Un giorno di ordinaria follia alla metro Battistini: un piccolo pezzo di Quarto Mondo. 15 foto per una breve ma intensa documentazione

24 marzo 2015















Spesso vado alla metro di Battistini per accompagnare e prendere mia moglie in scooter, e tutte le sacrosante volte lo spettacolo indecente che si palesa è uno di quei fenomeni che in condizioni di difficoltà psichica porterebbe un essere umano a gesti di ordinaria follia, che però forse contribuirebbero meglio dei reclami civili a porre l’attenzione sulla inciviltà imperante e l’abbandono delle istituzioni.

L’elenco parziale (perché tutto non riesco a ricordarlo talmente è abbondante) dello schifo è questo:
- triple file (triple, non doppie, triple)
- parcheggi per auto elettriche occupati da mezzi “normali”
- manto stradale post bellico
- auto parcheggiate sulle strisce pedonali di fronte alla metro 
- Ape-car con rivendita abusiva di fiori sulle strisce pedonali nel lato opposto all’uscita della metro
- furgoni di ambulanti (ma chi gli ha dato l’autorizzazione a stazionare nell’unico slargo per la raccolta pedoni oscurando con i tendoni il semaforo?!?! CHI????) parcheggiati dove capita ma in genere in prossimità di incrocio semaforico con divieto di fermata e bus costretti a manovre paraboliche
- venditori di qualsiasi cianfrusaglia che fanno concorrenza anche ai cinesi che hanno il negozio a pochi passi
- scarti di cibo e bottiglie vuote quotidianamente lasciati da gruppuscoli di residuati europei (di cui non invio foto perché dovrei spiegare ai baccanti perché sto facendo foto)
- pullman di dipendenti pubblici che sostano in doppia fila in attesa di far scendere/salire gli affabili lavoratori
- cassonetti devastati traboccanti qualsiasi schifezza
- un bar/tabacchi poco distante verso l’incrocio con Via di Boccea che a quanto pare ha avuto l’autorizzazione ad avere un fronte ingresso in cui si sperimentano i modi più assurdi di parcheggiare
- qualche auto abbandonata
e tanto altro ancora…

E di queste cose vi invio una breve ma intensa documentazione fotografica, mattina e pomeriggio, così che sia testimoniato non si tratti di qualcosa di sporadico.


Un’ultima chicca, a un paio di km c’è il punto di raccolta AMA, e fuori al suo ingresso stazionano zingari fissi con almeno un paio di furgoni pronti all’assalto dei pochi cittadini responsabili che quando non sanno dove buttare le cose o hanno rifiuti ingombranti li portano li, e li assaltano per chiedere di dare i rifiuti a loro, magari pagandoli anche con i proventi di cosa lo sappiamo. Una cosa molto chic, da capitale.

A meno di 5 minuti c’è un commissariato della municipale in zona Primavalle, a 10 minuti (almeno di strada, perché il traffico sappiamo com’è) c’è quello del XIII Municipio; ho fatto segnalazioni, chiamato i vigili, twittato… ma niente, nessuno passa e nessuno prende provvedimenti. Forse perché la via è di confine tra i due municipi, e tra un “ciccherà?” e l’atro , la situazione la vedete. Via twitter mi hanno anche preso in giro perché stavo segnalato le triple file...

Il vostro blog è molto seguito, praticamente ormai fate da 'agenzia di stampa' per il Messaggero che quotidianamente riprende i vostri post; pubblicate anche qualcosa per quel piccolo pezzo di Quarto Mondo, magari qualcuno se ne accorge.

Io vivo a Selva Candida (si si, quella dei maiali per strada) e quando dopo circa un’ora di traffico in auto o 15 minuti di gimkana tra buche e auto incolonnate con lo scooter (la zona è servita come una cassa di un supermercato alle sette di sera di venerdì) riesco ad arrivare in prossimità di Via Battistini, mi sembra di concludere un viaggio all’inferno nella peggior destinazione del pianeta.
Marco

*Caro Marco,
in qualsiasi città occidentale, ma anche in qualsiasi città italiana, laddove arrivano infrastrutture impattanti e importanti come la metorpolitana l'urbanisitica si trasforma e migliora. Basta vedere a Milano o meglio ancora a Napoli cosa succede fuori dalle stazioni della Metro. A Roma siamo diversi: le stazioni della Metro C hanno lasciato il contesto circostante tale e quale, senza apportare nessun beneficio alla sosta, alla circolazione, alla coerenza delle strade. In superficie sono state lasciate le strade con progetti, sezioni, carreggiate, dimensioni, marciapiedi risalenti nella migliore delle ipotesi a quaranta anni fa. A Battistini uguale. Era periferia abbandonata e trasandata e così è rimasta nonostante la metro. Anzi, se possibile, la metro ha portato ancora più caos, sopraffazione, violenza, pericoli e sciatteria. Imperdonabile e inedito.
-RFS

22 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Confermo semmai ce ne fosse bisogno, tutto cio' che ha scritto Marco, a Battistini c'e' il far west, ognuno fa quello che cazzo gli pare, la doppia fila la vediamo tutti meno che i vigili, stesso discorso per gli ambulanti abusivi.

Ma anche i politici locali del XIII E XIV municipio ce li hanno gli occhi o fanno finta di non vedere per non perdere voti ?

Andrea Rossi

Anonimo ha detto...



P.S.: Caro Romafaschifo i paragoni con le altre citta' falli pero' anche in senso inverso, a Napoli centinaia e centinaia di vigili urbani non hanno neanche la divisa perché il comune non gliela fornisce.

Andrea Rossi

Anonimo ha detto...

Quei nullafacenti dei vigili si sono farri superare in toto dal lavoratore privato: pensate che la loro media di assenze e' del 5,7% contro il 7,1% del privato. Hanno perso per l'ennesima volta.

Anonimo ha detto...

Tutta Roma e' cosi', magari fosse un eccezione, dov'e' la notizia ?

Anonimo ha detto...

Comunque la responsabilità è di chi ci amministra, ma non intendo il sindaco e gli assessori intendo il personale fatto di migliaia di funzionari e dirigenti dipendenti comunali, quelli che devono firmare per approvare i progetti, quelli che dovrebbero controllare la qualità dei lavori, quelli che dovrebbero chiedere i danni per i lavori malfatti dalle ditte appaltatrici. Insomma quella parte di Comune che non possiamo votare perchè assunta a tempo indeterminato, che rimane al suo posto nonostante cambino le amministrazioni politiche, che si fa corrompere e fa da intermediario per la corruzione dei politici. è li che bisogna colpire, licenziare e chiedere i danni. negli uffici comunali si annida il peggio

bat21 ha detto...

Bravo. Hai preso il bersaglio.

Anonimo ha detto...

La media assenze di voi pizzardoni è 25% altro che 5%. Parassiti.

Anonimo ha detto...

Ahahah, t'aspettavo babbeo. La malattia tra noi parassiti del pubblico e' del 5,7%, tra voi tenie del privato e' del 7,1%, mettece na' pezza.
Chivvesencula l'avevo gia' detto? Ciao fallito.
Ahahah.

Anonimo ha detto...

Mi sa tanto che l'anonimo delle 20,22 sia quello scampolaro di Emanuele Di Porto.
Naso adunco...capelli ricci...

Anonimo ha detto...

LOL m'aspettavi a mafioso? :D
Pizzardone parassita la pezza mettitela ar culo, fra na stecca e n'assenza pe permesso sindacale :D
Siete odiati da tutti a parassiti! :D

http://www.ilmessaggero.it/ROMA/CRONACA/roma_vigili_sciopero_corteo_traffico/notizie/1176748.shtml

85% de malati, mettice na pezza qua a merda!

Anonimo ha detto...

A cojone, se solo te sforzassi de informatte. Continua a pagamme a buffo, io godo come na' scimmia, se poi te multo l'orgasmo e' multiplo.
Ahahah. Io domani riposo, te a che ora te arzi? A schiavo.

Anonimo ha detto...

Cappellino strano aggiungerei

Anonimo ha detto...

LOOOOOOL guarda io godo a vedette fa' lo sbruffone perché la gente così vi odierà ancora di più! E non te dico a che ora me alzo perché altrimenti te metti a piagne, a MAFIOSO! :D

Comunque se il livello del pizzardone medio è questo, capisco perché ve odiano tutti, vivete nella merda e ne siete orgogliosi, contenti voi, parassiti! :D

Senti ma è vero che adesso che ve trasferiscono pe non favve fa i mafiosi, ve dovete rifà la mappa de tutti i "bare" e ce state sotto pe sta cosa? :D

Ma me spieghi dove andate al bagno? All'altro servizio? Ma quale altro servizio? Quando chiamo me dicono sempre che siete occupati in altro servizio :D Ma quanto cagate? :D

Senti ma te senti così tronfio pure quando te mandano dentro il campo zingari e quelli ve sputano addosso? :D

E quando v'hanno rinchiuso dentro na roulotte e avete dovuto chiamà la polizia? MWUAHAHAHAHAHAAH. A ridicoliiii :D

Anonimo ha detto...

E' palese che il finto vigile che scrive sopra non e' un vigile ma un troll di RFS che si fa domanda e risposta per stuzzicare e fomentare contro il Corpo della Polizia Municipale.

Anonimo ha detto...

Mentre i bimbi si divertono a insultarsi, posso solo confermare quanto scritto in questo post.

Arrivare a Battistini è un inferno (peraltro non doveva essere capolinea - ma sono finiti i soldi per portare la Linea A dove dovrebbe arrivare e avere spazio per un parcheggio di scambio - e non doveva essere lì - ma il terreno più comodo era della Chiesa e sai com'è...) e passarci peggio.

La strada si allarga e si restringe, questo crea delle sacche dove le auto si fermano in tripla fila... dove la strada è più stretta, doppia fila da entrambi i lati. E devono passarci i bus. Che servono una zona immensa e popolata, collegandola con questo capolinea-non-capolinea.

Buche ovunque, perché con l'asfalto messo alla pene di segugio il manto stradale non regge le sollecitazioni e le piogge.

L'Ape che vende i fiori, quando non sta sulle strisce, sta su uno dei pochi parcheggi per motorino. Perché vista la situazione e la scarsità di parcheggio a Battistini è preferibile andare in motorino e l'unico posteggio autorizzato è una striscia sul marciapiede di Via Bonifazi, transennata e strettissima, assolutamente insufficiente. E non ci sarebbe bisogno, se i bus non fossero ostaggi delle triple file, del traffico e se la metro arrivasse dove previsto...


Aggiungerei che all'inizio di Via Battistini, subito dopo l'incrocio con Via di Boccea, ci sono due camion di traslocatori che sostano sempre lì, a ridosso della fermata dei bus, peraltro oscurando il bivio per via Adriano 1°. Per la serie: se hanno i permessi, chi è l'idiota che glieli ha dati?

Mi è capitato, specie in estate, di fare 5 km a piedi nello stesso tempo del bus che da Battistini mi porta a casa, che in luglio passa poco (come fossimo tutti in vacanza) e c'è traffico lo stesso. Se non ci fosse lo smog e i cassonetti sui marciapiedi che ti costringono a camminare in mezzo alle auto, sarebbe anche salutare...

Oltre a incazzarci e invocare l'intervento delle autorità, oltre a spalmarci di vaselina, noi cittadini che possiamo fare?

Anonimo ha detto...

Aggiungerei anche il divieto di sosta e fermata su via monti di primavalle lato sinistro, salendo verso la piazza, dove ci sono perennemente macchine parcheggiate che causano il rallentamento continuo dei bus in transito e mai una multa. Invece faccio notare che una viuzza poco più sopra (via dei sampietrini) ha sul lato destro un divieto di sosta, e quasi ogni giorno i vigili passano a fare multe, mentre a battistini dico mai e poi mai ho visto ne un vigile ne un carroattrezzi a rimuovere auto.

Anonimo ha detto...

segnalo ad ostia via pietro rosa, con parcheggi diventati a spina e con doppia fila da entrambi c'è spazio al massimo per una macchina per la circolazione, ovvero il 20% della capacità, mai visto un vigile che faccia una multa per questo!

Anonimo ha detto...

CHE BASSO LIVELLO...MA CHI CI SALVA...

Anonimo ha detto...



La gente dovrebbe sapere che i vigili subiscono pure direttive politiche e che forse fanno poche multe perché se ne facessero di piu' la gente se la prenderebbe col politico al governo municipale e comunale.

Si ricorda inoltre che il vertice della polizia municipale e' nominato direttamente dal sindaco di Roma.

Se i vigili non intervengono in Mattia Battistini e' perché c'e' stata una direttiva politica in tal senso, statene sicuri che e' cosi'.

Andrea Rossi

Anonimo ha detto...

Questo scempio non ci sarebbe se la gente usasse l'autobus per muoversi.

Anonimo ha detto...

Ci sono passato pochi giorni fa. Allucinante! Senza un minimo controllo.
Comandante CLEMENTE ma dove sono i suoi uomini?

Anonimo ha detto...

inquella zona è pieno de tribali, conoscono solo quel modo di vivere, lasciateli sprofondare nella loro merda!

ricordate che roma è così, perchè le persone che la vivono sono così!

ShareThis