Piazza Navona per la Befana? La festa degli abusivi. E quando arrivano i vigili ne acciuffano uno ma se lo fanno scappare

7 gennaio 2015

































Curiosando ieri a Piazza Navona, giorno di Befana, verso le 18. Gli unici vigili che ho visto sono quelli dell'ultima foto. Prima di andarmene, è arrivato un gruppo di vigili (un uomo e tre o quattro vigilesse) e hanno fatto un giro della piazza. Ovviamente tutti scappano prima che arrivino ma, non so come, un ambulante poco sveglio l'hanno trovato. Trattenuto, dopo un po' di scena, è riuscito a scappargli dalle mani, vanamente inseguito per qualche secondo da un vigile avanti negli anni e fuori forma.
Nel video si vede tra l'altro il passaggio di una pattuglia di Carabinieri e il ritornare degli ambulanti subito dopo.
Damiano


Caro Damiano,
facciamo un gioco coi nostri lettori. Chiudete un attimo gli occhi e immaginate, chessò, Berlino, Parigi, Madrid, Istanbul, Barcellona, Vienna, New York, Tel Aviv, Tokyo. Pensate se in questa città un abusivo, preso dalla Polizia, possa scappare dal fermo di un agente e dileguarsi. Pensatelo, provate ad immaginarvelo. Ovvio che non sarebbe possibile. Non sarebbe possibile in nessuna altra città al mondo. Ecco perché la città è sommersa di abusivi, perché sanno alla perfezione che è praticamente impossibile pagarla. Che è normale farla franca. Basta fare un po' di teatrino, basta spostarsi quando arriva la volante, anzi semplicemente prendere in mano il fazzolettone di merce, e poi riposizionarsi non appena transita. Senza aspettare neppure che esca dalla Piazza. Una umiliazione non tanto per il Corpo della Polizia Municipale (o della Polizia di Stato o dei Carabinieri), quanto per tutti i cittadini onesti. Ottimo accenno poi all'età ed allo stato di forma degli agenti. Spesso non hanno voglia di fare il loro lavoro, altrettanto spesso proprio non possono perché sono in là con gli anni e dotati di panza. Forse gli unici poliziotti al mondo (assieme al Commissario Winchester dei Simpson) ad avere la panza. 
E si badi bene, non è folklore. Perché se fai parte delle forze dell'ordine la forma fisica e la prestanza fa parte integrante della tua professionalità. Ma qui o si cambierà qualcosa in maniera radicale -  e l'inchiesta sull'assenteismo di Capodanno può essere un primo passo - oppure la professionalità continuerà a restare una parolaccia.
 

38 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Hanno fatto bene a lasciarlo andare, e' solo una perdita di tempo.

Anonimo ha detto...

Fermo restando che gli abusivi sono un problema forte a Roma, vi testimonio che anche altre capitali europee non se la passano meglio. Sono stato 5 giorni a Parigi in occasione della fine dell'anno e anche li ho potuto constatare problematiche simili a quelle di Roma. Abusivi con il fantastico stecco per selfie, zingari nei principali luoghi di attrazione turistica e via dicendo.. è un problema comune in tutta Europa..

Anonimo ha detto...

La soluzione e' quella di sostituire i vigile urbani con i carabinieri urbani, cioe' affidare ai carabinieri anche i compiti tradizionalmente responsabilita' dei vigili, cosa ci sarebbe di male, ci sono carabinieri cinofili, sub, a cavallo, perche' no quello di fare le multe ecc ecc ???

Ormai i vigili urbani delle maggiori citta', soprattutto al sud, sono marci e privi di autorita', piena di gente non selezionata ne' formata, anzi in passato pure proveniente dalla galera.

Affidate all'arma la selezione, la formazione e quindi la gestione di una citta' sarebbe un bel passo avanti.

Sfanculati i sindacati e sotto disciplina militare vedi come inizierebbero a funzionare le cose....

Anonimo ha detto...

Pure il governo Renzi ha fatto la legge per scagionaree Berlusconi poi ha chiesto scusa e non ha paga.
Se non paga chi ci governa, quando sbagliano, perche' dovrebbero pagare gli altri in Italia?
Vedi Formigoni etcc.........

Anonimo ha detto...

Pure il governo Renzi ha fatto la legge per scagionaree Berlusconi poi ha chiesto scusa e non paga.
Se non paga chi ci governa, quando sbagliano, perche' dovrebbero pagare gli altri in Italia?
Vedi Formigoni etcc.........

PXT ha detto...

Lungi da me il voler difendere 'sta feccia immonda, ma ricordiamoci che quei poveri cristi sono sbattuti lì da giri poco leciti e molto più grandi di quel che sembra.
Insisto nel dire che se ci sono queste realtà e se smuovono così tanti criminali è perché c'è anche gente che compra. Oltre a dare veri poteri alle forze dell'ordine, comincerei col sanzionare pesantemente chi acquista questa merda. Sì, ok, alla fine se la prenderanno sempre e solo con "l'italiano onesto". Ma magari smetteremo di comprare ciarpame e alimentare questi giri una volta per tutte.

Anonimo ha detto...

Articolo sulla forma fisica dei vigili e il paragone con un personaggio dei cartoni animati.

Minchia ma fate veramente schifp

Anonimo ha detto...

forse gli unici blogger al mondo ad avere la merda nel cervello

Anonimo ha detto...

CE la stiamo a prendere con 4 poverini che cercano di guadagnarsi qualche eurino per sfamare e poi lasciamo perde un Renzi che va sulla neve con i nostri soldi.
Ragazzi Renzi e andato in vacanza con un aereo che costava 9.000,00 euro l'ora, ve ne rendete conto? E' una cosa vergnososa!
E voi ve la prendete con 4 poverini!
RFS ma non e' che ci vuoi distrarre dai veri problemi degli italiani? Non e' che cerchi di farci concentrare sui poveri cosi' I ricchi nel frattempo ce lo mettono nel cxxo? Non e' che ci distrai dai problemi veri che il governo ci sta creando? Non e' che sei uno al servizio del padrone Renziano e Leopoldiano?
Fra poco diventeremo tutti come i Vu cumpra' ridotti dal governo e voi zitti e poi state a pensare a parlare della bancarella del bengalese del camioncino e dei writers, ragazzi concentriamoci sui veri problemi.
Fra poco Renzi ci riporta pure Berlusconi e Monti!

Anonimo ha detto...

ail quadro delle "Istituzioni" a Roma e' desolante e fa veramente venire da piangere!

Anonimo ha detto...

CE la stiamo a prendere con 4 poverini che cercano di guadagnarsi qualche eurino per sfamarsi e poi lasciamo perde un Renzi che va sulla neve con i nostri soldi.
Ragazzi Renzi e andato in vacanza con un aereo che costava 9.000,00 euro l'ora, ve ne rendete conto? L'ho abbiamo pagato noi l'aereo! E' una cosa vergnososa!
E voi ve la prendete con 4 poverini!
RFS ma non e' che ci vuoi distrarre dai veri problemi degli italiani? Non e' che cerchi di farci concentrare sui poveri cosi' I ricchi nel frattempo ce lo mettono nel cxxo? Non e' che ci distrai dai problemi veri che il governo ci sta creando? Non e' che sei uno al servizio del padrone Renziano e Leopoldiano?
Fra poco diventeremo tutti come i Vu cumpra' ridotti dal governo e voi zitti e poi state a pensare e parlare della bancarella del bengalese del camioncino e dei writers, ragazzi concentriamoci sui veri problemi.
Fra poco Renzi ci riporta pure Berlusconi e Monti!

Anonimo ha detto...

Giusto, i problemi so altri... (cit.)

Anonimo ha detto...

Grande pagina di giornalismo! Tutto riferito a voce dal premio Pulitzer Damiano. Sul video non si vede nessuna fuga, nè tantomeno panzoni in divisa, famo a fidasse....
Magari anche i CC che passavano in auto avevano la "panza"...non se ne accorto l'attentissimo Damiano? Li poteva pure fermare, controllare lo stato di forma fisica e già che c'era segnalare il venditore abusivo...ma nooooo....più comodo riprendere col cellulare e postare comodamente tra le sicure pareti di casa. Hai visto mai che i CC mi chiedano conto di qualcosa...e chi me lo fa fare? Meglio sparare merda sui vigggili. Che coraggio! Occhio alla criniera, leoni, perdete capelli sulla tastiera del pc...
Ciao ridicoli.....

Anonimo ha detto...

E' vero, lo Stato fa quello che vuole e voi pensate alle cazzate.
I problemi dipendono dallo Stato che non funziona!
Tu RFS non provare a distrarre i cittadini dai veri problemi che li stanno distruggendo che solo legati al mal funzionamento istituzionale e statale.
Svegliamoci popolo non facciamo la guerra fra poveri ma guardiamo allo Stato come ci sta riducendo.
LUPO/PECORA

Anonimo ha detto...

Ma i blogger ce l'hanno la panza?

Anonimo ha detto...

Cosa ormai non si fa per guadagnare soldi con un paio di visite in più?

Quando inizierete ad incitare l'omicidio verso il vigile? Contro i Rom l'avete già fatto

Anonimo ha detto...

Anonimo ha detto...
Ma i blogger ce l'hanno la panza?

gennaio 07, 2015 4:38 PM

si, ma a loro gli sbatte sulla tastiera del pc....

Anonimo ha detto...

Tra l'altro sono talmente tanto coglioni che si contraddicono da soli. Il primo punto è proprio questo. Nuovo piano assunzionale per carenze strutturali e di conseguenza ringiovanimento del corpo. Questo è quello che si chiede. Poi si lamentano se il vigggile è anziano e c'ha la panza. Nelle altre FF.OO. a 55/58 sei in pensione e già da almeno 5 prima stai dietro una scrivania
Almeno l'intelligenza di saper portare avanti le proprie tesi senza essere sputtanati così facile....Ops, scusate, ho parlato qui di intelligenza.....

Anonimo ha detto...

Ma che merda è?!?!? Ma editate per favore sto obrobrio che magari avete pure il coraggio di chiamare "articolo"!!!!

Anonimo ha detto...

Siete un disco rotto. Non si cambia così una città, con la solita solfa del "in altre città..." , non si cambia una città a suon di prese per il culo ma soprattutto non si cambia una città puntando la folla con i forconi contro un obiettivo.

"Se non vedete dal finestrino del vostro treno, E' COLPA DEI WRITEEEEERSSSSS!!!!"

"Se vi vendono la roba abusiva E' COLPA DEI VIGILIIIIII!!!!"

"Se i treni fanno schifo E' COLPA DEGLI ZINGARIIIIII!!!!!"

Non potete scrivere sempre così con il culo, tentando in tutti i modi di cavalcare l'odio della gente.


Secutor ha detto...

Questi sono in risultati della deleteria attività frenetica imposta alla Marina Militare che con dispendio di milioni di euro freneticamente AVANTI e INDIETRO escono in mare a raccogliere i MILIONI di rifiuti umani ovvero gli scarti di milioni di disperati pakistani armeni afrikani asiatitici mediorentali fondamentalisti che TUTTI arrivano in Italia e diventano padroni a casa NOSTRA !

Damiano ha detto...

In risposta ad Anonimo 4:31 PM
Volevo documentare solo la piazza abbandonata in mano agli abusivi, e tra foto e video ce n'è abbastanza per credere solo ai propri occhi. Mi sono risparmiato di filmare la scena tragicomica del fermo e della fuga, per rispetto sia dei Vigili che del bengalese. Esprimo solidarietà al vigile che ha tentato l'inseguimento, in evidente carenza di mezzi e di supporto di altre persone. Non era panzone, semplicemente in quel caso ci voleva l'aiuto di una forza di ordine pubblico, come la pattuglia dei carabinieri passata in piazza. Se agivano insieme, vigili e carabinieri, avrebbero fatto le cose per bene. Ma evidentemente la colpa non è dei vigili che lavorano onestamente, mandati a svuotare un oceano con un cucchiano.

Anonimo ha detto...

La super carriera delle vigilesse amiche di Renzi

Se Gheddafi aveva le Amazzoni, Matteo non può che circondarsi di temibili funzionarie del Comune

Giampaolo Rossi

Gheddafi aveva le sue Amazzoni; Renzi ha le sue vigilesse. Se il rais libico si circondava di temibili guerriere, l'ex sindaco cresciuto nella rossa Toscana tra parrocchie e circoli Arci, non può che circondarsi di temibili funzionarie del Comune. Per ora, le vigilesse di Renzi sono solo due ma così importanti che il premier ha fatto carte false per inserirle nei gangli del sistema di potere costruito attorno a sé; anche violando regole e buon senso.La prima si chiama Antonella Manzione. Già capo della Polizia municipale di Pietrasanta nel 2002 entra in contrasto con l'allora sindaco di Forza Italia Massimo Mallegni e lo denuncia per mobbing; da quella denuncia partono tre inchieste da tre procure (Lucca, Firenze e Genova). Nel gennaio del 2006 il sindaco è arrestato con oltre 50 capi d'accusa, tra cui corruzione, associazione a delinquere, truffa e abuso d'ufficio. Il mandato di arresto al sindaco è firmato (casualmente) dal fratello della vigilessa che fa il magistrato a Lucca: si chiama Domenico Manzione. Mallegni si fa 39 giorni di carcere e 120 di arresti domiciliari. Alla fine viene assolto da ogni accusa. Persino il suo arresto è giudicato dalla Cassazione «illegittimo» e per questo lo Stato lo dovrà risarcire.Come spesso avviene in Italia, i due fratelli Manzione fanno carriera. Lui è oggi sottosegretario all'Interno del governo Renzi. Lei prima diventa capo dei vigili urbani a Firenze proprio con Renzi sindaco; e dopo aver collezionato anche lì altre polemiche dovute al doppio incarico accumulato, è stata nominata da Renzi capo degli Affari legali di Palazzo Chigi, nonostante la Corte dei Conti abbia denunciato che la signora fosse priva dei requisiti necessari.La seconda vigilessa si chiama Renza ( nomen omen ) Malchiodi da Piacenza. La sua carriera è un altro miracolo provinciale in terra comunista. Inizia la sua ascesa nel 2007 nello staff dell'allora sindaco del Pd Roberto Reggi; nel 2009 diventa suo capo di Gabinetto con competenze in «materia di comunicazione stampa e sicurezza urbana». Quest'ultima è ritenuta così importante da consentirle nel 2012 di essere nominata capo dei Vigili urbani addirittura senza concorso, dal nuovo sindaco Dosi (sempre Pd), il quale il giorno prima della nomina la riconferma anche capo di Gabinetto. Un comandante dei vigili nominato a chiamata diretta è un'anomalia persino per la rossa Emilia.Con l'arrivo di Renzi a Palazzo Chigi anche la vigilessa emiliana viene chiamata alle armi e si trasferisce a Roma presso l'Unità Missione della presidenza del Consiglio per occuparsi di edilizia scolastica, settore di cui non risulta essersi mai interessata. Qui ritrova (guarda caso) il suo mentore Reggi, nel frattempo diventato sottosegretario all'Istruzione.Quando Reggi viene nominato sette mesi dopo a capo del Demanio, della vigilessa piacentina si perdono le tracce. Ora le abbiamo ritrovate, guarda caso, proprio al Demanio nella stanza vicina a quella di Reggi, inquadrata come membro staff del direttore; rimangono oscuri contratto e ruolo, nonostante la tanto sbandierata «trasparenza» di cui si vanta Renzi. Dal Demanio ci dicono che lei svolge, di fatto, un ruolo di vicedirettore.Le carriere fulminanti delle due vigilesse rappresentano il vero volto del renzismo, quello che i selfie e i tweet nascondono. Il volto di un potere che si lega ad amicizie personali, rapporti di parentela e legami con ambienti forti. Un potere così arrogante da fare a meno di ogni regola.Twitter: @GiampaoloRossi 

Damiano ha detto...

Aggiungo una notizia positiva: quella sera, uscendo da piazza Navona e andando verso Largo di Torre Argentina, su Corso Vittorio Emanuele II, nei pressi di una affollatissima fermata del bus, due pattuglie di Carabinieri stavano arrestando un gruppo di ragazzine, presumo delle borseggiatrici.

Anonimo ha detto...

Eh gia’ il problema e’ Renzi. Senti l’idiozia dello spettatore medio di Oreste Lionello per cui e’ tutto un teatrino, tutta colpa del politico cattivo che “c’ha le ville”.

Secondo voi perche’ ci ritroviamo Renzi, prima di lui Letta, Monti, le tasse svedesi, i servizi ruandesi, l’impoverimento? Non e’ perche’ da decenni manteniamo una caterva di gente entrata nella PA chiedendo favori al politico stesso, e che non si e’ mai guadagnata lo stipendio?

Anonimo ha detto...

Quindi niente di nuovo no? Lo hanno fatto tutti lo ha fatto anche Renzi e va bene. Lui che vuole la ritorna della PA dall'alto del suo 82% di assenteismo quando ricopriva il ruolo di sindaco.

Anonimo ha detto...

Grazie Damiano, apprezzo molto la tua franchezza nel rispondere al mio commento, che non, ovviamente la strumentalizzazione che ha fatto, a quanto pare arbitrariamente RFS. Tu dici che il vigile non aveva la panza, RFS scomoda il commissario Winchester (che poi sarebbe Wiggum, ma probabilmente il gestore del blog i Simpson li vede solo in italiano....), per sostenere la tesi opposta. Visto che il testimone del fatto eri tu, sarebbe stata ben accetta una smentita sulla solita puttanata scritta dal gestore. Più che altro per evitare che strumentalizzi così banalmente il tuo apporto. Cosa che riesce a fare con qualsiasi notizia. Vabbè vatti a fidare dei pregiudicati....

Anonimo ha detto...

A me questa punta di arianesimo che circola su queste pagine fa orrore.
Ricorda momenti bui della nostra memoria.

Anonimo ha detto...

Signori la Lorenzini e' incinta di 2 gemelli, qualcuno di voi di RFS non voleva le vigilesse perche' si sarebbero assentati dal lavoro e ora come la mettiamo con la Lorenzin?
Prendera' anche il bonus bebè?
E io pago!

Damiano ha detto...

A 8:51 PM, Rfs fa un discorso generale. Nel mio caso direi che non era panzone ma un po' l'aveva, normale per uno "avanti con l'età e fuori forma". Ma ho ammirato il vigile, solo, non più giovane, quando ha pure provato a fare un inseguimento, rischiando di farsi male e di far male (folla, passeggini, bambini). Panza a parte, il punto centrale per me è che se veramente si voleva tenere piazza Navona libera dagli abusivi ALMENO il giorno della befana, ci voleva ben altro dispiegamento di forze di polizia, in numero e prestanza fisica. Per correre dietro agli abusivi ci vogliono quei vigili più o meno giovani che non a caso vengono usati nei pochi blitz che potete rivedere su youtube, per esempio qui https://www.youtube.com/watch?v=qOFGjjARtEI o qui https://www.youtube.com/watch?v=Rww9dPoD4CQ

Anonimo ha detto...

Anni fa sono stato a Parigi ed ho visto abusivi nei pressi della Torre Eiffel, dotati anche lì di telo bianco per scappare via in caso dell'arrivo degli sbirri.
Ricordo che ad uno si era rotto il telo ma era comunque scappato via lasciando sul posto souvenir gratis per tutti

Anonimo ha detto...

damiano 11.35, per dei semplici abusivi che vogliono guadagnare qualche eurino, secondo te, ci vuole gente preparata a livello di blitz terroristici invece per i veri atti di terrorismo cosa ci vorrebbero le forze aliene?
siete di un ridicolo estremo!

Anonimo ha detto...

Diciamo le cose come stanno.La polizia comunale contro gli abusivi combatte una guerra persa.Anche se lo avessero preso potevano sequestrare la merce e fare una multa di 5000 euro(che nessuno paga)oltre rischiare fisicamente senza nessuna indennita'.O sono impiegati comunali o sono poliziotti adesso non sono ne carne ne pesce.Detto questo quello che vediamo e' uno schifo che alimenta camorra e mafia cinese.Mi spiace vedere pattuglie fisse a Pzza Navona che non fanno un cazzo,niente di niente contro l'abusivismo e se glielo dici ti rispondono che possiamo fare? non stiamo qui per questo o se ne occupa un'altro gruppo.E per quste risposte che Roma non sta con voi,e per questo modo di fare che i Romani non hanno fiducia in voi e sperano nella polizia unica.PEr quanto riguarda il vigile con la"panza"lo ringrazio almeno ha provato.Ci accontentiamo veramente di poco.

Damiano ha detto...

Dimenticavo, a 10:32 AM
A piazza Navona, quel pomeriggio di Befana, non c'era neanche una volante di vigili. Gli unici vigili visti erano in piedi, quelli in foto e alla fine del video.
In compenso era pieno di operatori Ama (venissero sotto casa mia, ancora piena di foglie cadute 3 mesi fa). E' una follia che il giorno di befana piazza Navona sia stata lasciata in mano agli abusivi, nel giorno della sua festa più importante, e dopo tutta la storia delle bancarelle rimosse.

Damiano ha detto...

Rispondo agli ultimi due commentatori:
Al primo: 8:29 AM Ma che ti inventi? Rileggi quello che ho scritto! Bastano dei vigili per fare i blitz, come dimostrato dai miei link di youtube dove li puoi vedere all'opera. Il corpo di polizia roma capitale ha già le persone per farlo.
Al secondo: l'abusivo l'avevano fermato, sequestrando la merce, ma lui voleva comunque fuggire, ed alla fine c'è riuscito. Evidentemente non vogliono essere presi, anche se la merce l'aveva già persa e tu dici che non rischiano nulla.

Anonimo ha detto...

Se le cose accadono è perché qualcuno le vuole. Inutile dire che i Carabinieri sono migliori della municipale e cosi via. Se dall'alto vengono impartiti ordini loro li eseguono...punto e basta. Se gli vien detto fate un pò di scena con gli abusivi, tanto per far vedere che vengono controllati, loro la fanno. Noi dovremmo denunciare gli agenti che non eseguono i propri doveri. Ogni volta dovremmo chiamare Polizia, Carabinieri e Guardia di finanza e soprattutto dobbiamo farci dare i nomi di chi non interviene con contestuali prove fotografiche. Se tutti facessimo cosi state tranquilli che starebbero tutti strizzati.....

Anonimo ha detto...

Si vede che non siete mai stati all'estero allora. E comunque basta far fare ai vigili romani qualcosa visto che sono fancazzisti professionisti e il problema si risolve.

Anonimo ha detto...

Quando c'era alemanno questa pagina diceva poco o nulla.....e non dicono che TUTTO lo spaccio e il lavoro nero degli abusivi è in mano ai collettivi fascisti della città. Se ne vedono bene dal dirlo.

ShareThis