Una discarica sia sopra, sia di fianco, sia dentro la stazione Cavour della metropolitana

14 gennaio 2014










Sarei molto dispiaciuto se queste fossero cartoline dalla metro di  Bamakò, Luanda o Kinshasa, capitali di quei paesi africani che tutti conosciamo come Terzo Mondo. Ma sarei portato a pensare che in quei posti esistano delle priorità diverse e legate alla sopravvivenza quotidiana, piuttosto che dover badare anche   ad una pur  minima pulizia dei luoghi comuni. 
Ma  poi guardo meglio, e mi rendo conto che siamo nella capitale della "civilissima" Italia, nel suo famoso centro Storico, a due passi dal Colosseo, e che questa è la stazione Metro di Via Cavour, e che ciò avviene sotto lo sguardo di migliaia di cittadini che passano,  e turisti che fotografano. E' allora  che il dispiacere si tramuta velocemente in stizza. Da residente so che questa situazione è la stessa tutto l'anno perché c'è un annoso scaricabarile di competenze tra il Comune e la Metro, proprietaria della terrazza (?), su chi debba eseguire una regolare pulizia del tettuccio della metro. Il risultato è che le scale vengono pulite, scopate e lavate abbastanza frequentemente, mentre la discarica a cielo aperto viene svuotata  a mesi alterni, quando le lettere ai giornali ne  ricordano l’estrema indecenza. 
Roberto

28 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Roma, la grande bellezza. O anche Caput Mundi ....
roberto.

Anonimo ha detto...

Muoriremo tutti
annegando nell'immondizia

io oramai ho perso le speranze :(
sono triste, non voglio che mio figlio cresca in una città cosi

Anonimo ha detto...

Che poi non c'è nemmeno l'ascensore in questa fermata della metro, parliamone!

Anonimo ha detto...

ROMA FA VERAMENTE SCHIFO . E' una indecenza e provo vergogna nei conftonti dei turisti di roma e di essere romana! !!! Ma perche' dobbiamo accettare tutto questo?

Anonimo ha detto...

a Napoli è così più o meno in ogni angolo..... ci si fa l'abitudine...avete sempre detto che i morti de fame erano l'arbanesi..?
E qui che semo...?

Anonimo dell'anonimo

Anonimo ha detto...

Una fermata della metro?... A Cavour?... Davvero?... Scusate ma la M non sta per Minzionatoio?

Anonimo ha detto...

Credo che la "M" significhi "Mondezzaio"...

Anonimo ha detto...

ma pure quelli che ce lavorano in quella stazione, non ve fa schifo non ve vergognate?? si vabbè no rientra nelle vostre stramaledette competenze ma che ce vole a levà na cartaccia da terra luridi magnapane a tradimento

Billy ha detto...

Ma che ci fanno i sacchetti della spazzatura all'angolo delle strade? Dove si trovano i cestini? Dove arriva il servizio spazzatura?

Punto primo, la gente è molto incivile. Va bene che a volte bisogna tenersi una carta in mano per dieci minuti prima di trovare un cesto, ma sotto la Metro dovrebbero esserci!

Punto secondo, se anche alcuni sono incivili, la pulizia dovrebbe essere garantita da un servizio giornaliero.

Punto terzo, poniamo anche che sia colpa tutta dei romani, dei passanti di ogni genere e sorta e dei bivaccatori...ma vi sembra normale che ci siano i gradini rotti dove uno scende, magari al buio e sotto la pioggia, rischiando l'osso del collo? Un minimo di manutenzione dovrebbe esserci!

Punto quarto, l'igiene è pietosa, c'è puzza di urina e non mi sorprenderebbe vedere dei topi zompettanti tra i rifiuti. Le norme sulla sicurezza non sono per le attività pubbliche (vedi ospedali, treni, stazioni e scuole). Se un esercizio privato versasse in queste condizioni, verrebbero immediatamente messi i sigilli e multato severamente il gestore.

Punto quinto, mi aspetterei di vedere, al limite, una stazione metro in queste condizioni alla periferia o in una borgata mal frequentata, non al centro di Roma e alla fermata metro che porta ad uno dei primi cinque monumenti del mondo.

Se poi ci mettiamo bancarelle, questuanti, rompiscatole di ogni sorta, scippatori e addetti al servizio nullafacenti, il profilo dell'Italia è bello che delineato in una specie di corte dei miracoli.

Ancora una prova che i nostri governanti vivono nel paese dei balocchi.

Marino è scusato perché va in bici :-)

Che paese, signori, che paese!!!

Anonimo ha detto...

all'estero hanno una figura he si chiama SECURITY, essa la trovi nei pub, discoteche ma anche alimentari ed altro
se uno zingaro fa casini o sporca, lo caccia
in italia essendo che non ci sono controlli, TUTTI pensano di poter fare quello che vogliono

Anonimo ha detto...

Non abbiamo rispetto per noi stessi, ecco la verità.

Però, scusate...

In altri paesi se qualcuno si azzarda a fare qualche cosa di sbagliato, come abbandonare rifiuti per la strada, come mimino si rischia una bella sanzione, ma poi la gente guarda storto...

Qui si fanno tutti gli affari loro, come se la città non ci appartenesse.

E se pure provi a dire qualche cosa ti guardano come avessi due teste, nel migliore dei casi, oppure ti mandano direttamente a quel paese dicendo, "fatti i c... tuoi".

Poi però nessuno si lamenti se si ritrova il casco della moto con una bella pisciatina, un po' di immondizia di derivazione ignota dentro al portone o il portafogli che si è vaporizzato nella calca.

Anonimo ha detto...

io ho provato ad avvertire di zingari molte volte in metro, mi si erano avvicinati minacciandomi con un coltello
io sono vecchio, che posso fare? poi la polfer non c'è mai nei vagoni, ed anche gridare aiuto non arriva nessuno,

fracatz ha detto...

ma lo volete da capì che li sordi non si stampano più, che li debbiti stanno a 2100 miliardi de euri e che le tasse comunali sono state aumentate per potè pagà li stipendi dei nostri (da VOI amati ed eletti) caporioni che dal tempo della lira se so' triplicati li stipendi e che per legge non si possono riportare indietro? (armeno così dicheno loro: pe' legge proprio, legge scritta da loro s'intende)

Anonimo ha detto...

Io ci metterei un bel cordolo e dei paletti pedonali.

Anonimo ha detto...

E questo è tutto a 100 metri dai Fori!!! Tutto questo succede nella capitale del design, fashion e Belpaese!!!

Andrea ha detto...

Dove cavolo sono i nostri amministratori, Italia Nostra, Beni Culturali? Sono queste le riforme che voglio vedere. Sono stanco di portare turisti in giri e provare umiliazione e vergogna. Nessun'altra capitale europea è messa così male!

Anonimo ha detto...

Immondizia??
Credevo fosse municipale

Anonimo ha detto...

certamente dopo questa denuncia, chiederanno ai PICS DECORO di intervenire e quelli lo faranno come spesso ci comunicate , ma poi non succede nulla tra qualche giorno tutto tornerà come prima perchè in Comune non ci capiscono un ca..o .

Anonimo ha detto...

Queste cose sono veramente indecenti. Non solo paghi il biglietto (magari fasullo) per un disservizio di trasporto pubblico. Anche la monnezza. Partire dal risolvere queste semplicissime cose sarebbe un vero inizio. Per muoversi poi su altri livelli del decoro urbano.

Anonimo ha detto...

per chi insozza : controlli , solo quando c'e' la tv o qualcosa di eclatante,
multe : zero
pene , per i fratelloni rom , ( che , da casta protetta e xenofoba , delle multe se ne fanno carta da sedere ) zero
tipico autoctono sub-umano , meglio conosciuto come burino (presente sia in strada che tra le istituzioni ) , ovunque.
africani , abituati al loro soleggiato paesello a far i sacrosanti bisognini per strada , figuriamoci a Roma se si fan problemi , che poi e' colpa nostra che non gli diciamo che : benche' vedendo Roma , si stenta a crederlo , ma esistono i bagni
ma dove vogliamo andare?

Anonimo ha detto...

No no, ma i turisti la adorano una città in cui una delle stazioni metro più CENTRALI è ridotta a discarica a cielo aperto... ottimo biglietto da visita, complimenti!
Nessun idiota che dice che è normale vivere in questo letamaio e di andarcene da Roma se non ci piace una stazione della metro adibita a discarica??

Anonimo ha detto...

...e Marino continua ad andare in bicicletta...sicuramente i turisti che perdiamo per colpa di questo schifo li recuperiamo grazie ai fori pedonalizzati invasi dagli ambulanti e dai fachiri che menano i turisti che non li pagano, ahahahahah

Anonimo ha detto...

kaputt mundi!

cmq credo che a Kinshasa o Bamako in proporzione stiano messi decisamente meglio...
Roma è così: quei 7/800 straricchi vivono al teatro marcello e si godono la vista, il resto dei cittadini si scanna per un cassonetto e la doppia fila. che la città crolli pure su sé stessa e i suoi troglo-cittadini. amen

Anonimo ha detto...

dedicato a quelli che dicevano che i mali di roma erano colpa di alemanno. Mi sembra evidente che con marino la situazione è precipitata. Roma è una città fuori controllo, con un sindaco cerebroleso che parla solo di rom e di gay.

Anonimo ha detto...

la situazione di roma è la stessa da anni... rutelli, veltroni, alemanno, marino... cambiano i nomi e gli schieramenti, ma la costante è sempre la stessa: una città da terzo mondo assuefatta alla maleducazione, l'inciviltà, la corruzione, la sporcizia, l'abusivismo, l'illegalità, con delle forze dell'ordine che intervengono solo quando ci scappa il morto e spesso sono conniventi con l'illegalità, muri di ogni quartiere devastati da scarabocchi ormai demenziali fatti impunemente da vandali che si autodenunciano pure senza che nessuno muova un dito, voragini che si creano in strada a ogni goccia di pioggia che ogni volta le ditte che hanno l'appalto della manutenzione stradale rattoppano con la sabbia per farle ricreare un mese dopo... zingari che hanno preso il controllo di intere stazioni nelle metro, che buttano all'aria i cassonetti, che bruciano impunemente la plastica nei campi emettendo fumi tossici, ambulanti ovunque che importunano i turisti e che vendono merce contraffatta a cui si sono aggiunti i pittoreschi mercatini del rubato in grande stile itineranti tra via della vasca navale-san giovanni-piazzale dei partigiani...

Il giorno che qualcuno si stancherà di ululare alla luna anche su questo blog, e si organizzerà per farsi giustizia da solo, non stupitevi...

Anonimo ha detto...

Diciamolo chiaramente. Roma ormai fa proprio schifo in tutto e per tutto. Questa città, nonostante le varie promesse elettorali, sta decadendo sempre di più. Purtroppo ho l'impressione che la gente che ha le capacità per prendere in mano seriamente la situazione sia già fuggita via.
Insomma una città gestita da chiacchieroni che non hanno la capacità di produrre azioni concrete atte a migliorare una situazione sempre più degenerata.



Anonimo ha detto...

Roma e Molte altre città italiane, (Non Milano, sembra una città svizzera da tanto che è diversa!), comunque; è e sono conciate così, perché i nostri governanti ci mangiano a manetta coi soldi pubblici!!!!!!!!! E chi è dentro nei comuni con cariche un pò importanti è a conoscenza di tutte queste ruberie e deve tacere se no, fuori dalla casta!!!!! Per chi non l'avesse ancora capito!!!!!

Anonimo ha detto...

E poi dicevano a me che ero andato a vivere in culo alla luna solo perché mi son spostato verso Bracciano ! Ma se non mi ammazza prima Radio Vaticana colle radiazioni , almeno questo schifo non lo devo subire tutti i giorni,o no?
Signori, quanto sono stati belli gli anni 70 e 80 per chi ora ha 40/50 anni!

ShareThis