Apette dei pittori a Trinità de' Monti? Passati dalla padella alla brace. Le hanno spostate di 20 metri e ora sono davanti a Villa Medici e scuola francese: saranno contenti i terroristi

21 gennaio 2015







Alcuni lanci stampa e alcune pagine Facebook di amministratori del Primo Municipio - la presidente Sabrina Alfonsi in primis - inneggiavano ieri alla risoluzione dell'annosa questione delle "Apette" Piaggio dei "pittori" (vabe...) che stazionano a Trinità de' Monti.
Piccolo recap: questi signori, a differenza di tutti gli altri operatori economici della città, considerano uno spreco affittarsi un magazzino per stoccare il materiale che a loro occorre per lavorare. Al posto di pagare uno spazio in affitto, hanno pensato, come possiamo fare a rubare un po' di suolo pubblico e farci un magazzino privato a spese di tutti? E così si sono inventati le Api Piaggio magazzino che, pur avendo un cassone coperto, possono stazionare su suolo pubblico in libertà perché sono dei ciclomotori: si sottrae suolo pubblico, si sottraggono posti auto ma visto che l'arredo urbano è quello che è (basterebbe fare posti moto come a Milano, separati da divisori in metallo in modo che possa entrarci davvero esclusivamente uno scooter e null'altro) la si sfanga.
E così di fronte a Trinità de' Monti, come avete letto in questo nostro artico, c'era la cortina di ferro dell'Ape Piaggio del pittore romano. Un abisso di prepotenza che si palesa anche da altre parti della città, vedasi Via Zanardelli, a servizio dei pittori di Piazza Navona. Non basta lo scempio che questi signori fanno con la loro presenza sovente molesta e scarsamente qualitativa, ci si mette anche la sosta selvaggia circostante per mascherare magazzini illegali.

A Trinità de' Monti la cosa si è "risolta" ieri perché a seguito della chiusura della ZTL A1 il Comune ha creato alcuni posti auto destinati ai residenti (strisce gialle) e la cosa vale anche per gli scooter. Ora, non essendo le Apette appartenenti a residenti ma solo a sedicenti pittori, si sono dovute togliere dalle scatole e ieri si è svolta questa azione che, come accade a Roma troppo di sovente, si è trasformata in pantomima.

Le apette infatti si sono spostate di poche decine di metri andando ad occupare quasi completamente un parcheggio scooter a striscia bianca. A metà strada tra Villa Medici e la Petite Ecole dello Chateaubriandt, scuola di proprietà del Governo Francese. Di fronte a Ciampini.

Con le seguenti conseguenze:

1. Si continuano a rubare preziosi posti-moto in un quadrante difficile. Le tante moto che potevano andare qui ora dove verranno messe?

2. Si "impalla" la vista di un monumento altrettanto importante: prima le Apette umiliavano Trinità de' Monti, oggi impallano Villa Medici. Cosa cambia?

3. La soave visione di una batteria di Apette saluta l'uscita dei turisti da uno dei bar più noti e frequentati della zona

4. Il problema di sicurezza è semplicemente atroce. E questo dovrebbe far muovere immediatamente le autorità. Le Apette si trovano ora infatti di fronte alla scuola francese. Scuola francese che, ovviamente, dopo i fatti di Parigi è piantonata da una pattuglia della nostra Polizia di Stato perché, naturalmente, è diventata un obbiettivo sensibile. Ora è ovvio che con le Apette davanti i pericoli salgono. Immaginatevi alle 3 di mattina un malintenzionato che forza un'apetta, ci infila dentro un ordigno e lo fa deflagrare all'ora dell'uscita di scuola. Ma non è pericolosissimo? Ma non dovrebbe essere questa una zona super tutelata, super controllata, super pulita? Ne abbiamo parlato con la pattuglia che piantona la scuola e non ha potuto far altro che sottoscrivere i nostri ragionamenti...

24 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Prima il Ghetto ora Villa Medici, il primo aveva fruttato o quasi una querela ora ci si riprova con un altro luogo con il comun denominatore " il terrorismo ".
Pur di far parlare di sè si fa di tutto.

Anonimo ha detto...

Magari non succede niente (speriamo), però noi italiani siamo degli inguaribili cazzaroni, che confidano nell'italico stellone e poi, quando succede la catastrofe, parlano di tragica fatalità.

Anonimo ha detto...

e basta con questi sedicenti pittori ! infastidiscono i turisti, rovinano un posto magico e non pagano le tasse.

Anonimo ha detto...

Quindi questi sedicenti pittori si sono fatti l'atelier a Piazza di Spagna spendendo l'equivalente di un caffè al giorno (bollo e assicurazione apetta).
FANTASTICO!!!!!

Anonimo ha detto...

Credo che l'argomento terrorismo non sia una minaccia reale ma un elemento di discussione. In effetti la schiera delle 'apette' pregiudica molti aspetti del decoro urbano, tra cui quello della sicurezza, senz'altro. Utile poi per comprendere come si 'sragiona' dall'alto dei palazzi municipali...va tutelato il cittadino in particolare se pedone perché andando a piedi rende un servigio a tutti!

Anonimo ha detto...

a Parigi, nella famosa Montmatre, celebre per i suoi pittori, non ho visto apette, come mai...

Anonimo ha detto...

Che amministrazione di buffoni incapaci di farsi rispettare e capaci solo a farsi prendere per il culo. Sta città é di chi se la piglia con la forza. La soluzione c'è ed é parcheggi a pagamento in tutto il territorio del comune. Solo posti a pagamento con differenze di prezzo a seconda della zona. Questo risolverebbe anche il problema delle auto abbandonate e il suolo pubblico non verrebe più utilizzato come pertinenza personale. Questo deve venire insieme a un controllo e sanzioni a tappeto da parte dei vilgi e qua me vie da piagne. Per fare un esempio a Barcellona non esistono posti auto gratis.

Anonimo ha detto...

con i posti a pagamento non risolveresti comunque nulla.
questi qua metterebbero delle targhe straniere in modo da non farsi recapitare le multe oppure intestando i mezzi a qualche bangla o cinga nullatenente.
chi le pagherebbe poi le eventuali multe?

Anonimo ha detto...

Anonimo ha detto...
a Parigi, nella famosa Montmatre, celebre per i suoi pittori, non ho visto apette, come mai...

gennaio 21, 2015 10:11 AM

Sarà perchè a Parigi i pittori in quanto artisti godono di un eddito speciale mensile che gli permette di affittare un box in zona?

Anonimo ha detto...

9.31 AM & 9:46 AM, immaginate che botto << bingo >> sarebbe per RFS se ci fosse il vero attentato terroristico.
Prima o poi RFS l'azzechherà, solo per casualità, poi tutti finalmente parleranno di RFS e arriverà il tanto desiderato successo personale << CHI LA DURA LA VINCE >>

Anonimo ha detto...

se i pittori si organizzassero potrebbero affittare tutti insieme un furgone di dimensioni adeguate capace di scaricare quello di cui hanno bisogno la mattina e ricaricare il tutto la sera, il furgone potrebbe poi essere parcheggiato decentemente in un luogo adatto durante la giornata.....

Anonimo ha detto...

io in centro ci lavoro, da vent'anni. sono ovviamente costretta a muovermi in scooter. Non ho problemi a utilizzare anche i piedi una volta parcheggiato per raggiungere il mio posto di lavoro. In riassunto: parcheggio motorini tolto per le strisce per residenti (giustissimo per carità) spostato davanti a Villa medici, preso d'assalto dalle apette odiose, sporche brutte e tutte abusive( molte hanno ruote bucate e sembrano rottami, o forse lo sono)... riesco a trovare parcheggio senza essere in contravvenzione ( perché io non amo la sosta selvaggia) solo facendo la discesa di viale Gabriele D'Annunzio. Va bene, camminare nel verde mi piace e mi riconcilia con il mondo... prima di una intensa giornata di lavoro.... potrei chiedere solo un lampione che funzioni di sera...? quando stacco, mediamente intorno alle otto su quella strada non circola nessuno, i sampietrini sono sconnessi, varia umanità di terzo ordine si apposta per svolgere le pratiche più disparate ( dai bisogni corporali alla spartizione dei bottini giornalieri di accattonaggi vari...) oltre a cercare di evitare le onnipresenti deiezioni di cani.... si mi piacerebbe avere un lampione acceso... almeno riesco a vedere dove metto i piedi. Ah dimenticavo... all'inizio della salita di san sebastianello ci sta l'immancabile pattuglia di municipale... che ovviamente volta le spalle a quell'ameno tratto di strada dove col calare della notte diventa "terra di nessuno". L'ennesima.

Anonimo ha detto...

11.03 am, perchè giustissimo parcheggio per i residenti?
io non abito al centro ma decentrato, stiamo parlando di Roma, il parcheggio per i residenti non esiste.
residenti al centro e residenti decentrati non pagano le tasse allo stesso modo pertanto non hanno gli stessi diritti e doveri?
ma esiste il cittadino di serie A e di serie B?

Anonimo ha detto...

11:03 AM, RFS ti risponderebbe : prendi i mezzi non andare con il motorino.

Anonimo ha detto...

Non capisco perché vi ostiniate a dire che le apette non pagano.
Certo che pagano!
Pagano il pizzo alla Mafia per non subire furti. O altrimenti come lo spiegate che dei magazzini pieni di roba apribili con un semplice tronchesino e parcheggiati H24 nello stesso punto da anni non siano mai state vittime di furti o vandalismi?
Che? Gli zingaridimmerda sono diventati sensibili all'arte di strada?

PS: TROLL crepa, nun te se caca NISUNO! C'hai provato col reddito di stato agli artisti di parigi, è caduta nel silenzio più totale. Che fallito che sei!

Anonimo ha detto...

m'incuriosisce una cosa, perchè non lo scrivi sul facebook della alfonsi che le apette stanno ancora tutte lì ?

Anonimo ha detto...

perchè non famo un bell'articoletto per far togliere i pacheggi ai residenti di San Giovanni?

Anonimo ha detto...

pure il reddito da artista...le apette ...il terrorismo...quanto me fate ride...a quando e' colpa della comunale?

Rolando ha detto...

Tempo fa per questioni lavorative mi ero occupato di questo problema, feci arrivare la proposta al presidente di municipio di risolvere con i divisori in metallo al fine di consentire il parcheggio solo alle due ruote.
So per certo che il presidente ha ricevuto tale proposta... Secondo voi cosa ha deciso?

Anonimo ha detto...

Ma i posti moto?

Le hanno tolte per liberare i posti nella ZTL A1, ma non hanno liberato nemmeno mezzo posto così.

Segnalatele come abbandonate, che spariscano!

Anonimo ha detto...

Poi, pensi che in giro ci siano, solo amministratori imbecilli....No..è semplicemente MAFIA.

ste ha detto...

altro spettacolo di questa giunta...grazie ogni giorno ci riempite di perle...da sbellicarsi dalle risate...poi Marino si sorprende quando vede sondaggi che gli danno contro il 90% dei romani...

Anonimo ha detto...

Ah ora tiriamo furori i sondaggi, invece Uolter e Alemagno erano dei gloriosi amministratori...

Personalmente Mrino è incompetente, ma quelle apette (come i cartelloni, i graffiti sulle metro, i ROM e le buche) sono lì da un pò prima della attuale giounta.

Chiacchiere da bar ormai.

Anonimo ha detto...

La gestione della sosta a Roma deve essere rivoluzionata con una mossa impopolare che nessuna avrà mai le palle di fare: sosta a pagamento ovunque, anche per motorini e serio programma di pulizia strade con giorni e orari di rimozione forzata. Gettito delle entrate dei parcheggi in capitoli di spesa dedicati all'arredo urbano e alle migliorie stradali. Ausiliari del traffico a fare multe per OGni tipo di sosta abusiva. Assessori svegliatevi!

ShareThis