Via Andrea Doria e dintorni, le foto dell'orrore quotidiano Vol. 2 (con tanto di prima e dopo)

31 luglio 2013






Gentile Roma fa schifo,
prima di tutto complimenti per il blog e grazie per l'informazione costante che fate. Stavo sfogliando i vostri album su Facebook e sono rimasto indignato dai commenti pro bancarelle sotto alla foto dell'articolo del giornale "vita dura per le bancarelle".
Volevo porvi quindi un esempio di eccezionale rivalorizzazione di un intera via avvenuto, dopo lo smantellamento di bancarelle e mercatini pseudo abusivi, a Via Doria (Trionfale/Balduina). Una via che ho sempre considerato orrenda a causa delle dette bancarelle che, con la costruzione del mercato trionfale e lo smantellamento di quelle per strada, è diventata una via meravigliosa con ristoranti interessanti (un tempo ti vergognavi ad andarci) e con un'architetura delle palazzine deliziosa.
Ovviamente sono ancora presenti diversi problemi tipo: furgoni in doppia fila nonostante sia presente un apposito ingresso per il carico/scarico merci, macchine in doppia fila, bancarelle sporadiche che ricompaiono e scritte sui muri. Tutte cose che, volendo, si possono sistemare con un poco di attenzione.

La via ovviamente è rinata e il mercato è diventato uno snodo molto importante nella zona. Peraltro è stato molto criticato all'inizio dai negozianti ma, dopo un inizio difficile e una selezione "naturale" dei commercianti, il mercato ha ripreso rapidamente vita. Anche grazie ad alcuni investimenti della provincia fatti da Zingaretti si è puntato su servizi innovativi e molto utili alla comunità, tra cui la spesa a domicilio e online (dove si può addirittura chiedere quanto erto far tagliare il prosciutto) gratuita. Il sito è orrendo: http://www.almercato.net/ ma molto funzionale. Una buona fetta del fatturato viene ormai dal lato web: http://www.nicolazingaretti.it/blog/la-spesa-al-mercato-rionale-basta-un-click/
Spero siano tutte informazioni utili e possano far ragionare molto "cultori" delle bancarelle.
Vittorio

10 commenti | dì la tua:

Lucio ha detto...

C'è comunque troppa sosta, ma evviva la rinascita di via Andrea Doria!

Anonimo ha detto...

Leggermente politicizzato questo intervento... ad ogni modo Via Andrea Doria è un viale signorile, molto bello oggi senza le bancarelle. Peccato che sia sufficiente oltrepassare piazzale degli Eroi per ritrovarsi nei dintorni dell'oftalmico a schivare rifiuti e zingari che offrono rifiuti ad altri zingari.

marcoccio ha detto...

non sono d'accordo con l'intervento.
Il nuovo mercato è una presenza architettonica orrenda: a parità di superfici, volumetrie e funzioni avrebbe avuto bisogno di una progettazione più corretta dal punto di vista soprattutto urbano.
A livello di prezzi il mercato è peggiorato e anche i prezzi del parcheggio interrato, che crea traffico e problemi, sono alti.
Le foto postate sono relative al periodo di cantiere del nuovo edificio per il mercato, i parcheggi e gli uffici, per cui gli operatori sono stati trasferiti in sede provvisoria.

Anonimo ha detto...

signor Vittorio,
perdoni la malizia ma :

a me sembra un leggerissimo spot pro Zingaretti, ma giusto un pochino.
sissi.
ste cosucce servono a poco per il miglioramento della Citta' e molto ad altro.

Pupone

Vittorio ha detto...

Sinceramente non pensavo che la mia email fosse postata così come l'ho scritta. Ho inviato una mail con tutte le informazioni basilari sulla via, pensando di fare un favore ai ragazzi di roma fa schifo per un'eventuale articolo (scritto da loro).

Detto ciò all'interno del post è inserito solo un link al sito di Zingaretti, non capisco come da questo facciate a capire che sia favorevole a lui (tra l'altro quando preciso che il sito è uno schifo e al momento neppure funziona).

Per chi dice che la zona non è migliorata o ha gusti pessimi o non è della zona. La strada prima aveva a malapena due corsie causa macchine in doppia fila e bancarelle in mezzo (letteralmente) alla strada, ora nonostante i problemi elencanti anche nel post, la via è tornata tranquillamente percorribile. Un tempo si ingorgava con 5 macchine, ora è una rarità rimanere impantanati a via doria. Ed abito a piazza della balduina, questa strada la faccio tutti i giorni.

Per finire: non sono entrato nel merito della bellezza del mercato, ho solo specificato che la costruzione dello stesso ha migliorato EVIDENTEMENTE la viabilità e la vivibilità della zona.

BASTA frugatori di cassonetti! ha detto...

sig. Vittorio
grazie.
Non lo sa che a Roma c'è sempre un comitato del NO per tutto?
Anche io percorro da anni Via Andrea Doria e col nuovo mercato la viabilità è molto migliorata.
Per quanto riguarda i prezzi non mi sembranp in media più alti di altri mercati rionali.
Il vero problema è lo SCHIFOSO mercatino di RIFIUTI CHE NON SI RIESCE A DEBELLARE. Ma finchè esistono veri oranghi che acquistano IMMONDIZIA DAI ROM non se ne esce.

Anonimo ha detto...

Al di fuori di Zingaretti o meno, che non ce ne po' fregà na mazza, direi che le foto parlano da sole. Ricordo bene quelle bancarelle in mezzo alla strada, una cosa assurda, veramente ai livelli di uno slum di New Delhi. Molto gradevole il risultato ora, sicuramente una situazione da cui il commercio sano può trarre beneficio. Peccato che, nonostante l'ottima idea, come al solito non si riesce a far funzionare niente...il sito è costantemente down...

Piero Costantini ha detto...

Il mercato non è mai decollato e non sa decollando nemeno ora. E' stato progettato male (70% al buio, bancarelle esterne sotto le intemperie, ecc) e il project financing è stato un fallimento: costi alti per gli esercenti e servizi ridicoli. Fate un giro al mercato testaccio per fare un po' i dovuti paragoni. Almercato.net è stato necessario altrimenti gli esercenti potevano anche chiudere domani.

Anonimo ha detto...

A Sòr Vittò ha fatto n'articolo che manco Furio Colombo e poi me ce scrivo "erto" eddaje...nun è pé ese er cameriere de Elisabbetta II d'Enghirtera...ma "erto" nzé pò sentì...
"Spesso" Sòr Vittò....si dice "spesso", che nun vordì solo frequentemente...come peddì "usually", vero....

Tram

Bisco ha detto...

Caro Vittorio,
mi preme sottolineare come la viabilità dopo la fine dei lavori, sia nettamente peggiorata.

Come si può ben vedere dalle foto prima c'erano 3 corsie a senso unico e nessuna possibilità di parcheggiare in doppia fila.
Dopo invece hanno messo 2 corsie in un senso e 2 nell'altro, dando di fatto il benestare al parcheggio selvaggio.

Secondo te questa è una riqualificazione? Se parliamo delle bancarelle sì, se parliamo di come non hanno ancora capito cosa sia la viabilità di un quartiere, no.

Siamo lontani 2000 anni luce

ShareThis