La sosta selvaggia è quella cosa che si manifesta quando l'arredo urbano è fallace. E questi due video lo dimostrano

24 gennaio 2015

Due strade molto importanti del centro storico della città. Eleganti, famose, frequentate. Via Bocca di Leone e Via di Fontanella Borghese. Una di qua e una di là di Via del Corso. Una di giorno, una di sera. Ma la solfa non cambia. In una parte di queste strade si è approntato un arredo urbano di qualità, ben posizionato e curato. E la sosta selvaggia delle auto è praticamente inesistente. Nell'altra parte di queste due strade l'arredo urbano non c'è o è fallace, male interpretato e male installato. E allora compaiono macchine dovunque alla rinfusa, in sosta abusiva, pericolose per i pedoni.

La sosta illegale di auto non si manifesta per necessità di parcheggio, non si manifesta per una reale esigenza dell'utenza, non si manifesta per altro che per una sistemazione errata delle strade. I video qua sotto sono più che eloquenti in questo senso.


18 commenti | dì la tua:

Emilio Brentani ha detto...

Ma sì, è l'uovo - l'ovetto - di Colombo. Rendi impossibile al tanghero di turno la sosta sul marciapiede, o l'attimino in doppia fila che sia , ed ecco che il tanghero si smaterializza. Troppo facile vero? Se poi, sotto sotto - e nemmeno tanto sotto - si pensa invece ad ammiccare ai macellai Annibali, il discorso si complica, ovvio.

Anonimo ha detto...

La sosta selvaggia come in tutto il mondo deve essere sorvegliata da telecamere che verificano l'auto e la spostano . FaR pagare multe salate é necessario.

Anonimo ha detto...

Me state a fa veni' l'ernia, me avete appesantito i cojoni. Sempre state a parla' de stesse cose, ma nun cjavete altro da pensa'? Cjavete rotto li cojoni.

Anonimo ha detto...

In un luogo normale vigili e telecamere scoraggerebbero chiunque dal parcheggiare come da video, a Roma dunque e' necessario utilizzare vasi e paletti, sempre che non diano fastidio all'amico negoziante che deve parcheggiare davanti alla sua attivita'.

Anonimo ha detto...

Per chi si è rotto i "cojoni", non è obbligato a leggere gli articoli del blog.

La sosta selvaggia si deve combattere senza pietà però devono esserci aree di carico e scarico anche per i mezzi privati. A tutti sarà capitato di andare a fare grandi compere e di aver dovuto lasciare l'auto in doppia fila davanti al portone almeno per il tempo di scaricare. Con le sacrosante corsie di larghezza ridotta (e non mi spiego perché ancora di 3m le fanno qui) questo si evita, ma sarebbe necessaria un'area di sosta temporanea, tipo il kiss&ride degli aeroporti.

Per il resto repressione totale, mercoledì ho visto uno street control che vagava per viale regina, penso che solo con i ricavi di quella sosta selvaggia ci ricostruisci il Colosseo.

Speriamo bene...

odisseo ha detto...

ma per arredo urbano corretto non intenderete mica i vasetti di plastica con le chicas, vero?
invece i vasoni di granito di bocca di leone sono uno scandalo giacché non impediscono la sosta e tolgono due metri buoni di spazio al transito dei pedoni. ai tempi della ristrutturazione della strada qualcuno provò a far capire agli esercenti che sarebbe stato meglio farci i marciapiedi, vista la sua ampiezza, ma quelli non capirono.
per vostra informazione le auto in sosta in via bocca di leone sono di esercenti della strada o di quelle limitrofe che sono usi lasciarle lì tutto il giorno tutti i giorni. tanto se passa il vigile (cioè mai) gli possono dire che l'hanno lasciata un attimino.
ah ... dimenticavo: tutti i vasi mostrati dai video sono ovviamente del tutto abusivi, ossia non autorizzati.

Anonimo ha detto...

Continui sempre a fare la spia alla municipale?

Anonimo ha detto...

12.07 PM, ti ho corretto gli errori di battitura cosi' il concetto ti diventa piu' comprensibile vsito che il tuo commento e' stato sul mio modo ti scrivere.
_____
10.30 Am, sono 9.29 am e non sono quello che tu chiami il napule.
Tu sei malato a cercare di capire chi scrive come se fosse solo uno che si e' rotto i cojoni di voi, cerca di capire che e' Roma che e' stufa dei vostri lamenti quindi siamo in tanti e ognuno diverso dall'altro che commentiamo su questo blog per DIRVI AVETE ROTTO LE SCATOLE E SE ROMA NUN VE PIACE ANNATEVENE, CHIARO?
______

Anonimo ha detto...

Se si vogliono eliminare le auto si eliminano. Vasi, paletti, panettoni di cemento, multe. Resta da capire dove parcheggiare le auto esistenti (dei residenti, lavoratori e clienti/visitatori).
Se poi passa il concetto che le auto NON servono, bastano i mezzi pubblici (sic), le bici (arisic) o si va a piedi, bisogna poi valutarne le conseguenze sul lungo periodo.

Anonimo ha detto...

A Roma vogliamo le auto le bici e I mezzi perche' ognuno deve fare come vuole com'e' giusto, nel rispetto del vivere in una societa', che sia.
Se poi qualcuno volesse imporre le proprie idee e' giusto, nel rispetto del vivere in una societa', che se ne vada a fanculo.

Anonimo ha detto...

Ma nel primo video il pedone dove cammina?
In mezzo alla strada?

Preferisco la seconda strada.

Anonimo ha detto...

Faccio notare che il reporter andava in bicicletta, o altro mezzo chiaramente dotato di ruote contromano....

è per questo che gli danno tanto fastidio le auto, non può fare come vuole.....

Anonimo ha detto...

Vabbe', stava facendo un servizio di pubblica utilita' no? Ahahah

Anonimo ha detto...

Vigile vai a lavorare piuttosto che lo stipendio te lo danno questi gran fessi di italiani. Purtroppo, e per fortuna vostra, vi citerò una frase di Abatantuono. che meglio spiega quanto voi impiegati pubblici siete fortunati a vivere in un paese del genere...Alt qui comincia il territorio romano! Fermateve, non se passa, chi siete?
Barbari!
Che cosa volete?
Distruggere Roma!
Dove passo io non cresce più l'erba...caro!
Ma tu come te chiami?
Attila!
Come?
Attila!
Come?
Aahh Attila, che sei sordo, che siete 'na tribù d'handicappati---?

Anonimo ha detto...

Ma ancora c'è gente che commenta "si nte piasce Roma te ne poi annà?"
Ah è vero: è il TROLL! :D
Maledettissimo, cerca di crepare presto.

Anonimo ha detto...

Certo che anche gli RFS sanno scrivete in modo coatto, chissa' quante volte fintano per alimentare le discussioni.
Sembrano verginelli questi di RFS ma invece sono furbi, meno male che s' e' capito e non ci casca piu' nessuno.

Anonimo ha detto...

A me nun me dai un cazzo, a babbeo. Io il mio stipendio me lo pago con 4 giorni di lavoro, il resto e' del tuo sindaco che poi te rompe il culo con le tasse.

Anonimo ha detto...

diciamocela tutta...la colpa è dei vigili...

ShareThis