Cinodromo. Condizioni pasoliniane senza manco la poesia di Pasolini. Solo sciatteria, squallidume e abbandono in un posto che potrebbe essere un gioiello

13 settembre 2013






Mi sono imbattuta casualmente nel cinodromo per curiosità mentre stavo facendo una passeggiata, naturalmente quei 200 metri dalla strada principale possono intimidire una ragazza sola. Lungo il percorso si trova anche tanta immondizia e il parcheggio del cinodromo è usato come parcheggio per i pullman. Non ho fatto domande agli autisti, sinceramente non ero nemmeno certa se ci potessi entrare a fare le foto, ma il degrado era troppo unico per non rischiare.

Le foto sono state scattate un paio di mesi fa e non ero a conoscenza della vostra pagina se non dopo la mia partenza dall'Italia. Mi dispiace non poter ritornare e scattare altre foto. Spero vi bastino queste.

Se cercate su Youtube, troverete un video di skater girato al cinodromo e pubblicato a gennaio. Non c'era segno di gioventù quando sono andata. Credo sia importante anche avere uno spazio per i giovani e anche il lusso di una minirampa. Potrebbero trasformare questo posto in un'altra 'città dell'altra economia'. Mettere a disposizione rampe e campi da pallacanestro per chi volesse usufruirne. 

Ho passato quasi 12 anni a Roma, sono tornata l'anno scorso per cercare lavoro, ma mi sono imbattuta oltre a difficoltà lavorative anche ad un degrado visibile dopo un'assenza di 4 anni. Mi dispiace che Roma stia deteriorando e che sembra non abbia fatto cambiamenti per migliorare la città, anzi. Siamo indietro tanto, rispetto ad altre culture. Ma questo già lo sapete.
Vera M.

16 commenti | dì la tua:

fabio ha detto...

il cinodromo,, abbandonato da anni, è stato occupato e adesso è sede del centro sociale Acrobax.
sinceramente non capisco molto il senso del post, nè della frase "Non c'era segno di gioventù quando sono andata".

Un conto è il degrado, altro è scattare delle fotografie senza neanche sapere che cosa ci sia all'interno dei quella struttura.

non ha senso scrivere "credo sia importante anche avere uno spazio per i giovani"
l'acrobax è uno spazio per i giovani, all'interno del quale si svolgono molteplici iniziative.
basta guardare http://acrobax.org/

Anonimo ha detto...

a parte che posti la foto della facciata realizzata da Blu, streetartist segnalo dall'Observer tra i 10 più apprezzati a livelli internazionale (e questo solo a onore della vostra triste e vuota esterofilia). altro che sciatteria: l'intera area dell'ansa del Tevere è un territorio complesso, dove opera un'Università che opera sul territorio senza la minima attenzione ai servizi. Lo spazio dell'excinodromo è aperto e vivo 7 giorni su 7: ospita tre squadre di rugby, di cui una è la prima gayfriendly d'Italia, una palestra ed è sempre stato in prima fila per il riconoscimento dei diritti sociali in questa città. se passi una domenica di luglio, ma che ne vuoi sapè?

Anonimo ha detto...

Se quello è uno spazio gestito da giovani, allora che tristezza la gioventù... chiunque sia a gestirlo, andrebbe decapitato senza troppi problemi.

Anonimo ha detto...

Lo spazio per gli skater è normalissimo abbia le tag etc. La facciata è un ottimo lavoro.
La monnezza magari…

Anonimo ha detto...

Solo la monnezza, quella sì che è squallida.

Anonimo ha detto...

…il muro davanti all'opera (molto bella secondo me) di Blu, detrae parecchio con quelle tag. Perché non lo rifate? Magari con una bella pattern uniforme? Magari potreste elaborarne diverse e poi cambiarla ogni tanto.

Anonimo ha detto...

Io ci passo tutto l'anno e la gioventù lì si ritrova per skate e basket... quindi il post è senza cognizione di causa per quanto riguarda la gioventù!
La monnezza lì è anche principale attrazione per dei topoloni di dimensioni spettacolari!
Infine poco più in là (sulla sinistra di fronte all'istituto rossellini), un bel campo rom con dei macchinoni che manco ai parioli se vedono! Vi giuro un giorno c'erano tre super audi e un paio di mercedes! Via!

Anonimo ha detto...

Ao acrobax nun se tocca, er vostro è odio classista!!!!! (cit.)

Anonimo ha detto...

so piu fascisti quelli che hanno occupato il cinodromo che quelli de destra. spero proprio che lo sgomberano presto e pure malamente a calcioni nel sedere.. finti sinistroidi che fanno piu soldi di un locale che deve pagare tasse e personale. la loro propaganda da politica è diventata solo commerciale. ripeto: spero che venga sgomberato e presi tutti a randellate sulla testa.

Anonimo ha detto...

Diciamo che "Lo spazio per gli skater è normalissimo abbia le tag etc" puo' essere una frase detta solo da un bimbominkia. Lo skateboard con i graffiti non centra nulla. Scrivete Skatepark su google e vediamo quante rampe "taggate" usciranno fuori. Gli skatepark all'estero nel 99 percento dei casi sono rispettati. Il problema dei giovani romani e' che sono peggiori dei giovani degli altri paesi.

Anonimo ha detto...

http://quadernidiromasud.wordpress.com/2013/09/15/economia-politica-della-cassa-dritta/

Anonimo ha detto...

ma quello dei quadernidiromasud quanto avrà impiegato per scrivere quel monte de cazzate? e soprattutto chi lo pagherà per scrivere cartelle e cartelle de fregnacce?

Anonimo ha detto...

devo dire superficiale quanto basta. Ma quaderniromasud invece è esilarante...me sa che c'è un pò rimasto o rimasta sotto la cassa.

Anonimo ha detto...

Che vuol dire bimbominkia? Ho provato a googlarlo ma niente.

Anonimo ha detto...

fai prima a guardarti allo specchio!

Anonimo ha detto...

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=572909466113041&set=a.412476905489632.88341.100001819791369&type=1

eh questo campo abbandonato...

ShareThis