Tante, tantissime foto sul degrado di Villa Gordiani

25 aprile 2014













































Invio alcune foto degli scorci più pittoreschi di “Villa Gordiani”, in zona Prenestina. La villa è “tagliata in due” dalla via Prenestina ed è (dovrebbe essere) un parco archeologico di età imperiale (III secolo d.c.) che racchiude preziosi resti di una antica villa patrizia.
Il parco, da sempre (decenni) trascurato e lasciato in stato di semi- abbandono per quanto riguarda la cura del verde pubblico e la pulizia, è di fatto una terra di nessuno e spesso rifugio nelle ore notturne di alcolizzati e senza fissa dimora. L’ingresso della villa, sul lato di Via Olevano Romano, è imbrattato da disgustosi graffiti. Lo sterrato è completamente sconnesso e pieno di buche in tutti i viali, che alle prime piogge diventano degli acquitrini. La ghiaia, che veniva in passato almeno spianata, è quasi sparita. L’erba è lasciata incolta in molte zone, ad “effetto foresta”. Cestini rari e insufficienti, panchine vandalizzate. Paletti di ferro arrugginiti spuntano senza scopo dal terreno in alcuni punti. Il gioco della palla, in teoria vietato (come in tutte le ville in Europa) dai cartelli all’ingresso, viene praticato in maniera selvaggia tra urla e pallonate alle panchine, e non esiste un custode con funzioni di sorveglianza per vari ettari di parco.
Si noti come l’edificio cilindrico recintato nelle foto, un’antica cisterna romana del complesso del Mausoleo, versi in stato di completo abbandono, circondata da impalcature cadenti e arrugginite, erba alta 1 metro e, in ultimo, sede abituale di posizionamento di “scodelle” per il cibo dei gatti che la abitano.

Come ultima delizia per gli occhi, nel lato della villa che da su via Olevano Romano, si possono ammirare i recenti affreschi lasciati con la bomboletta spray sui ruderi di oltre 1700 anni fa. In particolare, la scritta “TI AMO” in bella vista sul pezzo di muratura nella foto, risale all’estate del 2013, nessuno ha provveduto o tentato di cancellarla, anzi se ne sono aggiunte delle altre. Le foto tuttavia non possono descrivere le sensazioni olfattive della birra, dell’urina e degli escrementi, di uomo e di cane, lasciati seccare attorno alle panchine, che allietano giovani e anziani che provano a sedersi all’ombra, magari in una giornata afosa, per trovare un po’ di ristoro.

12 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

1827 clandestini raccattati da Mare Nostrum SOLO QUESTA MATTINA!

E poi vi meravigliate se i nostri giardini diventano "rifugio di alcolizzati e senza fissa dimora"?

Continuate a votare il PD, mi raccomando!

antonio ha detto...

All'imbecille anonimo di sopra, alcune considerazioni.

Utilizzo abitualmente l'ingresso di via Olevano Romano, porto mia figlia al parco almeno il sabato e la domenica. Ho chiamato personalmente i vigili 2 volte.

L'ultima perchè ho trovato 2 ragazzi (di 25 anni) che dormivano nello scivolo dei bambini (quello con il castello).

I vigili sono arrivati dopo 20 minuti, hanno svegliato i ragazzi e li hanno semplicemente accompagnati fuori dal parco. Nessuna identificazione o richiesta di spiegazione.

I ragazzi erano italiani.

Come i CRETINI che hanno acceso un falò il giorno di pasquetta (sempre in vicinanza del parco bambini) o gli idioti che si tiravano sassi alle 12 di domenica

A proposito, a riportare un minimo d'ordine, è stato un solerte genitore di una bambina (coetanea di mia figlia) RUMENO. 2 metri per un centinaio di kg.

Meglio di tanti italiani.

Compreso il sottoscritto (che non ha prestanza fisica per intimorire questa gentaglia)

Anonimo ha detto...

E ti affanni pure a replicare al divertente tipo con sindrome ossessivo-compulsiva da PD o da comunismo (i quali per lui pari sono, tutto fa brodo). Comunque ti è andata anche bene (per il momento, chiaro). Non si è ancora fatto vivo quello del: ahò, e fatte 'na vita, 'na donna, 'n'hobby. Pure il (anzi er) giorno da' liberazzione a fa' e foto...

Anonimo ha detto...

Ci abito e ti assicuro che è sempre stato un parco degradato, di periferia insomma di serie B, del resto come un po tutta la
Zona. Certo il degrado che negli ultimi anni ha colpito tutta Roma é aumentato e anche villa gordiani non é stata risparmiata.

Anonimo ha detto...

Negli anni '80 i ruderi erano aperti e ricoperti di siringhe. Oggi per fortuna non se ne trovano più, ma lo schifo regna comunque. Io spesso passandoci vedo uomini farsi la doccia seminudi alle fontanelle e comunque è tutto uno sfascio tale che io piuttosto prendo la macchina e scappo in parchi più curati.
VOTATE TUTTI SUL SITO DEL FAI per farla diventare area protetta e curata. Se aspettiamo il municipio o il comune diventerà una landa di scorribande.

Anonimo ha detto...

Roma è stata la città più progredita del mondo, costruita da uomini fuori dal comune. Vedere le scritte sui muri che hanno edificato mi fa pensare a quante inutili nullità la popolano ora.

Anonimo ha detto...

Città governata da incapaci chiacchieroni che evidentemente ci meritiamo.
E poi basta con la storia destra e sinistra. Confonde ed allontana dalla vera realtà che purtroppo è quella che si vede.
Patrimoni sempre più abbandonati e senza nessuna tutela.
Vero signor sindaco ?

claudio ha detto...

a regà ve dovete rassegnà ..noi romani i giardini come ce l'hanno a londra se li sognamo !
Comunque per precisare ho visto sporcare sopratutto beceri romani...gli stranieri sono molto educati...gli unici stranieri che sporcano sono i soliti ubriaconi e homeless,al parco di tor3teste arrivano molti stranieri mangiano con brace e tavolino,stanno tutto il pomeriggio e poi alla sera vanno via puliscono tutto..solo una volta degli indiani o bangla entrarono nel prato con tutta la macchina :DD ma poi vennero i vigili a cazziarli

Anonimo ha detto...

@1:59 Concordo con il commento. Tanti, ma tanti, romani dovrebbero farsi anche loro un esame di coscienza.
Comunque nessuno è esente. Anche gli stranieri quando capiscono che tanto qui nessuno gli fa niente si adeguano all'andazzo.
Ci vorrebbe una maggior vigilanza.
Ai romani serve il cane da guardia.
E' bastato vedere il caos intorno all'Appio Claudio, zona parco, il giorno di Pasquetta e comunque in tutti i giorni precedenti ed a seguire.
Per chi fa come vuole c'è sempre tolleranza ma per chi ha handicap. per genitori con bambini su passeggini, anziani, ciclisti, vedi pista invasa da auto, la tutela è zero.
Vince sempre chi è più prepotente alla fine.
E' più comodo per tutti. Vero comandante Clemente? Si faccia un giro anche da quelle parti o lo faccia fare a qualcuno dei suoi uomini.

Anonimo ha detto...

Facciamo le "passeggiate antidegrado".
Facciamo le "passeggiate antidegrado".
Facciamo le "passeggiate antidegrado".

Anonimo ha detto...

Stai scherzando??? Il Comandante Clemente e' la persona piu' bella, pulita, buona e...e...migliore che vive ora a Roma. E' lui che ci ha fornito il servizio "Spie Come Noi" grazie al quale possiamo far multare chi ci pare, non te lo dimenticare.

Cobalto ha detto...

Se indichi al cittadino (spesso padre del cretin.o che sporca o lo stesso)che per il restauro o la pulizia dello schifo che lascia gli costa 200 euro ogni anno, che pagherà con le sue tasse comunali, sono convinto che quando il figlio o lui stesso usciranno di casa, staranno molto attenti a sporcare...perchè i calci nel culo fioccano!
ed invece molta gente se ne frega altamente di sporcare, parcheggiare in tripla fila, evvadere le tasse, delinquere.
Uno stato che non fa lo stato, con la legge che per alcuni vale, per altri no...cosa volete che cresca come "humus", gentaglia.

ShareThis