Lo scandalo delle corsie preferenziali senza più i cordoli. E le conseguenze. Perché dopo un anno Ignazio Marino non li ha ripristinati?

20 maggio 2014
E la cosa fantastica è che in città è diffusa la convinzione che i cordoli siano stati tolti perché erano "pericolosi per i motociclisti". Una follia da non credere. Una cosa che non si può sentire. E' come dire che bisogna togliere le strisce pedonali perché talvolta alcune auto non si fermano e arrotano i pedoni che le utilizzano. Ora se uno scooterista ubriaco e strafatto di cocaina supera i 50km/h (limite massimo in città), non vede il cordolo e ci va a sbattere la colpa è del cordolo? Che è lo strumento per proteggere le corsie preferenziali in tutta Europa? Ecco un nuovo video inviatoci dal nostro lettore Adriano.

23 commenti | dì la tua:

diego ha detto...

Alemanno ha commesso una serie di disastri di cui paghiamo ancora le conseguenze, tuttavia duole constatare che finora Marino non ha posto rimedio neanche a uno , dicasi NEANCHE UNO dei tanti disastri di Alemanno, a cominciare dalle strisce bianche introdotte dove prima erano blu (tanto per fare un favore a quello che Alemanno credeva essere il suo elettorato di riferimento: i maghinari coatti) per finire coi cordoli divelti.
Senza parlare delle isole pedonali del centro ridotte a percheggi, del commercio abusivo dilagante ( il fenomeno è addirittura peggiorato e ormai totalmente fuori controllo) e gli altri soliti mali endemici della città: sporcizia, marciapiedi e strade piene di buchi, spazi verdi abbandonati nel degrado, scritte sui muri ovunque, affissioni abusive ovunque ecc. ecc. ecc.
L'ho già detto, Marino e il PD non credano di essere rieletti al governo di Roma se continuano su questa china. E' vero che a Roma esiste un elettorato di burini coatti del tutto indifferente al degrado della città ( l'unica cosa a cui tengono questi signori è poter restare sempre col culo inchiodato nella loro maghina) ma, per fortuna, ormai esiste anche una massa critica di cittadini onesti, tartassati, che hanno viaggiato all'estero, che hanno un briciolo di dignità e che non sono più disposti a vivere nel degrado e nell'umiliazione.

Anonimo ha detto...

Nulla. Non è cambiato nulla. Marinodanno.

Anonimo ha detto...

anarchia e degrado sono letteralmente esplosi con questa giunta

roma è attualmente una città senza controllo, ad un punto di vero pericolo per la cittadinanza

questo sindaco non solo non ha migliorato nemmeno un singolo aspetto della città, ma si è distinto per una assoluta latitanza e incapacità manifesta

i cittadini e le associazioni tutte devono chiedere a gran voce le dimissioni di questo misero e inetto personaggio che sta trascinando roma nel baratro

MARINO VATTENE !!!

Anonimo ha detto...

Roma è ormai a un punto di non ritorno. La situazione è fuori controllo e la legalità può essere ripristinata soltanto con l'intervento dell'esercito e dei carabinieri.

Le mafie operano indisturbate a Roma e i cittadini non hanno nessuna possibilità di far valere i propri diritti (avete mai provato a segnalare qualcosa ai vigili ?)

In un anno Marino ha fatto tre cose:
1) si è preso uno stipendio di 15.000 euro al mese + benefit
2) ha cambiato nome ai nomadi (adesso sono rom, sinti e caminanti) e gli ha dato sussidi e accesso alle case popolari
3) ha portato le tasse locali al più alto livello d'italia

tutto il resto è un'esplosione di schifo, degrado, inefficienza e illegalità

se questo me lo chiamate sindaco...

mi raccomando... rivotate PD

marco1963 ha detto...

Fossi marino (e il pd, soprattutto), mi preccuperei non poco
I sondaggi danno su roma M5S con 6 punti di vantaggio, e secondo me ci stanno tutti, compreso il MIO voto
Dopo le ultime notizie sul PRIP, che è quello di alemanno ripulito, ho scritto su cartellopoli e ripeto qui, con la giunta marino ho chiuso oggi.
E siamo tanti, ogni giorno di più.
Marco1963

Anonimo ha detto...

Sottoscrivo in pieno Marco 1963. Il PD con me ha chiuso. Marino sta dimostrando di essere un povero scemo finito in Campidoglio per sbaglio, ma la vera colpa è del PD romano. Pensano di essere dei gran furbi sabotando Marino e lasciandolo andare allo sbando. Stanno per prendere una randellata sui denti che se la ricorderanno per sempre. Si comincia domenica.

Anonimo ha detto...

Manca tanto alle comunali comunque, giusto per notizia.

Anonimo ha detto...

Premesso che i cordoli in questo disastro sono come chi vede la pagliuzza e non vede la trave dove la pagliuzza è posata, sono pienamente d'accordo con gli ultimi due commenti. Domenica sera mi piazzo davanti alla televisione, aspetto la chiusura dei seggi, birra gelata, rutto libero e finalmente passerò una allegra serata.

Anonimo ha detto...

Ho avuto la moto per anni...le ignorantibuche erano il vero pericolo. I cordoli non mi hanno mai dato fastidio pero chissa perche del pericolo delle buche non se ne parla. Ma il vero problema grave di roma sono un buon 90% di romani coatti burini incivili ignoranti arricchiti bori cor suvvone , qui chiunque abbia un minimo di senso civico soffoca, una sensazione da andare fuori di testa, anche solo parlare con questi animali non e possibile, da ignoranti quali sono. Fanno le festicciole in casa la domenica e parlano con le scorregge e i rutti della rioma e della lanzie, ripeto, roba da diventare matti, e se non sei come loro dicono che sei strano riservato! A roma ogni giorno passato cosi e la morte dell anima e io ogni volta che riesco ad andarmene anche solo un giorno sono stracontento. A roma e' pieno di facce di serpente come li chiamo io, guardate l espressione degli anziani, qui a roma io dico sempre che se hai bisogno di una mano ti danno invece un calcio in culo e ridono di te. Una vera citta di merda

Anonimo ha detto...

May 30, 2014 | 6:00 PM - 8:00 PM
Price: Free and open to the public.
Where: BSA Space, 290 Congress Street, Boston, Massachusetts (USA)
Traffic Advisory, From Rome to the North End: Life without driving
Traffic Advisory is delighted to welcome Ignazio Marino, the Mayor of Rome, to mark the kick-off of the summer program. Since taking office in 2013, Mayor Marino, a daily bike commuter himself, has focused his attention on improving Rome’s transport system by pedestrianizing the most historic archaeological sites in the city. This unprecedented policy has turned Rome into a more bike-friendly place while reducing pollution levels and helping preserve ancient monuments. During his presentation, Marino will share his plan on how to make Rome a more sustainable city and articulate the broader mobility shift that is taking place in car-obsessed Italy, the home to supercar makers like Ferrari, Maserati, and Lamborghini.
The Traffic Advisory speaker series is part of Overhaul: The 2013-2014 Transportation Series, sponsored by the Barr Foundation and organized by the Boston Society of Architects and the Boston Foundation for Architecture, is bringing together leaders from across North America and Europe to talk to us about the role that 21st century transportation can and should play in adapting to a new period of transformative change.
Click 'register' to RSVP to this event.
http://www.architects.org/programs-and-events/traffic-advisory-rome-north-end-life-without-driving

Anonimo ha detto...

RIPRISTINARE SUBITO I CORDOLI!!!!

E' stata una follia ed un disastro toglierli!

bat21 ha detto...

Intanto a Milano

http://milano.repubblica.it/cronaca/2014/05/20/news/trasporti_l_ocse_premia_milano_per_area_c_pisapia_abbiamo_migliorato_la_vita_dei_cittadini-86691581/?rss

;)

Anonimo ha detto...

Scooteristi ubriachi e strafatti di cocaina...deduco che chi scrive nn abbia mai usato un mezzo a due ruote diverso dal monopattino...a dir poco ridicolo.

Anonimo ha detto...

Sì in effetti la parte sullo scooterista strafatto è francamente ridicola, ma sono parole. I cordoli tolti, invece, sono cazzi per il culo di chiunque deve muoversi coi mezzi pubblici, e non solo. Ed è molto più grave!

Anonimo ha detto...

I cordoli venivano comunque scavalcati da chi voleva farlo, almeno cosi' non uccidono piu' motociclisti.

Anonimo ha detto...

che cosa? non credete a scooteristi strafatti? ma come, passano certi tmaxxe a 120 in centro cor marmittone modificato, altri fanno slalom a destra e sinistra che dici ecco che casca e muore, vedi certe facce su certi scooter...
sorpassi tra scooter sulla nomentana con doppia striscia , nel senso che in pratica il secondo scooter è come se viaggiasse in inghilterra.

Anonimo ha detto...

Gli scooter sono un'altra anomalia romana e/o meridionale, figli del lassismo (perche' la loro popolarita' deriva dal fatto che in pratica non sono soggetti a regole) e tra le cause prime del degrado. Un'altra cosa che Roma ha in comune con le citta' del terzo mondo, al pari delle bancarelle e degli accattoni.

Anonimo ha detto...

Io posseggo uno scooter e non mi considero figlia del lassismo e causa del degrado. I pericoli a cui vado incontro ogni giorno sono le buche di questa città, il manto stradale dissestato ovunque, le auto posteggiate in doppia fila etc. Chi sei tu per giudicare chi ha una moto e non può permettersi una macchina? scommetto che hai un bel suv che toglie visibilità ed è di intralcio alla viabilità già difficile. Manco fossimo nel Montana o in Alaska. Ma fammi il piacere

Tommaso ha detto...

Io continuo a non essere d'accordo su questo accanimento per l'arredo stradale. La vostra visione di una città piena di paletti e cordoli non aumenta la correttezza e il rispetto delle regole: prima bisogna far rispettare le regole, i paletti servono quando proprio non ci si riesce. Il resto d'Europa non è così, affatto.
Stavolta, comunque, è proprio grossa. I vecchi cordoli delle preferenziali erano a dir poco osceni e comunque inutili, ma questa è una mia opinione personale. Gradirei invece sapere dove "in tutta Europa" si usano cordoli di quel tipo per proteggere le preferenziali. Non mi ricordo di averli MAI visti. In tutte le città europee che ho visitato (e sono parecchie) ho sempre visto la sola striscia dipinta (che viene rispettata, per il discorso di prima), tranne nei casi in cui la carreggiata è del tutto separata (da spartitraffico o marciapiede).
L'arredo urbano deve prima di tutto trasmettere cura ed ordine, non un tentativo disperato di arginare l'inciviltà. Non può sostituirsi a chi deve far rispettare le regole.
Vi ho visto varie volte citare la teoria delle finestre rotte, ma sinceramente penso che ve ne sia sfuggito il senso: le finestre vanno riparate, non murate.

Anonimo ha detto...

Usi lo scooter per bisogno, mischiare il coatto in Tmax con chi va su due ruote per lavorare, quindi produrre il reddito con cui pagare anche lo stipendio di Marino, non mi sembra il caso. Pienamente d'accordo con Tommaso.
Il coatto a 120, come la doppia fila e tutto il resto della merda che ci tocca vedere ogni giorno, deve essere severamente punita. Comincia a sequestrare il Tmax al coatto che finirà di pagarlo nel 2020 w vedi che le cose cambiano. Bisogna rieducare il popolo dal basso. 'Meglio una buona dittatura che una cattiva democrazia' (I. Asimov)

Anonimo ha detto...

Educhiamo prima i politici a non rubare

Anonimo ha detto...

Non mi stupirei se tra un pò venisse soppressa la tramvia perché "ostacola le normali trattative cliente-gelataio".
Che cosa vi aspettate ancora da questo paese? Che sia prevalentemente di gente onesta? Che pensi prima ai bisogni collettivi e poi ai beati cazzi del boss di turno? 20 anni di voto al "Cavalier Mi Consenta" per far cosa? per andare poi insieme tutti in tram, oppure per "er Suvve Aho Acì Amò annamose appià er gelato da Fassi..."?
E'la disonestà oramai l'unico futuro economico di questo paese. Poi quando l'UE se ne accorgerà, quando l'Europa capirà che le stiamo facendo far perdere soldi....un bel calcio in culo e questo paese finalmente farà la fine della Yugoslavia, unica cosa che meritiamo.....

Good Luck!



Tramvinicyus
TPL come primo social network della storia (since 1845)


PS dedicato a "Passione Motomìa":
Ce devi da morì sur cordolo!

paolo urs ha detto...

il cordolo con la scarsa illuminazione serale (tipica pure questa di Roma) è pericolosissimo per le due ruote. inoltre è senza catarifrangenti e la gente ci passa comunque sopra rendendolo sempre più sporco e difficile da vedere.

va meglio coi tondini, ma andrebbe ancora meglio se ci si decidesse una volta tanto a far rispettare le regole a tutti (peccato che non si può fare perchè non ci sono le condizioni per rispettarle e circolare)

ShareThis