Chi utilizza i mezzi pubblici deve essere umiliato. Anche se va al Maxxi o all'Auditorium

27 settembre 2013



Ciao amici di RFS,
Ecco le 4 foto che ho scattato l'altra sera (venerdì 20) al rientro dall’ufficio. Abito in zona Piazza Mancini e abitualmente prendo il tram 2 dal capolinea di Piazzale Flaminio. Ieri, arrivando invece da Viale delle Belle Arti, ho per la prima volta preso il 2 all fermata intermedia “Flaminio – Belle Arti” (Foto 1 e 2).
Eravamo io e un altro ragazzo, in attesa del tram. Al suo arrivo, il tram non accenna a fermarsi e vedo l’autista sbracciarsi, con l’intento di comunicarci qualcosa. Dal labiale (e dai gesti) capisco che dovevo spostarmi da lì. Il tram se ne va, senza fermarsi. Un passante mi fa notare che la fermata è da qualche tempo temporaneamente arretrata di 50 metri.
Effettivamente, solo la stanchezza del venerdì sera, unita alla penombra, poteva distogliere l’attenzione dal chiarissimo cartello circolare (Foto 3), messo sul palo della fermata, con cui ATAC a chiare lettere e in modo ufficiale informa la clientela di questo cambiamento. Che sbadato!
Ci siamo fatti una risata (amara) e ci siamo spostati 50 metri più indietro, dove abbiamo effettivamente trovato il palo della fermata provvisoria (Foto 4), anch’esso chiaro come il precedente e completo nell’informazione al cliente.
Dopo pochi minuti è passato un altro tram e siamo saliti.
Mi sono chiesto: il tragitto che ieri mi ha portato a prendere il 2 su Via Flaminia (arrivando dal Capolinea del 3 in Viale delle Belle Arti) è il tragitto perfetto per un turista (e sono tanti) che nella stessa giornata voglia visitare la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea (o il Museo Etrusco) per poi spostarsi all’Auditorium o al MAXXI. Boh!

14 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

Caro amico,
Se Lei si recasse in paesi estremamente sottosviluppati, cosa direbbe una volta rientrato in Italia?
"Beh tutto sommato non possiamo proprio lamentarci!".

Ecco, ora Lei deve capire che la funzione di questi disservizi ai turisti, serve proprio a questo.

Un americano, un inglese, un francese, un tedesco, uno spagnolo, un portoghese, un canadese, un giapponese, un russo, un cinese, un indiano o un brasiliano: cosa vuole che pensino una volta rientrati a casa loro dopo aver visitato la città più bella del mondo?

Anonimo ha detto...

Io sono 7 anni che prendo quel TRAM per andare in ufficio e la fermata sta messa così almeno da 4 anni!
Io capisco che sia una cosa oscena, ma guardare e leggere dovrebbe essere una prerogativa di tutti!!

Anonimo ha detto...

È regolare! Le cose si nun le sai, salle!

Anonimo ha detto...

E' successo anche a me proprio in quella fermata. E la stessa cosa ancora mi è successa anche in via Nazionale, di fronte al museo e la fermata è stata spostata di almeno 200 m, non 50. Oltre alla scarsa cura dell'ATAC vorrei segnalare anche l'inveterata maleducazione dei suoi abitanti che appena vedono una superficia libera si sentono in diritto di inzozzarla. Infine, mi scusi signor anonimo di qualche messaggio poco su: tutti leggono i cartelli se questi sono chiari, tra l'altro in una città che si dice capitale e più bella del mondo (?) dovrebbe avere rispetto anche per chi viene qui come turista e mettere le indicazioni anche lameno in inglese, solo che questi cartelli non sono per niente chiari.

Anonimo ha detto...

Sono anni che la fermata è in quelle condizioni. All'inizio il problema erano dei lavori che stavano facendo alla facciata del palazzo subito dietro la fermata originaria ed i ponteggi impedivano alla gente di sostare tranquillamente in attesa del tram. I lavori sono ricominciati a più riprese, ma a desso sono finiti da un po'. Nonostante ciò la fermata è rimasta così, doppia, e con scarse indicazioni. Oltretutto quest'anno, per un brevissimo periodo, avevano ripristinato quella originale, lasciando però il cartello di fermata all'altezza della fermata indietreggiata e quindi il problema che qui viene riportato si era presentato all'inverso: chi stava aspettando il tram alla fermata provvisoria doveva correre verso quella "regolare".

Un'altra chicca di quella fermata è quando piove: si allagano i binari.

Cecilia

Bisco ha detto...

ahahah grandiosi i commenti, veramente uno spasso.

vorrei ricordare - un po' a tutti - che non è proprio il massimo dialogare con una sfilza di Anonimi.


Non dico di metterci proprio la faccia o il nome, ma almeno uno pseudonimo per rispondere sì. Dai ragazzi.

Cmq volevo rispondere al secondo commento dei 4 anni che la fermata è così:
CHIUNQUE di noi sa leggere, ma
A) 4 anni non sono un temporaneo spotamento - quidi è la palina gialla che va spostata
B) se il cartello è scritto a mano con le toppe sopra, non è detto che sia ancora valido
C) invece di commentare inutilmente, scriva all'atac che lei vorrebbe pagare un servizio e non un disservizio

grazie

fracatz ha detto...

sarebbe poi ora di spiegare al bobbolo il significato di pubblico, cioè forzatamente prelevato dalle tasche dei lavoratori tajani.
Perchè mai un minatore sperduto nel sulcis dovrebbe contribuire al trasporto quasi gratuito di turisti e vagabondi che non pagano tasse

Anonimo ha detto...

Italia paese finito!!!!

G.Garibaldi

Anonimo ha detto...

È successo anche a me...dovevo scendere alla fermata di viale Pinturicchio ma ho preferito farmela tutta a piedi per smaltire cena e arrabbiatura!!!

Riccardo_C ha detto...

A piazzale flaminio il vetro del capolinea della fermata del tram 2 è rotto da due anni...ripeto, in due anni non sono riusciti a sostituire il vetro rotto della fermata del tram 2 a piazzale flaminio davanti alla porta del popolo...

Tom ha detto...

Quest'estate siamo capitato in questa trappola fermata con un gruppo di architetti americani. Non ho visto "l'avviso" e abbiamo perso un mezz'ora di tempo e il rispetto degli stranieri. Che ci voleva a scrivere in modo chiaro (e finire i lavori in fretta, stiamo parlando di mesi se non anni)?

Anonimo ha detto...

Voglio segnalare questo sondaggio sul blog Pendolari Roma Nord, ovvero la ferrovia Flaminio-Civita Castellana-Viterbo, una delle ferrovie peggiori d'Italia.
Chi ha la sfortuna di doverla utilizzare faccia sentire la sua voce visto che i risultati verranno presentati ai media e come base per eventuali azioni legali.
Personalmente ritengo che i problemi principali siano dovuti alla mancanza di controllo in stazione, con conseguente ingresso di migliaia di persone senza biglietto che affollano, sporcano e vandalizzano i treni ma naturalmente ognuno può scegliere quello che ritiene più grave.

http://pendolariromanord.com/2013/09/25/il-servizio-erogato-e-quello-percepito-sulla-rm-vt/

Anonimo ha detto...

Eeehh bei tempi quando nonno dipingeva a Portonaccio le fermate del tram col pennello messo di traverso facendo certi bei caratteri roccoccò-liberty da fare invidia alle fermate della "metropolitaine".
Adesso ce mettono er cartone daa pizza e ce scrivono "aa fermata è stata spostata 'ndietro svejete!"
Roma mia Roma mia, Roma-nia Roma-nia

Tramvinicyus

Rosa ha detto...

Anche io abito nei pressi di piazza Mancini e che dire dei tremendi stridori che causa questo tipo di tram pesantissimo al passaggio sugli scambi di binari e sulla curva? E quando si fermano al capolinea uno dietro all'altro ostruendo l'unico attraversamento pedonale dei binari? Ovviamente l'Atac non si è mai degnata a rispondere alle mie segnalazioni. Straumiliata!

ShareThis