Una domenica pomeriggio a passeggiare attorno al Pantheon. E a vergognarsi di quanto degrado ci possa essere

24 settembre 2013










Questa la situazione domenica scorsa in giro per Roma dai Fori Imperiali al Pantheon... io credo che la giunta ed il Sindaco non hanno capito che la vera emergenza a Roma non è la pedonalizzazione (anche se credo sia importantissimo fare una vera pedonalizzazione totale delle vie centrali) ma il profondo degrado inteso come graffiti, adesivi vari, segnali stradali imbrattati, bancarelle e molto, molto altro.
Marco M.

15 commenti | dì la tua:

Anonimo ha detto...

La situazione fa davvero schifo. Quei pollai di reti arancioni saranno almeno 6 mesi che stanno in bella mostra intorno all'(ex)arredo urbano rotto o rubato!

diego ha detto...

Mi sono stufato di gente che scrive "il problema non è la pedonalizzazione".
Una parte del degrado nel centro di Roma compreso quello mostrato in queste foto è causato o indotto dalla presenza di autoveicoli. Dunque si: LA PEDONALIZZAZIONE TOTALE E' IL PRIMO PASSO PER LOTTARE CONTRO IL DEGRADO DEL CENTRO DI ROMA.
E questo non impedirà certo agli amministratori e ai cittadini di occuparsi anche di tutto il resto.

Franz Joseph ha detto...

D'accordissimo con te, Diego. Il centro storico DEVE essere pedonalizzato. Dopodiché, l'AMA DEVE una volta per tutte cominciare a lavorare seriamente ed i cittadini/turisti DEVONO comportarsi in maniera civile. Tutte quelle coppette gelato sparse a terra vicino al cassonetto stracolmo non sono giustificabili in alcun modo. Se il cassonetto è stracolmo, credo, buona educazione insegna che ti tieni in mano la coppetta o qualsiasi altro scarto FINCHE' NON NE TROVI UNO UTILIZZABILE. E' un po' un vizio/mania compulsiva di molte persone DOVERSI disfare immediatamente degli scarti/cicche/etc...quasi che in caso contrario potesse succedere qualcosa. ED IN QUESTO NON SALVO NESSUNO, TURISTI E ROMANI.

Anonimo ha detto...

Chi ha girato un minimo l'europa avrà visto che nelle grandi città, specialmente in zone di pregio/turistiche (ma non solo) la raccolta dei rifiuti avviene a ciclo continuo, non si aspetta che i contenitori trabocchino e/o che le strade diventino un letamaio.
Così come, se vi azzadate all'estero a sporcare o ad attaccare adesivi, quasi certamente vi troverete un poliziotto, un vigile o un addetto alle calcagna.
Due cose che qui non avvengono.
E non è sempre legato alla mancanza di personale, quanto piuttosto alle turnazioni e agli imboscati. Oppure a gente che semplicemente non fa il proprio dovere (i vigili spesso e volentieri fanno finta di non vedere pur di non avere seccature).
Ma finché i sindaci (compreso l'ultimo) continueranno a piazzare amici e parenti alle municipalizzate invece di renderle efficienti (anche licenziando !!!!) non se ne verrà a capo.
AMA, ATAC, Vigili Urbani, Strade, Segnaletica, etc, sono tutte in mano a personale e dirigenti incapaci, di certo non scelti per capacità professionale e voglia di lavorare.

Anonimo ha detto...

Beh, diciamolo pure che a Roma i bidoncini per buttare la piccola spazzatura sono pochi e poco capienti (sempre a confronto di altre capitali europee con molto meno turisti). Un turista esce presto dall'albergo per rientrare tardi. Può portarsi dietro una coppetta piena di avanzi di gelato o un tovagliolo unto del olio della pizza, cercando di trovare un bidone con spazio, ma se li trova tutti pieni mica se li può mettere in tasca o nella borsetta: arriverà alla conclusione che il male minore è lasciarlo vicino a un bidone già pieno.

Anonimo ha detto...

dai apri un post sul centro commerciale e parla dei rischi. Non so dobbiamo temere qualche inchiesta di giornali come il corriere, repubblica o messaggero ? il tg1 ?
le associazioni ambientaliste diranno qualcosa ?
Dimmi cosa ti spaventa ? Qualche consigliere potrebbe fare denunce (anche finte…) ? I cittadini si incatenano come per gli alberi ?
Paura di qualche danno strutturale al colosseo ?
Può crollare qualcosa ?

Le idee, dammi le tue idee . Dopotutto ci sono 1600 metri quadrati di attività commerciale sotto il colosseo ! Buttano giù tutta san gregorio. avanti butta le idee…lavoraci e vediamo che esce !
La qualità non s'improvvisa !

fracatz ha detto...

bisogna assolutamente mettere in programma delle politiche altamente punitive nei confronti degli imbrattatori che se colti a farlo nel perimetro del centro storico debbono essere puniti almeno 10 volte in più che se avessero imbrattato le loro sporche periferie dove vivono e prolificano

Anonimo ha detto...

Che bella Roma. Da proprio l'idea di essere una città vissuta, non uno di quegli squallidi posti fasulli dove tutto è ordinato, pulito, tenuto a modo. Li poi ti rilassi troppo e perdi il senso della realtà e non sei più vigile. Sono realtà alienanti, pensateci.

Invece dover avere una soglia dell'attenzione costantemente alta per qualsivoglia attività si vuole compiere —dalla passeggiata al recarsi sul posto di lavoro— fa restare più giovani e svegli.

Eh si perché se pesti una merda di cane, ad esempio, sei tu che cammini con la testa per aria, non il padrone del cane che non l'ha raccolta e disposta nella spazzatura.

Anonimo ha detto...

Roma così come sta ora, non può definirsi città europea, men che meno capitale di uno dei Paesi fondatori della Comunità Europea.

Semplicemente, appunto, "fa schifo".

Siamo riusciti a cacciare via A PEDATE il precedente "sindachetto", tale alemanno da bari, lui e il suo sodale bordoni: fossero stati ancora 5 anni al Capmpidoglio, sai dove saremmo finiti? Meglio che non lo scrivo, va.

Il nuovo Sindaco, Marino, è anni luce distante dal precedente, sia per statura intellettiva, morale e, scherzando, mettiamoci pure quella fisica. Diamogli ancora del tempo, si sta organizzando.

E' notizia recente di un grande REPULISTI che si sta facendo in quel dell' AMA, assolutamente necessario al buon funzionamento di una grande città come Roma. Marino sta pulendo tutte le scorie che si erano accumulate negli anni di "gestione" precedente i cui risultati, purtroppo, sono sotto gli occhi di tutti.

Quindi, cambio di management all' AMA, pulizia all'ATAC e già siamo due GRANDI passi avanti. Ora si attende il nuovo comandante della Polizia di Roma Capitale (nome che più altisonante non si può...) e il percorso di guerra (sì, è una vera e propria GUERRA AL MALAFFARE) è tracciato.

Noi, qui sul blog, ovviamente aspetteremo Marino al varco, pronti a smascherare qualsiasi e diciamo, qualsiasi, situazione poco chiara o men che meno legata al minimo sospetto di malaffare.

Ma, sino ad ora, sull'onestà di questo Sindaco attuale, non si discute. Sulla capacità amministrativa, si può obiettare, ma, come scritto, diamogli strumenti e tempo (poco) e cominciamo a stargli appresso. MOLTO c'è da fare.

Cosa da subito? Beh, pulizia, efficienza, SANZIONI, cartelloni etc...

Forza gente, siamo tutti nella stessa barca :)

Anonimo ha detto...

Speriamo. Che si dedichi a fare soltanto il sindaco già sarebbe tanto. Al meno in confronto a Alemanno, Veltroni e Rutelli, sempre occupati a intervenire e a dire la loro su problemi nazionali o internazionali...

Antonio ha detto...

Ormai i residenti di questa città sono convinti che tutto sia normale. Invece ad ogni tre metri c'è degrado. Quello che spesso non si vede sono anche bici abbandonati (6 soltanto intorno al Pantheon da due anni!). Anche dopo averlo fatto presente ai vigili, stanno ancora li. Mi vergogno a portare gente in giro per il centro...fa proprio schifo!

Signor Smith ha detto...

Solo da noi si possono mettere sullo stesso palo un segnale che indica parcheggio ed un divieto di sosta e fermata. Genio puro.

Anonimo ha detto...

vogliamo prendercela col sindaco, fate pure cambiate sindaco ma tanto lo schifo la facciamo noi romani e i fannulloni pagati per far rispettare la legge (che c'è esiste ma non viene applicata). è la cultura dell'illegalità che dilaga e che ha rovinato roma e l'italia

Anonimo ha detto...

Gli unici responsabili hanno un nome: VIGILI URBANI. E' inutile che mi si dica la gente incivile, i romani, etc... E' tutto vero, per carità, ma alla fine è un dettaglio. Anche il più incivile, multato "a sangue", il giorno dopo diventerebbe improvvisamente educato. Sapete a quanto ammonta a Roma la multa per la mancata raccolta delle deiezioni canine ? 250 Euro. Ebbene, quanto ne sono state elevate in un anno ? Anche il maiale incivile che non le raccoglie, prese due tre multe da 250 Euro diventerà improvvisamente il più educato del quartiere. O no ? Idem per auto in divieto di sosta che intralciano magari il passaggio di mezzi pubblici: multa, rimozione del veicolo e risarcimento danni per interruzione di servizio pubblico. Il pesce, come si suol dire, puzza sempre dalla testa....

Anonimo ha detto...

Ahhhhh le caratteristiche reti arancioni di Roma caput Mundi.
Cosa c'è di meglio al mondo?

ShareThis