E ogni tanto una buona notizia: lettere da Villa Torlonia che sembra (quasi) un parco di Londra. Abbiamo detto "quasi", eh!

30 aprile 2014




Nel nero panorama di questa maltrattata città, che è purtroppo ogni giorno sotto i nostri occhi e che "Roma fa schifo" giustamente sottolinea con dolorosa quotidianità, spero ci sia spazio anche per le cose che funzionano bene, o che non sono ancora capitate in mani distruttrici.
Una di queste è il parco di Villa Torlonia, meta di molte mie passeggiate. Anche il 25 aprile splendeva di verde e di ordine, nonostante traboccasse di persone. Prati smaglianti e rigogliosi, viali ordinati, cestini per l'immondizia anch'essi in ordine e ben posizionati, cartellonistica chiara e non imbrattata da sedicenti writer. Molti facevano pic-nic sui prati, ma non ho visto rifiuti abbandonati. Le zone a rischio sono inoltre ben recintate e messe in sicurezza. E, miracolo dei miracoli, totale assenza di ambulanti (!!!!!) tranne i venditore di palloncini posizionato vicino al parco giochi, che non dava assolutamente fastidio anzi, dava allegria. Per amore di verità devo aggiungere che all'esterno della villa, sulla Nomentana, c'è in effetti una piccola vendita di bei cestini intrecciati e piantine in fiore, tenuta da persone discrete e non invadenti. 
Complimenti quindi a chi gestisce il parco e a chi lo frequenta.
Vi segnalo anche la piccola Villa Leopardi, tra Via Nomentana e Via Tripoli, anch'essa piacevolissima e molto ben tenuta all'interno. Purtroppo la parte esterna sul lato Nomentana fa rabbrividire: cercherò di documentarla con foto al più presto. Spero che questo possa servire come esempio, e soprattutto a farci sperare che le cose possano cambiare anche in altre parti di Roma:
Gabriella

16 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

E' facile tenere pulita una città piccola come Londra! Non puoi fare il paragone tra Londra e una megalopoli come Roma!

Ludovico De Vico ha detto...

Frequento abbastanza spesso Villa Torlonia, qualche cartaccia o bottiglia ogni tanto si notano, ma c'è un servizio di pulizia che gira con il camioncino ed effettua prontamente la raccolta e lo svuotamento dei cestini pieni. Non mancano cittadini che spontaneamente raccolgono la cartaccia o la bottiglia e le buttano nel secchione, dando un esempio positivo ai propri bambini (ho cominciato a farlo pure io con la mia prole).
Il livello di civiltà medio delle persone che la frequentano sembra comunque essere ben superiore a quello generale romano, probabilmente perché si tratta spesso di persone benestanti e informate.

Anonimo ha detto...

Premetto che io mi muovo quasi esclusivamente in bicicletta. Su Facebook ho letto questo commento al vostro post "non sei bloccato nel traffico, sei tu il traffico":

io lavoro a 27 km da casa, la bici non la prendo manco se mi pagano, e i mezzi se ci sono, quelli che passanno puzzano di pipi, sono sporchi, rischi di prendere la scabbia appena sali, ti ritrovi ad essere l'unica scema che paga il biglietto che scade alla fermata durante l'attesa, ogni tanto ci trovi qualcuno che parla da solo e impreca e la maggior parte delle volte gruppi di zingari con a seguito 12 carrozzine salgono sedendosi ovviamente , occupando tutto, facendo un casino della miseria, e l'unico tuo pensiero è "fa che riesco a scendere ancora con i soldi in tasca..".

Qual è la vostra linea in proposito?

Anonimo ha detto...

Ecco, ben arrivato alla testa disabitata di turno che dice che Londra è piccola e Roma addirittura una megalopoli!

Renzo ha detto...

credo che fosse sarcastica, eh?

Anonimo ha detto...

In riferimento al commento delle 2:36, Roma è certamente una megalopoli, ma in totale conta circa 2.5 milioni di abitanti: Londra conta circa 8 milioni!
Evitare i luoghi comuni e le superficialità è la prima cosa da fare per restituire dignità alla nostra amata capitale.

Anonimo ha detto...

Ciao, sono la "testa disabitata". Direi che se non riuscite a capire che uno che dice che Londra è piccola mentre Roma è una megalopoli vi sta solo pigliando per il c*lo la città lurida in cui vivete ve la meritate.
Ciao, buona permanenza!

Anonimo ha detto...

Qualcuno sa per caso come vanno i restauri delle catacombe ebraiche di Villa Torlonia (ingresso via L. Spallanzani)? E la costruzione del Museo dello Shoa (via A. Torlonia)?

Anonimo ha detto...

Quella di Londra-Roma era chiaramente uno scherzo visto che l'estensione di Roma al GRA credo equivalga alle prime tre zone di Londra (3 su un totale di 8 o 9 credo, e tutte servite dalla underground)

Anonimo ha detto...

Che ci sia assenza di ambulanti non penso proprio: ci sono stata tre volte per fare un pic nic e tutte e tre le volte è venuto un ambulante, sempre lo stesso, a romperci le scatole, non se ne andava via neanche dopo avergli dato delle monete, anzi, non ci lasciava in pace... non ci vado più per quello, da veramente troppa noia.

Anonimo ha detto...

dopo 40.000 post e foto sulla spazzatura e i materassi per strada finalmente qualcosa di diverso dal solito tedio, ma temo che sia un disco rotto

Anonimo ha detto...

Questo e' un esempio classico di come un posto pulito e ben tenuto invita le persone a comportarsi bene. Le stesse persone che in un parco mal tenuto magari fanno un porcaio.

Estendiamo il discorso alla citta' nel suo complesso e capiremo tante cose. Per esempio come mai l'immigrazione ha dato a Roma il copo di grazia, quando citta' come Londra reggono flussi migratori molto piu' pesanti.

Anonimo ha detto...

Anonimo delle 11:33 : i dischi rotti sono quelli come te, che fanno spallucce davanti alla MERDA e credono che il problema sia chi gliela fa notare

Anonimo ha detto...

Ad Anonimo aprile 30, 2014 2:36 PM: Londra è più piccola di Roma, ma stai scherzando?! Conta 8 milioni e passa di abitanti, contro 2 e mezzo circa di Roma! E' la testa della gente che è diversa là, non c'entrano le dimensioni, tra l'altro.

Anonimo ha detto...

La differenza sostanziale tra Roma e Londra (ma una qualsiasi altra città del mondo civile) è che, in quest'ultima, se sporchi, imbratti o comunque non rispetti le regole è la stessa gente che ti richiama, prima ancora che arrivi il bobby, che non è certo il vigile urbano romano. Qui chi ti richiama?! Il cittadino se ne frega, a quello non compete, quell'altro "tiene famigghia"...perciò che pretendiamo?!

Anonimo ha detto...

Sì, questo è vero. Qui a Roma quando sono in macchina e vedo gente che passa col rosso, do un colpo di clacson come a dire: "...ma che stai facendo?!" e dagli altri automobilisti vengo guardato come fossi un omino verde di Marte...perciò...

ShareThis