Spagna in crisi vero? Spagna "messa peggio di noi" eh? Ecco le foto di Valencia

28 maggio 2014
Valencia! Tutte le metro sono così e la città è una sala fitness percorribile interamente in bicicletta... queste sono alcune foto, ma la città è completamente così... Tristezza infinita nel confronto con le nostre città e in particolare con Roma









39 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

io credo che alla maggior parte dei romani queste immagini facciano venire un senso di disagio, al massimo la reazione che avranno sarà quella che hanno quando vedono un film al cinema, una volta fuori si torna alla consolante realtà che per un romano è quella dello sciattume, del famo come ce pare, del Roma è così, del tiramo a campà, del fanno tutti così quindi pure io. scusate il partito dei "romanari" per eccellenza ha preso una fraccata di voti e ancora stiamo a fare chiacchiere? Roma non cambierà mai perché i romani la vogliono così e votano politici che la mantengano così. metteteci una pietra sopra.

bat21 ha detto...

Però che bella città Valenzia in effetti!

Anonimo ha detto...

...e avete messo pure delle foto farlocche di Valencia, cittá meravigliosa definita "la perla del Mediterraneo"...

sam ha detto...

un servizio troppo banale per i miei gusti, chi ha fatto queste foto si è limitato a gaurdare le bellezze spagnole senza entrare nelle viuzze, facile fare paragoni da turisti...prendete invece google maps ed andate in qualche viuzza non proprio turistica:

graffiti sui muri di case
https://www.google.it/maps/@39.459591,-0.370647,3a,75y,233.42h,75.72t/data=!3m4!1e1!3m2!1setWAJkjRJSpkbDEltjCGcA!2e0

https://www.google.it/maps/@39.457517,-0.369637,3a,75y,201.06h,80t/data=!3m4!1e1!3m2!1sVyBgLW00kfd8PewOOu05FQ!2e0

macchine parcheggiate sul marciapiede
https://www.google.it/maps/@39.456731,-0.366163,3a,75y,353.07h,61.83t/data=!3m4!1e1!3m2!1s0lbvFdT0BiNfkNq1gLkpYw!2e0

auto in doppia fila
https://www.google.it/maps/@39.45429,-0.363412,3a,75y,1.06h,76.67t/data=!3m4!1e1!3m2!1smNpuYEKK9Mho3VViha5X-g!2e0

ovviamente lo stato di degrado che vedono i turisti guardando il colosseo e san pietro , è nulla in confronto, ma volevo solo indicare che anche li, ci sono i graffiti e le macchine parcheggiate ovunque ed in doppia fila, e gli adesivi e altro che da noi è tutto incontrollato.
Strano ma vero in Spagna riescono a limitare tutti questi banditi, qui è tutto lasciato a se stesso come nel far west.
provate anche voi ad usare google maps, andate a valencia, vedrete che di graffiti ce ne sono pochi, poi andate a Roma, cliccando a caso in tutta la mappa!, non c'è una strada una via, che non sia infestata da graffiti,adesivi e auto sul marciapiede

Anonimo ha detto...

Roma e'una citta persa,oramai c'e'solo da rassegnarsi.Non si puo recuperare cio'che per tanti motivi si e'anche volutamete abbandonato per anni.Rassegniamoci.

Anonimo ha detto...

e ti pareva che non avrebbero commentato i soliti SAM e BAT21, tutti i giorni dicono la loro ( se ricordo bene da post precedenti, SAM abita a Roma e non è italiano [ quindi è un ospite ] mentre bat21 non abita a Romaa, premessa per dire che si permettono di sputare su Roma e i romani ). vi invito, ai visitatori di questo blog, a controllare tutti i post precedenti e noterete che nel 85% ci sono sempre loro. SAM e BAT21 attenzione alla dipendenza che quando diventa cronica non se ne esce più. Io vi darei un premio per come alimentate questo blog che senza i pochi tipi come voi non avrebbe vita lunga

Anonimo ha detto...

non capisco il post polemico dell'anonimo delle 9.27... non mi sembra che bat 21 o sam abbiamo detto qualcosa di strano... anche io non sono di Roma ma della provincia di Roma ma per lavoro vivo + in questa città che nel mio paesello... e pertanto convivo con macchine in doppia fila... graffiti e immondizia ovunque... io non ho viaggiato molto quindi non posso fare confronti con altre capitali... però è lampante che a Roma c'è esagerazione...

Dario ha detto...

A settembre dopo aver letto questo articolo su Valencia su bastacartelloni
http://www.bastacartelloni.it/2013/07/valencia-ecco-come-lotta-al-degrado.html
decisi di andarci. E trovai una città ancora migliore di quello che mi aspettavo. Da allora ho capito che Roma è morta. E che io devo solo scappare appena possibile.

Anonimo ha detto...

Ragazzi, a parte che queste foto saranno state scattate all'alba, ma vorrei dire che non si pubblicizza così una città vergine! Altrimenti finiremo tutti per trasferirci li per ridurla come Barcellona che grazie a tutti gli italiani (soprattutto romani) sta andando anche lei al collasso come Roma. Bisogna continuare a dire che la Spagna é indietro e creare un blog fittizio tipo Madridfaschifo.es. Noi dobbiamo restare qua a lottare per liberare Roma! Bisogna fare come per gli extracomunitari. Dobbiamo risolvere i loro problemi nei loro paesi così non vengono qua. e così fare anche per noi romani. Risolviamo i nostri problemi senza invadere nazioni e paesi che sono delle bomboniere! Io non vorrei mai trovarmi a dover prendere in vacanza un taxi a Madrid con un tassista coatto e mafioso romano che mi fa prezzi altissimi e che per resto mi da anche banconote false come mi è già accaduto qua tantissime volte. Lasciamo liberi gli altri popoli!

sam ha detto...

gentile maggio 28, 2014 9:27 AM

sinceramente parlando, non ho mai sputato su Roma, anzi le chiedo quali siano i miei commenti in cui alludo a ciò
Io ho sempre detto che Roma è una città bellissima, e purtroppo ha molte carenze

anche in questo post, ho voluto delineare che a Valencia non è tutto oro quello che luccica, ma in confronto riesce a gestire le cose meglio di Roma
E' bastato questo per un attacco cosi di basso livello? possibile che non sappiate neanche leggere i commenti che gli utenti scrivono ,e saperne distinguere se sono critiche o attacchi?

poveri voi...
alla fine hanno ragione tutti...la colpa non è di Roma in se, è dei Romani

Anonimo ha detto...

agli anonimi delle 8.59 e 10.13 dico solo che se credete che queste foto di Valencia siano "farlocche" o "prese all'alba" vi invito a provare a fare la stessa cosa su Roma e tentare di fotografare qualche angolo decente di Roma.
Non ci riuscirete perchè la città è talmente degradata e sporca che non esistono angoli, nemmeno al centro (e queste foto di valencia non sono nemmeno del centro), che valga la pena fotografare.
rimanete pure convinti che tutte le città del mondo siano come Roma, sporche come Roma ecc ecc
contenti voi

Anonimo ha detto...

SAM sono i Romani che fanno Roma e visto che sputi sui Romani, quelli che ti hanno accolto, stai sputando su Roma. Mi piace il tuo modo di porti signorino è il tipico atteggiamento di quelli che hanno sempre da dire e poi non si assumono le proprie responsabilità. Visto che sei un grosso so tutto perchè non ci dici pure come ti chiami?

Anonimo ha detto...

Letto quest'articolo? http://www.corriere.it/cronache/14_maggio_28/tram-bus-metro-servizio-peggiora-ma-biglietto-rincara-67percento-12-anni-29aeccb0-e62f-11e3-b776-3f9b9706b923.shtml

Anonimo ha detto...

guarda che c'è street view
non è tutto come in quelle foto lì...
certo roma è peggio ma la doppia fila le buche e i gli scarabocchi sui muri stanno pure là

Anonimo ha detto...

Sono stato a valencia un paio di mesi fa: io non so chi abbia fatto queste foto, ma sono solamente riguardanti la Città
della Scienza (un posto che si fanno pagare, a ragion vedutissima, salato) e dintorni, e due foto della metro. Sì, sicuramente sono tenute meglio di roma: ma sfido il nostro intrepido reporter and andare a Plaza de la Reina e Plaza del Ayuntamiento e persino a Plaza de Toros ... C'è sporcizia, macchine in doppia fila, parcheggiate sul marciapiedi, bancarelle e questuanti in ogni dove e tutto sembra lasciato parecchio allo sbando (e stiamo parlando di una città che non è che sia enorme, con un centro che in una giornata si gira praticamente tutto) Poi se vuoi fare il confronto tra le periferie, mi sa che andiamo anche peggio: minimarket ovunque, sporcizia e quant'altro manco fosse napoli ... Insomma, se plaza de la Reina corrisponde a piazza del popolo (diciamo così, giusto per far capire la centralità del luogo) direi che sta messa peggio valencia ...

Anonimo ha detto...

Ma non ci vive nessuno a Valencia? Oppure hai postato i rendering del comune? Non si vede anima viva nella metro...ma dai.

Anonimo ha detto...

Chi si ostina a sostenere che Valencia stia messa peggio di Roma e' semplicemente in malafede oppure rosica...(come tutti noi, del resto).

Anonimo ha detto...

Si certo ... fatti un giro per la piazza e contami quante macchine e furgoni sono in sosta vietata, poi raggiungi plaza del ayutamient e mi dici che ne pensi ....

https://www.google.it/maps/@39.474777,-0.375129,3a,75y,322.25h,67.48t/data=!3m4!1e1!3m2!1sxkoa4uijELPSw4vNYFbO2w!2e0!6m1!1e1

Riccrdo_C ha detto...

Io la penso così:
In ITALIA la crisi culturale e morale va avanti da circa trent'anni..e questo non ha nulla a che vedere con quella economica..Quindi la crisi economica è è caduta come un bomba su quella culturale che già esisteva. Detto questo..
Valencia e Roma non sono certo due realtà paragonabili...una città di 800.000 persone contro una di 4.000.000 non è possibile metterle a confronto sullo stesso piano. Con questo non sto cercando di difendere Roma, ma sono convinto che se andate in una città della taglia di Valencia anche in Italia troverete più ordine e disciplina. Morale...Roma e i suoi cittadini devono smetterla di pensare che il loro degrado rappresenti l'Italia intera perché non é così.

Anonimo ha detto...

strano che ha pubblicato sto post , di solito si occupa solo di monnezza

Anonimo ha detto...

provate a fare una foto a una stazione qualsiasi della metro di roma e vediamo se vengono così. e qui nemmeno c'è la città della della scienza.
abbiamo la nuova fiera di roma, quattro scatole di cemento costruite nel nulla da qualche parte verso fiumicino. e se la fanno pagare salatissima.

Anonimo ha detto...

Oddio. Marciapiedi deserti, stazioni metro deserte, strade poco trafficate.
In genere indicano crisi nera.
Senza contare che se NON c'è nessuno a sporcare, nessuno sporca.

Anonimo ha detto...

ma quale bella, ma se ti viene un senso di monotonia mortale.Tutta precisa e perfetta, nessuno che urla nelle strade, manco una sparatoria, manco un morto ammazzato,manco una rapina...bleahh che due palle.

claudio ha detto...

mi sembra strano che non esista un sito "valenciafaschifo"

Anonimo ha detto...

Siamo gli ultimi in Europa. La cosa che mi fa incazzare è che c'è gente che si riempie la bocca con Roma la città piu' bella del mondo e ti critica perchè esagerato.

Anonimo ha detto...

Io dico... non bastavano le compagnie aeree low cost ad aumentare il numero di persone che, viaggiando, vedono e testimoniano come funzionano le cose altrove? Noooo. Adesso è sufficiente una connessione internet e con Google Maps si può visitare il mondo: una vera disgrazia!
Potenzialmente tutti i romani possono documentarsi, fare confronti e.... accorgersi di come siamo ridotti!!!
Speriamo che l'ignoranza e l'illusione di vivere nel posto migliore del mondo prevalgano sulla curiosità e la naturale aspirazione ad elevarsi della natura umana.

Alessandro ha detto...

Valencia è bella siamo stati ospiti di amici pochi mesi fa,non è strapulita ma cmq è funzionale.
Io l ho girata con i mezzi di domenica e ho speso una stupidaggine.
Pensate che un taxy dalla periferia fino a dove c e la città della scienza mi è costato 3,50 euro.
Compreso traffico.
Si spende poco ed è un bel.posto,cmq non ci vivrei mai benché roma sia ormai al degrado non la cambierei con nessun altra città.

Anonimo ha detto...

Perche' Valencia non e' popolata di babbei che fotografano le merde di cane come Roma.

Torino72 ha detto...

A Anonimo Riccrdo_C
Io non sono daccordo con cio che dici! il fatto che una città ha 4 milioni di abitanti, non è una giustificazione, in quanto dovrebbe avere più servizi ed essere organizzata meglio!
Se la metti su questo piano, paragona Palermo, Bari, Catania ecc..e ti accorgerai che pur avendo meno di 800.000 abitanti, sono comunque disastrate rispetto a Valencia od ad altre realtà Spagnole.
E poi prova a confrontare Roma con Madrid visto che più o meno hanno gli stessi abitanti, solo per numero di metropolitane 12 contro 2 ti fa capire che siamo messi!
Analogo discorso tra Barcellona e Milano, 11 contro 4!
Il nostro è soprettutto un problema culturale influenzato soprattutto politicamente.....chiedetevi come mai berlusconi,casini,gasparri,alfano...erano tutti sorridenti dopo che il Pd ha preso il 40% dei voti!!!

Anonimo ha detto...

Valencia ha un bellissimo parco pubblico semplicemente perchè è stato deviato a monte il vecchio fiume che ogni tanto esondava allagando la città.
Potrebbe essere un'idea per Roma, deviare a monte il tevere e trasformare il tracciato in un bellissimo parco pubblico+ciclabile.

Anonimo ha detto...

Quella di deviare il Tevere (e magari asfaltare il percorso attuale) mi sembra un'ottima pensata.
Ma lo scavo per far passare tutta quell'acqua dove lo facciamo ?
Sotto Palazzo Marino ?

Anonimo ha detto...

a Mosca ci sono 20milioni di persone eppure funziona.. e vedessi che Metro:
https://www.google.es/search?q=moscow+subway&es_sm=91&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=tUOHU_-kM8rH0QXxgYG4Dg&ved=0CAYQ_AUoAQ&biw=1651&bih=891

Anonimo ha detto...

Hanno fatto un referendum se asfaltare e fare una nuova strada o fare un grande parco pubblico, ha vinto la seconda scelta ovviamente(ma pure in spagna qualcuno aveva pensato di asfaltare e fare una nuova strada).

Certo deviare il tevere è difficile e costoso, ma visto il disastro della metro C, forse era meglio deviare il tevere e fare una bella ciclabile ;)

Anonimo ha detto...

Le città italiane al confronto di quelle francesi, tedesche, spagnole, austriache...fanno letteralmente cagare. Sono lo specchio della "cultura" italiana fatta di sciatteria, ciarlataneria e disturbi della personalità vari. Concordo sul fatto che sia una partita persissima, visti anche i risultati elettorali. Si premia la prosecuzione dello sfascio, senza nemmeno un tentativo, un rigurgito di orgoglio, che possa ridare speranza. Altro che vaffanculo, andatevene tutti a morì ammazzati!

Anonimo ha detto...

Ho la fidanzata di Malaga. Il centro è molto curato ms è piccolissimo. Poi ci sono ampie periferie orrende, tipo borgate nostrane. Per cui tutto ciò è vero ma al netto della critica pretestuosa. Aggiungo che sono romano e abito in centro. Ale

Tonio Rosales ha detto...

Avevo commentato una volta sul vostro sito. Con piacere di nuovo dirò la mia. Sappiate che Valencia è SEMPRE stata una città vivibile e che teneva a sua bellezza. Creo si dica cosí? C'ho anche vissuto per un paio di anni.
Un saluto, da parte di uno spagnolo che ogni tanto legge vostro sito.

Anonimo ha detto...

Salve a tutti , mi sono sentita in dovere di commentare queste immagini perchè sono stanca di vedere italiani che si lamentano della loro patria inalzando le altre come se fassero migliori della propria. Premetto che per 20 anni ho vissuto a Roma e in questo momento sono a Valencia , ma la città mostrata nelle foto e soprattuto il titolo scielto si allontanano di molto dalla realtà . A Roma ci sono i Rom , nessuno dice il contrario , ma avete mai sentito parlare dei gitanos ? In questa città e in tutta Spagna si comportano proprio come i nostri amati Rom e tutti i cittadini si lamentano ma mai si risolve la questione. Poco lontano dalle vie del centro troviamo intere strade con negozi chiuse per via della crisi (hanno chiuso persino locali cinesi , cosa che non succede mai), bar degradati, scandali di soldi mal spesi . Un bel parco curato non rappresenta un intera città . È molto triste passegiare per quelle che erano le migliori strade del centro e vedere commerci in piedi da generazioni costretti a chiudere . Nelle provincie è anche peggio . Ad Alzira (una cittadina a poca distanza ) la via principale offre una piacevole passeggiata intorno a esercizi chiusi . Le poche attività aperte sono i bar e qualche ristorante. Perciò la prossima volta che decidete di scrivere un articolo informatevi un pochino sulla vera situazione in cui si trova la città. (a dimenticavo il magnifico spettacolo di centinaia di edifici iniziati e mai finiti che la città offre , si potrebbe organizzare un tour )

Anonimo ha detto...

bhe ci sono tante altre citta molte piu belle di valencia guarda barcellona o palma di maiorca...che bello!!! ma al sud della spagna dove vivo io lasciamo sta mentalita di merda e posto di merda!1

Valenciano ha detto...

Avendo vissuto a Valencia, posso confermare che la città è davvero come si vede nelle foto: il parco che attraversa tutta la città (Rio Turia) è un piccolo gioiello, curatissimo, vi invito caldamente a farci un giro, così come la città della scienza e la Plaza del Ayuntamento/ Plaza de la Virgen. Anche il lungomare, e la spiaggia in sé, sono tenuti benissimo. Ovviamente non sono tutte rose e fiori: basti pensare che c'è un intero ex-quartiere di pescatori (Cabanyal), a ridosso della spiaggia, che sta cadendo a pezzi (c'è gente che ci abita) e i vari politici di turno non riescono a risolvere la situazione. In ogni caso, la mia impressione è stata quella di una città dove non esistono il degrado e lo squallore che caratterizzano le nostre città appena ci si allontana dal centro; penso che dovremmo prendere come esempio proprio Valencia, che pur avendo fatto debiti ecc... è stata totalmente riqualificata, ed è la città più vivibile che abbia mai visto.

ShareThis