Bucatini alla 'Matriciana. Le scalinate per scendere sulle banchine del Tevere sono una distesa di siringhe che manco nei gloriosi anni Ottanta

2 maggio 2014












E' un po' che vi seguo ed ho deciso di inviarvi anch'io delle immagini che parlano chiaro, e che ci danno un'idea di come si ormai ridotta la nostra povera città. Questa è la situazione in cui si ritrovano le scalinate di Ponte Mazzini, (vicino San Pietro), in pratica dove c'è il barcone sul Tevere (il ristorante).
Questo è quello che si ritrova davanti il turista, o il runner, o il sempre cittadino che decide di farsi una passeggiata sotto il lungo Tevere.
Tra l'altro in tutte le scalinate e dico tutte c'era un cattivissimo odore di urina, e potete immaginare le facce dei turisti che volevano scendere lungo il Tevere per farsi una passeggiata. Come se non bastasse c'era di tutto, bottiglie, bottiglie rotte, stracci, mozziconi di sigarette, escrementi e mi limito ad usare termini appropriati per non cadere nel volgare.
Mi vergogno di vivere in questa città.
Roberto

10 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Beh, negli anni Settanta e Ottanta l'eroina ha funzionato egregiamente per devastare una generazione ribelle, sia falcidiando i giovani, sia fornendo al potere (in particolare alle Forze dell'Ordine) strumenti preziosissimi per la repressione, con gente ricattabile e/o facilmente disposta a vendere gli amici per una dose. Ora, nonostante l'ottimismo ostentato, si prospetta un lungo periodo di tensioni sociali, è molto probabile che sempre più gente, specialmente giovani ai quali è negata ogni prospettiva di futuro, s'incazzi e diventi pericolosa ed ecco che, anche preventivamente, l'eroina torna a diffondersi.

Anonimo ha detto...

tanti sporcano e pochi puliscono...e male! come sempre in questa città di fannulloni raccomandati!

Anonimo ha detto...

quello che è successo negli anni 60,70 ed ottanta con l'eroina ha un nome ben specifico,viene chiamato progetto blumoon.lo stato è stato ed è l'artefice di tutto questo schifo.

Anonimo ha detto...

mah negli anni 80 troppe erano le siringhe .... poi con una siringa ci si facevano in parecchi... oggi qualche nostalgico c'è pure perchè costa 2 soldi......

claudio ha detto...

una volta c'erano gli spazzini....servivano e se ne sente la mancanza....i drogati? non vi preoccupate ci sono sempre stati e in tutto il mondo quindi noi non siamo l'eccezzione

Anonimo ha detto...

http://www.alternet.org/economy/homeless-grandmother-arrested-59-times-sitting-sidewalk

buona lettura

Anonimo ha detto...

Ecco la risposta degli americani:del tevereterno.it
TEVERE Pulito 3 May 2014
Clean Riverfront Rome for EarthDay 2014
SATURDAY 3 MAY
Join us in a demonstration of love for the Tiber and a chance to experience the river by bike or on foot. An itinerary of cleaning up and rediscovery, aimed at taking back a public space that was once the heart of the eternal city, but is now forgotten. The day will start at Ponte della Scienza, stopping by Piazza Tevere, and finish at Piazza Monte Grappa with a final meeting together with Retake, AMA (to whom we’ll deposit the collected trash), the U.S. Ambassadors and Rome’s Mayor. Bring gloves and trash bags to pick up garbage, and a sack lunch.
Bringing your own bikes is much appreciated, and TEVERETERNO will try to provide carts to carry trash bags.
PROGRAMMA
h 10.30 under Ponte della Scienza - meeting on bikes and on foot
If you arrive later you can join us at any point along the bike trail
11:30 Ponte Testaccio, 12:00 Ponte Sublicio, 13:00 Piazza Tevere [rest and picnic lunch break ]
h. 14:00 Leave Piazza Tevere to continue on to Piazza Monte Grappa (above Ponte Risorgimento)
h 14.30 Piazza Monte Grappa
End of the day meeting with Retake and AMA
INFO
For more information contact Giulia Carpignoli at the following address: giulia@tevereterno.org
+39 339 25 74 436

TEVERETERNO (Eternaltiber) is a symbolic project, a resonant vision for rivers in an urban context. The City of Rome, where Western Civilization began, and its source the Tiber River, are the inspiration.
The vision is optimistic: it begins with a single drop of Tiber River water, and is founded in hope for rivers around the world.
JOIN US
Volunteers and interns are a vital resource for the evolving project. Internships can be arranged for academic credit, in New York City during the fall semester, or Rome, Italy, in both spring and summer.
Internships offer valuable experience in the production of large-scale public art events.

Tom ha detto...

I Romani si stanno svegliando e non accettano piu' l'abbandono del Tevere. Oggi #teverepulito

Anonimo ha detto...

...ogni città ha la sue schifezze....a Verona parlando di siringhe, vedi la scalinata che porta a Castel San Pietro o i Bastioni di Porta Nuova...ma giusto per fare un paio di esempi

Anonimo ha detto...

quanta umanità e altruismo in questo forum...già dal titolo te ne accorgi, bucatini e gloriosi anni 80...che vi frega a voi eh? se si bucano a casa e buttano le siringhe al secchio è meglio vero? magari fumate pure le sigarette pensando che siano meglio perchè autorizzate, vero? e allora parlate pure delle centinaia di migliaia di mozziconi di sigaretta che seppur + piccoli, sono l'equivalente anche più pericoloso delle spade/siringhe,per usare i vostri termini così umani, guardate statisticamente chi fa più morti se l'eroina o il tabacco...e poi vi meravigliate che a roma ci sta inciviltà e menefreghismo e egoismo e quelli che parcheggiano sul marciapiede, ma va va

ShareThis