Un piccolo merito di questo blog e di tutti voi che lo seguite? Aver portato il "caso Roma" a livello di emergenza nazionale. E non è scontato e banale?

16 luglio 2014


Ebbene sì, chiamateci presuntuosi, ma siamo arciconvinti che se ne parli e che se ne parli in questi termini perché noi - noi e nessun altro - ha posto certi problemi, li ha posti in una certa forma ed in un certo modo. In caso contrario si sarebbe continuato a ignorare bellamente il tutto, come si faceva da quarant'anni. Grazie a Roma fa Schifo, grazie a duemila foto, duemila video, duemila riflessioni non è più possibile ignorare, non è possibile far finta di niente. Ne sono conferma le trasmissioni televisive nazionali che finalmente parlano di Roma come una vergogna del nostro stato. L'ultima è stata una puntata di In Onda su La7. Che vi riproponiamo qui sopra.

32 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

RFS a volte si traduce in un formicaio di malcontento con qualche sfumatura un po' troppo estrema, là dove il malcontento per una situazione si traduce automaticamente il livore.

Altre volte è uno sfogo autentico, a testimoniare un senso di disperata impotenza di fronte alle situazioni, sempre di più, purtroppo, che hanno preso una piega preoccupante.

Chi ha almeno trent'anni sa di trovarsi di fronte ad una città trasformata, dove regna maleducazione, lassismo e sostanziale vuoto di amministrazione a livello centrale.

RFS è, tuttavia, una finestra dove le istituzioni dovrebbero affacciarsi per sapere come la pensano le persone, quali sono i problemi, come vengono percepiti, di cosa si ha immediatamente bisogno. Sovente sono persone dell'Atac, dell'Ama, dei Vigili del fuoco a parlare in prima persona e, ci piaccia o no quello che dicono, ci offrono un punto di vista diverso dal nostro o da quello che ci viene dato dall'informazione ufficiale.

Un buon condottiero deve sapere cosa pensano le truppe e di cosa queste hanno bisogno, per tenere su il morale e avanzare compatti. Scusate il paragone militare, ma se uno sforzo ai romani si deve chiedere e, mi pare, in termini di sacrifici, economici, ma soprattutto di convivenza, se ne domanda, occorre imparare ad ascoltarli.

E' un osservatorio utile e quindi non sarebbe controproducente, dal mio punto di vista, se le lamentele rimanessero il più possibile legate all'oggetto, con toni anche molto risentiti e severi, ma il meno possibile qualunquisti, razzisti, disfattisti.

E' una opportunità, non uno "sfogatoio". Rendiamo la nostra disapprovazione costruttiva. Perché la lamentela tout court, lo stare fermi a guardare e criticare, prima o poi, non hanno più nessun effetto.

E.L.

Anonimo ha detto...

CaraRFS, pur non condividendo alcune vostre discutibili linee di pensiero devo darvi merito di fare informazione vera e di aver portato sotto agli occhi di tutti questa cloaca a cielo aperto chiamata ROMA.

Anonimo ha detto...

Magra consolazione. Io direi, proprio perché avete "il polso" della situazione, di convogliare la protesta in azioni concrete. Tipo raccogliere firme per una denuncia collettiva nei confronti di chiunque non faccia il suo dovere (che sarebbe solo il minimo). Tipo la Questura, i Vigili di Roma capitale eccetera.
Fatelo, 'sto salto di classe, oramai resta solo questo!

Anonimo ha detto...

Grazie RfS per questo post autocelebrativo che risulta incompleto perchè, per par condicio, dovrebbe parlare anche degli argomenti improvvisati senza responsabili e reati certi dei malori di Roma e dei romani ( ce ne sono diversi ). Autocelebrarsi dopo alcuni argomenti ultimi che hanno dimostrato molta improvvisazione certa da parte di RfS mi sembra alquanto di cattivo gusto < 1) Per non dimenticare. Foto dal suk inaudito e immondo della stazione Anagnina. Un terminal trasportistico del terzo mondo alle porte della capitale d'Italia. Perché? - 2)Ecco perché Roma è piena di buche. Le gallerie di sottoservizi che non esistono e le società di servizi a rete che lavorano alla romana >. Spero solo che la tua battaglia stia facendo bene ( non a chiacchiere ) a Roma e alle persone che abitano a Roma e che alla fine non sia solo qualche individuo a trovarne vero vantaggio e che non ci siano sia persone che abitano ROMA e sia la città stessa che paghi tanta esasperazione, senza vere alternative, da parte tua. ROMA!

Anonimo ha detto...


Ho visto la trasmissione e quando ho sentito la giornalista citare Romafaschifo mi sono sentito partecipe visto che frequento questo blog e gli altri dell' autore da tanti anni ormai, e' verissimo questo blog ha avuto ed ha il merito di far vedere quella Roma che per troppi anni giornalisti di partito non hanno fatto vedere , inoltre bisogna dare atto al creatore del blog di non guardare in faccia nessuno, era spietato con Alemanno e lo e' altrettanto con Marino (ma se non sbaglio inizio' addirittura con Veltroni), questa obiettivita' e' una perla rara che va conservata come un panda.

Ultima nota. I giornalisti leccaculo di televisioni e giornali hanno capito che hanno stufato col loro servilismo anch grazie a Romafaschifo, gli articoli che citano questo blog ed i servizi televisivi sono la riprova che stanno cercando di riacquistare un po' di credito ma credo che stiano in palse ritardo.

Se si vuole veramente capire Roma o la si gira in lungo ed in largo e la si vive oppure si viene qui su questo blog, per quanto mi riguarda televisione e giornali sono morti, anzi si sono suicidati con il loro servilismo.

Andrea Rossi

Anonimo ha detto...

RFS ha un duplice compito:

Il primo, che è quello di denunciare il degrado attraverso l'utilizzo di foto, video e racconti dei cittadini. Sacrosanta opportunità e buon utilizzo della rete. Complimenti.

Il secondo, che è più un side effect, un effetto collaterale, che consiste nello scoprire parte del problema nei commenti stessi a suddette denunce; ho visto frasi di odio profondo, rancore, violenza, fascismo, razzismo, intolleranza e ignoranza. A dimostrare che Roma non è un'entità a sè stante, ma la somma del marciume di chi la compone. In questo non esistono zingari, ladri o romani. In questo esiste soltanto l'incoscienza, senza nessuna discriminazione.

Anonimo ha detto...

@Anonimo 3:56 PM

Ti sei scordato comunisti e perbenisti

Anonimo ha detto...

Un sito che sta aprendo gli occhi alla gente. In una maniera dirompente. Ecco perché alcune lobby, tipo i bancarellari, stanno uscendo di cotenna!!! GODIAMO

sam ha detto...

andando indietro nel tempo, al 2012 nel profilo di RFS, ho notato molte minacce!
l'amministratore della pagina, ovviamente in seguito ha evitato di esporsi troppo,e fin qui ha fatto bene.
Bisogna far vedere al mondo intero come hanno ridotto questa città, sta facendo clamore!, loro vogliono nascondere la cosa, ma oramai ne parlano tutti, devono agire per forza, non possono lasciare tutto cosi,finchè ci lamenteremo smuoveremo qualcosa

Anonimo ha detto...


All' anonimo che parla di fascimo dico che a mio parere dovrebbe scongelarsi e capire che non stiamo ne negli anni '30 ne negli anni' 70, riponesse dunque la sua borsa di tolfa e leggesse anche qualcos'altro oltre che "La Repubblica".

E' vero che c'e' molta ignoranza in giro tanto e' vero che tante persone continuano a votare per partiti che fanno del caos e del non rispetto delle regole il loro ideale di vita, purtroppo questa e' gente anche violenta, intollerante e piena di pregiudizi che non esita a picchiare chiunque la pensi diversamente.

Ricordo a tal proposito che ci sono ancora tanti assassini comunisti a piede libero e che non hanno mai fatto un giorno di carcere per gli omicidi di tanti ragazzi colpevoli di essere "fascisti" come per esempio Paolo di Nella.

Andrea Rossi

Anonimo ha detto...

Va un cambiata anche la mentalità. Molte cose a Roma si fanno "perché le fanno tutti": andare contro-mano, lasciare rifiuti ingombranti, la sosta selvaggia, la ruota sul marciapiede, il ricordino del cane, compreso questo benedetto vizio di volantinare sui parabrezza delle macchine (volantini che oltre a lasciarti un tatuaggio nel parabrezza se piove, inducono alcune persone ad abbandonarli sul posto)e arrotare i pedoni.

Una volta il romano aveva una cosa buona: la tolleranza.

Questa tolleranza nasceva dal fatto che era abituato a tutto. Poteva sopportarne molte, ma era anche in grado di dirtele papale papale...

Adesso regna il qualunquismo. Sarà che è cambiata l'anima, sarà che lo spirito del vero romano si è perso in mille rivoli di varia provenienza (mai che si prendano i pregi, accidenti, sempre i difetti degli altri!), ma qui non c'è più solidarietà, né schiettezza, né bonarietà o rispetto..

Bisogna lavorare perché cambi la mentalità. Se così non è, di che parliamo?

E questo non si risolve con il murales di turno sponsorizzato da Marino o dalle attività dei vari municipi che una giornata l'anno coinvolgono i bambini in qualche problematica ambientale o sociale..

Qui bisogna fare qualche cosa di più profondo, almeno per le nuove generazioni.

Spero che RFS e i suoi contributi riescano sempre più diffusamente a rendere note e diffondere anche le iniziative tese a costruire, a invertire la rotta, non solo la denuncia disperata.


Anonimo ha detto...

per anonimo 3:23 PM

concordo con te, ormai stare qui a sfogarsi non serve più a nulla, denunciamo denunciamo ma non cambia niente... si deve fare un salto di qualità, altrimenti purtroppo ci si limiterà sempre alla (sacrosanta) critica senza ottenere però alcun risultato concreto.

Anonimo ha detto...

L'unico territorio italiano privo di "grande bruttezza" è il Südtirol. Forse perchè è territorio formalmente austriaco? Raccolta differenziata minimo all'80%, bidoni sigillati ad apertura elettronica. Vandalismo delle opere pubbliche molto basso.

bat21 ha detto...

Questo non è vero.
Anche belle parti del Veneto e del Friuli sono prive della grande bruttezza.
E le stupende lande dell'Italia centrale (Marche, Umbria e Toscana) dove le mettiamo? La reale grande bruttezza italiana è romana e meridionale (anche se non di tutto il meridione per fortuna...).

bat21 ha detto...

E.L. 2:54 PM qui le istituzioni si affacciano per sabotare il blog non per leggerlo....visto il comportamento dei vigili urbani che fanno i troll in continuazione?
Il rischio che RFS diventi sfogatoio sterile purtroppo esiste.

Anonimo ha detto...

Romana e meridionale ?
Anche Milano non scherza, pero' ....

bat21 ha detto...

Milano ha un livellobdi degrado molto minore rispetto a Roma

Anonimo ha detto...

Si, proseguiamo con Biancaneve e i 7 nani e altre favole, "Rendiamo la nostra disapprovazione costruttiva."
Vedi se riesci ad essere costruttivo con agenti che aggrediscono le famiglie, in questo modo
http://irruzioni.blogspot.it/p/audio-integrale-dellirruzione.html

Anonimo ha detto...

Andrea Rossi,

per ''fascismo'' non mi riferisco di certo al movimento dell'epoca corrispondente, bensì ad un modo di fare fascista, ad un comportamento che implica prepotenza, violenza e anti-democraticità.

Anonimo ha detto...

Autocelebrazione o meno comunque qualcosa si sta muovendo. I politici iniziano ad avere paura del popolo di Internet così come sta cambiando anche il comportamento di un certo tipo di stampa.
La potenza di Internet è anche questa.
E' ovvio che nel mucchio di denunce ce ne sono di quelle che non stanno in piedi ma anche questo ci può stare perché rende vivace il contraddittorio.
Se la spazzatura è per strada e ci sta sommergendo non vedo perché non si debba esternare con fotografie e documentazioni filmate la realtà.
Forse una buona notizia c'è. Non so se è un caso ma da qualche giorno girando per Roma vedo meno spazzatura in giro.
E' giusto anche dire questo sperando che duri. Anche perché se non dura...

PXT ha detto...

Premesso che prima o poi dovremo scendere in piazza davvero e non limitarci a sbraitare su un blog -la cui crescente popolarità non può che far bene- intanto sarebbe cosa buona diffondere quanto vediamo ogni giorno qua sopra. Invece di limitarci a postare selfie e stronzate scopiazzate sui social dal primo demente che ricicla barzellette vecchie come il cucco, cominciamo a pubblicare ognuno qualcosa di concreto, sia qui che sui vari profili social.
E invece di urlarci contro, tutti convinti di avere la verità in tasca, tentiamo almeno di proporre non dico soluzioni, ma almeno esempi di posti che visitiamo e che riteniamo migliori. A breve inizia l'esodo estivo (c'è tanta crisi ma Roma si svuota ad Agosto, come ai tempi di Fantozzi, né più né meno): quale migliore occasione per fotografare in giro per il mondo l'ordine e l'efficienza che vediamo per trarne esempio? Meno selfie e più domande alla gente dei posti che avremo modo di visitare, per capire cosa si fa lì per non essere ricoperti di merda come noi.
Che ne dite?

Ipse Dixit ha detto...

L'UNICO PROBLEMA DI QUESTO BLOG DI DENUNCIA E' CHE OLTRE CHE A DENOTARE UNA SITUAZIONE DI DEGRADO A LIVELLO SOCIALE E URBANISTICO,DERIDE,INVISO AI ROMANI,COL CLASSICO STEREOTIPO POLITICIZZANTE DEL "ROMA LADRONA" E SEMBREREBBE POI CHE QUESTI CITTADINI NON SIANO IN GRADO DI INTENDERE E DI VOLERE...SI PERCEPISCE DA ALCUNI ARTICOLI,UN TONO ALTEZZOSO,COME SE IL COMUNE DI PROVENIENZA DELLO STESSO O L'ITALIA INTERA NON AVESSE GLI STESSI PROBLEMI,ECCO PERCHE' NON LO SEGUO,PERCHE' E' UN EGOCENTRICO DEL CAZZO CHE ESPONE PROBLEMI DECENNALI COME SE AVESSE LA SOLUZIONE NEL TASCHINO DEL COMPLETO APPENA RITIRATO DALLA BOUTIQUE' MILANESE...CARO MIO QUESTI SONO I PROBLEMI DELL'ITALIA E DEGLI ITALIANI,NON DI ROMA LADRONA CAFONA BURINA...VAFFANCULOOOOO!!!!!

Anonimo ha detto...

Che proposta! Sei una mente eccelsa!

Anonimo ha detto...

Sembra uno slogan pubblicitario di macchine fotografiche: compra una macchina fotografica e fai tante foto alla monde zia e il mondo cambiera'. PXT sei un grande, braccia rubate al lavoro dei campi!

Anonimo ha detto...

Vai in giro a guardare la quantita' di spazzatura! Bene, niente male le tue passeggiate continua cosi'! Auguri!

Anonimo ha detto...

Andrea Rossi grazie per essere intervenuto alla autocelebrazione ma una cosa non fila, ma fino ad oggi non sei mai intervenuto nei commenti? dici di essere un tesserato a RfS! CHe stranezza.

PXT ha detto...

Ok, la mia è una proposta di merda e sono braccia rubate all'agricoltura. Infatti, è come dare perle ai porci. Almeno una proposta l'ho fatta. Voi manco quella. Andate tranquilli a ruttare in spiaggia, parcheggiare in tripla fila e buttare cartacce e sigarette in giro per il mondo, tanto altro non sapete fare. Come al solito, invece di proporre qualcosa (per quanto cretina possa sembrare), preferite stare stravaccati al PC e attendere che chiunque (Marino, i vigili, la polizia, il Papa, la madonna o chissà chi) faccia per voi qualcosa per ridurre lo schifo a cui ormai siete abituati. A voi, in fondo, non compete nulla, non fate mica parte di questa città.
Buone vacanze.

Anonimo ha detto...

Anonimo scrive:

"per ''fascismo'' non mi riferisco di certo al movimento dell'epoca corrispondente, bensì ad un modo di fare fascista, ad un comportamento che implica prepotenza, violenza e anti-democraticità."


Ora dico io. Ognuno puo' usare le parole come vuole, ormai e' bono tutto, in questo caso tu utilizzo la parola fascismo come sinonimo di male, lo puoi fare ovviamente ma e' una tua personalissima opinione, io posso allo stesso modo usare la parola comunismo per indicare comportamenti violenti, anti-democratici e squadristi.

Tra l' altro i regimi comunisti sono stati molto piu' violenti e criminali del regime fascista, basti pensare a Pol Pot, inoltre anche in Italia di criminali comunisti ce ne sono stati a centinaia, alcuni non hanno mai fatto tra l' altro un giorno di galera.

Lo squadrismo comunista a differenza di quello fascista e' vivo e vegeto, quindi io lascerei perdere ceret anacronistiche dicotomie.

Di certo Roma e' ridotta uno schifo dopo decenni di catto-comunismo.

Andrea Rossi

Anonimo ha detto...

anonimo 11.56 o Andrea Rossi ( chi ci capisce nulla! ): come sei contorto fijo mio!

Anonimo ha detto...

''
Ora dico io. Ognuno puo' usare le parole come vuole, ormai e' bono tutto, in questo caso tu utilizzo la parola fascismo come sinonimo di male, lo puoi fare ovviamente ma e' una tua personalissima opinione, io posso allo stesso modo usare la parola comunismo per indicare comportamenti violenti, anti-democratici e squadristi.

Tra l' altro i regimi comunisti sono stati molto piu' violenti e criminali del regime fascista, basti pensare a Pol Pot, inoltre anche in Italia di criminali comunisti ce ne sono stati a centinaia, alcuni non hanno mai fatto tra l' altro un giorno di galera.

Lo squadrismo comunista a differenza di quello fascista e' vivo e vegeto, quindi io lascerei perdere ceret anacronistiche dicotomie.

Di certo Roma e' ridotta uno schifo dopo decenni di catto-comunismo.

Andrea Rossi ''

Stai creando un sacco di castelli in aria.
Non sono né fascista né comunista. Conosco la follia di Mao, dei Khmer Rossi, di Pinochet e di chi ti pare, come quello di Hitler, Mussolini o chi vuoi tu.

La mia non è una campagna contro il fascismo e nemmeno una celebrazione del comunismo.

Quindi usa pure i termini che più ti aggradano.

Anonimo ha detto...

PXT, quelli che ti hanno risposto sono solo dei troll dementi che periodicamente sparano a caso frasi senza senso solo per provocare e avere i loro 5 minuti di considerazione... lasciali perdere, ignorali come si fa con i matti.
P.S. io trovo la tua proposta ottima e credo la seguiremo in tanti!

Anonimo ha detto...

Anonimo 11.12 il tuo forse voleva essere un incoraggiamento ma ti assicuro che non sei capace a farlo. Anche tu hai le idee chiare della tua estate, poverino. Ti volevo far sapere che ci sono dei viaggi organizzati nel mondo per fotografare mondezZa e portarla a casa, partecipateci cosi' poi fate i confronti con quella de Roma. Buone vacanze, alla ricerca della mondezza!

ShareThis