Il sogno per ogni blog antidegrado: il conflitto di interesse tra gli abusivi. Ecco i pittori di Piazza Navona che denunciano i vu cumprà. Fantastico!!!

15 maggio 2014











Volevamo innanzitutto ringraziare le persone che in questi giorni hanno lasciato un loro commento, sia quelli che sono più lontani dalle nostre posizioni e chi in qualche maniera ha sposato la nostra causa.
La protesta non vede più la nostra piazza come base ma si è spostata in tutti quei luoghi dove la presenza dei nostri “ colleghi” è ancora forte e massiccia.
Al Colosseo e in tutta via dei Fori Imperiali, Piazza di Spagna, Via delle Muratte, Pantheon, Fontana di Trevi per citare i luoghi più celebri e conosciuti di Roma , dipinti, borse, occhiali si fanno notare dai passanti e dai turisti in tutto il loro splendore.
Gli unici che sembrano non notare nulla sono gli agenti della Polizia Roma Capitale che stazionando, passando a piedi o nelle macchine di ordinanza probabilmente sono più attratti dai monumenti che non da quello che succede tutto intorno.
Li abbiamo immortalati vicino ai Vu Cumprà fintamente ignari che dietro le loro spalle si vendono borse, stampe, occhiali e quant’altro.
Probabilmente Piazza Navona è considerata diversamente dalle altre zone di Roma e solo i Pittori di Piazza Navona sono venditori di croste gli altri a quanto sembra non hanno bisogno di nulla per svolgere le loro attività, ci sembra di capire che ci sono figli e figliastri…

Giovani pittori di Piazza Navona

*Cari Pittori,
quel che voi pensate è che visto che voi (abusivi, inutile inventarsi altri aggettivi) siete stati cacciati e che altri abusivi vengono lasciati lì allora tanto vale lasciare tutti lì. Noi invece pensiamo che visto che voi (abusivi) siete stati cacciati, allora bisogna cacciare urgentemente tutti gli abusivi. Chiara la differenza?
-RFS

79 commenti | dì la tua:

geremia ha detto...

Il classico "ben-altrismo" all'italiana. Anzi alla romana. C'è sempre ben altro di cui occuparsi.

Anonimo ha detto...

Nell'andarvene cortesemente portatevi anche via quella selva di furgoncini ape arrugginiti che usate come deposito per la paccottiglia e che avete piazzato in sosta abusiva in cima a Trinità dei Monti, a Piazza Pasquino e in via Zanardelli . Avete ridotto alcuni dei più bei punti di Roma come uno sfasciacarrozze.

sam ha detto...

sta diventando una guerra tra poveri.
Il problema è la non legislazione e il mancato controllo di tutto questo sistema di vendite e licenze.
Succede che chi ha un negozio, dovendo pagare affitto/operai/tasse/bollette, non è in grado di affrontare piu la crisi, e vedendo che il classico venditore di mutande non gli fanno controlli di alcun tipo, OVVIO che tutti si mettono a vendere cianfrusaglie, con la conseguenza che il mestiere diventa saturo.
Le piazze sono piene, questo è già segno che molte persone hanno intrapreso questa strada, quello che stiamo vedendo non è altro che UNA GUERRA TRA POVERI i soldi sono già pochi, ed ora bisogna spartirseli con altri abusivi

Il comune è il primo responsabile di tutto questo, è lui che con gli opportuni controlli dovrebbe regolamentare questo scempio, non posso non preoccuparmi per le prime risse che potrebbero esserci, e nei casi piu gravi il morto!
E' facile da immaginare...se la legge non esiste, ed ognuno fa quello che gli pare, come volete che difendano il loro spazio?

Anonimo ha detto...

"Il sogno per ogni blog antidegrado: il conflitto di interesse tra gli abusivi"?????? Avrei intestato questo aricolo: Il desiderio di ogni bloghista immaturo: i poveri finalmente si scannano fra di loro che bello e a noi non ci interessa altro perchè stanno facendo il nostro gioco!

Antonio Privitera ha detto...

Sicuramente guerra fra abusivi,sul guerra fra poveri c'è da discutere.

Vorrei chiedere a chi ci legge: si riesce a scoprire (o magari si sa già) chi rifornisce le centinaia di venditori abusivi?

Quelli mi sa che non sono poveri...

Anonimo ha detto...

a bellooo, i ricchi che si arricchiscono sui poveri sono sempre esistiti ed esisteranno sempre, ma i poveri se non fanno così mica ci pensa qualcuno a sfamarli e ancor di più questo blog che anzi mi sembra che li stia rendendo ancor più poveri.

Antonio Privitera ha detto...

Sì, è indubbio che il blog si stia attivando di persona per impoverire la gente. Ma falla finita...

Che il turismo cali, che i negozi chiudano, che la qualità della vita diminuisca, che l'evasione fiscale e contributiva aumenti, anche per colpa delle centinaia di ambulanti e venditori abusivi (soprattutto di chi li rifornisce e ancora di più di chi "tollera"), non è quello a impoverire la città?

No, è colpa del blog. A FENOMENO!!!

Anonimo ha detto...

ci siamo messi in casa i cinesi (che producono merda) ed africani (che quella merda vendono)

e continuano ad arrivare, ad arrivare, ad arrivare, ad arrivare, ad arriv...., ad arr...

L'ITALIA STA' SUBENDO UN'INVASIONE CHE STA DISTRUGGENDO LA NOSTRA INDUSTRIA, IL NOSTRO COMMERCIO, IL NOSTRO TURISMO

L'IMMIGRAZIONE CI PORTA COSTI ASSURDI, CRIMINE, TERRORISMO, MALATTIE

e arrivano, arrivano, arrivano, arrivano... senza sosta

Anonimo ha detto...

difatti le persone come te parlano parlano e riparlano, dal loro pc, solo contro ambulanti abusivismo stranieri etcc, scendi in piazza tu e i tuoi amichetti e vai a protestare davanti al comune o al parlamento oppure fai come i poveretti che si mettono davanti al comune a fare le proprie richieste perchè altrimenti non sanno come tirare avanti. in ogni caso il gioco dei ricchi e dei potenti è stato sempre questo, voi lo state incentivando, provocare guerra fra poveri.

Anonimo ha detto...

io penso che quando una situazione di palese illegalità rimane tale alla luce del giorno dietro c'è solo l'interesse della mafia/camorra, a quanto pare l'unica che sa imporre la sua legge a governanti, forze dell'ordine e magistratura. la guerra tra poveri è una conseguenza inevitabile, inutile trovare le colpe nel blog o negli extracomunitari.

Anonimo ha detto...

anonimo 10.46, i cinesi e gli africani non hanno colpe perchè dove stavano facevano la fame o venivano massacrati. la colpa è dello stato che non riesce a gestire le situazioni pertanto bisogna andare a parlare con lo stato e non combattere questi poverini che altrimenti dovrebbero sperare nei poverini, come loro, per tirare avanti goirno per giorno. non sarebbero sicuramente i tastieristi di pc e figli di papà che provvederanno ai loro bisogni giornalieri.

Antonio Privitera ha detto...

Le guerre fra poveri producono solo nuovi poveri, ed è esattamente quello che sta succedendo. Noi del blog si vuole spezzare questo circolo vizioso.

La legalità è l'unico modo per invertire la tendenza. Uscire dalla legalità con la scusa di "tirare avanti" alimenta solo i fenomeni para-mafiosi che questo blog denuncia da anni.

Se la pensi diversamente, mi dispiace, ma sei complice di quello che sta accadendo.

Secondo: ma che ne sai te per cosa ho manifestato in piazza in vita mia?

Al disco rotto che continua a parlare di extracomunitari, mi vuole spiegare perché SOLO IN ITALIA e in particolare SOLO A ROMA ci sono i problemi denunciati dal blog? Non sarà che il problema è nostro?

Anonimo ha detto...

Su Via Nazionale i venditori abusivi hanno preso la bella abitudine di occupare con la loro mercanzia le panchine di marmo che dovrebbero essere a disposizione di romani e turisti per sedersi.
Una scena vergognosa, mi chiedevo passando e vedendoli lì cosa mai possa raccontare un turista di una città del genere tornando nel proprio Paese... "sapete? in una delle più famose vie del centro non ci siamo potuti sedere sulle panchine perchè erano occupate dalla merce dei venditori ambulanti!"

Bravo Marino, questo sì che significa incrementare il turismo!!!

Antonio Privitera ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

MA PERCHE' GENERALIZZATE?
STATE USCENDO DAL SEMINATO!

qui non si tratta di trovare chi e' meno povero o piu' povero chi sporca di più o di meno.

IL VERO PROBLEMA E' UN'AMMINISTRAZIONE CHE GUIDATA ORA DA MARINO STA' DISTRUGGENDO ROMA.

LA SITUAZIONE DI DEGRADO DI PIAZZA NAVONA NON E' SCATURITA DA GIOVANI, VECCHI OD AUTORIZZATI PITTORI; MA VOLUTA E CERCATA DAGLI ORGANI PREDISPOSTI AL RINNOVO DELLE CONCESSIONI PREGRESSE.
QUELLO CHE E' SUCCESSO è SOLO IL RISULTATO CERCATO ED OTYTENUTO DAL COMUNE ........ PECCATO CHE NON CI SIA SCAPPATO ANCHE IL MORTO.
MAFIA E DEGRADO SONO SOLO LA CONSEGUENZA DEL MENEFREGHISMO DIMOSTRATO IN TUTTI QUESTI ANNI DI INSPIEGABILE VOLONTA' POLITICA.

Speriamo che il tutto finisca in breve tempo e che i veri artisti tornino in piazza.

Anonimo ha detto...

dopo un anno da sindaco, qualcuno sà dirmi un solo, singolo aspetto nel quale Roma sia migliorata ?

il degrado è letteralmente esploso e Roma è, di fatto, una città fuori controllo e con servizi da terzo mondo

nel frattempo però Marino ha portato le tasse locali al più alto livello d'Italia

Fallito !!! Dimissioni. Subito !!!

Anonimo ha detto...

Approfitto dell'ennesima occasione per ricordare a tutti che i "poliziotti di roma capitale" (non chiamateli vigili così sono contenti) che vedete in queste foto mentre a due passi degli abusivi vendono tranquillamente la loro merce illegale, sono lì PAGATI DA TUTTI NOI per non svolgere il loro mestiere ma a fare le belle statuine a Fontana di Trevi.
Ricordatevelo quando li sentirete lamentarsi o scioperare per l'ennesima volta per gli straordinari o gli aumenti di stipendio.
Fateci capire, cari poliziotti di roma capitale, dovremmo pagarvi ancora di più per continuare a vedervi rubare lo stipendio mentre sotto ai vostri occhi abusivi di ogni tipo sono liberi di svolgere la loro attività illegale????

Anonimo ha detto...

per diventare sindaco di roma devi venire a patto con le mafie (locali e straniere) che comandano a roma e portano tanti voti

marino non è diverso dai suoi predecessori (vedi sussidi dati agli zingari in cambio dei voti che gli hanno portato) ed in più è anche un incapace manifesto (dall'espressione ebete che si ritrova mi chiedo pure quale sia il suo grado di intelligenza)

un sindaco degno di tale nome avrebbe già smantellato bancarelle e cartelloni, tolto i sussidi agli stranieri per darli (giustamente) ai romani che pagano le tasse, smantellato i campi nomadi ed espulso gli zingari dalla città, creato squadre di vigilantes contro ogni forma di illegalità (vu cumprà, writers, etc), licenziato i dirigenti incapaci delle municipalizzate e messo i servizi a gara, potenziato il servizio della metro (a costo zero, basta controllare i tornelli per rientrare da un evasione pazzesca), etc, etc

insomma... norme di buon senso a costo zero

ma stiamo parlando di come dovrebbe essere un sindaco, non di quel simulacro che ci ritroviamo...

mi raccomando, la prossima volta rivotatelo...

Anonimo ha detto...

c'è l'ordine di non toccare gli abusivi immigrati perché temono un'esplosione della criminalità

gli immigrati senza lavoro sono ormai milioni in Italia e si preferisce avere un esercito di accattoni parassiti piuttosto che di criminali

e continuano ad arrivare...

Anonimo ha detto...

in tutti i paesi occidentali la vendita illegale nelle strade è punita con l'arresto e, se stranieri, con l'espulsione immediata !!!

perché qui non si segue la stessa logica ?

perché i controlli e le pene sono ridicoli ?

ma qui abbiamo i politici buonisti... vero alfano ? varo boldrini ? vero marino ?

vergogna !!!

Anonimo ha detto...

In una città normale il Comune definirebbe chiari e precisi criteri per accedere a delle licenze (il cui numero sarebbe calcolato in base ad attente valutazioni di spazi disponibili che non creino disagio o fastidio ai turisti) per esercitare l'attività di ritrattista o pittore in strada.
Dopo di che verrebbero eseguiti dei controlli continui da parte di vigili che SI GUADAGNANO LO STIPENDIO LAVORANDO (invece di passeggiare per le vie del centro come se fossero turisti), e chiunque fosse beccato ad esercitare tale attività senza licenza sarebbe multato e allontanato con annesso sequestro degli strumenti di lavoro.

Per i venditori ambulanti non autorizzati di cianfrusaglie varie (al 99,99% stranieri e clandestini) ci sarebbe invece solo la seconda parte, ovvero controlli continui con sequestro merce e annesso controllo del permesso di soggiorno con denunce continue alle autorità competenti per chi si trova in condizioni di clandestinità.

Questo farebbe un sindaco che volesse davvero restituire dignità a quella che, un tempo, era considerata la città più bella del mondo e oggi è ridotta a un suk a cielo aperto che i turisti non trovano nemmeno a Marrakech.

Non riuscire a liberare da questo assedio nemmeno i principali luoghi turistici del centro è assurdo, l'immagine offerta ai turisti è vergognosa e indegna di una città civile, figuriamoci di una città che vorrebbe basarsi proprio sul turismo!!!!
Piazze e monumenti unici al mondo sfregiati da un esercito di abusivi che vendono merce illegale e contraffatta...
Marino la prossima volta che parli di incrementare il turismo a Roma dovrebbero riderti in faccia.

Anonimo ha detto...

ormai questa è una città fuori controllo. Serve subito un intervento della polizia e dell'esercito e l'applicazione della legge marziale, con tanto di fucilazioni sul posto per la feccia e gli abusivi.

Altrimenti non se ne esce.

Anonimo ha detto...

erano quasi dieci anni che non tornavo a roma (vivo in texas) e quello che vedo è spaventoso, da piangere per chi nato e cresciuto a Roma voleva mostrare questa città a mogli figli e amici

nella contea dove vivo qualsiasi forma di illegalità di strada sarebbe impensabile perche la polizia locale arriva in un attimo e ti sbatte subito davanti a un giudice e passi guai seri, ma seri davvero

e poi se sei straniero devi avre soldi e lavoro e non avere precedenti sennò non puoi restare nella contea e comunque nessuno ti affitta casa o vende nulla

il capo della polizia della contea è eletto ogni anno e ha tutto l'interesse a mantenere l'ordine sennò è licenziato

perché non licenziate i vigili ? a roma non fanno rispettare la legge

perché comprate roba illegale ?

Anonimo ha detto...

@Anonimo maggio 15, 2014 10:46 AM

Guarda che la guerra tra poveri come la chiami tu, è creata proprio da chi come te pensa che l'Italia debba accogliere chiunque decida di imbarcarsi per raggiungere le nostre coste, come se un Paese in crisi economica con milioni di disoccupati sia italiani che perfino stranieri possa accollarsi altri milioni di persone che alimentano solo il giro di criminalità, illegalità e abusivismo.

Non vuoi la guerra tra poveri? Bene, inizia a chiedere ai tuoi governanti di chiudere le frontiere perchè se non te ne fossi accorto, di poveri e di disoccupati ne abbiamo già a milioni e se ne fai arrivare altri il risultato è esattamente quello di incrementare la guerra tra poveri, blog o non blog.

Quando il dito indica la luna, lo stolto guarda il dito...

Anonimo ha detto...

Cioe' semplicemente :

ORMAI A ROMA NON C'E' PIU' CONTROLLO DEL TERRITORIO!

Anonimo ha detto...

Giusto intervento. La malavita unge. Per la beatificazione dei Papi quando hanno voluto,hanno emarginato il problema,assistiamo ogni giorno a forze dell'ordine che passano e fanno finta di nulla. I commercianti regolari sono con l'acqua alla gola . Ogni giorno che passa il fenomeno si allarga a macchia d'olio. Siamo abbandonati dalle istituzioni che tristezza infinita.

Anonimo ha detto...

c'è l'ordine di non toccare gli abusivi immigrati perché temono un'esplosione della criminalità

gli immigrati senza lavoro sono ormai milioni in Italia e si preferisce avere un esercito di accattoni parassiti piuttosto che di criminali

e continuano ad arrivare...

le istituzioni stanno favorendo l'invasione di questo paese

TRADIMENTO !!!

NON VOTATE PER I TRADITORI DELL'ITALIA CHE STANNO SVENDENDO IL NOSTRO PAESE AGLI ARABI, AGLI ASIATICI, AGLI AFRICANI, AI MUSULMANI





Anonimo ha detto...

la marina militare dovrebbe difenderci dall'invasione, non agevolarla

le forze dell'ordine dovrebbero essere tutelati e messi nelle condizioni da lavorare, non processati

POLIZIA, CARABINIERI, MILITARI, COSA ASPETTATE A PRENDERE IL POTERE ? LA GENTE ONESTA E' CON VOI !!!

VIA QUESTA CLASSE POLITICA E QUESTA MAGISTRATURA CORROTTA !!!

FUORI L'INVASORE DALL'ITALIA !!!

Anonimo ha detto...

quanti altri kabobo state facendo entrare ?

per ogni barcone che vedete, chiedetevi quanti di quelli sono criminali, quanti sono malati di mente, quanti portano malattie nel nostro paese e quanti finiranno sotto le vostre finestre a pisciare e vendere roba illegale

bella prospettiva, eh ?

Anonimo ha detto...

perché il contribuente italiano deve mantenere un esercito di parassiti africani ?

perché deve esistere il "diritto" ad entrare clandestinamente nel nostro paese ?

l'africa è un pozzo senza fondo dove miliardi e miliardi e miliardi di aiuti sono andati in fumo

finché gli africano avranno i governi più corrotti del mondo, continueranno a scannarsi con l'odio tribale, faranno figli come conigli e non si daranno una calmata ed impareranno a concepire il lavoro e un sistema sociale, non se ne esce da questa situazione

devono tirarsi su le maniche, non piangere miseria e campare sulle spalle degli altri

e non cominciate con la scusa del razzismo, a me non importa del colore della pelle, ma questa gente non può essere fatta entrare qui e campare di illegalità e parassitismo con i soldi nostri

abbiamo tanta gente italiana in difficoltà, tanti disoccupati, cassintegrati, pensionati alla fame, giovani senza prospettive, e che facciamo ? regaliamo soldi agli africani ?

assurdo

come dite ? la solidarieta ? e sti cazzi ? fatela coi soldi vostri. Chi vuole (e solo su base spontanea, non attraverso le tasse) può dare soldi da mandare in africa, ma non tartassate gli italiani per sostenere questa invasione

Anonimo ha detto...

Ma possibile che non esista un solo politico che si candidi a sindaco e che rimuova tutta questa merda.
Non c'è nulla all'orizzonte.

'Meglio una buona dittatura che una cattiva democrazia' (I. Asimov)

Anonimo ha detto...

italiano rassista e fassista, tu lavorare e pagare tasse per mantenere classe politica e immigrati

e stare zitto, sennò galera per rassismo e fassismo

NON SO VOI. MA IO MI SONO ROTTO IL CAZZO !!!

Anonimo ha detto...

DATE SOLDI A DISOCCUPATI E PENSIONATI ITALIANI, NON AD ASIATICI E AFRICANI PARASSITI !!!

E' RAZZISMO DIFENDERE I NOSTRI CITTADINI IN DIFFICOLTA ?

E' RAZZISMO DIRE BASTA ALL'INVASIONE DEL NOSTRO PAESE, DELLE NOSTRE CITTA', DEI NOSTRI QUARTIERI ?

ABBIAMO LA DISOCCUPAZIONE ALLE STELLE, I PENSIONATI ALLA FAME.

STI CAZZI DEGLI STRANIERI. PRIMA GLI ITALIANI !!!

Anonimo ha detto...

ogni euro dato a uno straniero è un euro in meno per un italiano

invece dei barconi, i telegiornali andassero nelle case dei pensionati e dei disoccupati italiani mostrassero come sono costretti a vivere

le mie tasse devono andare ai miei compatrioti, non all'invasore

Anonimo ha detto...

italiano rassista e fassista, tu lavorare e pagare tasse per mantenere classe politica e immigrati

e stare zitto, sennò galera per rassismo e fassismo

kabobo buono, kabobo povero profugo

italiano cattivo, italiano ricco

Anonimo ha detto...

mi chiedo perché non finiscano al telegiornale i costi economici (e sociali) gravissimi legati all'arrivo di milioni di africani

però poi un "booo" a balotelli diventa un caso nazionale

insomma, se sei nero puoi invadere a milioni un altro paese, provocare danni enormi in termini di illegalità e criminalità eppure avere una "stampa" favorevole

se sei bianco finisci sulla gogna (e in galera) persino per uno sfottò

il politically correct è ormai una caccia alle streghe che genera addirittura mostruosità come il reato di opinione

se vi capita di discutere o litigare con un nero, sappiate che lui può anche uccidervi e uscirne indenne, mentre se voi lo insultate passate un guaio

questo è un clima di sottomissione culturale imposto agli italiani, che ormai devono persino temere di difendere la propria identità, la propria religione, le proprie tradizioni

la parolina magica "razzismo" sta di fatto legittimando tutta una serie di soprusi ai nostri danni che vanno subiti in silenzio

speriamo che la gente inizi a svegliarsi e a non votare più per chi sta remando contro i nostri stessi interessi

di traditori in parlamento ne abbiamo fin troppi

Anonimo ha detto...

italiano rassista e fassista, tu lavorare e pagare tasse per mantenere classe politica e immigrati

e stare zitto, sennò galera per rassismo e fassismo

kabobo buono, lui solo volere giocare con piccone perché povero profugo

italiano invece ricco e cattivo

Ludovico De Vico ha detto...

Ormai è ora che singoli cittadini e organizzazioni locali nel territorio urbano si incontrino e definiscano un elenco di misure urgenti di contenimento del degrado e di recupero del decoro della città imponendole al sindaco con una mega manifestazione di protesta sotto il Campidoglio a cui si dia visibilità internazionale.

Anonimo ha detto...

concordo.

ve lo immaginate cosa sarebbe successo se un bianco avesse ucciso a picconate tre neri ?

apriti cielo !!! telegiornali, diretta, inviati, interpellanze parlamentari, marce antirazziste, violenze, minuti di silenzio negli stadi, lutto nazionale, funerali di stato, giorni e giorni di servizi in tv e titoloni sui giornali, amnesty international, unicef, onu, cazzi e mazzi, insomma.. un casino pazzesco

e invece del "povero" kabobo se ne è parlato poco per evitare commenti razzisti ovviamente, si è preso la sua bella "infermità mentale" i soliti sconti, la solità solidarietà perché, tutto sommato, profugo e sfortunato... insomma, tra pochi anni ce lo ritroveremo in strada, pronto a uccidere ancora...

perché, per quanto sembri assurdo, kabobo rimarrà in italia

Anonimo ha detto...

Ullallà, siamo arrivati alla tunica e cappuccio, eh?

Anonimo ha detto...

eccolo, è arrivato finalmente il commento anti-razzista buonista terzomondista...

capito italiani ? se provate a difendervi e denunciare i soprusi e i delitti che gli africani commettono siete subito tacciati di appartenere al ku klux klan

la legge vale per i bianchi, i neri invece possono tutto

italiani, non avete capito che dovete solo subire e pagare le tasse ?

Anonimo ha detto...

anonimo 2.06

spero che kabobo ti entri in casa (tanto tra poco lo scarcerano)

poi ne riparliamo

Anonimo ha detto...

io cerdo che chi insiste a difendere a spada tratta l'arrivo di tanti africani che inevitabilmente non possono trovare lavoro in un paese come il nostro in crisi e quindi vivono di illegalità, criminalità o sussidi pagati da noi, finisca proprio per favorire il razzismo che dice di combattere

io non sono razzista ma ho le scatole piene di questa situazione e di certo non vedo con simpatia l'arrivo di questa gente ormai

Anonimo ha detto...

credo sia innegabile che la stragrande maggioranza degli africani che ci mettiamo in casa vive di illegalità (vu cumprà) o criminalità (principalmente spaccio di droga)

perché non deve essere detto ? cosa c'entra con il razzismo ?

se fossero stati norvegesi invece che africani, allora si poteva dire ?

siamo al punto che se sei africano hai l'impunità ?

ma ci rendiamo conto dell'assurdità di tutto questo "politically correct" ?

LEONARDO ha detto...

SI' VA BENE TUTTO ...............
MA I PITTORI, QUELLI CON LA P MAIUSCOLA, QUELLI CHE SI SONO SOTTOPOSTI AD UNA PROVA DI PITTURA..... E, SUPERATA ISCRITTI AD UN ALBO, PERCHE' MANDARLI VIA ?
QUELLI REGOLARI HANNO SEMPRE PAGATO L'O.S.P. LE TASS E QUANTALTRO DETTAVA IL REGOLAMENTO "DEI PITTORI DI PIAZZA NAVONA".

ALMENO A QUELLI IN ATTESA DI REGOLARE BANDO PAGANDO QUANTO DOVUTO FACCIAMOLI LAVORARE, AIUTIAMOLI, SONO LA MAGGIORPARTE PROFESSIONISTI ...... MALE CHE VADA AL PROSSIMO BANDO (SPERIAMO PRESTO) SE NON ALL'ALTEZZA VERRANNO BUTTATI FUORI.

NON HANNO UNA CASSA INTEGRAZIONE, UNA PENSIONE, UN REDDITO GIORNALIERO DISPONIBILE MA SOLO SPESE, BOLLETTE DA PAGARE E MUSI IN FAMIGLIA.

LA CARITAS E' IMPEGNATA ALTROVE COME PURE IL COMUNE,LO STATO E LA I° CIRCOSCRIZIONE.

CHI PUO', CHI CONOSCE LA REALTA' E LE MOTIVAZIONI SPEZI UNA LANCIA A FAVORE DI QUESTI PITTORI; NON CHIEDONO ALTRO CHE DI POTER LAVORARE SENZA CHIEDERE SUSSIDI, AIUTI ECONOMICI A NESSUNO.

GRAZIE LEONARDO

Anonimo ha detto...

fermo restando che l'illegalità va combattuta, sono però dell'idea che è meglio chiudere un occhio verso i nostri concittadini che verso gli stranieri

anche perché il rapporto ormai è di 1 a 100

l'italiano che si "arrangia" perché disoccupato (e non parlo ovviamente di crimini, ma solo di irregolarità amministrative come un pittore senza licenza) và comunque aiutato dal paese a cui appartiene

ma per uno come lui ci sono migliaia di stranieri (bianchi o neri o gialli non importa) che vengono giù qui con l'idea di fare i parassiti, e questi possono pure andare a farsi fottere al paese loro

PRIMA GLI ITALIANI !!!

Anonimo ha detto...

l'abusivismo a roma c'è sempre stato ed è sempre stato tollerato. Giusto o sbagliato che sia. Ma finché erano italiani il loro numero era talmente limitato e la loro attività talmente a volte folkloristica, che non rappresentava un problema grave

oggi invece l'abusivismo è organizzato su grande scala e con metodi di puro racket, e tutto ciò per la presenza di milioni di desperados stranieri, e questo non è accettabile, ne sostenibile

chi non ha un lavoro e non ha soldi non può e non deve entrare in italia. Non stiamo importando mano d'opera specializzata o laureati (anzi, quelli li stiamo perdendo) ma solo una baraonda sterminata di accattoni e criminali

Anonimo ha detto...

ER PAESE DEI MAGNA MAGNA E DEI BALOCCHI, GRAZIE SINDACO NOMADE, PER LUI L'IMPORTANTE E' SOLO QUELLO...SIAMO INVASI E NOI ITALIANI ABBIAMO MENO DIRITTI DI LORO...SE UN CITTADINO ITALIANO SI METTESSE A FONTANA DI TREVI, PANTHEON ECC. CON UNA CASSETTA A VENDERE ARANCI CI SAREBBE L'ARRESTO IMMEDIATO ALTRO CHE!!!! SIAMO SCHIFATI DA QUESTA GENTAGLIA.

Anonimo ha detto...

l'incapacità di questa giunta comunale è impressionante

mai roma era scesa ad un livello simile di degrado e inefficienza

ma come si fà ad eleggere un sindaco così inetto ? e per favore, non cominciate con le solite difese di parte politica, questo è chiaramente un incapace e un danno grave per la città

che poi i rutelli, i veltroni e gli alemanno non abbiano brillato siamo d'accordo, ma qui siamo all'abisso

questo sindaco si deve dimettere, ci vogliono manifestazioni e proteste da parte dei cittadini e delle associazioni di categoria

serve un sindaco con le palle, non legato a partiti e alle mafie locali

marino, vattene !!!

Anonimo ha detto...

sento tanta gente che ha votato marino pentirsi amaramente di averlo fatto

parlando in giro credo che, anche senza ammetterlo direttamente, la stragrande maggioranza dei romani non ne possa più di questo personaggio

roma è sull'orlo del precipizio e serve subito un cambio di rotta

marino se ne deve andare ma serve anche una sterzata politica e un sindaco che abbia mani libere e voglia di ripulire la città dalla feccia

Anonimo ha detto...

torna a genova, fallito !

Anonimo ha detto...

ve lo ricordate marino, appena eletto, andare con scorta e sirene a fontana di trevi per dire che lui gli ambulanti non li aveva visti ?

quell'episodio avrebbe dovuto farci capire subito che razza di sindaco ci ritrovavamo

questo va cacciato via subito prima che faccia altri danni. Roma sta morendo.

Enrico ha detto...

E te devi pure sta' zitto se gli dici qualcosa, bene che ti vada te guarda male e in un italiano stentato te manda a FACULO, FACULO.

POVERA ITALIA COME CI SIAMO RIDOTTI.

DOVE E' FINITA LA NOSTRA STORIA, A QUASI 70 ANNI ORAMAI NON ESCO PIU' DI CASA , HO PAURA, TROPPO DEGRADO, TROPPI EXTRACOMUNITARI, TROPPO DI TUTTO ....
POVERA ROMA MIA COME T'HANNO RIDOTTA.

UN ABBRACCIO A TUTTI LI ROMANI CHE ANCORA JE VOJONO BENE A STA ROMA BELLA.

Enrico

Anonimo ha detto...

un abbaccio anche a te enrico, che come tanti devi assistere alla distruzione di questa città senza poter fare molto

eppure saremmo in tanti, se solo riuscissimo ad organizzarci

sono tanti i romani che non volgiono arrendersi al degrado e all'invasione dei nuovi barbari

ci stanno togliendo la nostra città, ci stanno togliendo la libertà di uscire e goderci il nostro tenpo, siamo sempre più costretti a subire e a rintanarci in casa, e a volte neanche basta più visto il numero di rapine in casa e di truffe a domicilio che dobbiamo subire, e nel 99% dei casi ad opera di stranieri

quel che è peggio, ci vogliono mettere il bavaglio

ogni forma di dissenso viene subito stroncata ed etichettata come fascismo e razzismo, e chi si riempie la bocca con le parole come accoglienza e solidarietà, è di soliti il primo a spararti addosso se solo ti azzardi a parlar male di questa nomenklatura buonista o dei tanti, tantissimi soprusi da parte degli immigrati

eppure, proprio perché è una minoranza parassita quella che comanda, c'è la speranza che la gente si svegli, si guardi intorno e scenda nelle strade a riprendersi la città

che il giardinetto sotto casa torni spazio per le mamme, i ragazzini, gli anziani, e non per gli zingari, i vandali, gli immigrati

che roma torni a parlare romanesco e che preservi e sia fiera delle proprie tradizioni, proprio come fanno all'estero, e non che sia ridotta ad un suk africano o bangladescio o cinese

siamo tanti, facciamoci sentire, freghiamocene dei soliti commenti "corretti" che certa politica e certi intellettualoidi sono pronti a scaricarci addosso

che roma torni ai romani, a cominciare da un sindaco vero, non questo pupazzo genovese amico dei nomadi

Anonimo ha detto...

perchè devo essere "comprensivo" verso l'immigrato per partito preso ?

perché devo preoccuparmi del fatto che a casa sua non c'è lavoro e quindi autorizzarlo a venire a svolgere un'attività illegale in casa mia ?

perché invece per una volta, cari buonisti dei miei stivali, non guardate agli immigrati e vi chiedete quanti italiani pagheranno le conseguenze di questi sbarchi in termini di danni alle aziende, al commercio, al turismo e quindi in termini disoccupazione e tasse ?

perché il buonista ipocrita pensa sempre prima agli invasori che ai propri concittadini ?

dietro ogni vu cumprà c'è un disoccupato italiano in più, ricordatevelo !

chi compra roba illegale è un criminale bastardo, tanto quanto quella roba la produce o la vende

Anonimo ha detto...

e infatti all'estero viene punito anche chi compra, oltre a chi vende e produce

l'italia ha un mercato del falso 10 volte maggiore degli altri paesi europei, e quel che ci rende davvero coglioni, è che il falso riguarda e danneggia soprattutto i marchi italiani !!!

insomma, ci diamo la zappa sui piedi (anzi sulle palle) da soli

eppure i cinesi che producono roba illegale continuano ad entrare e ad agire INDISTURBATI (vero guardia di finanza ?)

lo sapevate che solo di rimesse all'estero e solo da Prato i cinesi fanno svanire all'estero 4 miliardi l'anno ? Praticamente quanto l'imu

su base nazionale il mercato del falso danneggia la nostra economia in modo spaventoso, eppure la filiera del contraffatto è intoccata

i cinesi producono
i bangladeshi e gli africani vendono

gli italiani pagano

grazie alfano, grazie boldrini

i disoccupati italiani vi pensano sempre nelle loro preghiere e vi augurano tutto il bene possibile...

Anonimo ha detto...

dei miliardi di danni del falso (tutto in mano straniera) non si parla al TG

agli italiani invece interessa moltissimo sapere che hanno fatto "booo" a balotelli, quello si che è un problema...

Anonimo ha detto...

una parolina al vaticano....

per quale cazzo di motivo in Italia dobbiamo "accogliere" masse di sbandati ma se provo ad entrare in vaticano di nascosto qualche guardia svizzera di sicuro mi sfonda il cranio ?

caro vaticano, perché da voi non c'è un bel campo nomadi ?
Il Santo Padre dice che la Chiesa si deve liberare dell'oro e del lusso, e allora quale occasione migliore per fare entrare qualche famiglia nomade da voi ? Vedrete che vi libereranno dell'oro in men che non si dica...

Anonimo ha detto...

ogni vu cumprà equivale ad un disoccupato italiano in più

lo spaccio è in mano quasi interamente agli africani

prima o poi ci porteranno anche ebola, è solo questione di tempo

ma noi dobbiamo "accogliere"

Anonimo ha detto...

A' NONNI' HAI ROTT'ER CAZZO!! A 70 ANNI STATTENACCASA!
POI ESCI E VA A VOTA' STORACE CHE TE RIMETTE A POSTO STA ROMA TUA!
ASPETTALO SA' BEATO ATTE'...

Anonimo ha detto...

Impariamo a chiedere RISARCIMENTO DANNI a Dirigenti e Funzionari delle Istituzioni Capitoline e non che con i loro comportamenti professionali inadeguati sono oggettivamente responsabili dei danni economici e morali che hanno causato il degrado economico e morale di Roma

E’ possibile chiedere RISARCIMENTO DANNI a questi Dirigenti e Funzionari delle Istituzioni Capitoline e non prima di tutto perché tutto questo avviene alla #LUCEdeSOLE e quindi di fatto con l'omertà delle Istituzioni che sono preposte a far rispettare leggi e regole di convivenza civile.

MA quello su cui adesso dobbiamo concentrare la ns attenzione è che quei comportamenti negligenti e/o inadeguati di Dirigenti e Funzionari causano ogni giorno un INGENTE DANNO alle CASSE del COMUNE di ROMA per il mancato gettito di IVA, tasse varie, contributi INPS etc etc. Imposte e tasse di cui notoriamente ambulanti abusivi sono totali evasori e ambulanti "furbi” evasori quasi totali.

Impariamo a denunciare questi fatti in modo circostanziato e formalmente appropriato alla CORTE dei CONTI in modo che poi si possa procedere a richiedere a DIRIGENTI e FUNZIONARI delle istituzioni che paghino di tasca propria per le mancate entrate causate dal loro comportamento sleale e/o professionalmente incapace

@dottorpav

bat21 ha detto...

In questa storia forse si potrebbe scegliere il male minore (gli artisti) in modo tale da contrastare con la loro presenza il male maggiore (gli abusivi con pallette e foulard).
Con un minimo di regole e di permessi secondo me si potrebbero lasciare

Dario ha detto...

Ciao a tutti, nonostante la discussione sia andata fuori tema di parecchio voglio intervenire per dare finalmente la spiegazione definitiva e inappellabile del degrado ambulanti/clandestini/venditori illegali... E lo farò con due semplici esempi:
1) Alcuni mesi fa discutevo con un amico proprio riguardo all'argomento e lui sosteneva che tutti gli extracom. volevano solo rubare i nostri soldi e quindi andavano sterminati con il napalm TRANNE il suo collega albanese che è una brava persona (tutte le donne sono troie tranne la mamma e la sorella) ha poi aggiunto che comunque era solito chiaccherare con il "negretto" fuori dal supermercato che era clandestino ma comunque aveva l'assistenza sanitaria gratuita... ecc. ecc... insomma una brava persona alla fine gli ha anche comprato un paio di calzini "Oh, solo tre euro! E sono anche boni!"
2) Tempo fa si presenta al lavoro un mio collega con una batteria da macchina esausta e mi domanda " Hai visto lo zingaro che gira per qua e raccatta la roba da buttare?" al che ho risposto " Guarda che quello là si tiene la roba che può rivendere e il resto lo scarica in Arno oppure in qualche campo" risposta: " E che me ne frega? L'importante è che mi fa pulito a me!" (tra l'altro si tratta di uno sempre pronto a sostenere i vari comitati no tutto in difesa dell'ecologia e del decoro)
conclusioni: Noi italiani abbiamo ciò che ci meritiamo.

Enrico ha detto...

SO SEMPRE IO ER NONNETTO CHE SE NON ERA PER L'ETA' A QUEL DEFICENTE JE ROMPEVO ANCHE IL CULO.

MA NON ME LA PRENDO, NON VOTO PER QUESTI MAGNA MAGNA, SINISTRA, DESTRA, CENTRO ? SO' TUTTE UGUALI.

VOLEVO INVECE SOFFERMARMI A PARLARE DELLA PIAZZA PIU' BELLA CHE ABBIAMO A ROMA .. "PIAZZA NAVONA".
MA CHE NE SA' QUELLO DE PIAZZA NAVONA, MI RICORDO CHE QUANDO MI ANDAVO A FARE UNA PASSEGGIATA AL CENTRO LA MIA META PREFERITA ERA PROPRIO LA PIAZZA DEI PITTORI, COME SI STAVA BENE ....
RICORDO CHE STAZIONAVA FISSA UNA CAMIONETTA DEI CARABINIERI ACCANTO ALLA CHIESA ED IL MARESCIALLO AMICO DI TUTTI SOLO CON LA SUA PRESENZA ERA DA DETERRENTE AD OGNI MALAVITOSO, VU CUMPRA', VENDITORI DI FALSE BORSE E PACCOTAGLIE VARIE.
INCOMINCIAVANO A VENIRE IN PIAZZA LE FAMIGLIE, LE MOGLI CHE PASSEGGIAVANO TRA I PITTORI, GLI ARTISTI AMBULANTI ACCOMPAGNATI DAL SUONO MELODICO DI QUALCHE CHITARRA ROMANA.
ALTRI TEMPI ALTRA STORIA E MO, DEVI SOLO CHE STARE ATTENTO CHE NON TI SCIPPANO O TE BUTTANO A TERRA MENTRE SCAPPANO NEI VICOLETTI INSEGUITI DA QUALCHE INCAUTO VIGILOTTO.

IO INSIEME A MOLTI, PIAZZA NAVONA L'HO VISTA CRESCERE, L'HO AMATA E LA AMO PER QUELLA CHE ERA NON CON TUTTI QUEI VU COMPRA' CHE MI SEMBRA DI STARE IN QUALCHE MERCATINO ARABO.

VOI CHE SIETE GIOVANI E PIENI DI FORZA E VITALITA' RIPRENDETEVELA, CACCIATE I MERCANTI............. BANGADESC, MAROCCHINI, EGIZIANI, ALBANESI RUMENI ETC. ETC.

IL FUTURO E' DI VOI ITALIANI NON DI QUESTA GENTAGLIA.

FORZA ED AUGURI

Enrico il nonnetto che je romperebbe la capoccia e non il cxxxx.

Anonimo ha detto...

Grande Enrico. Ripiamose Roma. UN SALUTO DAR VATICANO dove li romani so ormai ospiti.Sotto ar cupolone na vorta c'era quarche urtista che te venneva perlopiû un cameo farso,ma era bello ,era caratteristico ,era romano portava da magna a casa sua a du schioppi da S.Pietro. Mo se la commanna n cingalese e n'africano rifornito dar cinese che "paga er caffè" ar capo maresciallo che de romano c'ha poco .Nonno mio Enrì s'arivorterebbe nella tomba.A li tempi sua c'ereno li romani de na vorta che se facevano rispettà..

trishia ha detto...

Quest' estate sul litorale romano sono arrivati i vigili per fermare i vu compra , beh la maggior parte dei bagnanti li ha difesi e ha attaccato i poliziotti, hanno preso le parti dei vu cumpra perche quelli vendono borse e costumi a buon mercato e devono essere lasciati in pace. Allora di cosa stiamo parlando!?!

trishia ha detto...

Quest' estate sul litorale romano sono arrivati i vigili per fermare i vu compra , beh la maggior parte dei bagnanti li ha difesi e ha attaccato i poliziotti, hanno preso le parti dei vu cumpra perche quelli vendono borse e costumi a buon mercato e devono essere lasciati in pace. Allora di cosa stiamo parlando!?!

Anonimo ha detto...

a tutti i razzisti che scrivono in questo blog:

qua trovate un link interesante
NON ce relazione fra inmigrazioe e degrado. in Londra, Barcelona, Madrid, Parigi... ci sono piu inmigranti e non ci sono queste scene. Allora?

Leonardo ha detto...

SI VEDE CHE NON CONOSCI BENE LA SITUAZIONE IN EUROPA! MA PROVA AD ANDARE PER ESEMPIO A PARIGI .....
MON MATRE LI' I PITTORI DI STRADA LI ADORANO, CERCA TRA LE STRADE O LE PIAZZE E TI ACCORGERAI CHE NON ESISTONO I "VENDITORI DI BORSE GRIFFATE (FALSE) O BANGADESC CON FOULARD, CATENINE O PACCOTTAGLIA VARIA DOPO NEANCHE 5 MINUTI SONO GIA' ARR5ESTATI E PORTATI IN CASERMA, DOPO GLI OPPORTUNI ACCERTAMENTI ESPULSI IMMEDIATAMENTE.
MADRID, BARCELLONA, NON ESISTONO PROPRIO MA QUALI INTEGRATI SONO CAVALLETTE IMPAZZITE CHE HANNO SOLO FAME E DISTRUGGONO TUTTO.
IN SPAGNA NON SONO BEN VISTI E SE QUALCUNO DI LORO APRE UN BANCHETTO ABUSIVO ..... APRITI CIELO VIENE IMMEDIATAMENTE ALLONTANATO DA COMMERCIANTI E RESIDENTI.
LONDRA ? MA MANCO TE FANNO SCENNE DAL GOMMONE RESTI IN ALTO MARE
IN ACQUE INTERNAZIONALI SE TI AVVICINI TI SPARANO.

QUI IN ITALIA MA SOPRATUTTO A ROMA SEMO TROPPO BUONI GODETEVI QUESTI VENDITORI CON LA LORA MERCANZIA NELLA WEB DEDICATA A PIAZZA NAVONA.

DA QUANDO HANNO CACCIATO QUEI POVERI CRISTI DI PITTORI SI SONO INSEDIATI AL LORO POSTO ADDIRITTURA AL CENTRO DELLA PIAZZA I " FACHIRI " CI MANCANO SOLO I SERPENTI A SONAGLI, TOVAGLIE PER TERRA CON DI TUTTO, SCIARPE, PALLETTE CON FARINA, LASER CHE SE TE LI PUNTANO SUGLI OCCHI T'ACCECANO ETC, ETC
ANDATE A VEDERE.

(UN PARTICOLARE DA ME SCOPERTO E' CHE IN PIAZZA VI SONO TELECAMERE DELLA POLIZIA, CARABINIERI, VIGILI URBANI) CHE VENGONO UTILIZZATE GIORNALMENTE E CHE NON
SONO MAI INTERVENUTI (TRAMITE ESSE) PER PORRE FINOE A QUESTO SCEMPIO.

LEONARDO

Anonimo ha detto...

è ora di finirla con definire razzisti quanti espongono i danni, gli abusi, i crimini e i costi che dipendono dall'immigrazione.

il colore della pelle stà ormai paradossalmente diventando una scusa o un'attenuante se sei nero, marrone o giallo, e questo di fatto E' RAZZISMO contro le persone bianche

in ogni caso il pericolo di razzismo (che pure esiste anche se grandemente sovrastimato) non può diventare un pretesto per non affrontare con REALTA' E CHIAREZZA (non partito preso) la questione immigrazione e i problemi che essa comporta

NON E' VERO che l'immigrazione in altri paesi non ha causato problemi gravi. Persino nella civilissima svezia la comunità magrebina ad esempio sta causando problemi sociali gravi, per non parlare dei quartieri di immigrati (anche di terza generazione) in paesi come francia, regno unito e germania, anche se non hanno il fenomeno dei vu' cumprà, ma quello dipende dal fatto che in italia al solito l'illegalità è ampiamente tollerata

rimane però il fatto che l'immigrazione ci sta costando tanto, in termini sociali ed economici, e che dobbiamo assolutamente porci la questione di QUANTI (oltre che QUALI) immigrati possiamo permetterci di far entrare

e questo non è razzismo, è buon senso

l'immigrazione è stata per troppo tempo lasciata senza controllo e i danni sono sotto gli occhi di tutti. E' urgente fermare questo fenomeno perché il livello di saturazione è già ampiamente superato e bisogna considerare le conseguenze a medio e lungo termine, comprese anche le possibilità di lavoro per i nostri figli e nipoti, che saranno sempre meno se lasciamo entrare un gran numero di immigrati che hanno un alto tasso di natalità

infine c'è anche una questione di democrazia da definire. E' certo che la maggioranza della popolazione non desidera gli immigrati e comunque non in gran numero, ed è quindi inaccettabile che una minoranza imponga a tutti quella che sta ormai diventando una vera e propria invasione

oltretutto i costi da sostenere stanno drenando preziose risorse che in questo momento servirebbero per aiutare i nostri concittadini in difficoltà, giovani, pensionati, disoccupati. E lo stato ha il dovere di pensare prima alla propria cittadinanza, e poi (eventualmente) agli altri.
Così come un padre di famiglia che non ha di che sfamare tutti i suoi figli di certo non ha soldi per fare beneficienza. Per non parlare poi dei tanti immigrati che stanno qui solo per SFRUTTARE il nostro sistema assistenziale.

e poi c'è anche una questione da definire. Chi paga ? Qui non parliamo di tasse per servizi ma tasse che vanno "ad altri". Sarebbe giusto che chi vuole aiutare cittadini NON ITALIANI, deve farlo su base volontaria attraverso donazioni, ma non è giusto costringere persone contrarie all'immigrazione a pagare questi costi.

Anonimo ha detto...

credo sia innegabile che la stragrande maggioranza degli africani che ci mettiamo in casa vive di illegalità (vu cumprà) o criminalità (principalmente spaccio di droga)

perché non deve essere detto ? cosa c'entra con il razzismo ?

se fossero stati norvegesi invece che africani, allora si poteva dire ?

siamo al punto che se sei africano hai l'impunità ?

ma ci rendiamo conto dell'assurdità di tutto questo "politically correct" ?

Anonimo ha detto...

italiano rassista e fassista, tu lavorare e pagare tasse per mantenere classe politica e immigrati

e stare zitto, sennò galera per rassismo e fassismo

kabobo buono, lui solo volere giocare con piccone perché povero profugo

italiano invece ricco e cattivo

un incazzato ha detto...

Concordo con Ludovico De Vico. Bisognerebbe organizzare una grande manifestazione di dissenso contro e soptto il Campidoglio per riprenderci la nostra città.

"giovani" ha detto...

L’invasione di rifugiati, più di 2.500 persone per lo più uomini, è sulla carta da settimane, blindata però negli uffici dell’assessorato alle Politiche Sociali di Roma, che per evitare insurrezioni popolari non lo ha comunicato ai cittadini. Si tratta di 2.630 persone in arrivo, la maggior parte nel quadrante est della Capitale, distribuiti tra 48 centri gestiti dalle “solite” coop. La mobilitazione, però, è giàa cominciata: «Hanno iniziato a scaricare i letti, così abbiamo scoperto che sarebbero arrivati».
Il Tempo ha potuto visionare in anteprima l’elenco dei nuovi centri di accoglienza che Roma si prepara ad allestire in piena emergenza sbarchi. Parliamo del programma Sprar, «Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati» costituito dalla rete degli enti locali che accedono al Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo. Per il triennio 2014/2016, nel quadro dell’accordo tra ministero dell’Interno e Anci, si prevede su scala nazionale una capacità ricettiva di 16mila posti, e i numeri più importanti si registrano su Roma, «capofila» rispetto ad altre città come Milano, che si vede assegnati 142 arrivi, o Firenze, appena 65. Lievitano costì anche i costi: circa 35 milioni di euro l’anno, di cui 7 a carico dell’amministrazione capitolina, la parte restante cofinanziata a livello governativo.

"giovani" ha detto...

RICHIEDENTI ASILO

L’ultimo rapporto annuale Sprar riferito al biennio 2012-2013 sottolinea l’incremento del numero di rifugiati e richiedenti asilo accolti dagli enti locali, 7.823 beneficiari, 225 in più rispetto al 2011 a fronte di un totale di 3.979 posti di accoglienza finanziati nel 2012, che si concentrano in Sicilia (892, il 22,4%), al secondo posto Lazio (494, il 12,4%) poi Puglia (334, 8,4%) ed Emilia Romagna (322, 8,1%). Quest’anno Roma ha partecipato al bando Sprar offrendo un’accoglienza che la distingue dal resto dei comuni italiani, 2.581 posti assegnati a cui se ne aggiungono 516 da mettere eventualmente a disposizione. Il decreto ministeriale che disciplina la presentazione delle domande di contributo regola anche la ripartizione degli arrivi. Come spiegano dal Servizio centrale che coordina il programma «alcuni enti locali hanno richiesto di andare in deroga a tale articolo e la commissione di valutazione del ministero dell’Interno ha di volta in volta esaminato le richieste, tenendo conto soprattutto di quelle provenienti dalle grandi città, Roma inclusa». Nella graduatoria recentemente pubblicata, si stimano i costi: 35 milioni 732mila euro all’anno, dal 2014 al 2016, stanziati a livello governativo di cui 7 milioni 234mila, sempre ogni anno, in capo al Comune di Roma. Agli enti gestori, cioè associazioni o cooperative individuate dall’amministrazione per l’allestimento delle strutture, è stato comunicato che verrà riconosciuta una quota di 28 euro al giorno (Iva inclusa) per persona ospitata, su questo fronte restano però diversi aspetti da chiarire: dichiarata l’accoglienza, ad oggi il Comune di Roma non ha ancora firmato nessuna convenzione.

"giovani" ha detto...

L’individuazione dei nuovi centri sembra non soddisfare nessuno, a partire dai vari «aggiudicatari». Già dalla fine dell’anno scorso, proprio in previsione del bando Sprar, le associazioni sono al lavoro per censire le aree idonee «ma il Comune deve ancora corrisponderci i fondi del 2013 – obiettano – vorremmo chiedere un anticipo sull’accoglienza del 2014 anche per allestire i centri, ma come facciamo se non hanno ancora firmato le convenzioni?». «Aspettano le elezioni», obiettano i residenti, totalmente esclusi dalla nuova “mappa”: «Qualche settimana fa la parrucchiera ha visto che stavano scaricando i letti nell’ex supermercato, ora uno stabile vuoto – racconta Domenico Corsale a nome degli abitanti di Settecamini, area che dovrebbe accogliere 120 rifugiati – abbiamo saputo così che stavano preparando il centro, senza essere minimamente avvisati». Anche ieri il quartiere Settecamini si è radunato fuori dall’assessorato alle Politiche sociali di Rita Cutini per chiedere una revoca definitiva del provvedimento di assegnazione, nel frattempo «congelato» a causa delle proteste: se ne riparlerà il 28, quando è stato fissato un incontro al quale parteciperà il minisindaco del Municipio. A Ponte di Nona, invece, gli «ospiti» sono già arrivati, una sessantina di persone per lo più africani richiedenti asilo, ospitati nell’ex hotel Roma Est, un tre stelle su via Giorgio Grappelli: «Nessuno ci ha avvisato -incalza Franco Pirina del Caop Ponte di Nona, associazione in prima linea per la sicurezza – stanno affacciati alla finestra o giocano a pallone, non dovrebbero invece partecipare a progetti di integrazione?».

"giovani" ha detto...

Per l’opposizione non è un caso che la lista dei centri di accoglienza non sia stata pubblicizzata, tantomeno concordata coi residenti dei vari quadranti. «L’ammucchiata Pd-Ncd ha scaricato sulla nostra città e sulle periferie romane il peso economico e sociale dell’immigrazione selvaggia – attacca Fabrizio Ghera, capogruppo di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale in Campidoglio – È gravissimo che il sindaco Marino non abbia messo a conoscenza i cittadini della realizzazione dei centri di accoglienza, strutture che oggi conosciamo solo grazie all’accesso agli atti fatto dal sottoscritto». «È imbarazzante la gestione del programma Sprar da parte del Governo – aggiunge Fabio Rampelli, vicecapogruppo di FdI-Alleanza Nazionale alla Camera – distribuire fondi per l’accoglienza di rifugiati politici ai Comuni senza una concertazione con le realtà locali. Mentre il Governo si sciacqua la bocca con l’accoglienza, un’altra bomba a orologeria è stata innescata». Sulla stessa linea Ignazio Cozzoli (Fi), vicepresidente della commissione capitolina Politiche sociali: «Settecamini sarà al centro di un’apposita seduta in cui si dovrà arrivare ad una ricollocazione: quel quadrante è già devastato».

Anonimo ha detto...

Marino, Marino .................
ma perche' non te li porti tutti a Genova li', si integreranno proprio bbbene.
E, poi lasciali in pace sti Romani,
non te n'ventà più niente se proprio vuoi fare un favore a Roma,
Te ne devi anna' .................
Grazie in anticipo !

Uno che tra l'altro manco t'ha votato.

Enrico ha detto...

SONO ANCORA IO, ENRICO EL NONNETTO

LEGGO ORA CHE COSA SE SO' N'VENTATI
PER RISOLVERE IL PROBLEMA IMMIGRATI.

MA CHE SEMO DIVENTATI TUTTI MATTI ?
MA DOVE LI METTIAMO A LAVORA' ?

AAAAAAAAAAAA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

MOH HO CAPITO CHE VUOLE FARE IL COMUNE DI ROMA ...............
MOH HO CAPITO PERCHE' HA FATTO CACCIARE I PITTORI DI PIAZZA NAVONA .......................

PER RIPULIRE LA PIAZZA E REGOLARIZZARE TUTTI STI IMMIGRATI CONCEDENDO LORO SPAZI PER LA VENDITA DI ARTICOLI FOLCLORISTICI
DEI LORO PAESI D'ORIGINE.
A PROPOSITO IERI SO' PASSATO DA PIAZZA NAVONA E' ME NE SO' ANDATO SUBITO !!!! CON UN MAGONE !!!!!!
SI, ANCHE IO HO VISTO QUEL DEFICENTE INDIANO (A ME E' SEMBRATO UN MAROCCHINO VESTITO DI GIALLO) SOSPESO IN ARIA AL CENTRO DELLA PIAZZA; IL SERPENTE NON C'ERA .....................
SI VEDE CHE NON L'AVEVA PORTATO OPPURE LO AVEVA PRESTATO AI SUOI
CLONI VICINO AL COLOSSEO.

CHE DIRVI .........
SPERIAMO CHE CI SALVIAMO E CHE STA' GIUNTA CAPITOLINA FACCIA QUALCOSA DI VERAMENTE GIUSTO.

ROMA GLIENE SARA' GRATA.

Enrico

ShareThis