Sfidiamo tutti a trovare a Bucarest una strada ridotta come Via Tiburtina. Già 7 occupazioni abusive tra sporcizia e abbandono

11 dicembre 2013






Volevo segnalare la situazione relativa al proliferare di occupazioni abusive lungo via Tiburtina.
Nel tratto che va da Via del Casale di S.Basilio a Via di Salone, negli ultimi mesi sono stati occupati diversi stabili.

Nell’ordine, la prima occupazione è al civico 1070 (residence di proprietà dell’ ICMC). Con tanto di relitto industriale a pochi metri che da 30 troneggia indisturbato. (foto 1)

Proseguendo verso Tivoli, pochi metri più avanti sulla sinistra hanno occupato l’ex sede della Stampa. (foto 2)

Più avanti, sulla dx, al civico  1116, è stata occupata l’ex sede Tessilnord (foto 3)

Proseguendo, oltre il GRA, sulla sinistra hanno occupato l’ex sede AVIS, al civico 1231 (foto 4)

Pochi metri più avanti sulla destra, è stato occupato uno stabile di proprietà del Ministero dell’Economia (foto 5)

Proseguendo, all’incrocio con via Sambuci sono stati occupati degli stabili di uffici (precedentemente usati da Finmeccanica) (foto 6)

Dulcis in fundo, nei gg scorsi è stato occupato l'edificio al civico 1321, dove prima erano degli uffici. (foto  7)


Il tutto, in aggiunta allo schifo che da anni si verifica su questa importante arteria (prostituzione, traffico impazzito, cantieri infiniti, sporcizia, sosta selvaggia, campi nomadi), rende questa parte di Roma degna dei peggiori sobborghi di Bucarest.
Fermo restando che i signori che occupano questi stabili non si nascondono, ma anzi ci tengono a farsi vedere esponendo cartelloni, striscioni e accendendo fuochi di notte per riscaldarsi mentre presidiano le cancellate, è mai possibile che nessuno riesca a fare nulla? Non metto in dubbio che l’emergenza abitativa sia un tema che va affrontato con serietà, ma va affrontato soprattutto in maniera legale. Qui siamo di fronte ad un vero e proprio racket. Aggiungo che la maggior parte degli occupanti è straniera / rom, ma sono gestiti da un’associazione italianissima…
Mauro

13 commenti | dì la tua:

samee ha detto...

mi proposero un appartamento in via tiburtina, costava poco, rifiutai immediatamente!
alla fine l'illegalità padroneggia, chi paga le tasse soccombe.
in germania avrebbero sfondato tutto e manganellato gli occupanti, in italia? gli daranno anche un sussidio

antonio ha detto...

che tristezza infinita ...ogni giorno esco di casa con 30 anni di mutuo da affrontare, inghiottito dal traffico guardo gli stabili occupati da chi chiede diritti ma non conosce i doveri (tanto non serve). Alzo lo sguardo e nello specchietto retrovisore vedo il volto innocente di mia figlia persa nei suoi sogni!!! Mi viene un nodo in gola e la voglia di andar via.
Antonio

Anonimo ha detto...

Bucarest è molto più vivibile di roma. Ciclabili, parchi ben curati, strade pulite. E' una città mitteleuropea a tutti gli effetti. E poi si sta pin piano liberando di tutta la feccia che si sta trasferendo qui da noi

Antonio ha detto...

In Italia l'onestà si paga a caro prezzo !!! io 30 anni di mutuo,
a fianco appartamento occupato e con spese condominilali a carico del comune... io 30 anni di galera ... loro a piede libero si godono la vita... tanto li manteniamo noi !!! troppa gente vive grazie all'illegalità!!!

Anonimo ha detto...

mi piace sempre di più questa piega presa da www.Romfannoschifo.


ps
sono ironico, lo scrivo perchè da quello che viene scritto la magior parte dei lettori non è in grado di capire l'ironia.

Marco ha detto...

Anonimo delle 9:35 a cosa ti riferisci

Anonimo ha detto...

Magicamente ieri hanno sgomberato 2 delle occupazioni segnalate: quella del palazzo del ministero dell'economia e quella del 1321.
Speriamo questa segnalazione serva a qualcosa.

Anonimo ha detto...

Bucarest non sara' Vienna ma non e' affatto una brutta citta', anzi, e sicuramente Roma fa molto ma molto piu' schifo di Bucarest. Le strade della capitale romena sono pulite, hanno dei bellissimi e curatissimi parchi in vari punti della citta', attrezzati con giochi per i bambini. Traffico non e' impazzito come Roma e attraversare la strada non e' cosi' pericoloso come a Roma (qui ti attentano alla vita anche se passi attentamente sulle strisce pedonali, e come minimo devi litigare con i molto maleducati e aggressivi guidatori di macchine). Anche gli zingari a Bucarest stanno al posto loro e li fanno lavorare principalmente nella pulizia e guardia dei parchi. Insomma, sotto molti aspetti Bucarest e' meglio di Roma, molto meno degrado, meno incivilta', meno sporcizia in giro. Roberto.

Anonimo ha detto...

Fa ridere chi parla di disperati con le pezze al culo, come se tutti quelli che occupano fossero in questa situazione. Da anni è risaputo che se non offri garanzie elettorali o manovalanza alle manifestazioni a Roma non occupi, a meno che non hai er cuggino o l'amico dell'amico che mette la buona parola con chi gestisce la cosa.
O forse pensavate che i capetti facessero imboccare tutti? Potete fare la prova voi stessi eh, provare per credere, in Itaglia senza gli accanci non vai da nessuna parte, in ogni settore.
I supereroi che danno casa ai disperati non esistono neanche nei film, penso sia arrivato il momento di sfatare questo mito.

Anonimo ha detto...

Ogni giorno passando per quel tratto di Via Tiburtina, provo una profonda tristezza ed allo stesso tempo una rabbia sempre più crescente, nel constatare come questa via in particolare e Roma più in generale, stia degradando ogni giorno di più senza che nessuno di coloro i quali hanno il DOVERE di stroncare sul nascere qualsiasi forma di illegalità faccia qualcosa!
Queste persone dicono di essere costrette ad occupare perché non hanno alcun tipo di reddito e considerato che hanno una moltitudine di figli ed altri in arrivo, la loro unica possibilità diventa l’occupazione coatta.
Ma allora mi domando, ma se non hai alcun reddito, come pensi di poter mantenere altri figli in arrivo?
Se non hai alcun reddito, come mai quando sali sui bus (SENZA BIGLIETTO OVVIAMENTE pretendendo pure di aver diritto di sedere solo perché hai bambini al seguito) sfoggi senza ritegno alcuno un fiammante smartphone ultimo tipo? Come fai a ricaricarlo e soprattutto come fai ad averlo se non hai i soldi per una casa o per dar da mangiare ai tuoi pargoli?
Se non hai alcun reddito, come fai ad avere la macchina? Te l’hanno forse regalata e va magari ad acqua piovana? Come fai a pagare l’assicurazione che anche per un catorcio è comunque sempre elevata?
Mi sembra di vivere una delle favole al contrario di Gianni Rodari…. Solo che questa non è una favola, ma una tragica realtà dove l’illegalità vince sull’onestà ed io divento sempre più arrabbiata!

Anonimo ha detto...

io l'ho sempre detto la parte est di roma fa più schifo di tutto il resto

Anonimo ha detto...

In questo momento Bucarest è più vivibile di Roma. Liberata di tutta la feccia che hanno scaricato in Italia.
Noi in questo momento stiamo sicuramente peggio.

Anonimo ha detto...

Secondo me casa de Tonelli sta messa peggio.

ShareThis