Disfunzioni della città e intervento della città stessa. Una case history da New York

7 luglio 2013


Il video è poco più di una curiosità; in una stazione della metropolitana di New York una rampa delle scale di uscita ha un gradino più alto degli altri di pochissimo, ma abbastanza per far inciampare la maggior parte delle persone che vi transitano.

Quello che colpisce chi come noi abita a Roma e ha a che fare spesso (quando non giornalmente) con il degrado della metro locale è piuttosto l'aggiornamento dell'autore del video, Dean Peterson:

UPDATE: A few days after posting this video the city of New York sent a crew to fix the staircase

(cioè AGGIORNAMENTO: Qualche giorno dopo che io ho postato il video, il comune di New York ha mandato una squadra di operai a sistemare il gradino)

Se anche il comune di Roma si comportasse così, con tutte le segnalazioni che il vostro blog e gli altri del circuito antidegrado hanno fatto negli ultimi anni dovremmo ormai avere un decoro urbano degno di Oslo. E invece qui più si segnala, più chi amministra la città se ne frega. Marino riuscirà a (far) cambiare qualcosa?

Continuate così.
Paolo

4 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

A Roma invece la risposta sarebbe sempre la solita, cioè che le scale non sono di competenza né dell'ATAC, né dell'Agenzia della mobilità, né di Roma Metropolitane, né del Comune, né del Municipio, ecc...

Emanuele ha detto...

A parte che riprendere le magagne delle stazioni in Italia rischia di scatenare reazioni da parte del personale poco piacevoli, come letto in altri blog in questi anni.

Andrea ha detto...

Purtroppo è una questione di competenze. In Italia lo si fa apposta a creare una matassa indistricabile di burocrazia. Lo si fa per agevolare lo scaricabarile. City of New York significa il Comune. Quì a Roma sono riusciti a sollevare dubbi e polemiche anche su chi fosse la competenza della pulizia delle scale d'accesso alle stazioni della metropolitana. Alla fine hanno fatto un accordo, pagandoli in più, con l'AMA. Figuriamoci se ci fosse uno scalino da sistemare. Tocca all'Atac, no, tocca al Comune! E lo scalino resta così in eterno.

Anonimo ha detto...

Impossibile e imbarazzante paragonare due mentalità sociali così diverse.

ShareThis