L'area verde di Villa Chigi. Inaugurata e presto abbandonata. Ecco le foto

5 gennaio 2014





Qualche tempo fa c'era uno spazio verde di fianco alla bella Villa Chigi nel quartiere africano rimasto chiuso al pubblico per diverso tempo (credo si possa parlare di anni...) era utilizzato per il cantiere della metropolitana B1 e sotto si era realizzato un parcheggio per residenti .
Qualche tempo fa la metro B1 è stata inaugurata, molto lentamente si è capito che qualcosa sarebbe successo in quel piccolo spazio verde del quartiere Africano: iniziarono ad apparire come per miracolo giochi ed altalene, ma lo spazio rimaneva chiuso.
Noi residenti lo guardavamo da fuori completamente ultimato ed inutilizzato circondato da una recinzione che lentamente venne  "aggirata" per permettere ad adulti e bambini del quartiere di poter finalmente giocare sulle belle,nuove fiammanti altalene.
Poi, per miracolo, è stato inaugurato.
E' bello veder giocare i bambini, passeggiare le mamme con le carrozzine e veder sui tavoli attrezzati consumare un  pasto o giocare, chiacchierare... ma che succede se nessuno ripulisce il bello spazio? Che succede se chi si siede ai tavoli trova i bidoni della mondezza completamente pieni, che succede se chi fa festa la sera in questo piccolo parco, stranamente sempre aperto notte e giorno( come anche il vicino piccolo parco di villa chigi) diventa una specie di "terra di nessuno" dove per giorni la mondezza e' abbandonata fra giochi e prati dove  tutto e' di tutti ma nessuno e' responsabile del bene di tutti? Vi dico che succede: Tutto va in malora, e così i giovanotti italiani o lavoratori stranieri che bivaccano sui tavoli e poi non si fanno scrupolo di lasciare piatti cocci e bottiglie e cibi abbandonati nel piccolo parco, fra poco non avranno piu' nemmeno quello per le loro piccole feste perche' non meritano di tenerselo e goderselo il piccolo parco.
E forse sì la colpa sarà pure del Comune,del municipio degli spazzini dell'AMA che non svuotano i bidoni pero' , che dire se una volta che si e' mangiato e goduto del tavolo pubblico non si prendono le nostre "mondezze " e fatti pochi metri si buttano nei normali cassonetti? Lo sforzo vale credetemi perché domani qui vicino giocheranno dei bambini e mi piange il cuore a vederli muoversi fra bidoni pieni cartacce, bottiglie e bicchieri di plastica, Allora dico Roma fa schifo e noi romani...pure.
Massimo

27 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

sale la rabbia a vedere queste scene. Da qualche mese ho capito che la colpa non è solo degli enti e delle istituzioni (ama, comune, sindaco et similia) ma anche e alcune volte soprattutto dei mascalzoni, inetti , disgraziati che non meritano nulla, nemmeno di avere un'area verde. Non meritate nulla, zozzi maledetti!

Signor Smith ha detto...

Negli USA è vietato bere alcolici per strada, nei parchi e nelle aree pubbliche. Questo non risolve i problemi legati all'alcolismo ma, almeno, da una mano per quanto riguarda pulizia e decoro urbano.
Io, per dire, non mi sentirei particolarmente oppresso da una simile disposizione. Voi?

Signor Smith ha detto...

Ah, ovviamente poi ci vorrebbe qualcuno he tale disposizione la facesse rispettare...

Anonimo ha detto...

Togli la monnezza, é comunque na merda co quelle panche de merda e quel tavolaccio de merda, e sullo sfondo quei palazzi de merda.

Merda chiama merda.

Anonimo ha detto...

Smith, in USA ti basta mettere una busta di carta attorno alla bottiglia e nessuno può dirti un cazzo. Magari in USA la gente usa i cestini perché é educata a farlo, non solo per le multe, ma per rispetto verso la comunità.

Ah in USA se ti beccano ubriaco alla guida, ti mettono una targa speciale sull'auto, quando ti ridanno la patente…

Anonimo ha detto...

Dimenticavo… quei giochi per bovini sono osceni, li abituano allo schifo sin dalla tenera età.

Anonimo ha detto...

Ma dove sono i responsabili di questi scempi che si perpretano ai danni della nostra città?
Da una parte l'inciviltà dei cittadini dall'altra l'assenza delle istituzioni.
Chi dovrebbe pulire e vigilare su quell'area?
In questi giorni l'unica puntualità che si vede da parte dell'Ama è nel recapitare le bollette della Tares che sono anche complicate da pagare perché una parte va all'Ama ed un altro balzello va allo Stato.
Ecco dove sono puntuali. Per il resto assenza completa a meno che non si sia sotto elezioni ed allora tutti cominciamo ad "interessarsi" dei problemi dei cittadini dopo che se ne sono fregati per anni.
Vergognatevi state riducendo questa città ad una fogna! Marino svegliati se no mettiti da parte
e lascia il posto a chi si dimostri più capace.

Anonimo ha detto...

Inciviltà richiama inciviltà !
La maggior parte dei romani è incivile: cittadini che frequentano il parco e chi dovrebbe pulirli e svuotare la monnezza.
Aggiungi immigrati che si trovano in un bordello simile: che cazzo crediate che pensino ? Si comportano così gli altri ...e noi che dovremmo fare ?
Oggi tutti architetti di arredi urbani e palazzi? Ma andate a fan.... vah.

Anonimo ha detto...

Inciviltà richiama inciviltà !
La maggior parte dei romani è incivile: cittadini che frequentano il parco e chi dovrebbe pulirli e svuotare la monnezza.
Aggiungi immigrati che si trovano in un bordello simile: che cazzo crediate che pensino ? Si comportano così gli altri ...e noi che dovremmo fare ?
Oggi tutti architetti di arredi urbani e palazzi?

Fracatz ha detto...

è ora di finirla che pubblico=bello
se il bobbolo non avesse er cervello pigro dovrebbe da comincià a far si che queste aree fossere assegnate ai privati, magari disoccupati ed essere disposto a pagare un ingresso, diciamo di 1 euro per accedere ad una area pulita e così per gli altri servizi.
Certo poi si dovrebbe far decurtare un importo dalla imu perchè è chiaro che er comune risparmierebbe un mucchio di soldi buttati invece al vento.
Io sono per le soluzioni DEFINITIVE, amo poco sentire chiacchiere vagheggianti soluzioni romantiche

Anonimo ha detto...

Speriamo in una "passeggiata antidegrado" del blog "riprendiamoci Roma"... oltre a una segnalazione ai giornali, alle autorità e ai PICS.

Anonimo ha detto...

poco prima di natale un gruppo di giovani volontari aveva ripulito quel tratto di parco che si presentava perfettamente in ordine. Se oggi sta così la copla è solo degli incivili che gettano tutto in terra. Guardate i ragazzi al lavoro in questo servizio di bastacartelloni.it

http://www.bastacartelloni.it/2013/12/giovanissimi-volontari-ripuliscono.html

Anonimo ha detto...

Ma chi glielo fa fare… con tutte le tasse che paghiamo, pure a svolgere il lavoro altrui a gratis?! Mah!

Anonimo ha detto...

Non credo venga un'ernia a nessuno, se i cestini sono pieni, a mettere i propri rifiuti in un sacchetto, fino al piùvicino cassonetto. Questa è mentalità, mancanza assoluta di senso civico. Una volta nessuno buttava a terra una carta, vuoi per educazione, vuoi per senso di pudore, perché rischiavi l'occhiataccia ( quando ancora aveva qualche effetto) o la persona che ti riprendeva. Adesso siamo nell'era del qualunquismo. A casa tua non lo faresti mai, fuori sì.
Questo perché l'Italiano (lasciamo stare gli stranieri, giustificati almeno dal fatto - paradossale- che non si tratta della loro patria), non sente la cosa pubblica come la propria. Non meraviglia, ovviamente, trattato come è da elettore inutile e da pollo da spennare con le tasse, senza nessuna possibilità decisionale, ma un minimo di decoro, per la città che è nostra, cavolo!
Dovremmo ricominciare da capo e riprenderci la dignità di cittadini. Via il qualunquismo.

Anonimo ha detto...

Meteorite. Vedrai che risolve.

Anonimo ha detto...

Tutta roba biodegradabile.
In primavera manco vi ricorderete che c'era.

massimo ha detto...

Desiderei che il 2 Municipio potesse leggere l'articolo e avesse un diritto di replica per giustificare l'eventuale disservizio e ci aiutasse a RISOLVERE IL PROBLEMA, perchè si rendono "pubblici" questi disservizi non per mettere alla gogna qualcuno ma per cercare una soluzione:NON DOMANI MA ADESSO,credo che i cittadini siano sufficentemente maturi per aiutare le istituzioni qualora queste ultime dicessero chiaramente che non sono in grado di garantire i servizi che gli competono. Massimo v

Anonimo ha detto...

Ma lasciate perdere. Adeguatevi e basta. Ci si abitua a tutto…

massimo ha detto...

Anonimo che ci vuoi fare non ci si abitua mai...mai,fa parte della nostra natura umana...si pensa sempre che si può migliorare...diresti ad un tifoso della Roma di smettere di sperare nello scudetto dopo le tre pere prese dalla Juve ieri?
No, si può e si deve migliorare,la speranza come dice il saggio è sempre l'ultima a morire... ma qualcun'altro dice pure che ...chi vive sperando muore disperato, allora che si fà? niente? No ci si organizza ci si allena si agisce.(per la Roma suggerisco un training di autocontrollo per De Rossi, anche se a dir la verità Chellini nella mia classifica personale dei "simpatici" se la batte con Balotelli)

massimo

Anonimo ha detto...

Sai una volta la pensavo come te. Poi ho capito che in Italia sarei andato incontro ad una vita di aspettative disattese, ergo di totale infelicità. Puoi solo decidere cosa fare del tempo che ti viene concesso, affrontare le cose momento per momento qui. Cercare di avere una prospettiva ed agire per realizzarla, qui equivale a mettersi contro gli Dei… ti ricordo che siamo un paese cattolico e latino… estremamente conservatore.

Anonimo ha detto...

Introdurre il vuoto a rendere sulle bottiglie )di birra, di tutto, anche di acqua) fa miracoli ..... se non le riportano i proprietari le riportano clochard o studenti squattrinati per farsi qualche euro ... farsi un giro in Germania o Austria per credere ,,,,

Anonimo ha detto...

È un'ottima idea! Perché non reintrodurre anche i lustrascarpe?

Johnny Cash cantava: "get the rhythm, you won't get the blues…".

Anonimo ha detto...

Io da mo' che lo dico che la città è lo specchio dei romani... Certo l'immigrazione clandestina ci ha messo del suo, ma New Calcutta è il nostro meraviglioso e ormai ineluttabile specchio.

Anonimo ha detto...

Anonimo delle 7.42 ma dove vivi? Il vuoto a rendere c'è in TUTTI i paesi d'Europa salvo in Italia. Il paese dei coglionazzi. Che sia perché alle mafie dei rifiuti non conviene? Altro che lustrascarpe, il lustracervelli ci vorrebbe.

Ti consiglio di dare un occhiata a questi link



http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/09/02/germania-cultura-del-vuoto-a-rendere/340264/


http://www.matteodefelice.name/blog/2013/07/pfand-leconomia-del-vuoto-a-rendere/

http://www.youtube.com/watch?v=I2cGD7co-hU
http://www.youtube.com/watch?v=ghBqv-P9RfE

massimo ha detto...

Allora, proprio ieri si sono fatti vivi in tarda mattinata due vigili urbani che, con molta circospezione,hanno dato un 'occhiata al disastroso stato di abbandono del parchetto, dopodiché' oggi tornando dal lavoro ho potuto constatare che, probabilmente questa mattina, qualcuno, suppongo e spero l"AMA e'intervenuto a rimuovere tutto lo sporco "impossibile" lasciato qua e la' ed svuotando i bidoni presenti in loco: morale della storia? Adesso il parco e' di nuovo pulito, per quanto non si sa, ma e' pulito. Ringraziamo i nostri amministratori per aver fatto il loro dovere ed il sito Roma fa schifo per aver pubblicato il mio sfogo.chiudo con una domanda: sarà' forse servito pubblicare le foto per risolvere la situazione? ciao alla prossima perche' purtroppo temo che ci sarà' una prossimo post.
massimo

Anonimo ha detto...

@2:16 a Roma, Italia. Tu invece? Su Marte? Vai vai, comincia col dire quanti centri di raccolta fare, dove e come. Attualmente nemmeno ci sono i cassonetti della differenziata in numero sufficiente, figurati.

Poi oh, per carità io sono troppo negativo ehhh… :)

Anonimo ha detto...

Quanti? Una in ogni supermercato, come in Germania. Sono grandi come una macchinetta distributrice di bevande, Non vedo dove sta il problema, è molto più oneroso e costoso raccogliere i vetri rotti nelle campane e riciclarli (ammesso che lo facciano)

Qui vedi come funziona:


http://www.youtube.com/watch?v=I2cGD7co-hU
http://www.youtube.com/watch?v=ghBqv-P9RfE

ShareThis