Ma davvero Ignazio Marino e Sabrina Alfonsi saranno così cialtroni da far tornare Via Urbana in queste condizioni? Tante foto per non dimenticare

29 gennaio 2015








Premessa: sia lodata Italgas. Grazie ai tantissimi lavori che la società di distribuzione del gas ha fatto e sta facendo in giro per la città si sono palesati una serie di elementi positivi ed inediti: gli scavi hanno obbligato centinai e centinaia di strade alla rimozione forzata e questo è stato l'unico modo, in una città che assurdamente non prevede lo spazzamento settimanale per la pulizia delle strade, per eliminare migliaia di vetture abbandonate. Ma c'è di più. In una strada in particolare, Via Urbana, i lavori e la chiusura al traffico ed alla sosta hanno fatto capire ai residenti che alla macchina posteggiata sotto le finestre di casa si può fare a meno e si sta meglio ed ai commercianti che senza auto davanti alla vetrina ad oscurare tutto si guadagna fino al 30% in più.
Insomma commercianti e residenti insieme (è davvero inedito a Roma, storico) si sono coalizzati e hanno proposto un progetto di pedonalizzazione al Sindaco controfirmato da 1200 persone.

 

Noi siamo scettici sulla pedonalizzazione (ma abbiamo firmato a favore e fatto firmare!) perché abbiamo paura di un effetto Borgo, di un effetto Via dei Cestari, di un effetto Piazza Farnese, di un effetto Ghetto. Pedonalizzazione sulla carta, ma poi tutti possono entrare e nessuno viene sanzionato. Certo se la pedonalizzazione fosse corroborata da pilomat reali, telecamere e quant'altro okkay, ma se fosse semplicemente un palo con un cartello allora molto meglio il modello Via di Torre Argentina: paletti a destra, paletti a sinistra e si lascia uno spazio per il transito delle auto. E basta. Zero autovetture in sosta.

In ogni caso, ad ogni modo, non si capisce perché un patrimonio del genere (migliaia di residenti e commercianti che chiedono la pedonalizzazione della strada o almeno l'eliminazione della sosta selvaggia) non venga sfruttato da questa amministrazione a livello Municipale e Comunale. Infondo, mutatis mutandis, i cittadini stanno chiedendo ne più e ne meno quello che l'amministrazione ha fatto a Via del Babuino, perché li si è accettata una proposta dei soli commercianti mentre qui non si cavalca una proposta congiunta di commercianti e residenti? Il sindaco dovrebbe zomparci sopra a piè pari, il presidente del Municipio pure. E invece!? Tra poco dovrebbero partire i colloqui tra l'amministrazione e i cittadini. Vediamo se i nostri amministratori saranno così cialtroni da perdere questa occasione unica e storica. 

13 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Cari miei, è tutta una presa per i fondelli da parte dei ristauratori che aumenteranno le loro entrate di 30 % grazie ai dehors. Guarda caso, non avete messo una foto di adesso, di questa eccelsa Via Urbana pedonale: se prima 30 % della strada era occupata dalle macchine, adesso la metà è sotto i tavoli dei ristoranti. Insomma, io sono un abitante del quartiere e vi dico, noi non ci guadagnamo nulla, solo disagi. La via è destinata ai boutique dei radical chic e ristoranti di caro prezzo e questa sarà solo la prima fase. Nella fase successiva, avremo solo negozietti di scemenze e trappole per turisti. Se uno di via Urbana vuole comprare latte, deve andare fino al fondo di via del Boschetto o a Santa Maria Maggiore. Quindi non aspettate da parte mia solidarietà per i caldarrostai in doppiopetto. Proposta mia? Strada libera per la circolazione (tanto ce passa una macchina ogni 5 minuti) e parcheggi solo ad uno lato. Dehors da distruggere con lanciafiamme o lanci di sterco. Ecco. Pasquinino

Anonimo ha detto...

personalmente per il caso di via urbana sono a favore della pedonalizzazione più che della sistemazione dei paletti. nella via passano così poche automobili che finalmente la strada può tornare a essere usata dalle persone per passeggiare (senza camminare in fila indiana tra muro e paletti) e dai bambini per giocare. certo ci vorrebbe qualche ostacolo fisico per impedire la sosta selvaggia, soprattutto serale, senza impedire poi l'accesso di mezzi di soccorso.

Anonimo ha detto...

Dacché sono un abitante del quartiere anch'io, e che per di più ha firmato a favore della pedonalizzazione, mi chiedo perché sarebbero da preferire le auto foss'anche ai negozietti di scemenze. Passa una macchina ogni 5'? Non proprio,soprattutto al di fuori dell'orario della Ztl. Paura di perdere il posto auto? Muovete le chiappe e arrivate, se non a via Milano, a via Parma e via Piacenza. Il posto si trova.

Anonimo ha detto...

Te lo dico io che non è un problema di parcheggi per magghine, tanto pochi erano. Questione è di mantenere un minimo di vita vera nel quartiere e far fronte ai radical chic e ai negozi di Mafia Capitale. Voi Campo de fiori a via Urbana, pazienza ai morti tuoi. Era un quartiere vivo, qualche anno fa, ora sta entrando sterco liquido da tutti i buchi e hanno aumentato pure i valori catastali, perché "ce avete tanti negozi e divertimenti per strada". Le magghine che passano funzionano ancora da deterrente, Carminati e radical chic si spostano per farle passare. Pasquinino

Tety ha detto...

Dai che è bello passeggiare tra le macchine senza marciapiede. Magari con due bambini. Non ti dico che vita, poi, quando tirano sotto un pedone.

Anonimo ha detto...

Sono il presidente dell'associazione di via urbana pedonale Renato Gargiulo. Invito il residente anonimo ad inviarmi foto in cui si evidenzia che adesso la metà è sotto i tavoli dei ristoranti.
Sul nostro gruppo facebook ci sono decine di foto di via urbana priva di auto e con i tavolini come da regolamentazione.

Anonimo ha detto...

Cosa vi aspettate da un sindaco che ufficializza le unioni delle coppie omosessuali?

Anonimo ha detto...

Se continuate a chiamare pedonalizzazione quella del Babuino create solo confusione e non fate un buon servizio né alle pedonalizzazioni (quelle vere) né a via Urbana.

Anonimo ha detto...

Cosa vi aspettate da un sindaco che ufficializza le unioni delle coppie omosessuali?

Ci aspettiamo che liberi roma dal traffico, dalla sosta selvaggia, dalla Ndrangheta di Mafia Capitale, dagli affaristi come Buzzi e Carminati, dagli appalti a "rubare", dai rifacimenti stradali fatti a regola di "minchia".Dall'arroganza del prepotente ceh parcheggia il SUV sopra le strisce o lo scivolo disabili.

Tutte cose notoriamente da omosessuali.E' risaputo

Anonimo ha detto...

ci vuole un nuovo Duce Mussolini e vedi quanto durava questa pagliacciata della pedonalizzazzione, se sarei un residente e dopo che mi spacco la schiena tutto il giorno a lavorare non posso nemmeno parcheggiare poi sotto casa farei le barricate altro che bambini che giocano in strada la strada si chiama strada perche ci vanno le macchine i bambini teneteveli a casa a giocare al sicuro no dove ci vanno le macchine che poi scappano li tiriamo sotto e nei problemi ci andiamo noi automobilisti e no i genitori negligenti

Anonimo ha detto...

Si però, io dico una cosa. Anche per trolleggiare, abbiate pazienza, ci vuole un minimo, dico un minimo, di abilità. Ma è mai possibile mischiare così alla rinfusa e il duce e le macchine e i bambini che devono restare a casa e non rompere gli zibidei alle suddette macchine e il parcheggiare proprio sotto casa. No no, non ci siamo proprio. Studia applicati e almeno, se proprio devi tornare, torna con una trollata decente. Questa fa proprio schifo.

Tety ha detto...

Sotto casa non puoi parcheggiare comunque, non si trova posto. Quella comunque è una strada senza marciapiede, dove dovrebbero andare le persone, sui muri? "Strada" viene dal latino autostrata, percorso riservato ai mezzi a motore, è risaputo.

Anonimo ha detto...

"Cosa vi aspettate da un sindaco che ufficializza le unioni delle coppie omosessuali?"

Niente di buono, infatti.

ShareThis