Piazza di Spagna trasformata in suk. E a Piazza Navona tornerà il Natale-favela. Qualcuno fermi il Primo Municipio

20 marzo 2015

Ci sono foto che valgono più di dieci editoriali. Questa è una di quelle. Piazza Mignanelli, ovvero Piazza di Spagna, fotografata in questo mese di marzo ogni settimana. Il 4, il 12, il 19. Ci ha pensato un nostro amico tassista. I risultati li vedete qui sopra. Prima una bancarella fetente, che già sarebbe assurda di per se. Poi due bancarelle. Poi le due bancarelle si riuniscono in quelle che appare come una orripilante bidonville.
E' un po' la rappresentazione visiva e plastica di quanto sta succedendo in città e in particolare nel Primo Municipio. Qui, complice il set di priorità che l'esecutivo capitanato da Sabrina Alfonsi si è dato, pare che tutti possano utilizzare a spregio e illegalmente il suolo pubblico salvo che siano tavolini all'aperto. 

Peccato che i tavolini all'aperto (che, intendiamoci, devono essere legali e soprattutto devono pagare tante tasse per il benessere dei conti dell'amministrazione che li concede) siano presenti in grandissima quantità in tutte le città occidentali, mentre le bidonville di bancarelle e la sosta selvaggia sia prerogativa esclusiva di Roma. Dunque perché non concentrarsi, in primis, sugli scandali che ci differenziano dal resto del mondo evoluto e che marcano quella differenza con l'occidente civilizzato che qualsiasi turista che viene a Roma nota?

E invece no. Il Comune e il Primo Municipio in particolare utilizzano i tavolini e il criminale strumento dei Piani di Massima Occupabilità come un'arma di distrazione di massa. "Pensiamo ai tavolini, riempiamo di tavolini rimossi le nostre pagine Facebook, togliamo ai tavolini e mettiamo al loro posto auto parcheggiate più o meno abusivamente così i nostri elettori ci ringrazieranno. E così, soprattutto, nessuno pensa ad altre schifezze che si svolgono sul pubblico suolo, quelle gravi veramente". Così sembrano ragionare gli amministratori del Municipio centrale della città.

E così Piazza di Spagna si trasforma come vedete. E così Via Urbana, dove il Muncipio ha approvato una delibera che vieta la sosta, anche in via transitoria, in attesa della riqualificazione, si riempie di sosta selvaggia a tal punto da convincere i residenti a fare un esposto ai Vigili Urbani (che si rifiutano di multare, gli stessi vigili urbani che quando spunta un tavolino abusivo imbracciano il bazooca) per omissione d'atti d'ufficio. E così nessuno si accorge delle zozzate che si stanno facendo su Piazza Navona, dove pare che il Primo Municipio - dopo essersi fortuitamente trovato lo scorso anno in una circostanza che lo ha fatto passare per ciò che non era, ovvero un argine contro lo strapotere delle lobbies bancarellare - stia cedendo su tutta la linea: addirittura si parla di un aumento del numero di bancarelle (sempre quelle orrende di sempre, mica frutto di un nuovo bando che faccia entrare operatori qualificati), tanto la gente la distraiamo coi tavolini...
Sono le priorità del più importante municipio della città, d'altronde! E tacciamo, non per sottrarci ma perché ne parleremo in un post a parte, di quel che è stato fatto sui caldarrostari...

35 commenti | dì la tua:

bat21 ha detto...

In una città evoluta immagino che la popolazione si rivolterebbe di fronte a tanto schifo....ma parliamo di Roma un paesone meridionale come lo ha felicemente definito un avventore del blog, quindi e' normale trovare le bancarelle a p.za di Spagna. A questo punto non si veramente che dire. Uno squallore infinito.

incavolata nera ha detto...

Mafia capitale colpita? Non si direbbe proprio. Per come Roma sta regredendo sempre più è certo che l attività di mafia capitale è in fase di espansione. E il singolo cittadino anche se si ribella non riesce a far nulla trovandosi a combattere con un muro di gomma

Anonimo ha detto...

Ragazzi a questo punto lasciamo perdere questo blog e cerchiamo di collaborare con le istuzioni qui continuiamo a blaterare e a izzare barriere insormontabili , sinceramente mi sono stufato di venire a scrivere tutti i giorni.
Sto pensando anche di darmi un psdeunomino nuovo per riiniziare a commentare in modo piu' costruttivo.
A volte scrivo anche io come anonimo malvolentieri e non vorrei più rifarlo.
Scusate il mio sfogo.
BAT21

Anonimo ha detto...

A me, quello che mi fa schiumare di rabbia, è che questa gente - i nostri, i miei amministratori del I municipio almeno in questo caso, dico - mi sta spintonando nelle braccia, pur turandomi il naso e volgendo lo sguardo altrove, di qualche cavernicolo della politica. Ma se ne accorgono o no del malumore dei cittadini? Intanto nella buca delle lettere trovo i santini per le primarie del I municipio. Certo certo, come no, aspettate pure.

Anonimo ha detto...

Però hanno tolto 50 metri/quadrati di tavoli abusivi per restituirli alla cittadinanza!!!Non siete mai contenti...

Anonimo ha detto...

A chi appartengono quelle belle bancarelle ? Vogliamo i nomi !!!

Anonimo ha detto...

SISTEMA bancarelle romane prolifera nel più totale disprezzo delle norme sul lavoro e degli stessi regolamenti romani sul commercio ambulante, inoltre eludono sistematicamente il pagamento dell'IVA.

La "incontrollata" proliferazione e la concorrenza sleale di queste bancarelle ha portato la chiusura di migliaia di piccoli negozi di quartiere e la desertificazione delle vie di Roma meno commerciali.

bat21 ha detto...

Ragazzi, ho scelto il mio nuovo pseudonimo: sarà Pamela69, quindi d'ora in poi potete chiamarmi così.

Anonimo ha detto...

Sei diventato gaio?

Anonimo ha detto...

che sconforto ragazzi, per qualche momento ho pensato che ci potesse essere qualche speranza, ma ora io getto la spugna.

Francis Drake ha detto...

Sconforto non è che un eufemismo; da oggi io non scriverò mai più in questo blog, parlate con il troll d'ora in poi.

Anonimo ha detto...

Francis, sei sempre il solito che se la prende con tutti per attirarsi l'attenzione.
Non so fino a quando tirerai avanti questa storia ma sarebbe il caso finirla altrimenti, veramente, non srivere più.

Pamela69 ha detto...

Io che scrivo malvolentieri da anonimo e poi cambio pseudonimo, Sir Francis Drake che ci lascia, troll che prendono il sopravvento...questo blog ha fatto la stessa fine della città di Roma.
Che tristezza.

Pamela69 ha detto...

E la colpa è, anche in questo caso, dei suoi "abitanti".
Romani svegliatevi!

Anonimo ha detto...

Si vede che ai romani piace cosi'.

Anonimo ha detto...

pamela69(ex bat21), stai sempre a prendertela con gli abitanti di Roma, sei sempre la solita.
prima dicevi di essere uomo, personalmente già avevo dei dubbi, ora dici ( dal psdeunomino nuovo ) di essere donna.
sei una falsa, cambi sempre versione sulla tua vita.

Anonimo ha detto...


Ma sullo scandaloso comportamento del PD e di Marino sulla vicenda Affittopoli non dite nulla?

Perche' non dite nulla sul fatto che Marino vuole svendere gli appartamenti del comune di Roma (pagati da tutti noi) a chi ci sta dentro senza titolo o pagando affitti ridicoli ?

Perche' non dite nulla sul fatto che il comune di Roma e' omertoso nel non voler pubblicare i dati relativi a questi immobili ?

Le Iene stanno facendo servizi su servizi su questo scandalo e Romafaschifo parla degli adesivi appiccicate sulle serrande.

Andrea Rossi

Anonimo ha detto...


C'e' qualcuno qui dentro che paga il mutuo o l' affitto ?

Fate come il PD che a via dei Giubbonari si e' autoridotto il canone d'affitto !

Andrea Rossi

Pamela69 ha detto...

Andrea Rossi il punto non è quale pessimo sindaco amministri Roma, il punto è che i romani non sanno cosa siano l'educazione e il senso civico. È proprio da lì che bisogna ripartire, educando le future generazioni affinché non commettano gli stessi errori degli attuali romani.

Anonimo ha detto...

infatti retake roma sono di bergamo...quante cazzate leghiste

Anonimo ha detto...

Andrea tu chiacchieri!
Tempo fa qualcuno disse:


Certo anche gli affitti poco onerosi rispetto al prodotto offerto di Banca d'Italia sono situazioni che vanno a pesare sulle tasche di noi cittadini medi.
L'assurdita' che della situazione che riguarda Banca d'Italia se ne parla poco quasi niente quanto in realta' e' una situazione che portrebbe sanare qualche grande deficit di Roma.
Il ridicolo che gli stipendi dei dipendenti di Banca d''Italia, dal superior al semplice dipendente, sono stratosferici e fuori dal comune dipendente di altro tipo di amministrazioni statali comunali e private.
I dipendenti della Banca d'Italia potrebbero pagare senza problemi a pieni oneri gli affitti senza che cio' influenzi minimamente il loro budget familiare, ma cio' non avviene.
Perche'?
Che ingiustizia, questi sono altri gravi problemi da combattere nel rispetto dei cittadini romani e italiani.
marzo 09, 2015 2:11 PM

Anonimo ha detto...

Andrea un altro disse pure:


Banca d'Italia?
Stiamo parlando degli intoccabili?
Case di 120 mq in affitto per tutta la vita e successive generazioni a 500,00 - 600,00 eurini?
A Roma ce ne sono tante!
I dipendenti prendono stipendi e pensioni da favola e poi hanno pure i benefit di case che pagano pochi eurini di affitto.
Bell'ambientino quello della Banca d'Italia, questi sono i luoghi giusti dove andare a fare le pulci.
Striscia le Iene e altri simili a loro perche' non vanno in quegli ambientini a tirar fuori i cadaveri, chissa' che li c'e' da sfamare tante povere bocche.
marzo 09, 2015 3:47 PM

Anonimo ha detto...

Andrea un altro ancora disse pure:


Chissa' che i dipendenti della Banca Italiana avranno pure agevolazioni sui mutui, stando in affitto con somme irrisorie possono pure fare i mutui e comprarsi casette loro.
Quanti vantaggi hanno i signori della Banca Italiana, noi non riusciamo neanche a fare la domanda per il mutuo perche' non abbiamo uno stipendio adeguato per dare garanzie.
A Renzi li ce so i soldi per il deficit, intervieni o pure quelli so da Leopolda e nun se possono tocca'?
marzo 09, 2015 4:12 PM

Anonimo ha detto...

Andrea un altro ancora disse pure:


Chissa' che i dipendenti della Banca Italiana avranno pure agevolazioni sui mutui, stando in affitto con somme irrisorie possono pure fare i mutui e comprarsi casette loro.
Quanti vantaggi hanno i signori della Banca Italiana, noi non riusciamo neanche a fare la domanda per il mutuo perche' non abbiamo uno stipendio adeguato per dare garanzie.
A Renzi li ce so i soldi per il deficit, intervieni o pure quelli so da Leopolda e nun se possono tocca'?
marzo 09, 2015 4:12 PM

Anonimo ha detto...

Andrea un altro ancora disse pure:


Chissa' che i dipendenti della Banca Italiana avranno pure agevolazioni sui mutui, stando in affitto con somme irrisorie possono pure fare i mutui e comprarsi casette loro.
Quanti vantaggi hanno i signori della Banca Italiana, noi non riusciamo neanche a fare la domanda per il mutuo perche' non abbiamo uno stipendio adeguato per dare garanzie.
A Renzi li ce so i soldi per il deficit, intervieni o pure quelli so da Leopolda e nun se possono tocca'?
marzo 09, 2015 4:12 PM

Anonimo ha detto...

Inutile continuare a fare questi scandali scrivendo qui o altrove, il problema è che Roma non è più governata! Fanno solo danni, lasciando la città al degrado peggiore! Dobbiamo salvare la nostra città!

Anonimo ha detto...

degrado chiama degrado è la teoria delle finestre rotte,
che cazzo le fai a fare le aree pedonali se poi le lasci vuote senza neanche 2 panchine o 2 fioriere diventano solo zone di transito di merda per i pedoni , ti credo che poi gli stronzi ci fanno i loro porci comodi, ci parcheggiano o ci fanno i suk

Anonimo ha detto...

5.23 pm - -
hai ragione qui si blatera e non si guardano le cose importanti.
tanto volte penso che questo blog ci distragga dal collaborare con le istituzioni e nello stesso tempo ci distragga dai veri problemi di Roma e dell'Italia, mi sono proprio stufata.
Pamela69

Anonimo ha detto...

Ottimo!
Basta con questa fissa dell'Europa, della civiltà, del senso civico!
Avete rtotto 'r' caxxo!

Reclamo la mia liberttà di lanciare escrementi sui muri come tutti i primati!!!! Escrementi sui muri pride, ora, subito!!

bat21 ha detto...

Non c'è bisogno che tiri escrementi ai muri, basta che parcheggi in doppia fila, metti i materassi per strada, ti dedichi alla ricerca di lavoro nella PA tramite conoscenze etc...etc.... e avresti un comportamento in tutto e per tutto equivalente.

Pamela69 ha detto...

Scusate, ho dimenticato che avevo cambiato pseudonimo.
BAT21

Anonimo ha detto...

Pamela69 ( ex Bat21 ), sono 5.34 PM stai tranquillo l'avevo capito che ti eri confuso, pero' come al solito non hai capito niente di quello che volevo dire.
Non importa, parlare con te e' come parlare con il muro.

Anonimo ha detto...

pamela69 ma il 69 indica l'anno di nascita o l'età ! o magari altro...

Pamela69 ha detto...

E allora? Visto che secondo te sono un muro vorresti lanciarmi contro degli escrementi? Non faresti altro che confermare il tuo status di romanaro incivile privo di una qualsiasi educazione civica.

Anonimo ha detto...

Pamela69 ( ex Bat21 ) non esagerare, 9.40 non ha detto quello che vuoi fargli dire. Ex Bat21 sei sempre il solito.
Farfallinaprofumata. it

ShareThis