Il Comune e la débacle del decoro. Perché Marino sta smontando l’unica cosa buona di Alemanno? I Pics se la son vista brutta e ora anche il servizio antigraffiti di Ama viene smantellato

10 ottobre 2013
Vi ricordate il nostro articolo sul rischio-smembramento per il reparto Pics-decoro della Polizia Municipale? Ecco, le decine e decine di commenti apparsi sotto quel post forse qualcosa hanno sortito visto che, forse, il gruppo Pics non verrà smantellato e, sebbene tra poco significative restaurazioni, resterà comunque in qualche modo, per quanto riguarda il decoro, gestito da Anselmo Ricci e dai suoi ‘marines’. Speriamo che ulteriori colpi di mano (d'altronde il famelico sottobosco del PD e della Cgil è sempre in agguato, sebbene un po’ arginato dal sindaco che, per ora, mal si colloca all'interno di questo palcoscenico) siano scongiurati per il futuro e che i Pics possa continuare a operare come e più di prima.

Ma se i fattori endogeni appaiono essere attutiti, ci sono quelli esogeni a rendere complicata se non impossibile l’attività del corpo più amato dai cittadini che hanno compreso l’importanza strategica di una città che combatte il degrado urbano, frutto e fonte di molti altri disastri in sua conseguenza. Un fattore esogeno sta esplodendo in questi giorni. Ed è, appunto, una autentica bomba. L’Ama, infatti, a causa di contratti e convenzioni non rinnovate (ovvio: la controparte è prossima al default) non è più disposta a investire su servizi che non sono strettamente ricompresi nella tariffa rifiuti che i cittadini pagano. E allora via al servizio rimozione graffiti e via al servizio manutenzione del verde. Ebbene sì, i due servizi che, in squadra interforze con i Pics, avevano dato maggiori risultati negli scorsi mesi (900mila mq di scritte vandaliche cancellate) stanno per essere ufficialmente cancellati. Uno scempio che farà tornare la città a quella lavagna di coatti, violenti e burini che era qualche anno fa prima che qualcuno si rese conto che i muri sporchi contribuiscono a creare cittadini sporchi. A Ignazio Marino, che nell'impazienza di trovare soldi per chiudere il bilancio taglia dove non si dovrebbe mai tagliare, consigliamo ancora una volta questo nostro articolo. Chissà che capisca…
Intanto sia in Ama sia in alcuni settori della Polizia Municipale i pochi dipendenti in gamba sono umiliati e sconsolati: "è sempre la solita storia, arrivano quelli nuovi e mettono i loro uomini togliendo di mezzo quelli di prima, che abbiano fatto bene o abbiano fatto male poco cambia. Ma noi non siamo uomini di Alemanno o di Marino, siamo uomini dell'Ama o della Polizia Municipale". Sono più saggi loro di chi dovrebbe occuparsi di governarli e gestirli. 

17 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Spero che Marino o chi per lui si legga davvero l'articolo che avete richiamato nel post e si decida finalmente a fare quelle sacrosante cose lì indicate, invece di tagliare servizi utili.
Confermo inoltre l'efficienza del servizio antigraffiti dell'AMA, anche se sarebbe pure ora di affiancargli una seria repressione del fenomeno con controlli a tappeto con uso di telecamere dove necessario e pene esemplari (hai sporcato? ripulisci la tua parte di scarabocchi più altri x mq in proporzione al danno che hai arrecato). Vedete come gli passa la voglia se per ogni scarabocchio fatto questi imbecilli sapessero che passano un mese a ripulire la loro "opera" e quelle degli altri imbrattatori...

Anonimo ha detto...

Smantellare questi PREZIOSISSIMI E FONDAMENTALI SERVIZI in una citta' come Roma sarebbe un atto di PURA FOLLIA GRAVISSIMA!

Mc Daemon

Anonimo ha detto...

Marino, mi dispiace ma questa è una grossa delusione. Hai vinto le elezioni anche perché hai detto di volere una Roma più bella e più pulita. Mentre qui fa tutto schifo.

Anonimo ha detto...

Trovo incredibile e scandaloso che in una città dove non funziona un c...o, si cerchi di tagliare una delle poche cose che funzionano , una delle poche strutture a cui rivolgersi ed avere una risposta entro breve tempo e spesso positiva.Come associazione di quartiere ci siamo spesso rivolti al PICS DECORO ottenendo risposte positive sia per le cancellazioni delle scritte sia per la riqualificazione di alcune strade. Ci rivolgeremo alla presidente Fantino per avere il suo sostegno in questa stranissima quanto italianissima storia.sOLIDARIETA A TUTTI GLI OPERATORI DEL DECORO URBANO DI ROMA . fORZA SIAMO CON VOI . CIRCOLO AMICI VILLA LAIS

Anonimo ha detto...

Dove arrivano tutte queste notizie cosi precise? Andranno in porto anche senza la firma della CGIL....

Anonimo ha detto...

Complimenti sindaco !!! Bel lavoro!!! Fortuna che non ti ho votato!! Quindi non sei il mio sindaco

Anonimo ha detto...

in riferimento all'amico del circolo di villa Lais.
io abito non lontano da lì, stesso municipio ma sinceramente tutta st'attività di ripulitura delle scritte non la vedo. qualcosa c'è ma è come voler svuotare l'oceano con un secchiello.
cioè non intervengono autonomamente se non vengono chiamati?
è innegabile sostenere che praticamente ogni centimetro del VII municipio sia completamente ricoperto di graffiti. sembra quasi di stare in una sorta di Harlem degli anni 80.
quindi quali risultati sono stati ottenuti finora? solo spreco di soldi nel fare questi pochi interventi di ripulitura, ma niente prevenzione cioè niente punizioni a chi crea questi danni con le vernici.
una volta pulito qualche muro questo viene di nuovo riscritto nell'arco di max 3 giorni.
contenti voi.

Anonimo ha detto...

Questa vicenda mi ricorda quella del "con la cultura non si mangia" dei compari piddielli.

Fabrizio Azzini ha detto...

sarebbe un vero delitto....
l'AMA decoro in effetti opera con una certa continuità quasi solo nel centro storico, ma almeno là evitamo di sputtanarci con tutto il mondo, in quanto forse i turisti non vanno più di tanto nelle periferie.
Secondo me, un provvedimento simile danneggerebbe anche il turismo

Anonimo ha detto...

Concordo, i quartieri diversi dal centro storico pullulano di graffiti....almeno lasciassero una squadra AMA per il centro storico!

Alex ha detto...

Eh no, stavolta non gliela lascio passare al sindaco.

Questo, se fosse, sarebbe un grande errore che porterebbe a modificare il mio voto alle prossime elezioni comunali. Questa del nucleo anti graffiti era la cosa più importante da fare in tema di decoro. Fortunatamente è stata fatta (dopo secoli dal dilagare del fenomeno) e ora si decide di tornare indietro? NO GRAZIE!

Ci sarebbe da scendere in piazza sotto il campidoglio se succedesse. Roma Fa Schifo, che ne pensi?

Paolo ha detto...

Sapete quanti sono gli addetti alla rimozione graffiti dell'AMA? Secondo il sito AMA, otto squadre da tre persone ciascuna.
E' questo che costerebbe così tanto?
Qualche rara mattina che non lavoro, vedo gli spazzini dell'AMA che chiacchierano amabilmente, e ogni tanto, danno un colpo di ramazza. L'altro giorno hanno guardato per diversi minuti una signora che calava dal proprio balcone un cestello a un bambino

Fabrizio ha detto...

Condivido l'appello di Alex: prepariamoci a scendere in piazza, se la cosa dovesse avvenire.

Anonimo ha detto...

Ma si, ma a che serve togliere i graffiti? Roma è la città più bella del mondo no matter what.

Qui siete voi che pretendete troppo. Volete muri intonsi almeno in Centro. Vetture metro linde e pinte, niente tazebao e suk "caratteristici", niente adesivi, affissioni.

Eh ma siete eccessivi… sai che noia tutto pulito e mantenuto bene, è da repressi…

Anonimo ha detto...

Scusate tanto, ma vedo con dispiacere che alcuni anno memoria corta, il decoro come il pics sono già stati smenbrati da alemanno quando vinse, il decoro venne istituito da veltroni!!!!! E quando alemanno vinse tutti quelli che ne facevano parte vennero mandati via, ma questo forse pochi lo vogliono sapere, come pochi sanno che scritte, defissioni, ripristino aree verdi, ecc. Già venivano fatti, (posso parlare con prove ) quindi prima di parlare cari miei sarebbe bene sapere, grazie e scusate dello sfogo, ma non ne posso più di sentire bugie

Anonimo ha detto...

l'anonimo che scrive sul decoro di veltroni dimentica che lui già presente al pics veltroni ha fatto la scorta ad alemanno e adesso vuole fare il padrone con marino. ma la dignità dove ce l'hai? quindi alemanno non hasmantellato il pics visto che tu ne fai ancora parte.vergogna e pensa a lavorare

Anonimo ha detto...

Pics? Sono operatori ecologici dell'ama?

ShareThis