Una domenica sera a passeggiare a Via del Corso. E a vergognarsi pensando ai turisti

24 settembre 2013












Carissimo staff di RFS,
Sono un vostro appassionato lettore, e per “causa” vostra ormai vedo la mia città con occhio un po’ più critico.
L'altra sera, 22 Settembre, mi sono deciso quindi a prendere in mano il cellulare e scattare qualche foto di una della vie più centrali della nostra città, o meglio, la via “più centrale” di Roma, Via del Corso.
E’ incredibile come non si faccia nulla per migliorare la situazione; basterebbe ad esempio far passare a cadenze regolari uno spazzino.
Piccolo esempio di coerenza nell’ultima foto: un messaggio in inglese avverte dell’illegalità di alcune autovetture per l’aeroporto, ma lo fa in modo totalmente illegale, affigendo degli adesivi su un semaforo!
Se io fossi un turista, non so quanto volentieri ci tornerei a Roma in mezzo a sporcizia, venditori di rose molto insistenti, venditori di paccottiglia e chioschetti veramente brutti più o meno legali.
Spero che come dite voi qualcosa possa cambiare.
Andrea

7 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

C'è poco da fare questa è una città raccapricciante, fa paura vivere in un letamaio del genere. Il bello è che se lo dici o ti lamenti in giro ti guardano pure male! A Roma vige la morale che è meglio starsene zitti e continuare a vivere come animali in una stalla!
I turisti? Beh quelli ormai si sono fatti un'idea ben porecisa di chi siamo!

fracatz ha detto...

caro amico, come tu ben sai, anche dopo le ultime delucidazioni papali, è solo questione di soldi.
Siccome siamo circondati da bimbiminchia, imbecilli maleducati, imbrattatori sia nostrani che esteri, se il comune avesse più soldi da spendere la situazione potrebbe migliorare.
Ora, siccome i palazzi del centro sono tutti sotto tutela delle belle arti e quindi esenti da tassazione IMU ed altre (questo i media non te lo dicono) il comune incasserà per tutta via del corso, si e no quello che incassa da 1 solo palazzone di nove piani al casilino, allora TU dovresti sollecitare il sindaco perchè aumenti oltre il massimo la tassa IMU, tanto la pagano in periferia di modo che lui possa spendere di più per il centro storico.
Oppure accontentati e magari invece di perdere tempo in via del corso, vattene in campagna, fatti una gita tra le vigne, i boschi, finchè esistono

Franz Joseph ha detto...

Non capisco perché stia aumentando in maniera esponenziale la quantità di romani che si indignano per questo schifo eppure cambia ben poco.
E' vero pure che siamo inondati da turisti italiani e stranieri, da pendolari, da ROM, da studenti in gita che passano da qui e non faticano ad adeguarsi alla trasandatezza generale...però cazzo, qualcosa dovrebbe smuoversi ! Ho sempre ripetuto che i veri nemici di roma e dei romani non sono i leghisti, bensì i romani stessi. Chissà, forse la minoranza di romani indignati un giorno riuscirà a scalzare questa moltitudine di governanti e governati che fanno ribrezzo.

Glenys' Rome & Beyond ha detto...

Io vengo di NYC. Venendo da una città piccolissima ma altissima con piu di 8millioni d'abitanti, vi dirò la mia prima impressione su di Roma e forse qualche consiglio. La mia città rimane pulitissima perche quelli che infrangono le leggi che non mandiamo in gallera, li mandiamo a pulire le strade per 2 settimane. Anche Naomi Campbell l'ha dovuto fare. Abbiamo anche dei cestini enormi ogni 5 metri. A Roma ho girato fino a 30 minuti senza trovare uno e mai senza vedere uno vuoto. Al vedere Roma per prima volta, ero rimasta sorpresa per il grafitti. A NYC quasi non esiste piu perche se ti beccano, lo devi pulire tu e ti multano. Lo stesso vale per la cacca di cane, ma dopo aver visto paecchie persone deficare sul pavimento, non so piu se la cacca sulle strada di Roma sono di cane o d'umano. Mi da fastidio vedere i venditori di rose e giocatoli dentro i ristoranti, ma per strada non m'importa. Nemmeno me ne frego di quelli che vendono orologi, borse firmate etc. per strada, meglio quello che dentro le case a rubare. Ci stano anche da noi e in tutte le citta principali del mondo. Loo devono fare qualcosa per mangiare e visto che nei negozi lavorano solo l'italiani, immagino che non hanno molta scelta. Cio che da veramente fastidio piu di tutto, e l'imbroglioni nei ristoranti, di solito quelli turistici. Questo imbroglio esiste quasi esclusivamente a Roma. Ma visto che ormai tutti hanno un smartphone con tripadvisor, i turisti diventano sempre piu informati. L'ultima cosa, il fumo è quello che piu di tutto mi da fastidio. C'è dovunque. Roma puzza di fumo. Questa è una città che puo diventare stupenda. Nessuna città è perfetta ma con un po di cura da tutti, puo cambiare. I turisti vedono tutte le cose brutte, ma quando stai in vacanza, sei piu felice e ricordi piu le cose positive. La gente Italiana è molto vivace e questo va al cuore. Ricordiamo a voi piu di tutto. Percio, quando me hanno chiesto di venire qui, ho accettato.

The Grinch from Cali ha detto...

Figure out! We haven't had to be so anal retentive as you are in New York to make Cisco an awesome city.

By the way, I never felt such a good vibe in Rome as you did.

Anonimo ha detto...

Nessuno ha fotografato i barboni che dormono davanti ai negozi in via del Corso, utilizzando un metro quadrato di spazio vitale anche per espletare i propri bisogni fisiologici su un marciapiede PUBBLICO?
Poveri turisti, povera Roma e poveri noi!

Anonimo ha detto...

Continuate a non capire: i turisti vengono qui per vedere queste cose.

In questo modo una volta tornati nei loro paesi d'origine, apprezzano tutto molto di più.
Quindi non avvilitevi: i turisti vengono qui preparati a queste cose.

Alcuni fanno anche scommesse tra di loro, tipo:
-"no non ci credo che ti fanno pagare 20 euro per accedere alla spiaggia"!
-"ah no!? Scommetti 40 euro che a te e tua moglie faranno pagare 20 a cranio?!"
-"ok ci sto!"


ShareThis