure per tornare ad essere una città degna di questo nome

e basta con l'immigrazione. Cinesi, bangladesci, paki, turki, arabi, negri e zingari devono tornarsene affanculo nei paesi loro

oppure ce li rimandiamo a calci in bocca

Anonimo ha detto...

@anonimo 2:09.
Guarda che noi non vi caghiamo proprio, haivoglia a twitterare cazzate.
Un vigile.

Anonimo ha detto...

A questo punto non mi sento più di difendere Marino, che a questo punto ha fallito non portando a casa nessun risultato tranne al pomposa
riapertura dei fori imperiali. per il resto è un alemanno ripulito e meno arrogante.
Delusione

Anonimo ha detto...

Marino non riavrai il mio voto, e non lo avranno nemmeno le tue liste amiche.
Non ti voterò e non ti difenderò perché non stai facendo nulla. Non stai comunicando nulla. Non stai facendo capire a nessuno quali sono o vorranno essere le tue iniziative.
Qui siamo arrivati al livello che i cittadini devono mandare via twitter le segnalazioni ai vigili sulle infrazioni degli automobilisti.
Una iniziativa vergognosamente ridicola. In giro c'è il pandemonio dell'illegalità e questi vogliono pure che la gente si metta a segnalare il dove e il quando. Ma gli occhi ce l'avete?
Con tutto il rispetto per i non vedenti, ma credo che per diventare vigile o poliziotto sia necessario avere 2 occhi funzionanti. O forse no?

Antonio ha detto...

I veri colpevoli del disastro Rona bancarellata è di quelli che li hanno autorizzato e intascato le mazzette. E quelli che oggi non hanno la capacità di fermare questo disgustoso scempio ai nostri monumenti si devono dimettere e fare largo a quelli che hanno il coraggio, la volontà e le palle per smantellarli. Il centro storico è un museo all'aperto! Non co lo meritiamo!

Anonimo ha detto...

Fate davvero tanta paura, ma un po' di storia la avete studiata?
La situazione e` brutta e` vero, ma non e` stando dietro la tastiera a inneggiare a soluzioni fasciste che risolverete qualcosa. Iniziamo a farci un esame di coscienza, a non pensare ogni volta a come fregare il prossimo (specie se turista), a votare con cervello (Alemanno si che era bravo, eh?), a pensare che pubblico significa nostro e non gratis che posso sfasciare e a disprezzare un ladro perche` ladro e vedrete che dovrete disprezzare molti piu` italiani che stranieri. Fate un giro all'estero e fatevi ridere in faccia per il bunga bunga, per Mussolini o solo perche` italiani...
Ora aspetto che mi si dia del comunista, del piddino o quello che volete voi

sergio ha detto...

Una volta le bancarelle si esistevano soltanto a Porta Portese, a Via Sannio e ai piccoli mercatini rionali di zona.
Ora sono dappertutto. Dappertutto si concedono licenze di occupazione di suolo pubblico a cifre irrisorie e Roma lentamente MUORE.

Anonimo ha detto...

caro anonimo 3:30 PM
se sei "un Vigile"... sei solo e solo strnzo

Anonimo ha detto...

Li so, sei meglio tu. Sai quante segnalazioni via twitter evadiamo? Una su otto, continuate a sprecare dati del vostro pacchetto e, sopratutto, a credere ai numeri delle contravvenzioni elevate che vi vengono retwittate.

Anonimo ha detto...

BRANCO DI COGLIONI: le bancarelle stanno in mano a gruppi di pregiudicati ROMANI, centra un cazzo "l'immigrato"

Bat21 ha detto...

Don't feed the vigile troll....
;)
Non vi incavolate dietro al vigile è un troll provocatore.
Detto questo mi stupisco delle persone che trovano accettabile la presenza di questi cessi di bancarelle in centro. Ormai il degrado fa parte del tessuto connettivo della città, non verrà mai rimosso :(

Anonimo ha detto...

Nono capisco quali sono le regole per chi scrive alle 9.52 e non mi dica che le associazioni lavorano per restituire un po' di decoro e futuro per Roma . Direi che non c'è più sordo dell'ottuso . che vede solo quello che vuole vedere o che gli fa comodo sostenere chi poi lo vota. Domanda non sono anche queste occupazione del suolo pubblico?

Anonimo ha detto...

il sindaco MARINO COSA CI STA A FARE ?!?! Anche lui e' un inetto incapace come Alemanno, SE NE DEVE ANDARE !!! VERGOGNA !!!!!

Anonimo ha detto...

Rispondo al comunistoide che parla ancora di bunga bunga. Proprio non riesci ad andare oltre il tuo naso da fiuto dei peccati di silvio,eh? Ma ora che Silvio non c'è più a chi cazzo dai la colpa?vatte ad ammazza' va..

Anonimo ha detto...

marino è sindaco da quasi un anno

sfido chiunque a trovare un solo aspetto nel quale roma è migliorata

il coglione finora è stato soltanto capace di blaterare le solite stronzate ideologiche che lo contraddistinguono, dai rom ai gay, dall'aborto al libero uso di droga

ma in fondo l'idea che questo mezzo ometto ha della società è proprio quanto si sta attuando a roma: scempio, degrado, terzomondismo...

e infatti la città è ormai in mano alla feccia, ai froci, agli immigrati, ai tossici...

ma questi bastardi utopisti che stanno imponendo alla popolazione questo modello di società marcio, un bel giorno ne dovranno rispondere...

hanno voluto distruggere i capisaldi e i riferimenti della società occidentale, Dio, Patria, Famiglia. Tutto da buttare. Niente regole, niente rispetto, solo dissoluzione.

Ed ecco cosa ci propinano in cambio.

Maledetti bastardi comunisti terzomondisti.

Anonimo ha detto...

Ti sei scordato di merda.
UN VIGILE DI MERDA

ShareThis