Tante foto per certificare la débacle del Villaggio Olimpico. Dovunque sarebbe stato un quartiere modello, a Roma è una fetecchia clamorosa da vergognarsi

4 novembre 2014
























Volevo segnalare la situazione di degrado francamente allucinante in cui siamo costretti a vivere nel Villaggio Olimpico. Immondizia ad ogni angolo della strada, bottiglie e ubriaconi che prendono di mira lo spazio verde antistante il supermercato Carrefur (a due passi dall'area giochi per bambini attrezzata dal Comune), transessuali che sostano la notte sotto il cavalcavia di Corso Francia e che di giorno lasciano in eredità a tutti noi fazzoletti sporchi e preservativi sui marciapiedi limitrofi, Rom che sostano tutto il giorno nel parcheggio del Carrefur e il weekend scaricano pure le acque nere dei camper direttamente al suolo. 

Per non parlare dei marciapiedi tutti divelti, l'assenza di rampe di accesso per le carrozzine che costringono le persone con difficoltà motorie e i genitori con passeggino a camminare in mezzo alla strada, la mancanza di un piano di potatura delle piante, che in un quartiere molto verde come il Villaggio Olimpico risulta indispensabile. 

Sembra di vivere in un rione malfamato di qualche metropoli mediorientale, e invece siamo a poche centinaia di metri dall'Auditorium, dove pochi giorni fa si è chiusa la Festa Internazionale del Cinema.

Vi allego qualche scatto fotografico fatto in questa settimana, sperando che la vostra redazione possa sensibilizzare l'opinione pubblica e soprattutto le istituzioni ad intervenire. Siamo disperati.
Livio

19 commenti | dì la tua:

bat21 ha detto...

Mamma mia che schifezza. Non lo ricordo come una zona pulita ma messa cosi male....sembra l ultimo dei ghetti di una metropoli. Purtroppo le istituzioni non interverranno sono troppo occupate ad impedire di fare investimenti ad investitori stranieri...

Anonimo ha detto...

Qualcuno ha mai fatto una statistica del numero di alcolizzati a Roma e di come questo sia variato negli anni? Così per curiosità.

bat21 ha detto...

Non so a me interessebbe la statistica di quante attività imprenditoriali non hanno visto la luce a causa della pa e della politica romana

AbitanteVillaggio ha detto...

Anni fa c'era un progetto di riqualificazione, ma non so perchè è stato bocciato: http://archiviostorico.corriere.it/2004/marzo/09/Bocciato_progetto_per_riqualificare_Villaggio_co_10_040309033.shtml

Anonimo ha detto...

Ma quante persone compongono il servizio giardini a Roma, 4 di cui 3 dirigenti ed uno sindacalista ?

Anonimo ha detto...

Mi viene di ragionare in questo modo: ma le tasse che paghiamo (le più alte d'europa) a che servono????
ma che fanno i dipendenti del comune del servizio giardini, dell'ama, i vigili urbani, le forza dell'ordine?
sono tutti a carico nostro ma questi sono i risultati e non venitemi a dire che la colpa è di marino perchè lo schifo è pari pari a quando c'era alemanno, veltroni rutelli ecc ecc.
c'è una marea di PARASSITI sulle nostre spalle che NON LAVORA.

Anonimo ha detto...

Ma la minicar non ha trovato il parcheggio ?

Anonimo ha detto...

dove c'ê camper c'è casa.
metodo s.e.

Anonimo ha detto...

A me interesserebbe la statistica di quante volte bat ha chiesto le statistiche.

Anonimo ha detto...

Ho visto gli addetti pulire tante volte i parchi della mia zona, e dopo poco ho rivisto quei parchi tutti lerci. La sola colpa è delle bestie maleducate che si portano dietro il peso della roba"piena", ma quando è vuota sentono l'esigenza impellente di buttare a terra, per non tenerla in tasca il tempo utile di arrivare ad un cestino. Se anche per assurdo l'Ama lucidasse completamente tutta la città, Roma tornerebbe sudicia dopo qualche ora perché gran parte degli abitanti è lontana anni luce dal senso di civiltà. Il problema è a monte, si origina all'interno delle famiglie, che ormai non danno un minimo di educazione e crescono i propri figli come sbandati, i quali poi diventano gli adulti incivili con cui dobbiamo avere a che fare tutti i giorni. Dopo la famiglia, altra colpa la ha il dilagante uso di droghe che non viene arginato. Anzi, si fa propaganda per la liberalizzazione senza mai parlare dei gravi danni fisici/mentali che creano. E poi vengono fuori questi soggetti, arroganti, incivili, sprezzanti di qualsiasi regola , che se ne fregano di tutto e di tutti, che si fanno beffa di chi li controlla forti del fatto che le leggi non verranno applicate e che in ogni caso i giudici li rimetteranno in libertà. Poi magari finisce che questi stessi soggetti ci governano, o che quando muoiono li erigono a santi..e magari gli intitolano pure una strada..che vergogna!

Nero ha detto...

Si scrive Carrefour

Anonimo ha detto...

che schifo... e il bello è che in zone come questa, o come Via Cola di Rienzo (che in un post di alcuni giorni fa abbiamo visto come è ridotta) le case continuano a costare cifre assurde! mi chiedo chi è che pagerebbe anche 5-6 mila euro al metro quadro per abitare in questo schifo!

bat21 ha detto...

Pensa te quanto devo essere contento io che alimento con le mie tasse questo baraccone in virtù del Salvaroma

bat21 ha detto...

A volte vengo accontentato come e' successo con quelle che hanno dimostrato che il pizzardone Roman e' molto peggio del ghisa milanese

Romamia ha detto...

Passo spesso per il Villaggio Olimpico e confermo lo squallore ed il senso di abbandono di quella zona. Potrebbe essere il fiore all'occhiello del quartiere Flaminio, per la sua ariosità, con verde curato, pista ciclabile, panchine, fontane... Invece è diventato terra di nessuno. Come attraversi la strada delimitante lo spazio dell'Auditorium ti dal paradiso all'inferno.

Romamia ha detto...

Romamia ha detto...
Passo spesso per il Villaggio Olimpico e confermo lo squallore ed il senso di abbandono di quella zona. Potrebbe essere il fiore all'occhiello del quartiere Flaminio, per la sua ariosità, con verde curato, pista ciclabile, panchine, fontane... Invece è diventato terra di nessuno. Come attraversi la strada delimitante lo spazio dell'Auditorium ti ritrovi dal paradiso all'inferno.

Anonimo ha detto...

In compenso la parrocchia e' tenuta immacolatamente...
La zingara anziana, fuori dal supermercato me la ricordo da circa 20 anni !
Di certo e' degradato ma sto gioiello proprio non lo vedo, palazzine senza balconi, praticamente dei pollai per umani.

ZizziLigi ha detto...

La vera schifezza sei tu Pacificatore ROmanoperchè ti puzzano el ascelle

Anonimo ha detto...

E' da romani professionisti non capire che il villaggio olimpico potrebbe essere un quartiere gioiello. Intanto ha visto la collaborazione dei migliori architetti del periodo, poi altro che pollaio...camere da letto da 16mq.. poi ogni appartamento ha il balcone o la loggia.

ShareThis