Le foto che non vi faranno più dire "sembra di stare a Marrakech". Ovviamente anche le città marocchine sono tenute mille volte meglio di Roma

6 settembre 2013






Alcune foto che esprimono, seppur in modo un po' parziale, la situazione della capitale turistica del Marocco: Marrakech.
Il parco pubblico ritratto nelle foto (solo uno dei tanti in città) è sponsorizzato e finanziato dalla Telecom marocchina e una sfilza di altri sponsor, che ne gestiscono -suppongo- la cura e i servizi, che includono un accesso gratuito wi-fi, postazioni internet touchscreen, bagni pubblici con personale addetto (piuttosto puliti), giardinieri e personale addetto alle pulizie del parco attivi continuamente nella giornata.
In una delle foto si vede una mostra fotografica, semplici pannelli in forex senza protezione e soprattutto, senza segni di vandalismo. All'interno del parco, una schiera di personale in borghese che si occupano di controllare il comportamento civile dei cittadini (della serie, non mettere i piedi sulla panchina, non lasciare le cartacce a terra).
Ovviamente, Marrakech è un caso a sè in Marocco in quanto a decoro e pulizia degli spazi pubblici, ma vedere che anche il souk più profondo è messo meglio di una Via Sannio qualsiasi, fa un po' sorridere (eufemismo).

Anche per quanto riguarda la sosta selvaggia, in una città dal traffico alquanto caotico, abbiamo molto da imparare: la strada ritratta è una delle arterie principali di Marrakech, ricca di banche, uffici ed esercizi commerciali. Divieto di sosta rispettato, macchine in fermata (quella davanti a me aveva le 4 frecce) in uno spazio delimitato per la fermata. A Roma, tutto ciò sarebbe fantascienza. Nei "Fori pedonali" ci sono già più macchine che qui, per non parlare di una ampia strada commerciale qualsiasi (Via Cola di Rienzo?). Dulcis in fundo, la piazza della moschea principale della città, scevra di qualsiasi forma di venditore ambulante/abusivo (nella città in cui tutto è in vendita, ovunque!) e sporcizia/degrado/inciviltà. 
Detto per inciso, Marrakech è una città bruttina (anche se turisticamente inflazionatissima), il che rende questo paragone ancora più imbarazzante per la nostra "bellissima" città. 
Gabriele

9 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

La discarica al Divino Amore non si farà, il Leader Maximo di un milione di romani(sti) ha espresso la sua opinione.

http://roma.repubblica.it/cronaca/2013/09/05/news/discarica_falcognana_anche_totti_dice_no_il_capitano_con_i_cittadini_del_divino_amore-65973534/

Anonimo ha detto...

E' una città molto civile. In più, hanno delle leggi severe contro chi cerca di fregare o truffare i turisti. A differenza degli italiani (anzi, i romani), hanno capito che il turismo e' una fonte di soldi e dunque va protetto.
Qua invece i turisti vengono sfruttati e inculati a destra e sinistra senza nessun intervento dalle "autorità".

Anonimo ha detto...

beh , che i nostri amici marocchini abbiano pulito le loro strade dalla feccia , con tutto il loro civile modo di vivere che fa gara con i nostri civilissimi coatti e burini , e che l'abbiano regalata a noi?
penso di si.

pupone

Rossella ha detto...

Ci sono stata lo scorso anno e m'é sembrata ua città sporca, sregolata e disordinata...come Roma.
Per questo loro vengono qui da noi, perchè non c'è differenza tra le due città.

Anonimo ha detto...

egregio pupone, la stessa cosa l'hanno fatta forse anche in Romania, fatti un giro per Bucarest e vedrai una città con un centro storico bello e ordinato.

er capitano

Riccardo_C ha detto...

Beh io conosco Marrakech...attenzione a non divulgare falsità...diciamoci la verità Marrakech è una giugla... quando sono state prese queste foto, suppongo che le strade erano state appena pulite..comunque ci sono poche piazze semiordinate e un paio di parchi. La città è divisa tra alta borghesia e povertà assoluta...dal centro fai dieci minuti a piedi e ti ritrovi in posti in cui hai paura ad andare avanti, perchè le strade non hanno nomi, la povertà straripa, le persone ti seguono e non puoi che rinunciare ad andare oltre...La differenza tra le classi è una cosa impressionante..in effetti questo fenomeno anche a Roma sta diventando molto vistoso..appena si esce dal centro storico tutto subisce un abassamento della qualità molto netto...la gente non lo nota più..ma io che ho vissuto molto lungo fuori Roma, quando sono tornato recentemente ho notato questo divarico che si è accentuato moltissimo.

Rossella ha detto...

Bravo Riccardo_C...
sei stato più esaustivo di me!
Sarà che ho un pessimo ricordo di Marrakesh, è stata la vacanza più brutta e deludente. Per girare tranquilli bisogna avere la guida, specie di sera quando suk e medina si svuotano all'improvviso. E se vuoi raggiungere la famosa piazza "accesa tutta la notte" e devi per forza attraversarli non puoi pensare di farlo senza scorta! E infatti non siamo mai usciti e per la prima e spero, anzi credo, unica volta sono stata contenta di tornare a Roma...e ho detto tutto!

Anonimo ha detto...

Marrakech è sicuramente diversa da Roma. Attenzione, perchè quelle foto non sono state fatte nella città vera e propria, ma intorno a determinati monumenti. Comuqnque, dopo i festeggiamenti della sera, la piazza famosa viene comunque pulita ben bene. E' una città affascinante e non capisco dove ha trovato tutte queste paure la signora Rossella. I marocchini sono molto accoglienti e vivono di turismo! Ci sono stato 3 volte e ci torno sempre volentieri... questi sono stereotipi...

Anonimo ha detto...

Questo articolo è alquanto assurdo! Appena di ritorno d marrakeach ... Una citta invivibile! Gente maleducata che pur di venderti qualsiasi cosa e fregarti farebbe di tutto! Truffatori ovunque, traffico senza senso.. Bisogna stare attenti a dove si va o si rischia di essere investiti! Immondizia, piscia e puzza ovunque! L unica cosa positiva sono appunto i parchi che ahime sono circodanti di uomini armati con mitra! E appunto questa via commerciale che e raffiguarata in foto ... Sara perche ci sono le banche e le residenze dei ricchi ? La piazza è una vergogna un ritorno al medioevo in tutti i sensi non solo di igiene, basta girarsi per vedere animali maltrattati, muli pieni di piaghe e scimmie alla catena... Non paragoniamo questo schifo con Roma che ahimè è tenuta non come si merita ma non esageriamo! Per non parlare che in termini architettonici non ha nulla.

ShareThis