La crisi di questa città è nella fuga degli investitori stranieri. Ecco il confronto con Tallinn sulla banda larga

1 febbraio 2014

38 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Confronto improponibile con l'Estonia. L'anno scorso mi sono perso, in tarda serata e privo di navigatore, alla periferia, deserta, di Pärnu. Mi fermo in prossimità di un piccolo giardino pubblico e stancamente, con pochissima fiducia, maledicendo l'assenza di una seria piantina stradale cartacea, tiro fuori l'Ipad. Meraviglia! Rete disponibile! Recuperato l'itinerario trovato l'hotel, tutto risolto. Efficienza @stone...

Bat21 ha detto...

La fuga degli investitori e' da tutta Italia...purtroppo....

Anonimo ha detto...

Ne arriveranno altri. È solo questione di costi e di ritorni economici.
Oppure pensiamo che un investitore privato faccia beneficenza con un investimento?

Forse il problema è a monte —Monti? Credere che determinate politiche possano essere appaltate alla finanza privata porta inevitabilmente a questi risultati.

Visto che vi piace tanto la Germania, se i tedeschi avessero dato retta in tempi di vacche grasse a determinati economisti, oggi si ritroverebbero come noi se non peggio (tra riunificazione ed immigrazione hanno avuto situazioni da risolvere molto complesse).

Anonimo ha detto...

Dal testo di questo post si ben capisce che il redattore di questo blog è anche ( oltre al miliardo di competenze ) economista! Beato lui, come farà? Ma quanti anni avrà, ha competenza ed esperienza di uno, a dir poco, di almeno 80 anni! Altrimenti è un genio!

Anonimo ha detto...

http://wiki.ninux.org/FAQ

Bat21 ha detto...

@18:17 proprio perché è una questione di ritorni economici la vedo male...la Germania mi piace? Certo infatti lei declinava 10 anni fa ed ha fatto riforme serie per rimettersi in sesto (badate che è stato un governo di sx a provvedere). Magari il nostro popolo decidesse di essere serio come e' stato il popolo tedesco, ma purtroppo siamo dei buffoni e preferiamo tenere una enorme zavorra clientelare come il sud (che rimane un bel serbatoio di voti) continuando a tassare i produttori all'infinito. La vedo male...

Anonimo ha detto...

Sei un grande Bat21! Te lo avevo forse già detto in un altro post e ora te lo ripeto, non capisci niente! Abbiamo un leghista anche a Roma, annamo bene!

Anonimo ha detto...

Non fuggono dalla nostra città ma da tutta Italia.
La situazione della banda larga è drammatica.
Ci sono zone industriali a Roma completamente tagliate fuori.
Le famose wifi pubbliche sono ancora inefficienti.
Come sempre siamo indietro ed il motivo è per come sono state gestite le telecomunicazioni in passato. siamo partiti tardi e male.
Siamo ancora con zone con le centrali telefoniche meccaniche.
Ed il bello è che i costi delle connessioni sono le più alte d'Europa e come contropartita anche le più lente!
Dobbiamo ancora scrollarci di dosso le malformazioni dovute alle raccomandazioni ed ai costi della politica e di ciò che la politica blocca nei confronti del progresso tecnologico in nome dei voti.

Bat21 ha detto...

Giusto anonimo 10:16 e non vale solo per il progresso tecnologico...

Anonimo ha detto...

@bat21 hai proprio capito tutto allora di come hanno fatto le riforme in Germania se tiri in ballo il Sud in quel modo!
Alla Germania, 10 anni fa, proposero ricette neoliberista in stile Chicago Boys. Loro invece non le seguirono. Hanno avuto ragione in quella circostanza e per il loro Paese.

Per noi le ricette sono diverse proprio perché siamo un popolo diverso da quello teutonico. Secondo me dovremmo diventare una sorta di paradiso fiscale. Espellere il Vaticano dal suolo nostrano, istituire il politeismo greco-romano come religione di Stato.
Insomma tornare alle nostre origini, ed a fare quello che sappiamo fare meglio: mafia legalizzata, traffico di influenze, etc. Liberarci di questo falsi aneliti morali inapplicabili a questo popolo, per storia, cultura, connotazione. Inoltre bisognerebbe istituire, al pari delle olimpiadi, delle guerre obbligatorie tra regioni, diciamo ogni tre-cinque anni.

Destinare la Campania allo smaltimento dei rifiuti e basta, tipo Somalia, la Sicilia per il turismo sessuale femminile (tipo Jamaica), Roma come Las Vegas.

Bat21 ha detto...

Bisogna vedere da dove sono partiti. Ricordiamoci che era ( ed è ancora) la terra dove si è inventata l economia sociale di mercato ed adesso li ci sono i minijob. Ma con il loro senso civico uno stato forte ha ancora un senso, il loro sistema e sostenibile, il nostro va riformato invece in senso liberista...ed in fretta aggiungo. Chi Sa Produrre e vuole produrre deve essere agevolato e libero di farlo chi vuole campare a spese degli altri semplicemente annichilito.

Anonimo ha detto...

Bat21 non so la tua età. Ma questi discorsi li ho sentiti fare già nel 1994. I risultati sono sotto gli occhi di tutti. Dai retta a me, molto meglio diventare un paradiso fiscale in stile Repubblica delle Banane. Accettare ciò che si è, è il primo passo verso la libertà. Questo è l'Italia. Il senso civico teutonico non ci appartiene.

Bat21 ha detto...

Beh ho iniziato a votare quando quel soggetto e' entrato in politica. Ovviamente non mi ha mai fregato...quello non era liberismo ma puro italico opportunismo si vedeva bene. Alcune parti dell'Italia però sono migliori non siamo tutti un blocco di fancazzisti mediterranei, così tu chiedi di schiacciare definitivamente la parte di Italia che esprime il sublime a favore della parte peggiore...

Anonimo ha detto...

BAT21 anche nel post successivo ci sei: sei un leghista! Bossi ti direbbe vattel a prender ne chiul! Monitoratelo e bloccatelo con i suoi confronti! Vai a lavurar!!!!!!!!!!!!!!

Bat21 ha detto...

Ma che ho l'onore di un troll dedicato? :(

Anonimo ha detto...

Bat21 lascia perdere il coglione, e concentrati con me che sono il tuo meteorista di fiducia :)

Già esprimi un giudizio: migliore e peggiore. Allora ti provoco ulteriormente. Sei una persona che è sempre stata ligia al dovere, precisa, rispettosa delle regole e ben disposta verso gli altri. Magari per tua indole sei in po' originale, insomma non sei banale. Vieni fottutto, ed alla grande, da chi solo in apparenza si mostra come socialmente opportuno. Cosa fai? Usi anche il tuo lato oscuro per riprenderti ciò che ti hanno tolto, oppure ti fai cannibalizzare?

Il giusto e sbagliato in senso assoluto esiste solo nella Bibbia, poi c'è la realtà.

Anonimo ha detto...

BAT21 concordo con quello che tu chiami TROLL, ci hai fatto 2 ball!!!!!!!!!!

Bat21 ha detto...

Caro anonimo delle ranocchie delle 11:45 qui si parte dal presupposto che gli Alemanni ti vogliano fregare (se ho capito bene). Ma io non lo condivido!
E' proprio il nostro lato oscuro che ci affonda e che va combattuto..

Anonimo ha detto...

Bat21 è qui che non mi piaci. Non mi fido di chi si propone con sole luci e nessuna ombra. Quelle sono le persone più pericolose. Il lato oscuro ti salva la vita in caso estremi. Ed in questo ci troviamo ora; un caso estremo storico.

I tedeschi ci han fottuto. Volente o nolente devi arrivarci anche tu. Le politiche monetarie europee che si sono applicate per paura dell'inflazione in questo contesto economico mondiale stanno generando quello che vedi. Ora non so tu, ma se io mi ritrovassi con una mano davanti ed una di dietro e non certo per causa mia, io cerco di sopravvivere. Nel caso rapino una banca o un portavalori.

Di certo non mi suicido. L'unica "morte volontaria" che conosco è quella dopo l'amplesso.

Saluti D'Annunziani

lol!

Bat21 ha detto...

Bhè non esiste nessuno fatto di sole luci (tranne l'Unico per chi ci crede...) esistono modi di pensare e conseguenti atteggiamenti che rendono un popolo più capace di produrre benessere ed efficenza.
Noi da anni stiamo seguendo una strada che ci fa divergere dall'obiettivo della crescita e non è colpa dei tedeschi!
E' colpa loro se mezzo paese (non solo sud basta vedere le regioni con residuo fiscale negativo per avere buoni e cattivi) viene trainato in modo indecente invece di contribuire?
E' colpa loro se viene espressa una classe politica vergognosa che serve solo allo scopo di perpetuare il parassitismo imperante?
E' tutta farina del nostro sacco questa!

Anonimo ha detto...

Che bello scontro BAT21 contro Anonimo 11.45! Andate di questo passo e avrete come premio, se non vi è ancora giunta, una bella depressione. State attenti! Scambiatevi i vs indirizzi così la finite di scassarci!

Bat21 ha detto...

La depressione mi è giunta da tempo.
Vivo in un paese ridicolo e Roma ne è la degna capitale...purtroppo :(

Anonimo ha detto...

@1:09 te piacerebbe eh!? Perché non ti uccidi?

Anonimo ha detto...

E invece la piega che ha preso la discussione si fa interessante. Qualche timido accenno alla Bibbia, un rapido riferimento al Rapagnetta. Che il nostro amico cali dunque senza esitazione l'asso che tiene fremente in mano. Quale? Diamine, la filosofia decostruzionista, cos'altro.

Anonimo ha detto...

@bat21 sarà farina del tuo di sacco, non certo del mio. E non vedo di cosa tu debba deprimerti: è così e basta, non puoi cambiarlo puoi solo accettarlo per quello che è. Chi ti vende il "sogno" di trasformare il piombo in oro, ti sta prendendo per il culo.

Poi ognuno è libero di scegliersi gli inganni che preferisce nella vita. Ma magari non rompa il cazzo a chi non è interessato agli stessi.

Bat21 ha detto...

@14:30 non c'è da tramutare il piombo in oro ma da farsi un mazzo così come hanno fatto altri popoli prima di noi, gli inglesi con la Thatcher e la Germania con Schoereder.
Combattere i tanti parassiti per agevolare chi produce!
Intanto Letta ha detto cortesemente a Squinzi di farsi i c... propri. Bella vergogna, un mantenuto con le tasse di chi lavora e produce che non si rende conto che la rovina generata dallo stesso parassitismo sta demolendo le basi economiche italiane. C'è una guerra civile e chi combatte sono coloro che positivamente creano valore con l'impresa e tutti gli altri (dai pensionati pre fornero a grande maggioranza della PA passando per finti invalidi e altre amenità), da una parte c'è l'Italia produttiva vicina ai valori del Nord Europa calvinista e luterana dall'altra c'è il paese "terrone" per dirla alla leghista maniera che tu dici dovremmo seguire. Spero sinceramente che non vinca la parte trainata dell'Italia, dovremmo fuggire a gambe levate!

Francesco ha detto...

@Bat21: da una parte c'è l'Italia produttiva vicina ai valori del Nord Europa calvinista e luterana dall'altra c'è il paese "terrone"...In un certo senso potresti anche aver ragione, ma non nel senso da te auspicato. Infatti, mi sembra di capire che tu ponga la questione in termini di Nord e Sud, come nel becero manicheismo leghista , per cui i nordisti (quali poi? Il Veneto fino agli anni '60 era una regione sottosviluppata e mi pare che oggi stia tornando alle origini...non era affibbiato ai veneti l'appellativo di "napoletani del nord"?)sono i buoni, e i sudisti i cattivi. Io sono del centro Italia, non ho nessun pregiudizio verso il Nord o il Sud, e vivo da 11 anni a Roma...ho girato molto il paese e conosco molto bene la Germania, e sinceramente non mi sentirei affatto di definire il Nord Italia come vicino all'etica luterana. Milano, per dirla tutta, mi sembra una città prettamente italiana esattamente come Roma, con un, chiamiamolo così, velo d'efficientismo...Leggiti il ciclo dei libri su Vigevano di Lucio Mastronardi...il villan fottuto del nord che "faceva impresa" dentro la botteguccia o addirittura dentro casa e si faceva ricco durante il boom economico italiano (per poi vedere la sua "impresa" sparire alla prova del 9 europea, come ha dimostrato la crisi che ci ha colpito e la caterva di imprese poco serie che è caduta giù come un castello di carte al primo colpo di vento. C'è solo una cosa che ci unisce, Bat21, e quella è proprio l'italianità, ovvero l'etica piccolo-borghese turbocattolica e provinciale...Se poi ti piace vivere nel mondo dei sogni, e pensare che Milano, Venezia o Torino abbiano qualcosa a che fare con il nord Europa, fai pure...

Anonimo ha detto...

Irruzione fuori argomento e contesto. Un applauso per la citazione di Mastronardi, che non molti ricordano.

Francesco ha detto...

@4.44 pm: Oh, molte grazie, maestrino delle mie ghette, per il tuo giudizio con la pennetta rossa. Ma lasciati dire che la mia "irruzione" non è più fuori contesto delle varie boiate sparate in questa sede, come inventate etiche luterane e calviniste a cui si avvicinerebbe il nostro amato Nord. Forse, come tutti i maestrini, dovresti imparare a leggere meglio i temini prima di scrivere i giudizietti con la pennetta rossa...

Anonimo ha detto...

Desolato. Un equivoco: mi riferivo alla mia, di irruzione. Non volevo entrare nell'argomento della discussione. Tutto qua.

Francesco ha detto...

Mi perdoni allora, sono io ad essere desolato! Mi perdoni davvero...purtroppo ho a che fare dalla mattina alla sera con troppi imbecilli in malafede per aspettarmi un apprezzamento da qualcuno. Grande autore Mastronardi...peccato in Italia venga tutto dimenticato con grande velocità. Grazie ancora.

Anonimo ha detto...

Ma sì, nessun problema. Si scrive, si legge di getto; l'equivoco è in agguato. Saluti.
Enzo

Bat21 ha detto...

@anonimo 15:13 Ovvio che l'italianità comprenda una certa componente "meridionale" (che io ho volgarmente chiamato "terrona" per farmi capire) e che questo è nelle nostre corde culturali ed antropologiche: ma il paese è eterogeneo e questa dannata radice che porta al vivere alla giornata, a cercare di sopraffare gli altri con una politica di relazione per distruggere la competitività di terzi è diversa in relazione alla latitudine. Non è un caso che il Veneto sia diventato una potenza economica partendo da dove è partito (cioè dal nulla) mentre il sud continua a languire e mentre se è vero che il nostro capitalismo nordico è stato un capitalismo di piccole realtà e molte sono morte molte sono cresciute ed hanno prosperato. I buoni ed i cattivi si vedono subito sulla base del residuo fiscale e dei dati dell'evasione e immagino possa dire qualcosa che Lombardia, Veneto, Emilia Romagna abbiano un residuo che è molto più alto di quello della Catalogna (prese singolarmente) mentre le regioni del sud sono in rosso profondissimo (con punte clamorose per Sicila e Calabria). Esistono due Italie con due mentalità diverse purtroppo al Sud predomina l'Italia del parassitismo al Nord, ammetto, c'è una battaglia tra le due anime (lo dimostra l'esistenza stessa dei leghisti che a ben vedere sono stati latori di una mentalità devastante di neostatalismo clientelare a base regionale nordica). C'è poco da dire se l'Italia che cerca di creare margine e valore soccombe, per l'Italia tutta si apre lo spettro della decadenza totale. purtroppo siamo sulla buona strada....

(Ps per non andare OT Roma per me è più vicina al modello antropologico culturale del meridione che non molte altre realtà limitrofe dell'Italia Centrale per questo ho sviluppato un intolleranza elevatissima nei suoi confronti).

Francesco ha detto...

@Bat21: sì, sono d'accordo con te che Roma è una città pienamente meridionale e che il romano medio è una merda (come l'italiano medio del resto). Il sud....che dire, è vero che la mentalità non è il massimo, ma questo si deve pure a un gap secolare che è sempre stato volutamente lasciato tale. Per esempio, non è mai stata fatta una seria politica di interventi o seri investimenti nel Mezzogiorno. Questo invece in Germania è stato fatto. Quando l'Est si è unito all'Ovest, ed era più o meno ai livelli del nostro Sud per arretratezza, molto è stato investito per far colmare velocemente il gap. Qui non ho mai visto nulla di simile...

Bat21 ha detto...

@Francesco
Mi dispiace ma sul SUD nessuna attenuante.
Sono stati spesi tra Casmez e interventi di tutti i tipi una quantità di soldi da far impallidire la riunificazione est-ovest della Germania con risultati penosi nel nostro caso.
L'Italiano medio non sarà granche ma ha delle qualità molto interessanti su cui si dovrebbe puntare che invece al meridione sono diciamo "nascoste" da altre peculiarità deleterie e negative (quella mentalità tipica meridionale che porta al parassitismo di cui parlavo prima).Tornando all'infrastrutturazione lessi una volta (forse era la CGIA di Mestre forse noisefronamerika) un interessante articolo per cui se tutti i fondi spesi per l'infrastrutturazione della Calabria fossero stati effettivamente finalizzati a quello avremmo una Calabria con una dotazione infrastrutturale migliore della media italiana. Ripeto abbiamo due Italie in lotta, mi auguro che vinca quella giusta altrimenti si deve veramente fare le valigie...

(Ps Roma è in buona parte nella fazione sbagliata ;) )

Francesco ha detto...

@Bat21: Sapresti ritrovare quell'articolo?

Bat21 ha detto...

@Francesco Se lo ritrovo lo posto volentieri...
Saluti

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti abito alla magliana vorrei sapere quanta gente deve ammalarsi o morire di tumore prima che qualcuno faccia qualcosa per fermare questi fumi dannosi per la salute.Rispettiamo almeno i piccoli bambini che respirano quotidianamente la diossina.E Grazie

ShareThis