Stazione Tiburtina ostaggio della sosta selvaggia. Oltre 5 minuti per fare 50 metri di strada. Anche per i bus del terminal

20 ottobre 2013

Stazione Tiburtina is the new Via Giolitti&Via Marsala. Fuori dal nuovo scalo ferroviario disegnato da ABDR succede esattamente quello che succede fuori dalla Stazione Termini. Non abbiamo dunque imparato niente e continuiamo a consentire ai burini di ogni ordine e grado di attendere fidanzate, parenti e genitori in terza fila fuori dalla stazione, bloccando il traffico.
La cosa si riverbera anche sul grande terminal per autobus interrurbani e internazionali. La stazione TiBus infatti scarica i suoi autobus che devono prendere la vecchia tangenziale in questo tratto. E prima di prendere la corsa in direzione nord devono scontare almeno 5 minuti di perdita di tempo per fare 50 metri. Uno scempio di prepotenza e sopraffazione che si potrebbe evitare con telecamere, controlli e con un dimensionamento più adeguato della carreggiata che permetta solo il transito e non la sosta.

6 commenti | dì la tua:

Snap ha detto...

Ridimensionamento della carreggiata?

Troppo facile per i geni del comune.

Quant'è bello perdere 10 minuti di tempo in pullman perchè il coatto col suv non può parcheggiare regolarmente.

Secondo me lo fanno apposta dal Campidoglio, pensano: je famo fà come je pare già alla stazione, così chi arriva capisce bene in quale fogna è capitato.

Anonimo ha detto...

Divieto di sosta e di fermata dall'altro lato della stazione Tiburtina, Via Masaniello.

http://img36.imageshack.us/slideshow/webplayer.php?id=v92t.jpg

Anonimo ha detto...

Il divieto da solo non basta. O si mette sistematicamente una pattuglia dei vigili a multare tutto quello che non può stare oppure non serve a nulla.
Molto meglio una corsia riservata ed una costruita in modo tale che se uno si ferma blocca tutto il resto del mondo. Se lo fa gli altri coatti sicuro come l'oro gli spaccano la faccia. Bisogna sfruttare la rozzaggine dei romani a nostro vantaggio a volte.
Ovviamente la corsia riservata difesa da cordolo alti venti centimetri e pali divisori ai lati e agli ingressi telecamere che fanno foto e dispensano multe.

Anonimo ha detto...

Mi sono trovato per la prima volta in questa "nuova stazione" qualche mese fa.
Una stazione del genere è stata progettata e completata (si fa per dire) senza prevedere un minimo di parcheggio dedicato. Le auto si riversano nelle vie limitrofe già pesantemente congestionate o sotto il ponte della tangenziale presidio dei parcheggiatori abusivi.
Al di la della prepotenza delle persone che si fermano in tripla fila che non è mai giustificabile; mi chiedo che alternativa si abbia
per chi viene in auto.

Un progetto del genere all'estero sarebbe stato considerato nel suo insieme (quindi parcheggi inclusi) e non come un semplice esercizio architettonico per permettere a un sindacuccio di turno di andare in prima serata per l'inaugurazione.
La pattuglia di vigili esiste ed era presente quando mi ci sono trovato (c'era pure un paio di soldati dell'esercito e carabinieri); tutti chiaramente a chiacchierare mentre orde di ROM incolonnavano bottiglie di Peroni sui muretti antistanti l'ingresso.

Diciamo che in generale questo progetto è fallito prima di partire (oramai 2-3 anni fa) per via di una pianificazione miope e dilettantistica delle infrastrutture necessarie (le aree commerciali completamente disabitate all'interno lo testimoniano). Che schifo, che spreco, che pena... Che paese di falliti siamo.

Anonimo ha detto...

Kiss_and_ride con tutte le varianti


http://en.wikipedia.org/wiki/Park_and_ride#Kiss_and_ride

Anonimo ha detto...

vabbè, ma la domanda è: dove posso attendere senza dare fastidio?
perchè, sul serio, non lo so!

ShareThis