Piazza dei Cinquecento e quei ponteggi che rappresentano una vergogna per la città ed un nascondiglio perfetto per il crimine

29 luglio 2013
Buongiorno, vi scrivo per segnalare una situazione divenuta ormai insostenibile in Piazza dei Cinquecento a Roma. Siamo un gruppo di commercianti che ormai da quasi due anni sono costretti a convivere con una situazione di degrado causata dalla presenza di questi ponteggi montati sotto i famosi portici. 
Questi ponteggi sono stati montati dopo la segnalazione di un vigile del fuoco che aveva notato nel febbraio 2012 dei piccolissimi pezzettini di intonaco staccarsi dal cornicione del palazzo sede di alcuni uffici del Ministero dell'Interno. A seguito di questa segnalazione venivano prontamente montati questi ponteggi che dovevano essere il preludio ai lavori di stuccatura e messa in sicurezza del cornicione, ma questi lavori non sono mai avvenuti. Cosa importantissima è che noi commercianti avevamo già subìto la presenza di questi ponteggi negli anni scorsi per i lavori del rifacimento della facciata del palazzo in questione, lavori che evidentemente erano stati svolti male. Fatto sta che siamo qui ormai da quasi due anni nascosti alla visuale e nel degrado più totale, coperti da questi ponteggi che sono ormai il sipario della nostra produttività. Infatti dietro a questi ponteggi, coperti alla visuale di qualsivoglia controllo, prolifica ogni tipo di illegalità e di crimine, sporcizia e prostituzione minorile. La presenza di senza fissa dimora hanno trasformato questi ponteggi in ripari di fortuna, arrampicandosi di notte nei primi livelli del ponteggio ci dormono in tantissimi mettendo in pericolo anche le loro stesse vite. Dietro il ponteggio, avvengono tutti i crimini possibili... Spaccio di droga, commercio abusivo, piccoli furti da parte di nomadi e a tutto ciò fa da contorno anche il fatto che dietro a questi ponteggi, cioè davanti ai nostri negozi, si espletano bisogni a cielo aperto trasformando questi portici in un gabinetto open air. 
La situazione per noi commercianti è diventata insostenibile... Quotidianamente segnaliamo il problema alle istituzioni, segnalando anche i crimini che avvengono davanti ai nostri occhi, ma nessuno sembra essere veramente interessato alla risoluzione del problema... Forse ci viene da pensare che la presenza di questi ponteggi possa far comodo a qualcuno... Infatti il costo del noleggio di questi ponteggi si aggira nell'ordine di centinaia di euro al giorno quando con pochi euro si sarebbe potuti intervenire sul problema cornicione sistemandolo subito.
Vi chiediamo per ciò di interessarvi al problema svolgendo un'indagine giornalistica e aiutando noi commercianti: tutto ciò che chiediamo è poter lavorare nella pulizia, nel decoro e nell'assenza di criminalità... Tutto questo sarebbe possibile con la rimozione di questi ponteggi che da anni affliggono noi e la zona della stazione, frequentatissima anche dai turisti: una vergogna per Roma!
I commercianti di Piazza dei Cinquecento

11 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Si potrebbe dire che la colpa del calo degli affari non è del degrado , della delinquenza e del sudiciume ma della pedonalizzazione dei fori e di conseguenza fare causa al comune? Già altri commercianti ci hanno pensato

Stefano ha detto...

"Forse ci viene da pensare che la presenza di questi ponteggi possa far comodo a qualcuno..."
Questo è quello che si dovrebbe pensare di fronte a OGNI episodio di degrado e tolleranza alla criminalità.
Chi ci guadagna?

Anonimo ha detto...

Bravi. L'avevo segnalato anch'io questi ponteggi , ed altri in zona, mesi fa, ma nessuno si vuole interessare.

Anonimo ha detto...

la chiave sta proprio nel costo di questi ponteggi: quanto costano al giorno e chi paga???
la solita situazione in cui qualcuno mangia a sbafo dei romani.

p.s. cominciate presto a lamentarvi...la pedonalizzazione dei fori è solo un piccolo cambiamento

Anonimo ha detto...

è uno schifo per Roma? Roma è uno schifo...

Anonimo ha detto...

abbasso i commercianti i tassisti i dipendenti atac i vigili e dipendenti ama i dipendenti comunali che si oppongono al cambiamento...
avete rotto
avete bloccato la città per decenni mentre tutte le altre metropoli progredivano, siamo diventati una città di m.erd.a grazie a voi

Anonimo ha detto...

Mettete dei bei cartelli in inglese, fate sapere a tutto il mondo che razza di letamaio è diventata la nostra città....fate sapere anche dell' "Italian Job" dei ponteggi, chissà se non si possa finire sull' Herald Tribune.

Tramvinicyus

Riccardo_C ha detto...


Durante l'ultimo anno li avevo notati. É una storia simile a quella della facciata della stazione Ostiense, dove ci sono delle impalcature fisse non so da quanti anni...il solito modus operandi romano che cerca di offendere e ridicolizzare i cittadini il più possibile... A piazzale flaminio il vetro della fermata del tram 3 sarà circa 2 anni che è rotto.
É una vergona...la manutenzione esiste solo quando la gente comincia a gridare e si incatena ... non c'è organizzazione... in 30 anni non ho mai visto la città di Roma ridotta in questa povertà e incuria...ma credo che anche la crisi abbia influito su questo...il nostro paese si sta impoverendo ad una velocità mostruosa...ma credo che molti ancora non se ne rendono conto.

Patrizio ha detto...

Abbasso i coglioni senza cervello che popolano questo blog tipo l'ano-nimo qua sopra.

Anonimo ha detto...

Ed anche quello qui sopra

Anonimo ha detto...

abbasso i commercianti di me.rda che vogliono fare causa al comune per la pedonalizzazione dei fori...
vogliono chiedere il risarcimento al comune cioè a noi
vergogna

ShareThis