"Per non dimenticare". La Roma che non fa schifo nelle foto che ci manda Alessandra Gatti

24 maggio 2014














Cari amici di RFS,
sono un'assidua lettrice e commentatrice di questo blog.
Il peggioramento della nostra città è ogni giorno più evidente, ogni ora direi quasi. Sono convinta che chiunque dedica del tempo a postare le foto, a commentare e a proporre soluzioni lo faccia perchè ognuno - a modo proprio  - ama questa città. Sicuramente politici, enti comunali, forze dell'ordine e noi cittadini potremmo (e dovremmo) impegnarci di più a qualsiasi costo, magari rinunciando a vecchie abitudini che non sono più praticabili visto lo stato di assedio  sotto cui viviamo quotidianamente e di degrado visibile ovunque.
Comunque sia, ho deciso di postare queste foto da me scattate a Roma negli ultimi mesi. Ho scelto di intitolare la mia lettera "Per non dimenticare".
Sono andata in giro, cercando di catturare le immagini più significative per me (anche a costo di acrobazie per non 'infangare' nessuno scatto - e non è stato facile devo ammettere -  e anche facendo uso di qualche ritocco).
Ho modificato con qualche filtro le immagini eterne che tutto il mondo conosce per accentuarne la magia e l'unicità.
Spero che possano portare qualche momento di serenità (seppur amara) al vostro animo e a prenderci tutti  una piccola pausa.
Mi sono permessa di chiudere con la foto della rosa per testimoniare tutto il mio dolore .
Ho apposto il mio nome su ogni scatto per evitare appropriazioni indesiderate che ho subìto nei vari siti web fotografici negli ultimi anni.
Roma Non Fa Schifo, Roma è unica, o meglio... era unica... E io la ricordo così.
Alessandra Gatti

23 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Brava Alessandra. Dopo la critica occorre il proposito. Non si può criticare e stare a guardare o, peggio, contribuire al degrado della città.
Quello che avvelena la nostra convivenza in questa città è la convinzione che sia sempre qualcun altro a dover fare qualche cosa.
Mai dimenticherò, nei dintorni di Londra, un tizio che frenò la macchina, scese e raccolse una lattina di birra vuota da terra gettandola in un cestino dei rifiuti.
Senza arrivare a questi eccessi, si possono intanto evitare molti comportamenti.
Mai abbandonare poltrone, televisori, materassi... Pensiamo semplicemente a come rimarremmo se qualcuno li abbandonasse sul nostro pianerottolo. Insegnamo ai nostri figli di non abbandonare bottiglie, il sabato sera, non parcheggiamo dove non dovremmo, e altri comportamenti ancora.
Rischieremmo soltanto di svegluarci in una città invidiabile, bellissima in cui è un privilegio vivere. Cominciamo da noi stessi, poi chiederemo altrettanto a chi ci circonda. Ovviamente chiederemo altrettanto ai nostri ospiti. Questa città bisogna amarla, per meritare di viverci.

Anonimo ha detto...

L'unica consolazione è che da domani sera si comincerà a pensare ad un altro sindaco. Fare peggio di quello attuale sarà difficile....

Anonimo ha detto...

La Roma che non fa schifo è quella dove non si vede un romano, indigeno o importato che sia.
Non è un caso.

Anonimo ha detto...

Roma ormai è come un tesoro sepolto, bisogna scavare in profondità per far riemergere le sue bellezze e grazie a queste splendide foto Alessandra c'è riuscita.
Grande ale!

by Salva ;)

Anonimo ha detto...

Non dimentichero' mai il giorno che ad Amsterdam ho visto una signora asciugare uno sputo sul marciapiede.

Anonimo ha detto...

Belle e positive immagini.😊😊😊

Il nostro cervello ha bisogno anche e sopratutto di questo.

IL ❤️ di Noi Romani sa come essere davvero grande nei momenti che contano e così faremo tornare Roma più bella e desiderabile di prima.

Intanto grazie per questo tuo prezioso contributo.

@dottorpav

diego ha detto...

ogni tanto ci vuole...brava Alessandra, bellissime foto

Anonimo ha detto...

Parole sacrosante. Concordo completamente con anonimo dalle ore 3:23 PM. Fotografare e segnalare adesso NON basta più. Dobbiamo unirci e fare qualcosa di concreto per la città che tutti amiamo.
Pronto per aggregarmi ad un gruppo di volontari, che non siano politicamente schierati, altrimenti NON risolviamo NIENTE. Dobbiamo agire per la nostra città non per un partito o un'ideologia. La politca, come vediamo tutti i giorni, porta alla paralisi ed immobilità.
Svegliamoci e riprendiamoci la nostra città.

BRUNA ha detto...

Si, brava Alessandra,foto bellissime,abbiamo proprio bisogno di vedere la nostra bellissima Roma così com'è. Anche i commenti sono giusti ed appropriati.Oggi torno da una passeggiata in via Cola di Rienzo e dintorni, da cui mancavo da diversi mesi.....mamma mia che schifo !!!I marciapiedi affollati di abusivi con le loro cianfrusaglie,bancarelle a tutti gli angoli con stracci tutti uguali,poveri storpi e vecchie a chiedere l'elemosina. Intendiamoci, io non ce l'ho con i mendicanti e con chi vende cianfrusaglie, anzi, capisco che anche loro devono campare,ma mi chiedo 3 cose: 1°:perché il Comune non regolamenta il loro commercio, non dà loro degli spazi dove poter lavorare.2°: chi c'è dietro tutti questi abusivi? 3°: chi c'è dietro tutti quei poveri disgraziati che chiedono l'elemosina sparsi per tutta Roma? Perché mai nessuno indaga su queste piaghe?

Anonimo ha detto...

grazie all'amica che ha voluto condividere le sue foto con noi.
intenzioni ammirevoli le sue ma queste testimoni9anze visive non fanno altro che avallare una sola ipotesi, e cioè che se i romani di 2.000 anni fa non ci avessero lasciato le loro antiche testimonianze noi oggi non avremmo nulla ma proprio nulla di cui essere orgogliosi.
a parte questi scorci d'arte, ripresi con particolari angolazioni per non far vedere lo squallore e il degrado in cui soffocano, non c'è niente altro in questa città popolata in gran parte da gente da evitare accuratamente. infatti siamo odiati ovunque in italia e nel mondo, e non per l'invidia verso i nostri monumenti ma proprio perché il romano medio è una bestia di inciviltà.

Anonimo ha detto...

La cosa che mi colpisce dalle foto pubblicate, sicuramente suggestive e bellissime, è che si tratta di opere eseguite nell'arco di diveri secoli. Di "moderno, di attuale sembra prprio che non ci sia nulla.

Sergio Parmeggiano ha detto...

Sono d'accordo con le tue foto Alessandra, ogni tanto va visto anche il lato positivo. essendo bergamasco queste foto mi hanno solo ricordato momenti belli di Roma che comunque hanno prevalso sul suo lato peggiore.
Non abitandoci non sono costretto a convivere con la sporcizia, l'illegalità e l'invasione di irregolari, e quindi cerco di vedere solo il bello, ma non per consolarti tutto il mondo è paese, ogni città ha le sue pecche e grande responsabilità si deve proprio agli abitanti che si deresposabilizzano delegando sempre agli altri le azioni del caso. Nel mio paese e anche in paesini vicini ho ancora viva l'immagine delle donne e a volte uomini che scopano la parte di strada e marciapiede antistante la casa o negozio, non tanto per il lavoro sommario degli spazzini, ma per un senso di decoro e pulizia dei propri spazi. E non certo senza commenti e lamentele. Lo so che a Roma è impensabile che i condomini scendano a pulire la strada (a volte non puliscono neppure gli spazi comuni o le scale), ma poi non non si ergano a paladini della decenza e pulizia della propria città. Sicuramente tutto è peggiorato e non vedo un vento di miglioramento (se non in campagne elettorali) ma se questo è il futuro che ci aspetta in parte ce lo meritiamo. Un grosso bacio, Sergio

mnz ha detto...

Anch'io per NON dimenticare ho creato questo video (link sotto)per mostrare l'amore che si puo provare per la propria città. Tutte le foto sono stati fatti prima dell'invasione bancarelle e ambulanti. Guardate Roma come si presenta splendida!!!

https://www.youtube.com/watch?v=BU_-8PoW-Qg

mnz ha detto...

Anch'io per NON dimenticare ho creato questo video (link sotto)per mostrare l'amore che si puo provare per la propria città. Tutte le foto sono stati fatti prima dell'invasione bancarelle e ambulanti. Guardate Roma come si presenta splendida!!!

https://www.youtube.com/watch?v=BU_-8PoW-Qg

Luna ha detto...

complimenti foto meravigliose... purtroppo questa città è governata da persone incompetenti ed egoiste, come pure molti cittadini comuni che se ne fregano di rispettare le normali regole di civiltà: i risultati sono sotto i nostri occhi.... e mi fa rabbia non riuscire a far nulla, con tutte le tasse che, come tanti, pago... a volte ho provato, ma mi è sembrato di combattere con un muro di gomma. Se l'Unione Europea inventasse la mobilità dei politici, dei sindaci e del loro staff, magari per sei mesi potremmo avere qualcuno del nord europa che forse potrebbe fare qualcosa di bello per la nostra meravigliosa città (ho visitato città come Oslo Vienna Zurigo che non è Ue che funzionano benissimo, anche se pure loro hanno delle zone malfamate... ma non a livello di Roma). Cosa porterà tutto il degrado che vediamo ogni giorno?

Ludovico De Vico ha detto...

Riporto ancora una volta, se può servire, quel passo di Tocqueville che qualche anno fa mi ha fatto aprire gli occhi, vergognare e spingere a fare qualcosa attivamente per Roma: "Vi sono in Europa certe nazioni in cui l’abitante si considera come una specie di colono indifferente al destino del luogo in cui abita. I più grandi cambiamenti sopravvengono nel suo Paese senza il suo concorso; egli non sa precisamente quel che è successo e ne dubita, perché ha inteso parlare dell’avvenimento per caso. Non solo, ma il patrimonio del suo villaggio, la pulizia della sua strada, la sorte della sua chiesa e della sua parrocchia non lo toccano affatto; egli pensa che tutte queste cose non lo riguardano in alcun modo, perché appartengono ad un estraneo potente, che egli chiama il governo. Quanto a lui, non è che l’usufruttuario di questi beni, senza spirito di proprietà e senza idee di miglioramento. Questo disinteresse si spinge tanto in là che se la sua sicurezza o quella dei suoi figli è compromessa, egli incrocia le braccia per attendere che l’intera nazione venga in suo aiuto. Quest’uomo del resto, benché abbia sacrificato completamente il suo libero arbitrio, non ama l’obbedienza più degli altri; si sottomette, è vero, al beneplacito di un impiegato, ma si compiace anche di sfidare la legge come un nemico vinto, quando la forza si ritira. Così oscilla senza tregua fra la virtù e la licenza". Non è che gli altri popoli siano realmente meglio di noi, è solo che hanno ampiamente superato la sopradescritta ridicola patetica situazione di stallo e paralisi...

Anonimo ha detto...

Approfitto di queste suggestive immagini di Alessandra per ribadire un concetto a me caro e cioè che l'indignazione non porta da nessuna parte. Solo l'esempio può indurre all'emulazione. Ho conosciuto un anziano signore che tutte le mattine, nel piccolo paese in cui usava villeggiare d'estate (e che non si poteva più permettere lo spazzino comunale, si armava e andava a riordinare un ampio giardino pubblico (spazzare e innaffiare). Tutto in silenzio e senza chiedere nulla. Risultato: maggiore rispetto della cosa pubblica e decoro dell'ambiente.
Io penso che ci siano altri individui (rari) che fanno la stessa cosa e che tutti noi dovremmo valutare di fare qualcosa del genere con le modalità più appropriate. Basta lamentele fini a se stesse.
Marco

Anonimo ha detto...

Roma è bella ma purtroppo abbandonata al suo destino da amministratori incapaci e da cittadini, fortunatamente la minoranza, incivili.

Anonimo ha detto...

Non sono d'accordo, mi dispiace, sul fatto che i cittadini incivili siano la minoranza. Magari: se così fosse credi che la città sarebbe ridotta così? un luogo dove la qualità di vita ha raggiunto livelli ignobili? Credo invece che ormai non importi più niente a nessuno, e anche le cose belle e uniche che abbiamo le diamo per scontate. Di una tristezza infinita

Anonimo ha detto...

La minoranza perché non penso che siano tutte le milioni di persone che vi abitano e che vi transitano a comportarsi incivilmente.
Il tuo commento evidenzia proprio che tanti la pensano come te ma che purtroppo la minoranza, come in tanti altri casi vedi il calcio, prevale sulla maggioranza silenziosa non opportunamente sostenuta dalle istituzioni deputate a farlo.
Sono convinto che di gente che la pensa come te ce ne sia ancora tanta. Ed è di tale gente che si ha bisogno e che andrebbe difesa e tutelata opportunamente dai nostri rappresentanti per far si che questa città migliori ed esca fuori da questa situazione.

Anonimo ha detto...

Condivido le parole dell'anonimo delle ore 7 p.m. Se a Roma non ci fossero i romani, la cui maggioranza è prepotente, menefreghista,irrispettosa del bene comune, maleducata e coatta, sarebbe molto ma molto meglio

Anonimo ha detto...

queste bellissime foto le dovresti mandare al sindaco marino per fargli vedere la Roma di qualche tempo fa'. OGNI POST di roma fa schifo bisognerebbe inviarlo al sindaco. Io l'ho fatto per un problema del mio quartiere e l'ho risolto.

Alessandra Gatti ha detto...

Sono Alessandra e ringrazio gli amici di RFS che hanno dedicato qualche minuto del loro tempo a guardare le foto e a lasciare le loro impressioni. Grazie davvero di aver apprezzato quello che NON FA SCHIFO, con l'augurio per tutti noi romani di poter "imbatterci" al più presto in qualcosa che ci faccia dire: "Che bello..." e come ha detto un amico: "Riprendiamoci la nostra città" e io aggiungo "Sì, ma RENDIAMOLA MIGLIORE!"

ShareThis