La nuova Piazza Testaccio. Un flop ancor prima di inaugurare. Il percorso per non vedenti finisce nel parcheggio

14 gennaio 2015




Il nostro giudizio sulla risistemazione di Piazza Testaccio non è un mistero. Da anni ormai. Ne abbiamo parlato già qui addirittura 22 mesi fa e ancora qui, nel 2014. 
Cliccate su questi due articoli perché vi servono, se la cosa vi interessa e vi appassiona, non solo a vedere come la pensiamo su questa importante piazza di un importante Rione del cuore della città, ma sopratutto come la pensiamo in generale sull'arredo urbano, il suo ruolo, la sua funzione. Inoltre in uno dei due articoli potrete vedere le piante del progetto che vi confermano come l'errore, che si può facilmente vedere in queste foto, fosse già previsto in nuce da come era disegnata la piazza dal progettista.

Ma quale è questo errore? Provate nella prima immagine a seguire il percorso tattile per non vedenti. Ad un certo punto noterete che finisce non sull'esigua orecchia all'angolo della piazza, bensì dentro l'area di sosta, subito dopo il dente. Praticamente tutti i percorsi per ciechi e dunque tutte le strisce pedonali che daranno accesso alla parte centrale della piazza non saranno accessibili perché mal progettate. Alla fine del percorso tattile ci sarà, sistematicamente, una macchina parcheggiata perché invece di far 'battere' la fine del percorso sull'allargamento salvapedoni, si è lasciato che finisse sull'area di sosta. 

Ma è solo un dettaglio e un particolare poco più che ridicolo in quanto il problema di questa piazza è, qui si, davvero ben altro. Peccato, poi, perché per il resto materiali e sistemazioni non sembrerebbero neppure male. Ma a cosa serve fare un bello spiazzo pedonale se poi è tutto assurdamente recintato di lamiere e irraggiungibile? A che serve non risistemare tutti  i marciapiedi sull'area esterna della piazza che resta com'era prima e dunque impraticabile a causa delle auto?
Rileggete le nostre critiche nei link sopra e riapriamo il dibattito anche con la vostra opinione.

17 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Commercio, stangata sui camion bar e eliminata la "tassa sull'ombra"

Le misure contenute nella nuova delibera della giunta Marino. L'assessore Leonori: "Nelle zone più appetibili si pagherà di più"

Anonimo ha detto...

Rotazione dei vigili, Cantone convoca Clemente

E il comandante dei caschi bianchi firma i primi 96 trasferimenti


Il 21 gennaio il comandante generale della polizia locale Raffaele Clemente andrà al Consiglio dell'Autorità nazionale Anti corruzione per illustrare i criteri della rotazione territoriale adottata tra i caschi bianchi nell'ambito della riforma per la Trasparenza. È lo stesso presidente dell'Autorità Raffaele Cantone ad annunciarlo, rispondendo a una lettera di Stefano Lulli, segretario Csa.

Cantone a Repubblica aveva già espresso apprezzamento al piano Anticorruzione di Clemente, spiegando che "la rotazione territoriale è il giusto modo di approcciare la prevenzione della corruzione".

Anonimo ha detto...

Il bello è che c'è chi si vanta di questo schifosissimo progetto come di un bell'esempio di partecipazione! Un comitato composto da 4 cafoni pezzenti chiamato testaccio in piazza si è fatto in quattro per assicurarsi che prevalesse il progetto più osceno possibile. Ha fatto buttare centinaia di migliaia di euro al comune per spostare la fontana. Poi però si sono assicurati che non si allargassero i marciapiedi così potranno continuare a parcheggiare in tripla fila su tutta la piazza. A loro e ai loro cari l'augurio di finire travolti da un SUV mentre cercano di arrivarci sulla loro merdosa piazza.

Anonimo ha detto...

Aziz è in carcere...ma c'è chi prende il suo posto: http://roma.repubblica.it/cronaca/2012/09/30/news/testaccio_parcheggiatore_abusivo-43587816/
NO AI PARCHEGGIATORI ABUSIVI!!

Anonimo ha detto...

3.01 pm, vatti a leggere l'articolo su corriere della sera di oggi che non dice quello che hai detto tu ma il contrario.
a ciarlatano.

Anonimo ha detto...

3.01, sei un cazzaro!

Anonimo ha detto...

Pure i ciechi quindi dovranno pagare i posteggiatori abusivi.

Le nuove dimensioni di inculopoli...

Anonimo ha detto...

Milano, tre writer fermati dalla security di Atm. E i vigili ne hanno già schedati un migliaio
In città, specialmente al venerdì e al sabato, ci sarebbero oltre 1.300 writer in circolazione durante la notte. E per ripulire le loro scritte servirebbero circa cento milioni di euro

Per contrastare il fenomeno dell'imbrattamento da tag, che a Milano secondo alcuni dati è in netto aumento, Palazzo Marino dispone peraltro di un gruppo specializzato di uomini della polizia locale che dispongono di un database in cui sono presenti quasi tutti i nomi dei writer attivi nel capoluogo. Il nucleo Antigraffiti della polizia locale ha identificato tantissimi writer della città, tanto da possedere un archivio con quasi 900 tag - le 'firma' lasciate sui graffiti - a cui corrisponde un soprannome, un nome e un cognome, spesso una residenza e altri dati."Quasi tutti i maniaci della scritta hanno un punto debole: la visibilità - spiega il comandante del nucleo, Marco Luciani - Vogliono farsi vedere, devono pubblicizzare le loro bravate, e per farlo è necessario essere presenti sul web". E il comandante dei vigili milanesi, Tullio Mastrangelo, aggiunge: "Anche grazie all'attenzione e allo stretto coordinamento della Procura della Repubblica, abbiamo di fatto realizzato un modello di contrasto davvero efficace e al quale si stanno interessando altre realtà metropolitane".

---
2 commenti
2 minuti fa
lobelius
Pari pari a quello che succede a Roma, dove tuttora, anche se chiami la municpale per segnalare qualcosa, se e quando ti rispondono, dicono che non hanno mezzi o uomini per andare a controllare......

9 minuti fa
Paola Piola
Complimenti al sindaco Pisapia. spero che anche a Roma si segua il suo esempio

Rolando ha detto...

Tranquilli, i non vedenti sono agli arresti domiciliari causa barriere architettoniche e parcheggio selvaggio. Non arriveranno mai a Testaccio.

Anonimo ha detto...

"Aziz è in carcere...ma c'è chi prende il suo posto: http://roma.repubblica.it/cronaca/2012/09/30/news/testaccio_parcheggiatore_abusivo-43587816/"

Ehm,... E' un articolo del 30 settembre 2012, il nostro eroico parcheggiatore ha scontato la sua pena da svariati mesi...

simone ha detto...

Stessa cazzata fatta nella "nuova" Piazza Ippolito Nievo.

Anonimo ha detto...

Boh. Certe notizie procurano il mal di fegato. Un sorso di amaro Giuliani, però, fa bene, eccome.

Anonimo ha detto...

sti progettisti non valgono un cazzo, sono dei troglodit, braccia sottratte all'agricoltura

Anonimo ha detto...

Peccato che i non vedenti non possano frequentare la piazza, sarebbero stati gli unici che non avrebbero vomitato nel vederla!

Anonimo ha detto...

Qualcuno puo' leggere questo articolo del corriere della sera e poi spiegare cosa vuol dire? Grazie.
http://roma.corriere.it/notizie/cronaca/15_gennaio_14/vigili-due-figli-modafferi-servizio-municipale-5b5b079e-9bc7-11e4-96e6-24b467c58d7f.shtml

Anonimo ha detto...

A proposito non c'entra niente ma mi è venuto in mente ora: 30 anni fa ci fu la nevicata del secolo, a Roma mi pare il giorno della befana. Bei tempi.

Anonimo ha detto...

Ma che me frega a me, mica ce abito a testaccio e poi nun ce vado mai

ShareThis